- Berretti GIR.D
- Sangiovannese
-
3 - 2
- L Aquila
SANGIOVANNESE: Calabassi 5.5, Cigolini 5.5, Celentano 6, Kuqi 6.5, Sanseverino 6.5, Stefanelli 7, Chiarello 7.5, Bega 7, Crini 5.5 (58' Petriccione 6.5), Bamba 6.5 (70' Frijia 6.5), Donadi 6 (65' Bigazzi 6). A Disp.: Morandini, Mumelter, Pratesi, Quadri. All.: Alessio Batistini.
L'AQUILA: Giuffetelli 6, Di Gregorio 5.5, Mastrundola 5, Angelini 6.5, Miocchi 6, Cambiase 6, Fatigati 6.5, Alfonsi 7, De Mare 5.5, Marcotollio 5, D'Alessandro 5. A Disp.: Crociani, Marrone, Greco, Molino. All.: Lo Re.
ARBITRO: Borriello di Arezzo 6.5. coad. da Boncompagni e Traversi di Arezzo.
RETI: 40' e 47' Alfonsi, 45' Kuqi, 46' Bega, 81' Frijia.
Una delle partite più pazze dell'anno premia la Sangiovannese di Batistini, che come spesso capita fa di tutto per complicarsi la vita da sola, ma alla fine riesce a trovare tre punti meritati. Partono bene i padroni di casa che al 13' sfiorano la rete con la bella volee di Bamba che l'estremo abruzzese devia in calcio d'angolo. Rispondono gli ospiti con due conclusioni di D'Alessandro. Una, in particolare, (minuto numero 22') mette i brividi a Calabassi in uscita. Ma se dietro la Sangio balbetta un po', davanti è incontenibile, specialmente grazie ad un ritrovato Chiarello. Al 36' è lui che dà il via all'azione che dopo la bella sponda di Crini porta Bega alla conclusione, che termina di poco alta. Al 40', però, ecco la doccia fredda: calcio di punizione di Marcotollio che pesca Alfonsi in area piccola, il centrocampista ospite, dopo una mischia, riesce a ribadire in rete. Risponde subito la Sangio che trova il pari cinque minuti dopo: cross dalla destra di Chiarello che trova l'imbeccata di Kuqi: è la rete dell'1-1. Passa un minuto e gli azzurri mettono addirittura la freccia: azione insistita di Bamba che vince tutti i rimpalli in cui si getta e serve Bega, il tiro del centrocampista è strozzato ma la palla si infila comunque alle spalle di Giuffetelli. Ma se il primo tempo sembra essere terminato, ci pensa ancora una volta Alfonsi a svegliare i suoi con una botta da 25 metri che pietrifica Calabassi, è il gol del 2-2 che mette fine a un primo tempo da infarto.
Nella ripresa le squadre si tranquillizzano e si contano meno palle gol. Nei primi minuti gli ospiti alzano il baricentro e mettono in difficoltà gli azzurri, pur non creando praticamente niente. Al 53', anzi, è Crini a sfiorare la rete, mentre al 47' ci aveva provato Kuqi con un colpo di testa. Al 75' gli ospiti sfiorano il vantaggio con De Mare, che parte in linea con la difesa azzurra, ma, solo contro Calabassi, spedisce la palla sul palo. Pochi minuti dopo ecco il gol che decide il match: è il minuto numero 81' quando Frijia approfitta della dormita della difesa ospite su palla da fermo e batte l'incolpevole Giuffetelli. Il neo entrato azzurro avrebbe anche l'opportunità di segnare la rete del 4-2, un minuto dopo, ma il portiere rossoblu è bravo a parare in uscita. È l'ultima emozione di una partita giocata a ritmi clamorosi nel primo tempo, più soft nella ripresa, ma che la Sangiovannese ha comunque meritato di vincere.
Calciatorepiù: Chiarello (Sangiovannese) 7.5. Offre un assist d'oro a Kuqi e Mastrundola non lo vede mai. E' una bombola d'ossigeno per la squadra di Batistini. Ritrovato.
Lorenzo Bettoni
SANGIOVANNESE: Calabassi 5.5, Cigolini 5.5, Celentano 6, Kuqi 6.5, Sanseverino 6.5, Stefanelli 7, Chiarello 7.5, Bega 7, Crini 5.5 (58' Petriccione 6.5), Bamba 6.5 (70' Frijia 6.5), Donadi 6 (65' Bigazzi 6). A Disp.: Morandini, Mumelter, Pratesi, Quadri. All.: Alessio Batistini.<br >L'AQUILA: Giuffetelli 6, Di Gregorio 5.5, Mastrundola 5, Angelini 6.5, Miocchi 6, Cambiase 6, Fatigati 6.5, Alfonsi 7, De Mare 5.5, Marcotollio 5, D'Alessandro 5. A Disp.: Crociani, Marrone, Greco, Molino. All.: Lo Re.<br >
ARBITRO: Borriello di Arezzo 6.5. coad. da Boncompagni e Traversi di Arezzo.<br >
RETI: 40' e 47' Alfonsi, 45' Kuqi, 46' Bega, 81' Frijia.
Una delle partite più pazze dell'anno premia la Sangiovannese di Batistini, che come spesso capita fa di tutto per complicarsi la vita da sola, ma alla fine riesce a trovare tre punti meritati. Partono bene i padroni di casa che al 13' sfiorano la rete con la bella volee di Bamba che l'estremo abruzzese devia in calcio d'angolo. Rispondono gli ospiti con due conclusioni di D'Alessandro. Una, in particolare, (minuto numero 22') mette i brividi a Calabassi in uscita. Ma se dietro la Sangio balbetta un po', davanti è incontenibile, specialmente grazie ad un ritrovato Chiarello. Al 36' è lui che dà il via all'azione che dopo la bella sponda di Crini porta Bega alla conclusione, che termina di poco alta. Al 40', però, ecco la doccia fredda: calcio di punizione di Marcotollio che pesca Alfonsi in area piccola, il centrocampista ospite, dopo una mischia, riesce a ribadire in rete. Risponde subito la Sangio che trova il pari cinque minuti dopo: cross dalla destra di Chiarello che trova l'imbeccata di Kuqi: è la rete dell'1-1. Passa un minuto e gli azzurri mettono addirittura la freccia: azione insistita di Bamba che vince tutti i rimpalli in cui si getta e serve Bega, il tiro del centrocampista è strozzato ma la palla si infila comunque alle spalle di Giuffetelli. Ma se il primo tempo sembra essere terminato, ci pensa ancora una volta Alfonsi a svegliare i suoi con una botta da 25 metri che pietrifica Calabassi, è il gol del 2-2 che mette fine a un primo tempo da infarto.<br >Nella ripresa le squadre si tranquillizzano e si contano meno palle gol. Nei primi minuti gli ospiti alzano il baricentro e mettono in difficoltà gli azzurri, pur non creando praticamente niente. Al 53', anzi, è Crini a sfiorare la rete, mentre al 47' ci aveva provato Kuqi con un colpo di testa. Al 75' gli ospiti sfiorano il vantaggio con De Mare, che parte in linea con la difesa azzurra, ma, solo contro Calabassi, spedisce la palla sul palo. Pochi minuti dopo ecco il gol che decide il match: è il minuto numero 81' quando Frijia approfitta della dormita della difesa ospite su palla da fermo e batte l'incolpevole Giuffetelli. Il neo entrato azzurro avrebbe anche l'opportunità di segnare la rete del 4-2, un minuto dopo, ma il portiere rossoblu è bravo a parare in uscita. È l'ultima emozione di una partita giocata a ritmi clamorosi nel primo tempo, più soft nella ripresa, ma che la Sangiovannese ha comunque meritato di vincere.<br ><b>Calciatorepiù: Chiarello (Sangiovannese) 7.5</b>. Offre un assist d'oro a Kuqi e Mastrundola non lo vede mai. E' una bombola d'ossigeno per la squadra di Batistini. Ritrovato.
Lorenzo Bettoni