- Juniores Regionali GIR.B
- Pescia Calcio
-
1 - 0
- Pietrasanta Calcio
USD PESCIA: Rachini, Iammelli, Bottaini, Centoni, Tiberi, Sarti, Cortesi (82' Filieri), Bastiani (65' Scaramuzza), Panconi (68' De Vuono), Girolami (78' Maddaloni), Ancona (69' Paganelli). A disp.: Franchi, Rabazzi. All.: Carlo Marchi.
PIETRASANTA: Del Sarto, Balduini, Benedetti (Codeca), Benedusi, Pedonese, Pace, Alzetta (73' Colasanto), Petrucci, Masini, Parascandolo, Lucarini (Murgo). A disp.: Grossi, Zannoni. All.: Igor Menichini.
ARBITRO: Abbinante di Pisa.
RETE: 58' Panconi.
NOTE: ammoniti Panconi, Pedonese. Recupero: 2'+4'.
LE PAGELLE
PESCIA
Rachini: 6 pomeriggio di estrema tranquillità per il portiere padrone di casa che deve solo sbrigare delle uscite alte.
Iammelli: 6,5 galoppa più nel primo tempo mentre nella ripresa lascia spazio a Bottaini spostato in avanti. Nel complesso gara tranquilla e corsia di appartenenza conquistata agilmente.
Bottaini: 6,5 dopo un primo tempo vuoto nella ripresa mister Marchi lo sposta in avanti rigenerando il numero 3 che duetta più facilmente con Cortesi fornendo ottimi assist per le punte.
Tiberi: 7 Solida partita senza sbavature per il centrale classe '99 che di testa sovrasta il suo diretto marcatore creandosi una zona di supremazia sia in fase difensiva sia quando va a saltare sui calci d'angolo a favore.
Sarti: 6,5 Non è una giornata preoccupante per il Pescia e nemmeno per l'altro centrale rossonero che compie solo alcuni alleggerimenti al proprio portiere, dimostrandosi freddo negli attimi finali quando c'è da spazzare l'area per evitare un pareggio-beffa.
Centoni: 6,5 il centrocampo è rossonero e il diciottenne numero 4 si prende pure il lusso di allargare spesso la manovra, ora a favore di Panconi, ora di Ancona, trovando quasi sempre con precisione gli attaccanti.
Cortesi: 7 grande inizio di gara dell'ispirato regista pesciatino che detta con facilità i tempi per le punte e trova quasi sempre il pertugio giusto per perforare la difesa ospite. Sfiora il gol con un gran destro di controbalzo e se nella ripresa sembra inizialmente patire l'arretramento, dimostra di non aver perso il vizio dell'assist servendo più volte palle al bacio.
Bastiani: 6,5 dei suoi è forse quello che si vede meno, ma il ruolo di ladro di palloni sappiamo che non si può mostrare così alla luce del sole. Gara di sostanza per il motorino col numero 8 che vince la sfida al centro bloccando più volte l'ispirato Petrucci.
Girolami: 7,5 non è facile per un giocatore offensivo essere preciso per ottanta minuti, ma a lui riesce bene. Si vede negare il gol dopo nemmeno due minuti quando il suo pallonetto si sarebbe meritato più fortuna poi con uno scatto fa quasi espellere Pedonese e nella ripresa impegna severamente con un gran tiro al volo Del Sarto. Esce distrutto, ma cosciente di aver dato il massimo.
Panconi: 8 il match-winner gioca una partita di completo sacrificio, pressando costantemente la difesa avversaria impedendogli di iniziare la manovra dalle retrovie. Nell'uno contro uno con Balduini lo supera spesso e volentieri, lasciandosi andare però a delle giocate di fino evitabili. Sembra calare a inizio ripresa, ma appena Pace svirgola lui è lì sul pezzo, pronto come un falco ad agguantare il pallone, scattare in area e trafiggere l'estremo difensore. Sfiora la doppietta su un bellissimo assist di Bottaini ed esce tra la standing ovation del pubblico.
Ancona: 6,5 folletto esuberante, ma impreciso. Crea infatti pareccchi grattacapi agli ospiti con la sua tecnica, si dimostra altruista ma sottoporta deve essere più spietato.
De Vuono: 6 si integra benissimo portando molta quantità, ma quel gol divorato a due passi da Del Sarto andava segnato.
Gli entrati: Filieri: s.v.; Maddaloni: s.v.; Paganelli: s.v.; Scaramuzza: s.v.
PIETRASANTA
Del Sarto: 7 impotente davanti all'onda pesciatina. Para il parabile e Ancona lo grazia più volte, capitolando solo per il più evidente errore dei suoi.
Balduini: 5/6 spinge pochissimo soffrendo molto Panconi che lo supera più volte.
Benedetti: 5/6 inizia bene mostrandosi come la vera spina nel fianco per Iammelli, ma poi cala nella ripresa chiudendo in negativo.
Benedusi: 5/6 costruisce poco e la palla passa poche volte dalle sue parti.
Pedonese: 5,5 giornata no per il centrale difensivo che si trova spesso in difficoltà, preso d'infilata dalle ficcanti azioni ospiti. Graziato quando abbatte lo scatenato Girolami, commette troppi errori di chiusura e di costruzione.
Pace: 5,5 Se il compagno di reparto Pedonese non commette un errore pesante lui invece sì. E' infatti il responsabile principale dell'azione che decide la gara con quel rinvio affrettato e impreciso che serve Panconi condannando i suoi alla sconfitta. Un po troppo nervoso, ha comunque l'attenuante della prima gara, per giunta in trasferta.
Alzetta: 6+ Si vede poco, ma quel poco non è da buttare.
Petrucci: 6/7 l'unica luce del centrocampo azzurro. Gli riesce qualche numero, ma non è aiutato dai suoi. Qualche lancio discreto lo realizza, ma non sempre a buon fine.
Masini: 5,5 L'attaccante più tecnico dei suoi ha la sfortuna di trovare la coppia difensiva del Pescia in una giornata magistrale.
Parascandolo: 5,5 preso in consegna da Tiberi viene costantemente fermato sia di testa che di piede. Potrebbe provare qualche sortita nel finale, ma ormai non è più lucido.
Lucarini: 5,5 partecipa all'impotente azione ospite senza mai rendersi pericoloso nè tentare un dribbling.
Gli entrati: Murgo: s.v.; Colasanto: s.v.; Codeca: s.v.
ARBITRO:
Abbinante di Pisa: 6,5 l'unica pecca è la mancata espulsione di Pedonese, evitata probabilmente per non condizionare ancora di più una partita che pareva già scritta. Nel complesso fischia poco e rende la gara molto piacevole.
IL COMMENTO
Vittoria di misura per il Pescia che con un po' di precisione in più avrebbe potuto chiudere la pratica Pietrasanta già nel primo tempo. Infatti bastano trenta secondi e i padroni di casa hanno già una ghiotta opportunità con Ancona che si fa respingere il tiro in corner da Del Sarto da posizione ravvicinata, mentre un giro di orologio dopo è un difensore ospite che deve salvare la propria porta da un pallonetto insidiosissimo di Girolami. Il Pietrasanta è confuso e un minuto dopo rischia grosso: il solito Girolami è lanciato in profondità e Pedonese lo stende da dietro: giallo per lui, ma l'intervento era chiaramente da espulsione. Passano dieci minuti e Cortesi di controbalzo sfiora l'incrocio dei pali con un Del Sarto impreparato ella circostanza. E' un forcing rossonero che porta al 22' una ghiotta occasione, ma Ancona conclude debolmente sul portiere ospite. Larbitraggio lascia molto correre e la partita è sempre vivace e non ha un attimo di tregua, con ogni possibile lancio lungo pesciatino che può diventare un'occasione da rete data la morbida difesa ospite. Finisce però sullo 0-0 il primo tempo di chiara marca rossonera. La ripresa inizia con lo spostamento in avanti di Bottaini a discapito di Cortesi che retrocede in difesa, portando subito i primi segnali: Ancona lanciato in contropiede si trova solo davanti a Del Sarto, ma conclude clamorosamente a lato prima che cinque minuti dopo ancora l'estremo difensore ospite respinga in corner con un tuffo plastico un bel tiro a volo di Girolami dai venti metri. La difesa azzurra sbanda un po con Pace e Benedusi non nella loro giornata migliore: è infatti una svirgolata del primo che lancia in profondità Panconi al 58' con il diciottenne attaccante che fredda sulla sua sinistra l'incolpevole Del Sarto. Incontenibile gioia per i padroni di casa e per l'autore del gol che si toglie anche la maglietta guadagnandosi la giusta ammonizione. Il Pietrasanta tentan qualche giocata proveniente dai piedi di Petrucci che purtroppo predica nel deserto. La girandola dei cambi spezza il gioco che ha un sussulto al 67' quando un bellissimo cross di Bottaini non viene tramutato in gol dal solito Panconi, arrivato in ritardo di un soffio. Su un calcio d'angolo all 80' svetta di testa Tiberi che impegna severamente Del Sarto pronto a respingere il tiro. Solo nel finale viene fuori un po' di Pietrasanta, ma esclusivamente in alcune mischie sventate con un po' d'affanno dalla difesa pistoiese. Dopo 4' minuti di recupero il Pescia porta a casa una vittoria importantissima per aprire la stagione, mentre il Pietrasanta dovrà rifarsi già nel prossimo turno casalingo contro la Galcianese sconfitta anch'essa in questo turno dal Mezzana.
Matteo Mori
USD PESCIA: Rachini, Iammelli, Bottaini, Centoni, Tiberi, Sarti, Cortesi (82' Filieri), Bastiani (65' Scaramuzza), Panconi (68' De Vuono), Girolami (78' Maddaloni), Ancona (69' Paganelli). A disp.: Franchi, Rabazzi. All.: Carlo Marchi.<br >PIETRASANTA: Del Sarto, Balduini, Benedetti (Codeca), Benedusi, Pedonese, Pace, Alzetta (73' Colasanto), Petrucci, Masini, Parascandolo, Lucarini (Murgo). A disp.: Grossi, Zannoni. All.: Igor Menichini.<br >
ARBITRO: Abbinante di Pisa.<br >
RETE: 58' Panconi.<br >NOTE: ammoniti Panconi, Pedonese. Recupero: 2'+4'.
<b>LE PAGELLE <br >PESCIA<br >Rachini: 6</b> pomeriggio di estrema tranquillità per il portiere padrone di casa che deve solo sbrigare delle uscite alte. <br ><b>Iammelli: 6,5</b> galoppa più nel primo tempo mentre nella ripresa lascia spazio a Bottaini spostato in avanti. Nel complesso gara tranquilla e corsia di appartenenza conquistata agilmente. <br ><b>Bottaini: 6,5 </b>dopo un primo tempo vuoto nella ripresa mister Marchi lo sposta in avanti rigenerando il numero 3 che duetta più facilmente con Cortesi fornendo ottimi assist per le punte. <br ><b>Tiberi: 7</b> Solida partita senza sbavature per il centrale classe '99 che di testa sovrasta il suo diretto marcatore creandosi una zona di supremazia sia in fase difensiva sia quando va a saltare sui calci d'angolo a favore. <br ><b>Sarti: 6,5</b> Non è una giornata preoccupante per il Pescia e nemmeno per l'altro centrale rossonero che compie solo alcuni alleggerimenti al proprio portiere, dimostrandosi freddo negli attimi finali quando c'è da spazzare l'area per evitare un pareggio-beffa. <br ><b>Centoni: 6,5 </b>il centrocampo è rossonero e il diciottenne numero 4 si prende pure il lusso di allargare spesso la manovra, ora a favore di Panconi, ora di Ancona, trovando quasi sempre con precisione gli attaccanti.<br ><b>Cortesi: 7</b> grande inizio di gara dell'ispirato regista pesciatino che detta con facilità i tempi per le punte e trova quasi sempre il pertugio giusto per perforare la difesa ospite. Sfiora il gol con un gran destro di controbalzo e se nella ripresa sembra inizialmente patire l'arretramento, dimostra di non aver perso il vizio dell'assist servendo più volte palle al bacio. <br ><b>Bastiani: 6,5</b> dei suoi è forse quello che si vede meno, ma il ruolo di ladro di palloni sappiamo che non si può mostrare così alla luce del sole. Gara di sostanza per il motorino col numero 8 che vince la sfida al centro bloccando più volte l'ispirato Petrucci. <br ><b>Girolami: 7,5</b> non è facile per un giocatore offensivo essere preciso per ottanta minuti, ma a lui riesce bene. Si vede negare il gol dopo nemmeno due minuti quando il suo pallonetto si sarebbe meritato più fortuna poi con uno scatto fa quasi espellere Pedonese e nella ripresa impegna severamente con un gran tiro al volo Del Sarto. Esce distrutto, ma cosciente di aver dato il massimo.<br ><b>Panconi: 8</b> il match-winner gioca una partita di completo sacrificio, pressando costantemente la difesa avversaria impedendogli di iniziare la manovra dalle retrovie. Nell'uno contro uno con Balduini lo supera spesso e volentieri, lasciandosi andare però a delle giocate di fino evitabili. Sembra calare a inizio ripresa, ma appena Pace svirgola lui è lì sul pezzo, pronto come un falco ad agguantare il pallone, scattare in area e trafiggere l'estremo difensore. Sfiora la doppietta su un bellissimo assist di Bottaini ed esce tra la standing ovation del pubblico. <br ><b>Ancona: 6,5</b> folletto esuberante, ma impreciso. Crea infatti pareccchi grattacapi agli ospiti con la sua tecnica, si dimostra altruista ma sottoporta deve essere più spietato. <br ><b>De Vuono: 6</b> si integra benissimo portando molta quantità, ma quel gol divorato a due passi da Del Sarto andava segnato. <br ><b>Gli entrati: Filieri: s.v.; Maddaloni: s.v.; Paganelli: s.v.; Scaramuzza: s.v. <br >PIETRASANTA<br >Del Sarto: 7 </b>impotente davanti all'onda pesciatina. Para il parabile e Ancona lo grazia più volte, capitolando solo per il più evidente errore dei suoi. <br ><b>Balduini: 5/6</b> spinge pochissimo soffrendo molto Panconi che lo supera più volte. <br ><b>Benedetti: 5/6</b> inizia bene mostrandosi come la vera spina nel fianco per Iammelli, ma poi cala nella ripresa chiudendo in negativo.<br ><b>Benedusi: 5/6</b> costruisce poco e la palla passa poche volte dalle sue parti. <br ><b>Pedonese: 5,5</b> giornata no per il centrale difensivo che si trova spesso in difficoltà, preso d'infilata dalle ficcanti azioni ospiti. Graziato quando abbatte lo scatenato Girolami, commette troppi errori di chiusura e di costruzione. <br ><b>Pace: 5,5 </b>Se il compagno di reparto Pedonese non commette un errore pesante lui invece sì. E' infatti il responsabile principale dell'azione che decide la gara con quel rinvio affrettato e impreciso che serve Panconi condannando i suoi alla sconfitta. Un po troppo nervoso, ha comunque l'attenuante della prima gara, per giunta in trasferta.<br ><b>Alzetta: 6+</b> Si vede poco, ma quel poco non è da buttare. <br ><b>Petrucci: 6/7</b> l'unica luce del centrocampo azzurro. Gli riesce qualche numero, ma non è aiutato dai suoi. Qualche lancio discreto lo realizza, ma non sempre a buon fine. <br ><b>Masini: 5,5 </b>L'attaccante più tecnico dei suoi ha la sfortuna di trovare la coppia difensiva del Pescia in una giornata magistrale. <br ><b>Parascandolo: 5,5 </b>preso in consegna da Tiberi viene costantemente fermato sia di testa che di piede. Potrebbe provare qualche sortita nel finale, ma ormai non è più lucido. <br ><b>Lucarini: 5,5 </b>partecipa all'impotente azione ospite senza mai rendersi pericoloso nè tentare un dribbling. <br ><b>Gli entrati: Murgo: s.v.; Colasanto: s.v.; Codeca: s.v.<br >
ARBITRO: <br >Abbinante di Pisa: 6,5</b> l'unica pecca è la mancata espulsione di Pedonese, evitata probabilmente per non condizionare ancora di più una partita che pareva già scritta. Nel complesso fischia poco e rende la gara molto piacevole. <br ><b>IL COMMENTO</b><br >Vittoria di misura per il Pescia che con un po' di precisione in più avrebbe potuto chiudere la pratica Pietrasanta già nel primo tempo. Infatti bastano trenta secondi e i padroni di casa hanno già una ghiotta opportunità con Ancona che si fa respingere il tiro in corner da Del Sarto da posizione ravvicinata, mentre un giro di orologio dopo è un difensore ospite che deve salvare la propria porta da un pallonetto insidiosissimo di Girolami. Il Pietrasanta è confuso e un minuto dopo rischia grosso: il solito Girolami è lanciato in profondità e Pedonese lo stende da dietro: giallo per lui, ma l'intervento era chiaramente da espulsione. Passano dieci minuti e Cortesi di controbalzo sfiora l'incrocio dei pali con un Del Sarto impreparato ella circostanza. E' un forcing rossonero che porta al 22' una ghiotta occasione, ma Ancona conclude debolmente sul portiere ospite. Larbitraggio lascia molto correre e la partita è sempre vivace e non ha un attimo di tregua, con ogni possibile lancio lungo pesciatino che può diventare un'occasione da rete data la morbida difesa ospite. Finisce però sullo 0-0 il primo tempo di chiara marca rossonera. La ripresa inizia con lo spostamento in avanti di Bottaini a discapito di Cortesi che retrocede in difesa, portando subito i primi segnali: Ancona lanciato in contropiede si trova solo davanti a Del Sarto, ma conclude clamorosamente a lato prima che cinque minuti dopo ancora l'estremo difensore ospite respinga in corner con un tuffo plastico un bel tiro a volo di Girolami dai venti metri. La difesa azzurra sbanda un po con Pace e Benedusi non nella loro giornata migliore: è infatti una svirgolata del primo che lancia in profondità Panconi al 58' con il diciottenne attaccante che fredda sulla sua sinistra l'incolpevole Del Sarto. Incontenibile gioia per i padroni di casa e per l'autore del gol che si toglie anche la maglietta guadagnandosi la giusta ammonizione. Il Pietrasanta tentan qualche giocata proveniente dai piedi di Petrucci che purtroppo predica nel deserto. La girandola dei cambi spezza il gioco che ha un sussulto al 67' quando un bellissimo cross di Bottaini non viene tramutato in gol dal solito Panconi, arrivato in ritardo di un soffio. Su un calcio d'angolo all 80' svetta di testa Tiberi che impegna severamente Del Sarto pronto a respingere il tiro. Solo nel finale viene fuori un po' di Pietrasanta, ma esclusivamente in alcune mischie sventate con un po' d'affanno dalla difesa pistoiese. Dopo 4' minuti di recupero il Pescia porta a casa una vittoria importantissima per aprire la stagione, mentre il Pietrasanta dovrà rifarsi già nel prossimo turno casalingo contro la Galcianese sconfitta anch'essa in questo turno dal Mezzana.
Matteo Mori