- Giovanissimi Nazionali GIR.A
- Empoli
-
2 - 1
- Novara
EMPOLI: Paci, Curumi, Rizza, Degl'Innocenti, Ricci T., Tognetti, Rossi, Fazzini (65' Romanini), Belluomini, Baldanzi (70' Fotino), Natale (51' Di Natale). A disp.: Ringressi, Romeo, Franceschi, Boghean, Ricci F. All.: Roberto Benesperi.
NOVARA: Spada, Abri, Volante (60' Testa), Bombino, Lorenzi, Favia, Pinotti (42' Iannucci), Paltrinieri (65' Siciliano), Fusto, Pellegrini, Pagani. A disp.: Testa, Moracchioli, Cosmis. All.: Simone Fusaro.
ARBITRO: Celardo di Pontedera, coad. da Andracchio e Corsini di Livorno.
RETI: 23' Belluomini, 39' Bombino, 60' Baldanzi.
NOTE: ammoniti Pinotti e Rossi.
Sotto l'albero di Natale l'Empoli di mister Benesperi raccoglie il regalo più gradito, frutto meritato del lavoro fin qui svolto che non ha trovato sempre adeguati riscontri nei risultati del campo. A Monteboro infatti Rizza, Degl'Innocenti e compagni centrano la loro prima vittoria casalinga, aggiudicandosi una gara emozionante e tirata contro il quotato Novara. Successo di grande prestigio quindi per i toscani che, dopo aver esercitato una buona pressione iniziale, passano in vantaggio al 23', sugli sviluppi di una punizione che la difesa piemontese respinge, ma la palla raccolta da Rizza e rispedita in area ospite trova ben appostato Belluomini, che firma la rete del vantaggio. Da qui alla fine del primo tempo si gioca su ottimi ritmi e con discreta qualità, ma il gioco ristagna spesso a centrocampo, compresso fra le due trequarti, senza quindi far registrare grandi emozioni in termini di occasioni da rete. Nella ripresa il Novara rientra in campo con un piglio più aggressivo e determinato e, dopo appena 4' dalla ripresa del gioco, impatta il risultato grazie alla deviazione sottomisura di Bombino, in seguito a un'azione nata da un corner dalla sinistra. L'Empoli metabolizza in fretta il colpo e riprende a giocare a viso aperto e ad armi pari con gli avversari, finché al 60' arriva l'episodio decisivo: Baldanzi dialoga in velocità con un compagno, penetra in zona-tiro e conclude senza lasciare scampo a Spada. È il gol del nuovo vantaggio, che poi l'Empoli difende con personalità e grinta fino al termine, esultando dopo il triplice fischio per una vittoria di prestigio e che fa morale.
Calciatoripiù: Baldanzi (Empoli): recupera un'infinità palloni e segna il gol che regala la vittoria ai suoi. Pellegrini (Novara): dotato di ottima tecnica, da seguire in prospettiva futura.
EMPOLI: Paci, Curumi, Rizza, Degl'Innocenti, Ricci T., Tognetti, Rossi, Fazzini (65' Romanini), Belluomini, Baldanzi (70' Fotino), Natale (51' Di Natale). A disp.: Ringressi, Romeo, Franceschi, Boghean, Ricci F. All.: Roberto Benesperi. <br >NOVARA: Spada, Abri, Volante (60' Testa), Bombino, Lorenzi, Favia, Pinotti (42' Iannucci), Paltrinieri (65' Siciliano), Fusto, Pellegrini, Pagani. A disp.: Testa, Moracchioli, Cosmis. All.: Simone Fusaro. <br >
ARBITRO: Celardo di Pontedera, coad. da Andracchio e Corsini di Livorno. <br >
RETI: 23' Belluomini, 39' Bombino, 60' Baldanzi.<br >NOTE: ammoniti Pinotti e Rossi.
Sotto l'albero di Natale l'Empoli di mister Benesperi raccoglie il regalo più gradito, frutto meritato del lavoro fin qui svolto che non ha trovato sempre adeguati riscontri nei risultati del campo. A Monteboro infatti Rizza, Degl'Innocenti e compagni centrano la loro prima vittoria casalinga, aggiudicandosi una gara emozionante e tirata contro il quotato Novara. Successo di grande prestigio quindi per i toscani che, dopo aver esercitato una buona pressione iniziale, passano in vantaggio al 23', sugli sviluppi di una punizione che la difesa piemontese respinge, ma la palla raccolta da Rizza e rispedita in area ospite trova ben appostato Belluomini, che firma la rete del vantaggio. Da qui alla fine del primo tempo si gioca su ottimi ritmi e con discreta qualità, ma il gioco ristagna spesso a centrocampo, compresso fra le due trequarti, senza quindi far registrare grandi emozioni in termini di occasioni da rete. Nella ripresa il Novara rientra in campo con un piglio più aggressivo e determinato e, dopo appena 4' dalla ripresa del gioco, impatta il risultato grazie alla deviazione sottomisura di Bombino, in seguito a un'azione nata da un corner dalla sinistra. L'Empoli metabolizza in fretta il colpo e riprende a giocare a viso aperto e ad armi pari con gli avversari, finché al 60' arriva l'episodio decisivo: Baldanzi dialoga in velocità con un compagno, penetra in zona-tiro e conclude senza lasciare scampo a Spada. È il gol del nuovo vantaggio, che poi l'Empoli difende con personalità e grinta fino al termine, esultando dopo il triplice fischio per una vittoria di prestigio e che fa morale. <b>
Calciatoripiù: Baldanzi </b>(Empoli): recupera un'infinità palloni e segna il gol che regala la vittoria ai suoi. <b>Pellegrini </b>(Novara): dotato di ottima tecnica, da seguire in prospettiva futura.