- Eccellenza GIR.B
- Lastrigiana
-
0 - 3
- Aglianese
LASTRIGIANA: Eletti, Mazzoli (65' Gazzarrini), Corradi, Allori, Forti, Varriale, Chiesi, Terzani, Di Tommaso, Vanni (69' Brillanti), Bianchi. A disp.: Camilloni, Lari, D'Angelo, Brandi, Fantoni. All.: Gian Luigi Sarti.
AGLIANESE: Fedele, Granucci (87' Contipelli), Tredici (59' Galeotti), Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Benassi (84' Barontini), Fioravanti, Marzierli (74' Guarisa), De Gori (69' Francini), Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Peroleto. All.: Riccardo Bracaloni.
ARBITRO: Spinetti di Albano Laziale, coad. da La Veneziana e Pignatelli di Viareggio.
RETI: 21' e 57' su rigore De Gori, 49' Marzierli.
NOTE: ammoniti Allori, Di Tommaso, Varriale e Tredici.
IL COMMENTO
Alza bandiera bianca la Lastrigiana, costretta alla prima sconfitta interna stagionale da un' Aglianese sempre più proiettata in vetta alla classifica. A far pendere il match dalla parte degli ospiti la doppietta di De Gori ed il sigillo di Marzierli. I ragazzi di Sarti pagano caro da par loro una serie di disattenzioni difensive alla fine risultate letali per i biancorossi di Lastra a Signa. L'avvio è pimpante per l'undici in casacca biancorossa che col pressing sui portatori di palla neroverdi riesce ad inaridire le fonti di gioco dell'undici ospite. E così al 4' Fedele è decisivo nell'opporsi con un riflesso felino alla bordata da fuori di capitan Di Tommaso; sulla ribattuta del numero uno ospite la palla buona carambola tra i piedi di Chiesi, il quale però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. L'Aglianese si accende attorno al 10', quando De Gori con una rasoiata scalda i guantoni di Eletti pronto a respingere la sassata. Con lo scorrere dei minuti sale di tono il centrocampo ospite ben orchestrato dal duo Benassi-Fioravanti ed al 21' la compagine pistoiese coglie l'attimo propizio per far male. Il gol si origina da un colpo di testa di Marzierli che si stampa sulla parte superiore della traversa, la palla pare poter essere preda di Eletti il quale però palesa un'indecisione letale se dalle parti c'è un attaccante come De Gori, che non perdona e di testa insacca: 0-1. Il gol disorienta la Lastrigiana che cede metri e campo agli ospiti, di nuovo insidiosi poco dopo con un lancio illuminante di De Gori per Marzierli, con la palla che lambisce il palo destro. Poco prima dell'intervallo chance biancorossa per impattare il risultato: su calcio d'angolo di Chiesi, svetta di testa Forti con la sfera che accarezza la traversa della porta di Fedele. Quindi sul fronte opposto incursione di Granucci che da posizione defilata anziché crossare cerca la porta: bravo Eletti a bloccare il pallone proteggendo il proprio palo. In avvio di ripresa Aglianese letale al 49': lancio dalla trequarti, Marzierli è spietato nell'approfittare di un malinteso tra Eletti ed Allori e così con la punta del piede anticipa l'estremo di casa depositando la sfera in fondo al sacco: 0-2. Piove ulteriormente sul bagnato per i padroni di casa quando al 57' il direttore di gara punisce, decretando il penalty, una trattenuta alquanto ingenua di Allori sullo stesso Marzierli. Dagli undici ecco De Gori, Eletti intuisce ma il pallone è indirizzato imparabilmente nell'angolino alla destra del portiere di casa. La Lastrigiana ci prova prima con Bianchi e poi con Chiesi ma in entrambe le circostanze Fedele si dimostra baluardo insuperabile negando ai biancorossi il gol della bandiera.
LE PAGELLE
LASTRIGIANA
ELETTI: 5 Giornata non proprio delle più felici per il numero uno biancorosso. Già incerto sul primo gol, si fa beffare da Marzierli in occasione del raddoppio ospite.
MAZZOLI: 6,5 Nel primo tempo sicuramente tra i migliori. Bravo in copertura e propositivo in avanti, in avvio di ripresa risente dei postumi di un intervento duro su di lui di Tredici e per questo viene sostituito anzitempo. 65' Gazzarrini: 5,5 Il bomber di coppa entra a risultato ormai compromesso senza riuscire a mutare gli eventi.
CORRADI: 6 La garra c'è, anche se la precisione non sempre è quella giusta.
ALLORI: 5 Alcune buone chiusure è vero, ma anche l'incertezza sulla rete dello 0-2 ospite ed il fallo ingenuo da rigore che di fatto archivia con largo anticipo la contesa.
FORTI: 6 Non ha particolari colpe in occasione dei gol dell'Aglianese ed anzi sfiora pure il pari poco prima dell'intervallo.
VARRIALE: 5,5 Spirito giusto in avvio poi però finisce ben presto irretito nella morsa ospite.
CHIESI: 6 Uno degli ultimi ad arrendersi all'ineluttabile, anche sullo 0-3 prova quanto meno a rendere meno amaro il passivo.
TERZANI: 6- Inizio da cuor di leone , è su tutti i palloni ringhiando sugli avversari. Alla distanza cala vistosamente.
DI TOMMASO: 6 Pochi palloni giocabili per il capitano di casa, spesso lasciato troppo solo dai compagni. Sullo 0-0 cerca di far male, trovando però sulla sua strada un grande Fedele.
VANNI: 5,5 Prestazione scialba del trequartista locale che non riesce quasi mai a far da collegamento tra centrocampo ed attacco. 69' Brillanti: 5,5 Si limita al compitino.
BIANCHI: 6- Furia in avvio quando i compagni si appoggiano ripetutamente a lui nel tentativo di creare scompiglio tra la retroguardia ospite con la pecca però di incaponirsi troppo specie nella ripresa.
ALL.: SARTI 6 La sua squadra deve ripartire dal buon primo tempo mostrato alla Guardiana .
AGLIANESE
FEDELE: 7 Decisivo in avvio nell'opporsi a Di Tommaso, reattivo anche nella ripresa nello sbarrare la strada a Bianchi prima e Chiesi poi.
GRANUCCI: 7 Il terzino neroverde classe 99' è una delle note liete dell'undici di Bracaloni, solido in difesa e spesso propositivo in avanti. 87' Contipelli: ng
TREDICI: 6 Mira più a difendere che ad offendere, garantendo comunque il giusto apporto alla causa. 59' Galeotti: 6 Rispetto al collega di reparto si dimostra più intraprendente nella fase di spinta.
BIONDI: 6,5 Presenza preziosa là dove c'è da far diga tra centrocampo e difesa.
ZUCCARELLI: 6,5 Avere a che fare con un certo Di Tommaso non è proprio uno dei mestieri più agevoli, ma a parte qualche sbavatura iniziale argina a dovere il bomber locale.
CAPPELLI: 6,5 Regge l'urto iniziale biancorosso con sagacia e maestria.
BENASSI: 6,5 Avvio a rilento poi innesta la marcia giusta e assieme a Fioravanti acquisisce le redini del centrocampo. 84' Barontini: ng
FIORAVANTI: 7 Geometrie e senso della posizione non fini a se stesse ma costantemente al servizio del collettivo.
MARZIERLI: 7 Rapace e letale nel punire la minima disattenzione degli avversari. 74' Guarisa: 6 Subentra a risultato ormai acquisito.
DE GORI: 7,5 Una spanna sopra tutti, giocatore completo. Disegna, illumina e cosa più importante finalizza. 69' Francini: 6 A gara e risultato in cassaforte gestisce a dovere.
MACCAGNOLA: 6,5 Il giusto mix di grinta e classe.
ALL.: BRACALONI 7 Imporsi per tre reti a zero alla Guardiana non è da tutti, ha a disposizione un gran collettivo ma lui lo guida da capitano navigato.
ARBITRO
SPINETTI di ALBANO LAZIALE: 6 Gara non difficile da gestire.
Niccolò Pucci
LASTRIGIANA: Eletti, Mazzoli (65' Gazzarrini), Corradi, Allori, Forti, Varriale, Chiesi, Terzani, Di Tommaso, Vanni (69' Brillanti), Bianchi. A disp.: Camilloni, Lari, D'Angelo, Brandi, Fantoni. All.: Gian Luigi Sarti.<br >AGLIANESE: Fedele, Granucci (87' Contipelli), Tredici (59' Galeotti), Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Benassi (84' Barontini), Fioravanti, Marzierli (74' Guarisa), De Gori (69' Francini), Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Peroleto. All.: Riccardo Bracaloni.<br >
ARBITRO: Spinetti di Albano Laziale, coad. da La Veneziana e Pignatelli di Viareggio.<br >
RETI: 21' e 57' su rigore De Gori, 49' Marzierli. <br >NOTE: ammoniti Allori, Di Tommaso, Varriale e Tredici.
<b>IL COMMENTO</b><br >Alza bandiera bianca la Lastrigiana, costretta alla prima sconfitta interna stagionale da un' Aglianese sempre più proiettata in vetta alla classifica. A far pendere il match dalla parte degli ospiti la doppietta di De Gori ed il sigillo di Marzierli. I ragazzi di Sarti pagano caro da par loro una serie di disattenzioni difensive alla fine risultate letali per i biancorossi di Lastra a Signa. L'avvio è pimpante per l'undici in casacca biancorossa che col pressing sui portatori di palla neroverdi riesce ad inaridire le fonti di gioco dell'undici ospite. E così al 4' Fedele è decisivo nell'opporsi con un riflesso felino alla bordata da fuori di capitan Di Tommaso; sulla ribattuta del numero uno ospite la palla buona carambola tra i piedi di Chiesi, il quale però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. L'Aglianese si accende attorno al 10', quando De Gori con una rasoiata scalda i guantoni di Eletti pronto a respingere la sassata. Con lo scorrere dei minuti sale di tono il centrocampo ospite ben orchestrato dal duo Benassi-Fioravanti ed al 21' la compagine pistoiese coglie l'attimo propizio per far male. Il gol si origina da un colpo di testa di Marzierli che si stampa sulla parte superiore della traversa, la palla pare poter essere preda di Eletti il quale però palesa un'indecisione letale se dalle parti c'è un attaccante come De Gori, che non perdona e di testa insacca: 0-1. Il gol disorienta la Lastrigiana che cede metri e campo agli ospiti, di nuovo insidiosi poco dopo con un lancio illuminante di De Gori per Marzierli, con la palla che lambisce il palo destro. Poco prima dell'intervallo chance biancorossa per impattare il risultato: su calcio d'angolo di Chiesi, svetta di testa Forti con la sfera che accarezza la traversa della porta di Fedele. Quindi sul fronte opposto incursione di Granucci che da posizione defilata anziché crossare cerca la porta: bravo Eletti a bloccare il pallone proteggendo il proprio palo. In avvio di ripresa Aglianese letale al 49': lancio dalla trequarti, Marzierli è spietato nell'approfittare di un malinteso tra Eletti ed Allori e così con la punta del piede anticipa l'estremo di casa depositando la sfera in fondo al sacco: 0-2. Piove ulteriormente sul bagnato per i padroni di casa quando al 57' il direttore di gara punisce, decretando il penalty, una trattenuta alquanto ingenua di Allori sullo stesso Marzierli. Dagli undici ecco De Gori, Eletti intuisce ma il pallone è indirizzato imparabilmente nell'angolino alla destra del portiere di casa. La Lastrigiana ci prova prima con Bianchi e poi con Chiesi ma in entrambe le circostanze Fedele si dimostra baluardo insuperabile negando ai biancorossi il gol della bandiera.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>LASTRIGIANA</b><br ><b>ELETTI: 5</b> Giornata non proprio delle più felici per il numero uno biancorosso. Già incerto sul primo gol, si fa beffare da Marzierli in occasione del raddoppio ospite.<br ><b>MAZZOLI: 6,5</b> Nel primo tempo sicuramente tra i migliori. Bravo in copertura e propositivo in avanti, in avvio di ripresa risente dei postumi di un intervento duro su di lui di Tredici e per questo viene sostituito anzitempo. <b>65' Gazzarrini: 5,5</b> Il bomber di coppa entra a risultato ormai compromesso senza riuscire a mutare gli eventi.<br ><b>CORRADI: 6</b> La garra c'è, anche se la precisione non sempre è quella giusta. <br ><b>ALLORI: 5</b> Alcune buone chiusure è vero, ma anche l'incertezza sulla rete dello 0-2 ospite ed il fallo ingenuo da rigore che di fatto archivia con largo anticipo la contesa.<br ><b>FORTI: 6</b> Non ha particolari colpe in occasione dei gol dell'Aglianese ed anzi sfiora pure il pari poco prima dell'intervallo.<br ><b>VARRIALE: 5,5</b> Spirito giusto in avvio poi però finisce ben presto irretito nella morsa ospite.<br ><b>CHIESI: 6</b> Uno degli ultimi ad arrendersi all'ineluttabile, anche sullo 0-3 prova quanto meno a rendere meno amaro il passivo.<br ><b>TERZANI: 6-</b> Inizio da cuor di leone , è su tutti i palloni ringhiando sugli avversari. Alla distanza cala vistosamente.<br ><b>DI TOMMASO: 6</b> Pochi palloni giocabili per il capitano di casa, spesso lasciato troppo solo dai compagni. Sullo 0-0 cerca di far male, trovando però sulla sua strada un grande Fedele.<br ><b>VANNI: 5,5</b> Prestazione scialba del trequartista locale che non riesce quasi mai a far da collegamento tra centrocampo ed attacco. <b>69' Brillanti: 5,5</b> Si limita al compitino.<br ><b>BIANCHI: 6- </b>Furia in avvio quando i compagni si appoggiano ripetutamente a lui nel tentativo di creare scompiglio tra la retroguardia ospite con la pecca però di incaponirsi troppo specie nella ripresa.<br ><b>ALL.: SARTI 6</b> La sua squadra deve ripartire dal buon primo tempo mostrato alla Guardiana .<br ><b>AGLIANESE</b><br ><b>FEDELE: 7</b> Decisivo in avvio nell'opporsi a Di Tommaso, reattivo anche nella ripresa nello sbarrare la strada a Bianchi prima e Chiesi poi.<br ><b>GRANUCCI: 7</b> Il terzino neroverde classe 99' è una delle note liete dell'undici di Bracaloni, solido in difesa e spesso propositivo in avanti. <b>87' Contipelli: ng</b><br ><b>TREDICI: 6</b> Mira più a difendere che ad offendere, garantendo comunque il giusto apporto alla causa. <b>59' Galeotti: 6</b> Rispetto al collega di reparto si dimostra più intraprendente nella fase di spinta.<br ><b>BIONDI: 6,5</b> Presenza preziosa là dove c'è da far diga tra centrocampo e difesa.<br ><b>ZUCCARELLI: 6,5</b> Avere a che fare con un certo Di Tommaso non è proprio uno dei mestieri più agevoli, ma a parte qualche sbavatura iniziale argina a dovere il bomber locale.<br ><b>CAPPELLI: 6,5</b> Regge l'urto iniziale biancorosso con sagacia e maestria.<br ><b>BENASSI: 6,5</b> Avvio a rilento poi innesta la marcia giusta e assieme a Fioravanti acquisisce le redini del centrocampo. <b>84' Barontini: ng</b><br ><b>FIORAVANTI: 7</b> Geometrie e senso della posizione non fini a se stesse ma costantemente al servizio del collettivo.<br ><b>MARZIERLI: 7</b> Rapace e letale nel punire la minima disattenzione degli avversari. <b>74' Guarisa: 6</b> Subentra a risultato ormai acquisito.<br ><b>DE GORI: 7,5</b> Una spanna sopra tutti, giocatore completo. Disegna, illumina e cosa più importante finalizza. <b>69' Francini: 6</b> A gara e risultato in cassaforte gestisce a dovere.<br ><b>MACCAGNOLA: 6,5</b> Il giusto mix di grinta e classe. <br ><b>ALL.: BRACALONI 7</b> Imporsi per tre reti a zero alla Guardiana non è da tutti, ha a disposizione un gran collettivo ma lui lo guida da capitano navigato.<br ><b>
ARBITRO</b> <br ><b>SPINETTI di ALBANO LAZIALE: 6</b> Gara non difficile da gestire.
Niccolò Pucci