- Eccellenza GIR.B
- Antella 99
-
1 - 4
- Sestese
ANTELLA 99 (4-3-3): Cantini, Grattarola, Banoi, Lovari, Dolfi (71' Rossi), Rontini (71' Gualandi), Galli, Merciai, Giordani (71' Posarelli), Tacconi, Mazzoni (84' Terrafino). A disp.: Magnelli, Manetti, Berti. All.: Stefano Alari.
SESTESE (4-3-3): Strambi, Olivieri, Ravanelli, Panelli, Chiti, Bonfanti Andrea (86' Vettori), Canali (92' Molla), Ammannati, Bettazzi (89' Lazri), Vezzi, Simoni (74' Zellini). A disp.: Niccolai, Bonfanti Alessandro, Ridolfi. All.: Enrico Gutili.
ARBITRO: Mancini di Pistoia, coad. da Caroti di Pontedera e Di Milta di Pistoia.
RETI: 47' e 62' Bettazzi, 69' Vezzi, 79' Gualandi, 96' Molla.
NOTE: Ammoniti Banoi, Lovari, Chiti e Canali. Angoli: 2-2. Recupero: 1'+6'.
IL COMMENTO
Altra battuta d'arresto per l'Antella, che cade tra le mura amiche al cospetto di una Sestese cinica e abile a sfruttare le palle inattive. Già, proprio le palle inattive costituiscono il tema portante di una gara che non ha molto da dire sul piano tecnico e quindi risolta dagli episodi, in particolare nella ripresa. L'incipit del match non si rivela infatti portatore di quello spettacolo che si poteva auspicare alla vigilia (le due squadre arrivavano alla gara da seconde a pari merito); gli unici sussulti sono le due opportunità non sfruttate da Rontini a inizio frazione e dalla parte opposta, un sinistro di Canali, abile a farsi trovare smarcato a centro area, ma autore di una conclusione piuttosto rivedibile. L'intervallo rinvigorisce allora le due compagini, tanto che, dopo soli due minuti dalla ripresa del gioco, il risultato si sblocca grazie a Bettazzi: il numero ventiquattro della Sestese (tra le pochissime squadre ad utilizzare i numeri fissi in questa stagione) realizza infatti l'1-0 con una gran punizione che batte Cantini sul suo palo. Vista la reazione piuttosto timida da parte dei biancocelesti, gli ospiti accelerano e trovano il raddoppio, ancora con Bettazzi, ancora su punizione dalla stessa distanza (pochi metri fuori dall'area), ma stavolta con un destro a giro. Ma non solo: passano altri sette minuti e al 69' la Sestese mette in ghiaccio la gara con l'ennesima punizione, griffata stavolta dal sinistro di Vezzi. Vista la situazione ormai disperata l'Antella ricorre ad una triplice sostituzione: così, nei venti minuti finali, spazio a Rossi, Posarelli e Gualandi. Ed è proprio quest'ultimo, classe '99 proveniente dalla formazione Juniores, che quantomeno prova a riaprire la gara, timbrando anche lui su punizione, concessa per fallo di Canali su Galli: dal limite dell'area il giovane numero diciassette pennella un gran sinistro, imprendibile per Strambi. L'Antella non riesce a costruire azioni significative per riaprire la gara e subisce anche il quarto gol a tempo ormai scaduto, realizzato dal nuovo entrato Molla che un colpo di testa supera Cantini. Finisce 4-1: un brutto ko (il secondo di fila) per la formazione di Alari, che ora dovrà ripartire in fretta per non farsi risucchiare nella zona playout. Ottima affermazione, invece, da parte degli uomini di Gutili, che potranno cercare continuità già a partire dalla prossima gara, in casa contro la Lastrigiana.
LE PAGELLE
ANTELLA 99
CANTINI: 5,5 Delle tre punizioni letali, appare rivedibile nella prima, sulla quale si lancia in ritardo e non trattiene il pallone.
GRATTAROLA: 6 Un buon primo tempo, in cui contiene le iniziative di Simoni, anche se non mostra grandi doti in fase di spinta. Ripresa in leggero calo: preferisce mantenere l'out di sua competenza.
BANOI: 6 Meno protagonista rispetto al compagno di reparto, si limita all'ordinaria amministrazione e non va troppo per il sottile nelle chiusure.
LOVARI: 6,5 Autoritario nel gioco aereo, legge con grande tempismo le situazioni offensive rossoblù e non demerita nemmeno in fase di impostazione.
DOLFI: 5,5 Soffre la tecnica di Bonfanti e Bettazzi e va spesso in apnea dalla sua parte. 71' Rossi: 6 Porta in dote una serie di cross niente male che però non sempre vengono sfruttati in modo adeguato dai suoi.
RONTINI: 6 Due buone chance non capitalizzate in avvio, poi una gara da onesto operaio di centrocampo: tra i meno peggio per impegno e lavoro sporco, soprattutto nei colpi di testa. 71' Gualandi: 6,5 Il migliore dei suoi. Una super punizione sotto l'incrocio e qualche fiammata sulla destra. Avrà sicuramente più spazio nel prosieguo della stagione.
GALLI: 5,5 Meno reattivo del solito in mezzo al campo, poco attento in fase di interdizione contro le geometrie dei mediani ospiti. Spento.
MERCIAI: 5,5 Si innervosisce con facilità e questo lo rende meno lucido quando deve impostare. Fin troppo falloso.
GIORDANI: 5,5 Due spunti nel primo tempo, in cui salta con nonchalance Chiti e arriva al cross: ma sono gli unici highlights di una prestazione fin troppo discontinua. 71' Posarelli: 5,5 Pochi palloni toccati. Ingresso difficile.
TACCONI: 6 Tanta abnegazione, zero tiri in porta. Sportella a destra e a sinistra, ma non gli arrivano palloni puliti da poter calciare verso la porta di Strambi.
MAZZONI: 5 Annullato da Olivieri per l'intera gara, non è in grado di portare alcun pericolo in avanti. Le occasioni dalla sua parte si risolvono spesso in un nulla di fatto. Inconcludente. 84' Terrafino: ng
SESTESE
STRAMBI: 6 Difficile chiedergli uno sforzo in più sulla strepitosa punizione di Gualandi. Per il resto, un pomeriggio non troppo complicato.
OLIVIERI: 6,5 Gran piede e soprattutto notevole dinamismo nonostante una carta d'identità di tutto rispetto (classe '86). Una prestazione da ala aggiunta, oltre a spiccate doti da leader che lo aiutano a guidare la retroguardia.
RAVANELLI: 6 Un duro confronto fisico e atletico con Tacconi che vede vincitori alterni.
PANELLI: 6,5 Si fa apprezzare per capacità tecniche quando si tratta di far partire l'azione da dietro: un buon contributo anche in fase di copertura.
CHITI: 6 Non sempre impeccabile su Giordani che gli dà qualche grattacapo nel primo tempo, ma nella ripresa riesce a imporsi e conquista l'out di sinistra.
BONFANTI ANDREA: 7 Prima frazione in sordina, sale in cattedra dopo l'intervallo. Strappi, accelerazioni e qualità tecniche in abbondanza: il numero 19 si dimostra un incursore di sicuro affidamento. 86' Vettori: ng
CANALI: 6 Nonostante il pressing continuo di Galli, dà il suo contributo in cabina di regia e aiuta anche in fase di recupero palla. 92' Molla: 6,5 Un pallone toccato, un gol. Meglio di così..
AMMANNATI: 6,5 Vivace nel primo tempo, meno coinvolto nella ripresa, ma comunque molto utile nel recupero palla e nelle ripartenze.
BETTAZZI: 7,5 MVP per classe e cinismo. Due calci di punizione, due reti meravigliose; la prima sorprende Cantini sul suo palo, la seconda è una super traiettoria che scavalca la barriera e si infila all'angolino. Devastante. 89' Lazri: ng
VEZZI: 7 Autore della gran parabola sotto l'incrocio che vale il momentaneo 3-0, il numero undici rossoblu si rivela tra le note migliori della gara e fa la differenza con tecnica e corsa.
SIMONI: 6 Dei tre attaccanti ospiti è quello meno incisivo, ma non fa mancare impegno e lavoro di sponda in avanti. 74' Zellini: ng
Lorenzo Topello
ANTELLA 99 (4-3-3): Cantini, Grattarola, Banoi, Lovari, Dolfi (71' Rossi), Rontini (71' Gualandi), Galli, Merciai, Giordani (71' Posarelli), Tacconi, Mazzoni (84' Terrafino). A disp.: Magnelli, Manetti, Berti. All.: Stefano Alari.<br >SESTESE (4-3-3): Strambi, Olivieri, Ravanelli, Panelli, Chiti, Bonfanti Andrea (86' Vettori), Canali (92' Molla), Ammannati, Bettazzi (89' Lazri), Vezzi, Simoni (74' Zellini). A disp.: Niccolai, Bonfanti Alessandro, Ridolfi. All.: Enrico Gutili.<br >
ARBITRO: Mancini di Pistoia, coad. da Caroti di Pontedera e Di Milta di Pistoia.<br >
RETI: 47' e 62' Bettazzi, 69' Vezzi, 79' Gualandi, 96' Molla.<br >NOTE: Ammoniti Banoi, Lovari, Chiti e Canali. Angoli: 2-2. Recupero: 1'+6'.
<b>IL COMMENTO</b><br >Altra battuta d'arresto per l'Antella, che cade tra le mura amiche al cospetto di una Sestese cinica e abile a sfruttare le palle inattive. Già, proprio le palle inattive costituiscono il tema portante di una gara che non ha molto da dire sul piano tecnico e quindi risolta dagli episodi, in particolare nella ripresa. L'incipit del match non si rivela infatti portatore di quello spettacolo che si poteva auspicare alla vigilia (le due squadre arrivavano alla gara da seconde a pari merito); gli unici sussulti sono le due opportunità non sfruttate da Rontini a inizio frazione e dalla parte opposta, un sinistro di Canali, abile a farsi trovare smarcato a centro area, ma autore di una conclusione piuttosto rivedibile. L'intervallo rinvigorisce allora le due compagini, tanto che, dopo soli due minuti dalla ripresa del gioco, il risultato si sblocca grazie a Bettazzi: il numero ventiquattro della Sestese (tra le pochissime squadre ad utilizzare i numeri fissi in questa stagione) realizza infatti l'1-0 con una gran punizione che batte Cantini sul suo palo. Vista la reazione piuttosto timida da parte dei biancocelesti, gli ospiti accelerano e trovano il raddoppio, ancora con Bettazzi, ancora su punizione dalla stessa distanza (pochi metri fuori dall'area), ma stavolta con un destro a giro. Ma non solo: passano altri sette minuti e al 69' la Sestese mette in ghiaccio la gara con l'ennesima punizione, griffata stavolta dal sinistro di Vezzi. Vista la situazione ormai disperata l'Antella ricorre ad una triplice sostituzione: così, nei venti minuti finali, spazio a Rossi, Posarelli e Gualandi. Ed è proprio quest'ultimo, classe '99 proveniente dalla formazione Juniores, che quantomeno prova a riaprire la gara, timbrando anche lui su punizione, concessa per fallo di Canali su Galli: dal limite dell'area il giovane numero diciassette pennella un gran sinistro, imprendibile per Strambi. L'Antella non riesce a costruire azioni significative per riaprire la gara e subisce anche il quarto gol a tempo ormai scaduto, realizzato dal nuovo entrato Molla che un colpo di testa supera Cantini. Finisce 4-1: un brutto ko (il secondo di fila) per la formazione di Alari, che ora dovrà ripartire in fretta per non farsi risucchiare nella zona playout. Ottima affermazione, invece, da parte degli uomini di Gutili, che potranno cercare continuità già a partire dalla prossima gara, in casa contro la Lastrigiana.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>ANTELLA 99</b><br ><b>CANTINI: 5,5</b> Delle tre punizioni letali, appare rivedibile nella prima, sulla quale si lancia in ritardo e non trattiene il pallone. <br ><b>GRATTAROLA: 6</b> Un buon primo tempo, in cui contiene le iniziative di Simoni, anche se non mostra grandi doti in fase di spinta. Ripresa in leggero calo: preferisce mantenere l'out di sua competenza.<br ><b>BANOI: 6</b> Meno protagonista rispetto al compagno di reparto, si limita all'ordinaria amministrazione e non va troppo per il sottile nelle chiusure.<br ><b>LOVARI: 6,5</b> Autoritario nel gioco aereo, legge con grande tempismo le situazioni offensive rossoblù e non demerita nemmeno in fase di impostazione. <br ><b>DOLFI: 5,5</b> Soffre la tecnica di Bonfanti e Bettazzi e va spesso in apnea dalla sua parte. <b>71' Rossi: 6</b> Porta in dote una serie di cross niente male che però non sempre vengono sfruttati in modo adeguato dai suoi. <br ><b>RONTINI: 6</b> Due buone chance non capitalizzate in avvio, poi una gara da onesto operaio di centrocampo: tra i meno peggio per impegno e lavoro sporco, soprattutto nei colpi di testa. <b>71' Gualandi: 6,5</b> Il migliore dei suoi. Una super punizione sotto l'incrocio e qualche fiammata sulla destra. Avrà sicuramente più spazio nel prosieguo della stagione.<br ><b>GALLI: 5,5</b> Meno reattivo del solito in mezzo al campo, poco attento in fase di interdizione contro le geometrie dei mediani ospiti. Spento.<br ><b>MERCIAI: 5,5</b> Si innervosisce con facilità e questo lo rende meno lucido quando deve impostare. Fin troppo falloso.<br ><b>GIORDANI: 5,5</b> Due spunti nel primo tempo, in cui salta con nonchalance Chiti e arriva al cross: ma sono gli unici highlights di una prestazione fin troppo discontinua. <b>71' Posarelli: 5,5</b> Pochi palloni toccati. Ingresso difficile.<br ><b>TACCONI: 6</b> Tanta abnegazione, zero tiri in porta. Sportella a destra e a sinistra, ma non gli arrivano palloni puliti da poter calciare verso la porta di Strambi. <br ><b>MAZZONI: 5</b> Annullato da Olivieri per l'intera gara, non è in grado di portare alcun pericolo in avanti. Le occasioni dalla sua parte si risolvono spesso in un nulla di fatto. Inconcludente. <b>84' Terrafino: ng</b><br ><b>SESTESE</b><br ><b>STRAMBI: 6</b> Difficile chiedergli uno sforzo in più sulla strepitosa punizione di Gualandi. Per il resto, un pomeriggio non troppo complicato.<br ><b>OLIVIERI: 6,5</b> Gran piede e soprattutto notevole dinamismo nonostante una carta d'identità di tutto rispetto (classe '86). Una prestazione da ala aggiunta, oltre a spiccate doti da leader che lo aiutano a guidare la retroguardia.<br ><b>RAVANELLI: 6</b> Un duro confronto fisico e atletico con Tacconi che vede vincitori alterni.<br ><b>PANELLI: 6,5</b> Si fa apprezzare per capacità tecniche quando si tratta di far partire l'azione da dietro: un buon contributo anche in fase di copertura.<br ><b>CHITI: 6</b> Non sempre impeccabile su Giordani che gli dà qualche grattacapo nel primo tempo, ma nella ripresa riesce a imporsi e conquista l'out di sinistra.<br ><b>BONFANTI ANDREA: 7</b> Prima frazione in sordina, sale in cattedra dopo l'intervallo. Strappi, accelerazioni e qualità tecniche in abbondanza: il numero 19 si dimostra un incursore di sicuro affidamento. <b>86' Vettori: ng</b><br ><b>CANALI: 6</b> Nonostante il pressing continuo di Galli, dà il suo contributo in cabina di regia e aiuta anche in fase di recupero palla. <b>92' Molla: 6,5</b> Un pallone toccato, un gol. Meglio di così..<br ><b>AMMANNATI: 6,5</b> Vivace nel primo tempo, meno coinvolto nella ripresa, ma comunque molto utile nel recupero palla e nelle ripartenze. <br ><b>BETTAZZI: 7,5</b> MVP per classe e cinismo. Due calci di punizione, due reti meravigliose; la prima sorprende Cantini sul suo palo, la seconda è una super traiettoria che scavalca la barriera e si infila all'angolino. Devastante. <b>89' Lazri: ng</b><br ><b>VEZZI: 7</b> Autore della gran parabola sotto l'incrocio che vale il momentaneo 3-0, il numero undici rossoblu si rivela tra le note migliori della gara e fa la differenza con tecnica e corsa. <br ><b>SIMONI: 6</b> Dei tre attaccanti ospiti è quello meno incisivo, ma non fa mancare impegno e lavoro di sponda in avanti. <b>74' Zellini: ng</b>
Lorenzo Topello