• Juniores Regionali GIR.B
  • Armando Picchi
  • 2 - 2
  • Porta a Piagge


ARMANDO PICCHI: Vettraino, Falleni, Baldini, Nerici, Marmugi (46' Guarnieri), Imparato, Melani, Luperini, Davini, Mazzoni (46' Rossi), Del Vivo (70' Volandri). A disp.: Di Fabrizio, Dilieto, Vitelli. All.: Mirco Brilli.
PORTA A PIAGGE: Volpicelli, Mori, Cioni, Borsi, Aquinati, De Carli, Licitra, Carcassi (85' Contatore), Mingaroni (65' Capuano), Montagnani, Russo (75' Timpano). A disp.: Gabbriellini, Faoro, Merlotto, Scorza. All.: Niccolai.

ARBITRO: Bledar di Empoli.

RETI: 55' Falleni, 57' Montagnani, 80' Capuano, 90' Rossi.
NOTE: ammoniti Falleni, Rossi, Cioni. Espulsi Falleni, Davini, Aquinati.



LE PAGELLE
Armando Picchi
Vettraino: 6 Nonostante i due gol subiti, mette in campo una buona prestazione. Non rischia mai la presa e preferisce rifugiarsi in corner sui colpi scoccati dagli avversari.
Falleni: 7 Gol a parte, l'esterno sinistro del Picchi è imprendibile. Quando parte in progressione crea continui problemi alla retroguardia ospite.
Baldini: 6 In difesa compie una prova di ordinaria amministrazione, ma quando può prova ad avanzare sulla fascia destra.
Nerici: 6 Comincia la partita molto bene, smistando palloni in continuazione e dando ampiezza al gioco, ma sparisce con il proseguire del match.
Marmugi: 6.5 Insieme ad Imparato, nel primo tempo è una diga invalicabile. Contiene con facilità le incursioni avversarie. E' Costretto a uscire alla fine del primo tempo per infortunio. Guarnieri 6: sostituisce adeguatamente Marmugi, non rischia più di tanto.
Imparato: 6 La sua prova sarebbe stata da 7, se non fosse stato per l'errore fatale sul secondo gol avversario. Nel primo tempo neutralizza completamente Mingaroni. Inoltre è suo l'assist per il gol dell' 1 a 0.
Melani: 6 Rischia spesso nei passaggi e soffre moltissimo la vivacità di Russo. La sufficienza è acquisita per merito dell'ottimo assist servito a Rossi per il gol del pareggio definitivo.
Luperini: 6 Recupera molti palloni a centrocampo e costruisce possibili azioni d'attacco. Molto meglio nella prima frazione di gioco.
Davini: sv Espulso al 18'.
Mazzoni: 6 Inizia bene nel ruolo di trequartista. Con l'espulsione di Davini diventa la punta centrale e probabilmente non è un ruolo a lui consono. Rossi: 6.5 crea molti pericoli alla difesa del Porta a Piagge. Conquista molti falli e realizza il gol del 2 a 2.
Del Vivo: 6 Non in grande giornata. L'esterno alto del Picchi sparisce per larghi tratti del match, mettendo in campo una prova un discontinua. Di fatto, è il meno pericoloso in attacco, nonostante qualche guizzo di classe pura. Volandri sv.
Porta a Piagge
Volpicelli: 6 Nel primo tempo non viene mai chiamato in causa dagli avversari. Non è immune da colpe sulla prima rete subita, trovandosi in uscita un po' avventata.
Mori: 5.5 Si lascia sorprendere troppo facilmente dal movimento di Falleni sul primo gol subito dalla squadra. Non riesce a contenere le incursioni dell'ala del Picchi.
Cioni: 6 Prova di ordinaria amministrazione, evita di spingere sulla fascia sinistra, gestendo solo la fase difensiva.
Borsi: 6 Dopo un primo tempo non pervenuto, cresce notevolmente nella ripresa creando ottimi spunti per azioni offensive.
Aquinati: sv Espulso al 18'.
De Carli: 6 Con l'ingresso di Rossi nelle fila del Picchi comincia ad avere qualche problema di contenimento sulle incursioni avversarie. Ma amministra con autorità la difesa.
Licitra: 7 Corre, non lascia punti di riferimento, crea continue superiorità numeriche grazie alla sua agilità. Sforna assist in continuazione. Gli manca solo il gol per incorniciare un'ottima giornata.
Carcassi: 6 Dopo l'espulsione di Aquinati arretra in difesa e controlla la linea difensiva nel migliore dei modi. Contatore sv.
Mingaroni: 5.5 Troppo isolato, rimane impotente di fronte allo strapotere della barriera difensiva del Picchi composta dal duo Marmugi-Imparato. Capuano: 6.5 entra fin da subito in partita, dapprima sbagliando un gol clamoroso a tu per tu con Vettraino. Poi però si riscatta con un gol di prepotenza.
Montagnani: 6.5 Il capitano è il fulcro del gioco del Porta a Piagge, utilissimo sia in fase di contenimento che in fase di impostazione offensiva. Il suo gol su punizione è un capolavoro.
Russo: 6.5 Offre molti spunti interessanti, viene contenuto a fatica dalla difesa del Picchi nel secondo tempo. Appena può cerca di liberare il suo sinistro velenoso. Timpano sv.
IL COMMENTO
Al Picchi termina in parità il match tra la squadra labronica e il Porta a Piagge. Risultato giusto per i valori che sono emersi nei 90' di gioco, la partita è risultata per larghi tratti avvincente, tra le 4 reti siglate e un metro di giudizio troppo punitivo adottato dal direttore di gara. Fin dai primi minuti i ritmi sono serrati e il gioco si condensa maggiormente al centro del campo, con le due squadre che pressano alto e mantengono le distanze di reparto molto strette. La partita di fatto è avara per quanto riguarda le occasioni da gol: il Picchi gioca con un elevato possesso palla, il Porta a Piagge, appena può, cerca di innescare le agili leve di Licitra per avviare pericolosi contropiedi. Al 20', dopo un eccessivo e prolungato possesso palla, i padroni di casa compiono un'ingenuità con Melani, il quale regala palla a Russo che dalla tre quarti di destra crossa in area per Licitra, ma l'attaccante ospite in scivolata manda a lato di poco. La compagine in maglia amaranto, dopo il pericolo scampato, ricomincia a tessere la propria tela di passaggi, prendendo sempre maggior terreno, tuttavia senza impensierire l'estremo difensore degli ospiti. Anzi, negli ultimi minuti del primo tempo la squadra allenata da mister Brilli rischia di andare sotto con due calci di punizione insidiosi battuti da Montagnani e svettati in corner da Vettraino. Il primo tempo termina a reti inviolate, complici le due espulsioni commisurate a Davini (Picchi) e Aquinati (Porta a Piagge) al 18', per presunta rissa tra i due. Al 55' la partita si sblocca: Imparato anticipa Russo e parte in progressione dalla difesa, serve di esterno destro in profondità Falleni che, lasciato colpevolmente libero da Mori, sigla l'1 a 0 per i padroni di casa. Neanche il tempo per riordinare le idee e il Porta a Piagge trova il pareggio due minuti più tardi, grazie a un calcio di punizione al giro battuto da Montagnani che va ad insaccarsi sotto la traversa della porta difesa dall'incolpevole Vettraino. La partita adesso comincia ad animarsi notevolmente: nonostante non vi siano ghiotte occasioni da rete, le due squadre ora si affrontano apertamente. Al 60' il solito Licitra vede il movimento in profondità del neo entrato Capuano e lo serve in area, ma la punta manda clamorosamente fuori, a tu per tu con il portiere del Picchi. Ma è il preludio al gol del vantaggio della squadra bianca: minuto 80, Imparato commette l'unico errore della partita, lasciandosi soffiare la palla da Capuano, il quale, dopo aver vinto lo scontro di gioco, segna la rete del 2 a 1. Il match sembra finire con una vittoria esterna, ma al 90' Melani mette in mezzo l'ultimo cross della partita e riesce a trovare Rossi, lasciato libero dai marcatori avversari. La punta non fallisce e trova la rete del pareggio. La gioia dell'attaccante, entrato nel secondo tempo, è immensa. Un punto a testa per le due squadre: tutto sommato entrambi gli allenatori possono ritenersi soddisfatti per la grinta messa in campo dai giocatori.

Thomas Cateni ARMANDO PICCHI: Vettraino, Falleni, Baldini, Nerici, Marmugi (46' Guarnieri), Imparato, Melani, Luperini, Davini, Mazzoni (46' Rossi), Del Vivo (70' Volandri). A disp.: Di Fabrizio, Dilieto, Vitelli. All.: Mirco Brilli.<br >PORTA A PIAGGE: Volpicelli, Mori, Cioni, Borsi, Aquinati, De Carli, Licitra, Carcassi (85' Contatore), Mingaroni (65' Capuano), Montagnani, Russo (75' Timpano). A disp.: Gabbriellini, Faoro, Merlotto, Scorza. All.: Niccolai.<br > ARBITRO: Bledar di Empoli.<br > RETI: 55' Falleni, 57' Montagnani, 80' Capuano, 90' Rossi.<br >NOTE: ammoniti Falleni, Rossi, Cioni. Espulsi Falleni, Davini, Aquinati. LE PAGELLE<br >Armando Picchi<br ><b>Vettraino: 6</b> Nonostante i due gol subiti, mette in campo una buona prestazione. Non rischia mai la presa e preferisce rifugiarsi in corner sui colpi scoccati dagli avversari.<br ><b>Falleni: 7</b> Gol a parte, l'esterno sinistro del Picchi &egrave; imprendibile. Quando parte in progressione crea continui problemi alla retroguardia ospite.<br ><b>Baldini: 6</b> In difesa compie una prova di ordinaria amministrazione, ma quando pu&ograve; prova ad avanzare sulla fascia destra.<br ><b>Nerici: 6</b> Comincia la partita molto bene, smistando palloni in continuazione e dando ampiezza al gioco, ma sparisce con il proseguire del match.<br ><b>Marmugi: 6.5</b> Insieme ad Imparato, nel primo tempo &egrave; una diga invalicabile. Contiene con facilit&agrave; le incursioni avversarie. E' Costretto a uscire alla fine del primo tempo per infortunio. Guarnieri 6: sostituisce adeguatamente Marmugi, non rischia pi&ugrave; di tanto.<br ><b>Imparato: 6</b> La sua prova sarebbe stata da 7, se non fosse stato per l'errore fatale sul secondo gol avversario. Nel primo tempo neutralizza completamente Mingaroni. Inoltre &egrave; suo l'assist per il gol dell' 1 a 0.<br ><b>Melani: 6</b> Rischia spesso nei passaggi e soffre moltissimo la vivacit&agrave; di Russo. La sufficienza &egrave; acquisita per merito dell'ottimo assist servito a Rossi per il gol del pareggio definitivo.<br ><b>Luperini: 6</b> Recupera molti palloni a centrocampo e costruisce possibili azioni d'attacco. Molto meglio nella prima frazione di gioco.<br ><b>Davini: sv</b> Espulso al 18'.<br ><b>Mazzoni: 6</b> Inizia bene nel ruolo di trequartista. Con l'espulsione di Davini diventa la punta centrale e probabilmente non &egrave; un ruolo a lui consono. <b>Rossi: 6.5</b> crea molti pericoli alla difesa del Porta a Piagge. Conquista molti falli e realizza il gol del 2 a 2.<br ><b>Del Vivo: 6</b> Non in grande giornata. L'esterno alto del Picchi sparisce per larghi tratti del match, mettendo in campo una prova un discontinua. Di fatto, &egrave; il meno pericoloso in attacco, nonostante qualche guizzo di classe pura. Volandri sv.<br >Porta a Piagge<br ><b>Volpicelli: 6</b> Nel primo tempo non viene mai chiamato in causa dagli avversari. Non &egrave; immune da colpe sulla prima rete subita, trovandosi in uscita un po' avventata.<br ><b>Mori: 5.5</b> Si lascia sorprendere troppo facilmente dal movimento di Falleni sul primo gol subito dalla squadra. Non riesce a contenere le incursioni dell'ala del Picchi.<br ><b>Cioni: 6</b> Prova di ordinaria amministrazione, evita di spingere sulla fascia sinistra, gestendo solo la fase difensiva.<br ><b>Borsi: 6</b> Dopo un primo tempo non pervenuto, cresce notevolmente nella ripresa creando ottimi spunti per azioni offensive.<br ><b>Aquinati: sv </b> Espulso al 18'.<br ><b>De Carli: 6</b> Con l'ingresso di Rossi nelle fila del Picchi comincia ad avere qualche problema di contenimento sulle incursioni avversarie. Ma amministra con autorit&agrave; la difesa.<br ><b>Licitra: 7</b> Corre, non lascia punti di riferimento, crea continue superiorit&agrave; numeriche grazie alla sua agilit&agrave;. Sforna assist in continuazione. Gli manca solo il gol per incorniciare un'ottima giornata.<br ><b>Carcassi: 6</b> Dopo l'espulsione di Aquinati arretra in difesa e controlla la linea difensiva nel migliore dei modi. <b>Contatore sv.</b><br ><b>Mingaroni: 5.5</b> Troppo isolato, rimane impotente di fronte allo strapotere della barriera difensiva del Picchi composta dal duo Marmugi-Imparato. <b>Capuano: 6.5</b> entra fin da subito in partita, dapprima sbagliando un gol clamoroso a tu per tu con Vettraino. Poi per&ograve; si riscatta con un gol di prepotenza.<br ><b>Montagnani: 6.5</b> Il capitano &egrave; il fulcro del gioco del Porta a Piagge, utilissimo sia in fase di contenimento che in fase di impostazione offensiva. Il suo gol su punizione &egrave; un capolavoro.<br ><b>Russo: 6.5</b> Offre molti spunti interessanti, viene contenuto a fatica dalla difesa del Picchi nel secondo tempo. Appena pu&ograve; cerca di liberare il suo sinistro velenoso. Timpano sv.<br >IL COMMENTO<br >Al Picchi termina in parit&agrave; il match tra la squadra labronica e il Porta a Piagge. Risultato giusto per i valori che sono emersi nei 90' di gioco, la partita &egrave; risultata per larghi tratti avvincente, tra le 4 reti siglate e un metro di giudizio troppo punitivo adottato dal direttore di gara. Fin dai primi minuti i ritmi sono serrati e il gioco si condensa maggiormente al centro del campo, con le due squadre che pressano alto e mantengono le distanze di reparto molto strette. La partita di fatto &egrave; avara per quanto riguarda le occasioni da gol: il Picchi gioca con un elevato possesso palla, il Porta a Piagge, appena pu&ograve;, cerca di innescare le agili leve di Licitra per avviare pericolosi contropiedi. Al 20', dopo un eccessivo e prolungato possesso palla, i padroni di casa compiono un'ingenuit&agrave; con Melani, il quale regala palla a Russo che dalla tre quarti di destra crossa in area per Licitra, ma l'attaccante ospite in scivolata manda a lato di poco. La compagine in maglia amaranto, dopo il pericolo scampato, ricomincia a tessere la propria tela di passaggi, prendendo sempre maggior terreno, tuttavia senza impensierire l'estremo difensore degli ospiti. Anzi, negli ultimi minuti del primo tempo la squadra allenata da mister Brilli rischia di andare sotto con due calci di punizione insidiosi battuti da Montagnani e svettati in corner da Vettraino. Il primo tempo termina a reti inviolate, complici le due espulsioni commisurate a Davini (Picchi) e Aquinati (Porta a Piagge) al 18', per presunta rissa tra i due. Al 55' la partita si sblocca: Imparato anticipa Russo e parte in progressione dalla difesa, serve di esterno destro in profondit&agrave; Falleni che, lasciato colpevolmente libero da Mori, sigla l'1 a 0 per i padroni di casa. Neanche il tempo per riordinare le idee e il Porta a Piagge trova il pareggio due minuti pi&ugrave; tardi, grazie a un calcio di punizione al giro battuto da Montagnani che va ad insaccarsi sotto la traversa della porta difesa dall'incolpevole Vettraino. La partita adesso comincia ad animarsi notevolmente: nonostante non vi siano ghiotte occasioni da rete, le due squadre ora si affrontano apertamente. Al 60' il solito Licitra vede il movimento in profondit&agrave; del neo entrato Capuano e lo serve in area, ma la punta manda clamorosamente fuori, a tu per tu con il portiere del Picchi. Ma &egrave; il preludio al gol del vantaggio della squadra bianca: minuto 80, Imparato commette l'unico errore della partita, lasciandosi soffiare la palla da Capuano, il quale, dopo aver vinto lo scontro di gioco, segna la rete del 2 a 1. Il match sembra finire con una vittoria esterna, ma al 90' Melani mette in mezzo l'ultimo cross della partita e riesce a trovare Rossi, lasciato libero dai marcatori avversari. La punta non fallisce e trova la rete del pareggio. La gioia dell'attaccante, entrato nel secondo tempo, &egrave; immensa. Un punto a testa per le due squadre: tutto sommato entrambi gli allenatori possono ritenersi soddisfatti per la grinta messa in campo dai giocatori. Thomas Cateni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI