- Eccellenza GIR.B
- Zenith Audax
-
4 - 1
- Signa
ZENITH AUDAX: Masi, Melani, Zambrano, Saccenti (72' Sforzi), Benvenuti, Magelli, Abdija, Nardoni, Silva Reis, Perugi (83' Piras), Manganiello (65' Morrison). A disp.: Belli, Diddi, D'Arino, Sordi. All.: Enrico Cammelli.
SIGNA: Cappelli, Vegni (56' Campolo), Pelagatti, Dini (63' Bruni), Gabrielli, Ammannati, Bizzeti, Strupeni (46' Capochiani), Tomberli (63' Gambineri), Marrani (82' Vezzosi), Bartolozzi. A disp.: Nerozzi, Coppola. All.: Giovanni Tortelli.
ARBITRO: Mancini di Pistoia, coad. da Meraviglia e Pllumbi di Pistoia.
RETI: 2' Benvenuti, 12' Manganiello, 23' Magelli, 43' Abdija, 84' Gambineri.
NOTE: ammoniti Benvenuti, Vegni, Dini, Ammannati.
Stravince la Zenith ed è aritmeticamente salva, festeggia anche il Signa perchè la sconfitta della Castiglionese a Borgo San Lorenzo dà la permanenza in Eccellenza anche alla squadra di Tortelli. La partita viene approcciata in due maniere completamente diverse: ha fame la Zenith, che sa che vincere vorrebbe dire tranquillità, probabilmente a fine gara sarebbe sinonimo di salvezza certa, mentre in caso contrario la lotta per evitare i playout si protrarrebbe fino all'ultima giornata in casa della Castiglionese. Il Signa ha un solo punto in più sulla Zenith, ma la trasferta di Prato assume le dimensioni di una gita fuori porta per i gialloblu, che sanno che, in caso di sconfitta della Castiglionese, festeggerebbero a prescindere la salvezza. E l'approccio soft si traduce in un 4-0 al primo tempo contro una Zenith che invece ha il mordente giusto: pronti via e al primo calcio d'angolo Benvenuti aggiusta in rete un tentativo aereo di Silva Reis; la palla si impenna e il 5 di casa sfrutta il suo fisicone per buttarla dentro. Silva Reis si ingegna e insegna: va vicino al raddoppio, poi su un lancio lungo spizza per Manganiello che al 12' fa 2-0 solo contro Cappelli. Passano altri 13' ed è il momento di Magelli, poi ancora Silva Reis sfiora il gol di testa prima del 4-0 di Abdija che ammazza la gara. Nella ripresa il Signa parte leggermente meglio, poi torna su standard da ho poca fame e l'unico, magico, spunto è quello di Gambineri, che in acrobazia fa 4-1. Il campo decreta: Zenith Audax e Signa faranno parte dell'Eccellenza toscana 2018/2019. In attesa di ciò che uscirà dalle aule di tribunale..
ZENITH AUDAX
MASI: 6 Praticamente mai impegnato nel primo tempo, è chiamato a compiere una sola, ma stilisticamente bella, parata su una botta da dentro l'area nella ripresa. Il gol subito è una perla in acrobazia di Gambineri.
MELANI: 6 Ordinato nel tenere la posizione da terzino destro, un po' meno nei rilanci, sempre comunque efficaci. Gara da sufficienza piena.
ZAMBRANO: 6 Sul suo settore si gioca un po' meno rispetto a quello di Melani. Il primo tempo è una scampagnata di primavera, attento nel secondo tempo, specialmente all'inizio quando il Signa prende più coraggio.
SACCENTI: 6 Il classe 2000 non teme il confronto in una gara delicata per la salvezza come quella contro il Signa. 72' Sforzi: 6 Anche lui, ex Prato, fa parte dei giovani di questa Zenith in gran forma. Entra quando la sfida è già sul 4-0, per lui nient'altro oltre all'ordinaria amministrazione.
BENVENUTI: 6,5 Oltre al gol che sblocca la gara- uno stacco di testa su una seconda palla rimasta in aria (e in area) da azione d'angolo dopo che aveva provato a segnare Silva Reis- mostra una personalità da leader vero. Nella ripresa perde un po' la calma con quelli del Signa, questo lo porta al giallo.
MAGELLI: 6 Ordinaria routine compiuta alla grande.
ABDIJA: 7 Segna il gol che ammazza la gara, ma oltre al gran colpo del 4-0 fa un gran lavoro dal centrocampo in su, sia palla al piede per innescare Silva Resi e Manganiello, sia senza palla, facendosi vedere defilato da Perugi.
NARDONI: 6,5 È il giocatore della Zenith con la carta d'identità più vecchia (classe 1980). Passano gli anni, non le qualità, ancora indiscusse.
SILVA REIS: 8 Ne vogliamo parlare? Suo lo stacco di testa che propizia il gol del 1-0, sua la spizzata di testa che innesca Manganiello sul secondo gol, si prende gli applausi di tutto il Chiavacci di Prato quando decide di andar via alla Bergkamp prima di concludere ad un passo dalla porta e bissa quando stacca benissimo di testa angolando troppo il pallone. È sempre Silva Reis.
PERUGI: 7 Spende tantissimo nella gara contro il Singa. Emblematica la cavalcata di inizio ripresa che lo porta a macinare tutto il corridoio mancino prima che le sue intenzioni siano stroncate dalla difesa ospite. 83' Piras: ng
MANGANIELLO: 7,5 Lavora di fino fuori area, ma anche si inserisce bene alle spalle di Silva Reis come in occasione del gol del 2-0. Una sua magia di tacco sull'out di sinistra innesca il terzo gol. 65' Morrison: ng Il ragazzino della Zenith ha le qualità giuste per la categoria, lo si è visto nel corso di questa. Domenica entra a cose ormai fatte, il suo è solo un gettone di presenza.
SIGNA
CAPPELLI: 5,5 Non può essere una giornata felice quando vai sotto 4-0 al primo tempo. Eppure, analizzando le reti subite, ci sono poche responsabilità del portiere gialloblu.
VEGNI: 5,5 In difficoltà nel contenere le discese di Perugi e le sportellate di Manganiello, ma anche quelle di Silva Reis quando il brasiliano capita dalle sue parti. 56' Campolo: 6 Entra quando la tempesta si è già scatenata. È chiamato a guardia del fortino, quando in realtà è già stato tutto scardinato.
PELAGATTI: 6- Come per Vegni, il primo tempo è disseminato di difficoltà. Prova a darsi da fare con un paio di interventi in anticipo.
DINI: 5 Assieme a Gabrielli è in costante difficoltà su Silva Reis. Primi 25' da incubo. 65' Bruni: 6 Volenteroso.
GABRIELLI: 5 La coppia di centrali del Signa soffre tantissimo le verticalizzazioni. Gli attaccanti della Zenith sono marcati a zona, anche se questo lascia loro delle libertà di spaziare che poi si riveleranno fatali.
AMMANNATI: 5,5 Dovrebbe essere lui uno di quelli che risolleva le sorti del Signa dal basso dopo la batosta dei primi 25': ci prova, ma con troppe poche idee.
BIZZETI: 6- Uno dei più propositivi dei suoi in un primo tempo dove la confusione regna sovrana dal centrocampo in su per il Signa: mancano le idee, ci si affida a sporadici spunti personali.
STRUPENI: 5,5 Vero che manca Coppola là in mezzo, ma anche Strupeni è uno che a centrocampo sa di cosa si sta parlando. Eppure al Chiavacci non trova la chiave giusta per prendere per mano il Signa in mediana, specialmente in un primo tempo in balia delle onde. 46' Capochiani: 6 Fa quel che può.
TOMBERLI: 5+ Praticamente invisibile nella prima frazione, esce dopo poco più di un quarto d'ora della ripresa. 63' Gambineri: 6,5 Proposività premiata: il diciotto ospite ci prova da quando entra, prima dalla distanza, vicino al gol, poi da dentro l'area chiama Masi alla risposta d'istinto, infine tira fuori dal cilindro una perla in acrobazia che strappa gli applausi di tutto lo stadio.
MARRANI: 6- Lo si vede indaffarato dalla mediana in su per tutto il secondo tempo. Nel primo invece non può far altro che dar mano ai suoi in trincea, facendo venir meno le sue doti in palleggio. 82' Vezzosi: ng
BARTOLOZZI: 5,5 Poco in mostra in una gara che non prende proprio una bella piega.
Lorenzo Agostini
ZENITH AUDAX: Masi, Melani, Zambrano, Saccenti (72' Sforzi), Benvenuti, Magelli, Abdija, Nardoni, Silva Reis, Perugi (83' Piras), Manganiello (65' Morrison). A disp.: Belli, Diddi, D'Arino, Sordi. All.: Enrico Cammelli.<br >SIGNA: Cappelli, Vegni (56' Campolo), Pelagatti, Dini (63' Bruni), Gabrielli, Ammannati, Bizzeti, Strupeni (46' Capochiani), Tomberli (63' Gambineri), Marrani (82' Vezzosi), Bartolozzi. A disp.: Nerozzi, Coppola. All.: Giovanni Tortelli.<br >
ARBITRO: Mancini di Pistoia, coad. da Meraviglia e Pllumbi di Pistoia.<br >
RETI: 2' Benvenuti, 12' Manganiello, 23' Magelli, 43' Abdija, 84' Gambineri.<br >NOTE: ammoniti Benvenuti, Vegni, Dini, Ammannati.
Stravince la Zenith ed è aritmeticamente salva, festeggia anche il Signa perchè la sconfitta della Castiglionese a Borgo San Lorenzo dà la permanenza in Eccellenza anche alla squadra di Tortelli. La partita viene approcciata in due maniere completamente diverse: ha fame la Zenith, che sa che vincere vorrebbe dire tranquillità, probabilmente a fine gara sarebbe sinonimo di salvezza certa, mentre in caso contrario la lotta per evitare i playout si protrarrebbe fino all'ultima giornata in casa della Castiglionese. Il Signa ha un solo punto in più sulla Zenith, ma la trasferta di Prato assume le dimensioni di una gita fuori porta per i gialloblu, che sanno che, in caso di sconfitta della Castiglionese, festeggerebbero a prescindere la salvezza. E l'approccio soft si traduce in un 4-0 al primo tempo contro una Zenith che invece ha il mordente giusto: pronti via e al primo calcio d'angolo Benvenuti aggiusta in rete un tentativo aereo di Silva Reis; la palla si impenna e il 5 di casa sfrutta il suo fisicone per buttarla dentro. Silva Reis si ingegna e insegna: va vicino al raddoppio, poi su un lancio lungo spizza per Manganiello che al 12' fa 2-0 solo contro Cappelli. Passano altri 13' ed è il momento di Magelli, poi ancora Silva Reis sfiora il gol di testa prima del 4-0 di Abdija che ammazza la gara. Nella ripresa il Signa parte leggermente meglio, poi torna su standard da ho poca fame e l'unico, magico, spunto è quello di Gambineri, che in acrobazia fa 4-1. Il campo decreta: Zenith Audax e Signa faranno parte dell'Eccellenza toscana 2018/2019. In attesa di ciò che uscirà dalle aule di tribunale..<br ><br ><b>ZENITH AUDAX</b><br ><b>MASI: 6</b> Praticamente mai impegnato nel primo tempo, è chiamato a compiere una sola, ma stilisticamente bella, parata su una botta da dentro l'area nella ripresa. Il gol subito è una perla in acrobazia di Gambineri.<br ><b>MELANI: 6</b> Ordinato nel tenere la posizione da terzino destro, un po' meno nei rilanci, sempre comunque efficaci. Gara da sufficienza piena.<br ><b>ZAMBRANO: 6</b> Sul suo settore si gioca un po' meno rispetto a quello di Melani. Il primo tempo è una scampagnata di primavera, attento nel secondo tempo, specialmente all'inizio quando il Signa prende più coraggio. <br ><b>SACCENTI: 6</b> Il classe 2000 non teme il confronto in una gara delicata per la salvezza come quella contro il Signa. <b>72' Sforzi: 6</b> Anche lui, ex Prato, fa parte dei giovani di questa Zenith in gran forma. Entra quando la sfida è già sul 4-0, per lui nient'altro oltre all'ordinaria amministrazione.<br ><b>BENVENUTI: 6,5</b> Oltre al gol che sblocca la gara- uno stacco di testa su una seconda palla rimasta in aria (e in area) da azione d'angolo dopo che aveva provato a segnare Silva Reis- mostra una personalità da leader vero. Nella ripresa perde un po' la calma con quelli del Signa, questo lo porta al giallo. <br ><b>MAGELLI: 6</b> Ordinaria routine compiuta alla grande.<br ><b>ABDIJA: 7</b> Segna il gol che ammazza la gara, ma oltre al gran colpo del 4-0 fa un gran lavoro dal centrocampo in su, sia palla al piede per innescare Silva Resi e Manganiello, sia senza palla, facendosi vedere defilato da Perugi.<br ><b>NARDONI: 6,5</b> È il giocatore della Zenith con la carta d'identità più vecchia (classe 1980). Passano gli anni, non le qualità, ancora indiscusse.<br ><b>SILVA REIS: 8</b> Ne vogliamo parlare? Suo lo stacco di testa che propizia il gol del 1-0, sua la spizzata di testa che innesca Manganiello sul secondo gol, si prende gli applausi di tutto il Chiavacci di Prato quando decide di andar via alla Bergkamp prima di concludere ad un passo dalla porta e bissa quando stacca benissimo di testa angolando troppo il pallone. È sempre Silva Reis.<br ><b>PERUGI: 7</b> Spende tantissimo nella gara contro il Singa. Emblematica la cavalcata di inizio ripresa che lo porta a macinare tutto il corridoio mancino prima che le sue intenzioni siano stroncate dalla difesa ospite. <b>83' Piras: ng</b><br ><b>MANGANIELLO: 7,5</b> Lavora di fino fuori area, ma anche si inserisce bene alle spalle di Silva Reis come in occasione del gol del 2-0. Una sua magia di tacco sull'out di sinistra innesca il terzo gol. <b>65' Morrison: ng</b> Il ragazzino della Zenith ha le qualità giuste per la categoria, lo si è visto nel corso di questa. Domenica entra a cose ormai fatte, il suo è solo un gettone di presenza.<br ><b>SIGNA</b><br ><b>CAPPELLI: 5,5</b> Non può essere una giornata felice quando vai sotto 4-0 al primo tempo. Eppure, analizzando le reti subite, ci sono poche responsabilità del portiere gialloblu.<br ><b>VEGNI: 5,5</b> In difficoltà nel contenere le discese di Perugi e le sportellate di Manganiello, ma anche quelle di Silva Reis quando il brasiliano capita dalle sue parti. <b>56' Campolo: 6</b> Entra quando la tempesta si è già scatenata. È chiamato a guardia del fortino, quando in realtà è già stato tutto scardinato. <br ><b>PELAGATTI: 6-</b> Come per Vegni, il primo tempo è disseminato di difficoltà. Prova a darsi da fare con un paio di interventi in anticipo.<br ><b>DINI: 5</b> Assieme a Gabrielli è in costante difficoltà su Silva Reis. Primi 25' da incubo. <b>65' Bruni: 6</b> Volenteroso.<br ><b>GABRIELLI: 5</b> La coppia di centrali del Signa soffre tantissimo le verticalizzazioni. Gli attaccanti della Zenith sono marcati a zona, anche se questo lascia loro delle libertà di spaziare che poi si riveleranno fatali. <br ><b>AMMANNATI: 5,5</b> Dovrebbe essere lui uno di quelli che risolleva le sorti del Signa dal basso dopo la batosta dei primi 25': ci prova, ma con troppe poche idee.<br ><b>BIZZETI: 6-</b> Uno dei più propositivi dei suoi in un primo tempo dove la confusione regna sovrana dal centrocampo in su per il Signa: mancano le idee, ci si affida a sporadici spunti personali.<br ><b>STRUPENI: 5,5</b> Vero che manca Coppola là in mezzo, ma anche Strupeni è uno che a centrocampo sa di cosa si sta parlando. Eppure al Chiavacci non trova la chiave giusta per prendere per mano il Signa in mediana, specialmente in un primo tempo in balia delle onde. <b>46' Capochiani: 6</b> Fa quel che può.<br ><b>TOMBERLI: 5+</b> Praticamente invisibile nella prima frazione, esce dopo poco più di un quarto d'ora della ripresa. <b>63' Gambineri: 6,5</b> Proposività premiata: il diciotto ospite ci prova da quando entra, prima dalla distanza, vicino al gol, poi da dentro l'area chiama Masi alla risposta d'istinto, infine tira fuori dal cilindro una perla in acrobazia che strappa gli applausi di tutto lo stadio.<br ><b>MARRANI: 6-</b> Lo si vede indaffarato dalla mediana in su per tutto il secondo tempo. Nel primo invece non può far altro che dar mano ai suoi in trincea, facendo venir meno le sue doti in palleggio. <b>82' Vezzosi: ng</b> <br ><b>BARTOLOZZI: 5,5</b> Poco in mostra in una gara che non prende proprio una bella piega.
Lorenzo Agostini