• Eccellenza GIR.B
  • Porta Romana
  • 4 - 2
  • Jolly Montemurlo


PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli (76' Vannini), Bagnoli, Gori, Alessandrini, Trapassi, Kamberi, Santini (70' Vecchi), Bini, Riccobono (62' Safina), Pecchioli (78' Rovai). A disp.: Rizzo, Calamandrei, Sabatini. All.: Claudio Targetti.
JOLLY MONTEMURLO: Maionchi, Minunni (78' Keita), Tomberli, Cortonesi, Genovali (12' Zoppi), Surber, Torracchi (64' Marzocchi), Riccio (75' Parlato), De Souza, El Gallaf (91' Cece), Barozzi. A disp.: Marini, Monaco. All.: Paolo Calamai.

ARBITRO: Barone di Pisa, coad. da Del Vigna di Pistoia e Di Costanzo di Firenze

RETI: 2' Kamberi, 16' Santini, 31' Pecchioli, 33' De Souza, 80' Surber, 88' Gori.
NOTE: ammoniti Vecchi, Cortonesi, Parlato. Espulso Tomberli.



Non è un testa-coda ma quasi. Porta Romana-Jolly Montemurlo è l'occasione per gli arancioneri di Targetti di mantenere il passo della Fortis Juventus capolista e quella per il Jolly di Calamai di coltivare ancora qualche speranza nel purgatorio dei play-out. L'avvio è tutto del Porta Romana: Riccobono calcio d'angolo da destra, mirino sul secondo palo a suggerire a Kamberi il vantaggio. Il Jolly si espone ma lascia troppo spazio a centrocampo e la difesa risulta leggera, come al 16' quando Maionchi non si fida di bloccare la sfera in presa alta e dà a Gori l'opportunità di alimentare l'azione per Santini che da un passo non sbaglia: 2-0. Alla mezz'ora c'è tempo pure per il tris con una trama perfetta partita da un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, Gori dà rasoterra a Riccobono che pesca nel mezzo il tacco di Pecchioli. Il Jolly non vuole gettare la spugna e allora poco più tardi De Souza aggiusta in rete di testa un pallone nato da una bella trama costruita sulla sinistra e destinato al centro dell'area. La ripresa è più spenta, il Jolly ci crede fino a quando Tomberli si fa espellere per qualche parola di troppo, lasciando i suoi in 10. Brutto colpo per gli uomini di Calamai, che pure riescono a riaprire incredibilmente la partita al 80': punizione di Cortonesi battuta tesa nel mezzo e Surber devia dentro. Il Jolly si proietta tutto in avanti schiacciando il Porta Romana, ma al 88' succede il fatto che chiude la contesa: Cortonesi è il più arretrato dei suoi, prova a rilanciare nel mezzo un altro pallone ma sbuccia la sfera, ne approfitta Gori che parte a campo aperto in stile hockey su ghiaccio e sigla il 4-2. Sospiro di sollievo per mister Targetti, che a fine gara commenterà: Non chiedo ai miei la goleada tutte le domeniche, basterebbe saper chiudere prima la gara . Per il Jolly di Calamai invece 0 punti, ma tanta fiducia per il proseguo della stagione: la squadra non è certo quella di settembre.

PORTA ROMANA
MORANDI: 6 Due gol subiti su due deviazioni ravvicinate, dove sarebbe servita la reattività di Spider Man. Mai realmente impegnato per il resto della partita.
INTRECCIALAGLI: 6- Meno brillante del solito, il Jolly si rende pericoloso in due occasioni nel primo tempo, sempre dalla sua fascia, dalla quale proviene il gol del momentaneo 3-1. 76' Vannini: ng
BAGNOLI: 6,5 Crea molto quando nel primo tempo spinge sulla sinistra, dando man forte al Porta Romana guida sportiva, trazione anteriore della prima mezz'ora. Dopo il 30' si fa più di contenimento, ma la sostanza della prova non cambia.
GORI: 7,5 C'è pure il gol a suggellare una prestazione concentrata e produttiva: cavalcata sui 50 metri, sfruttando un'imprecisione di Cortonesi e un Jolly in 10 tutto proiettato alla ricerca del pari. Al 16' serve l'assist a Santini per il 2-0, al 31' propizia quello di Riccobono per Pecchioli.
ALESSANDRINI: 6+ Il Jolly Montemurlo è fanalino di coda, tuttavia non è proprio un gioco da ragazzi contenere il carioca De Souza (ex America Mineiro quando era nella B brasiliana) e l'esotico tutto pepe El Gallaf.
TRAPASSI: 6 Le sue quotazioni valgono qualche punto percentuale in meno rispetto al compagno di reparto Alessandrini perchè il Jolly segna il primo gol grazie ad un colpo di testa di De Souza nella zona del 6 di casa. Il resto della partita è di sostanza.
KAMBERI: 7 A segno anche domenica. Apre le marcature di testa su un'azione d'angolo cominciata da Riccobono. Classe e fisicità al centrocampo arancionero: quello che mancava l'anno scorso.
SANTINI: 7,5 Impressionanti la mole di gioco che crea e l'intensità con la quale lo fa. Gol da pochi passi al 16' per il 2-0 che incanala la gara. 70' Vecchi: 6,5 Il giovane arancionero trova qualche spunto interessante, soprattutto quando si trova costretto a rialzare la guardia dopo il 3-2 di Surber.
BINI: 6 Nel reparto avanzato del Porta Romana è il meno eccentrico. Sponda utile alla causa.
RICCOBONO: 7,5 Nessun gol ma due assist: può bastare lo stesso? Eccome! Il primo specialmente è un servizio di Federer sul corridoio più lontano, dove Kamberi schiaccia a rete. Per non parlare del contributo che dà in chiave offensiva. Necessario come l'acqua. 62' Safina: 6 Targetti non vuole rischiare ulteriormente il suo 10 in vista della trasferta di Sesto Fiorentino. Il classe '97 Safina dà una mano a mantenere le cose in favore del Porta Romana.
PECCHIOLI: 7 Sigla il gol che stende il Jolly Montemurlo. Ottimo primo tempo. 78' Rovai: ng
JOLLY MONTEMURLO
MAIONCHI: 5,5 Incolpevole su tre dei quattro gol subiti, ma su quello del 2-0 (forse il più pesante) c'è il suo zampino, non fidandosi di bloccare la palla su un'uscita in presa alta e sparando la sfera su Gori, che spedisce a Santini per la rete.
MINUNNI: 5,5 La potenza del Porta Romana è inarrestabile nella prima mezz'ora e il classe 2000 si trova un po' in imbarazzo. Riacquista fiducia col passare del tempo. 78' Keita: ng
TOMBERLI: 5,5 In difesa è il migliore dei suoi, ma a metà della ripresa compie un'autentica ingenuità: qualche parola di troppo e rosso diretto. Nel finale di gara il Jolly riapre incredibilmente la contesa, ma in inferiorità numerica è troppo in difficoltà.
CORTONESI: 6 Partita di intelligenza a centrocampo quella del 4 ospite. Unico fatale ma giustificabile errore, quello in gestione del pallone da ultimo uomo al 88' sul 3-2, con tutto il Jolly in avanti: Gori approfitta del suo lancio sbucciato per partire palla al piede in mare aperto e battere Maionchi.
GENOVALI: ng Si fa male dopo appena 10'. 12' Zoppi: 6 Entra a freddo nel peggior momento del Jolly e in quello migliore del Porta Romana. In un paio di occasioni risulta anche provvidenziale, mentre quando il Porta Romana muove palla in velocità per lui diventa un problema.
SURBER: 6,5 Efficace in marcatura al centro della difesa, prova anche a salire per dar man forte alla rimonta del Jolly, incoraggiata dal suo gol del 3-2 sugli sviluppi di una punizione.
TORRACCHI: 6 Fa quel che può a centrocampo. Banale scrivere che il duello con Kamberi e Santini non è dei più rilassanti. 64' Marzocchi: 6 Entra sul 3-1, aiuta i compagni per il 3-2 con la squadra in 10.
RICCIO: 6,5 Dal centrocampo in su il Jolly gira molto bene. Parte del merito è anche di Riccio. 75' Parlato: 6 Anche per lui grande intensità nel quarto d'ora abbondante in cui è chiamato in causa.
DE SOUZA: 7 Che carica! Elemento in più fondamentale per la squadra di Calamai. Da quando è arrivato si è visto come è aumentato il peso offensivo del Jolly.
EL GALLAF: 6,5 Velocità d'esecuzione è la parola d'ordine per il classe '98 numero 10 del Jolly. Crea molto, specialmente per De Souza. Prova anche la soluzione personale. 91' Cece: ng

Lorenzo Agostini PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli (76' Vannini), Bagnoli, Gori, Alessandrini, Trapassi, Kamberi, Santini (70' Vecchi), Bini, Riccobono (62' Safina), Pecchioli (78' Rovai). A disp.: Rizzo, Calamandrei, Sabatini. All.: Claudio Targetti.<br >JOLLY MONTEMURLO: Maionchi, Minunni (78' Keita), Tomberli, Cortonesi, Genovali (12' Zoppi), Surber, Torracchi (64' Marzocchi), Riccio (75' Parlato), De Souza, El Gallaf (91' Cece), Barozzi. A disp.: Marini, Monaco. All.: Paolo Calamai.<br > ARBITRO: Barone di Pisa, coad. da Del Vigna di Pistoia e Di Costanzo di Firenze<br > RETI: 2' Kamberi, 16' Santini, 31' Pecchioli, 33' De Souza, 80' Surber, 88' Gori.<br >NOTE: ammoniti Vecchi, Cortonesi, Parlato. Espulso Tomberli. Non &egrave; un testa-coda ma quasi. Porta Romana-Jolly Montemurlo &egrave; l'occasione per gli arancioneri di Targetti di mantenere il passo della Fortis Juventus capolista e quella per il Jolly di Calamai di coltivare ancora qualche speranza nel purgatorio dei play-out. L'avvio &egrave; tutto del Porta Romana: Riccobono calcio d'angolo da destra, mirino sul secondo palo a suggerire a Kamberi il vantaggio. Il Jolly si espone ma lascia troppo spazio a centrocampo e la difesa risulta leggera, come al 16' quando Maionchi non si fida di bloccare la sfera in presa alta e d&agrave; a Gori l'opportunit&agrave; di alimentare l'azione per Santini che da un passo non sbaglia: 2-0. Alla mezz'ora c'&egrave; tempo pure per il tris con una trama perfetta partita da un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, Gori d&agrave; rasoterra a Riccobono che pesca nel mezzo il tacco di Pecchioli. Il Jolly non vuole gettare la spugna e allora poco pi&ugrave; tardi De Souza aggiusta in rete di testa un pallone nato da una bella trama costruita sulla sinistra e destinato al centro dell'area. La ripresa &egrave; pi&ugrave; spenta, il Jolly ci crede fino a quando Tomberli si fa espellere per qualche parola di troppo, lasciando i suoi in 10. Brutto colpo per gli uomini di Calamai, che pure riescono a riaprire incredibilmente la partita al 80': punizione di Cortonesi battuta tesa nel mezzo e Surber devia dentro. Il Jolly si proietta tutto in avanti schiacciando il Porta Romana, ma al 88' succede il fatto che chiude la contesa: Cortonesi &egrave; il pi&ugrave; arretrato dei suoi, prova a rilanciare nel mezzo un altro pallone ma sbuccia la sfera, ne approfitta Gori che parte a campo aperto in stile hockey su ghiaccio e sigla il 4-2. Sospiro di sollievo per mister Targetti, che a fine gara commenter&agrave;: Non chiedo ai miei la goleada tutte le domeniche, basterebbe saper chiudere prima la gara . Per il Jolly di Calamai invece 0 punti, ma tanta fiducia per il proseguo della stagione: la squadra non &egrave; certo quella di settembre.<br ><br ><b>PORTA ROMANA</b><br ><b>MORANDI: 6</b> Due gol subiti su due deviazioni ravvicinate, dove sarebbe servita la reattivit&agrave; di Spider Man. Mai realmente impegnato per il resto della partita.<br ><b>INTRECCIALAGLI: 6-</b> Meno brillante del solito, il Jolly si rende pericoloso in due occasioni nel primo tempo, sempre dalla sua fascia, dalla quale proviene il gol del momentaneo 3-1. <b>76' Vannini: ng</b><br ><b>BAGNOLI: 6,5</b> Crea molto quando nel primo tempo spinge sulla sinistra, dando man forte al Porta Romana guida sportiva, trazione anteriore della prima mezz'ora. Dopo il 30' si fa pi&ugrave; di contenimento, ma la sostanza della prova non cambia.<br ><b>GORI: 7,5</b> C'&egrave; pure il gol a suggellare una prestazione concentrata e produttiva: cavalcata sui 50 metri, sfruttando un'imprecisione di Cortonesi e un Jolly in 10 tutto proiettato alla ricerca del pari. Al 16' serve l'assist a Santini per il 2-0, al 31' propizia quello di Riccobono per Pecchioli.<br ><b>ALESSANDRINI: 6+</b> Il Jolly Montemurlo &egrave; fanalino di coda, tuttavia non &egrave; proprio un gioco da ragazzi contenere il carioca De Souza (ex America Mineiro quando era nella B brasiliana) e l'esotico tutto pepe El Gallaf.<br ><b>TRAPASSI: 6</b> Le sue quotazioni valgono qualche punto percentuale in meno rispetto al compagno di reparto Alessandrini perch&egrave; il Jolly segna il primo gol grazie ad un colpo di testa di De Souza nella zona del 6 di casa. Il resto della partita &egrave; di sostanza.<br ><b>KAMBERI: 7</b> A segno anche domenica. Apre le marcature di testa su un'azione d'angolo cominciata da Riccobono. Classe e fisicit&agrave; al centrocampo arancionero: quello che mancava l'anno scorso.<br ><b>SANTINI: 7,5</b> Impressionanti la mole di gioco che crea e l'intensit&agrave; con la quale lo fa. Gol da pochi passi al 16' per il 2-0 che incanala la gara. <b>70' Vecchi: 6,5</b> Il giovane arancionero trova qualche spunto interessante, soprattutto quando si trova costretto a rialzare la guardia dopo il 3-2 di Surber.<br ><b>BINI: 6</b> Nel reparto avanzato del Porta Romana &egrave; il meno eccentrico. Sponda utile alla causa.<br ><b>RICCOBONO: 7,5</b> Nessun gol ma due assist: pu&ograve; bastare lo stesso? Eccome! Il primo specialmente &egrave; un servizio di Federer sul corridoio pi&ugrave; lontano, dove Kamberi schiaccia a rete. Per non parlare del contributo che d&agrave; in chiave offensiva. Necessario come l'acqua. <b>62' Safina: 6</b> Targetti non vuole rischiare ulteriormente il suo 10 in vista della trasferta di Sesto Fiorentino. Il classe '97 Safina d&agrave; una mano a mantenere le cose in favore del Porta Romana.<br ><b>PECCHIOLI: 7</b> Sigla il gol che stende il Jolly Montemurlo. Ottimo primo tempo. <b>78' Rovai: ng</b><br ><b>JOLLY MONTEMURLO</b><br ><b>MAIONCHI: 5,5</b> Incolpevole su tre dei quattro gol subiti, ma su quello del 2-0 (forse il pi&ugrave; pesante) c'&egrave; il suo zampino, non fidandosi di bloccare la palla su un'uscita in presa alta e sparando la sfera su Gori, che spedisce a Santini per la rete.<br ><b>MINUNNI: 5,5</b> La potenza del Porta Romana &egrave; inarrestabile nella prima mezz'ora e il classe 2000 si trova un po' in imbarazzo. Riacquista fiducia col passare del tempo. <b>78' Keita: ng</b><br ><b>TOMBERLI: 5,5</b> In difesa &egrave; il migliore dei suoi, ma a met&agrave; della ripresa compie un'autentica ingenuit&agrave;: qualche parola di troppo e rosso diretto. Nel finale di gara il Jolly riapre incredibilmente la contesa, ma in inferiorit&agrave; numerica &egrave; troppo in difficolt&agrave;.<br ><b>CORTONESI: 6</b> Partita di intelligenza a centrocampo quella del 4 ospite. Unico fatale ma giustificabile errore, quello in gestione del pallone da ultimo uomo al 88' sul 3-2, con tutto il Jolly in avanti: Gori approfitta del suo lancio sbucciato per partire palla al piede in mare aperto e battere Maionchi.<br ><b>GENOVALI: ng</b> Si fa male dopo appena 10'. <b>12' Zoppi: 6</b> Entra a freddo nel peggior momento del Jolly e in quello migliore del Porta Romana. In un paio di occasioni risulta anche provvidenziale, mentre quando il Porta Romana muove palla in velocit&agrave; per lui diventa un problema.<br ><b>SURBER: 6,5</b> Efficace in marcatura al centro della difesa, prova anche a salire per dar man forte alla rimonta del Jolly, incoraggiata dal suo gol del 3-2 sugli sviluppi di una punizione.<br ><b>TORRACCHI: 6</b> Fa quel che pu&ograve; a centrocampo. Banale scrivere che il duello con Kamberi e Santini non &egrave; dei pi&ugrave; rilassanti. <b>64' Marzocchi: 6</b> Entra sul 3-1, aiuta i compagni per il 3-2 con la squadra in 10.<br ><b>RICCIO: 6,5</b> Dal centrocampo in su il Jolly gira molto bene. Parte del merito &egrave; anche di Riccio. <b>75' Parlato: 6</b> Anche per lui grande intensit&agrave; nel quarto d'ora abbondante in cui &egrave; chiamato in causa.<br ><b>DE SOUZA: 7</b> Che carica! Elemento in pi&ugrave; fondamentale per la squadra di Calamai. Da quando &egrave; arrivato si &egrave; visto come &egrave; aumentato il peso offensivo del Jolly.<br ><b>EL GALLAF: 6,5</b> Velocit&agrave; d'esecuzione &egrave; la parola d'ordine per il classe '98 numero 10 del Jolly. Crea molto, specialmente per De Souza. Prova anche la soluzione personale. <b>91' Cece: ng</b> Lorenzo Agostini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI