- Eccellenza GIR.B
- Aglianese
-
1 - 0
- Sestese
AGLIANESE: Fedele, Granucci (65' Galeotti), Tredici, Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Benassi (75' Francini), Fioravanti, Marziali, (75' Guarisa), De Gori, Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Feroleto, Barontini, Contipelli. All.: Riccardo Bracaloni.
SESTESE: Strambi, Vettori (58' Bettazzi (90' Lazri)), Olivieri, Ravanelli, Canali, Panelli (82' Bonfanti Alessandro), Chiti, Ammanati, Vezzi, Simoni (82' Molla), Bonfanti Andrea. A disp.: Niccolai, Zellini, Bani. Allenatore: Enrico Gutili.
ARBITRO: Gallorini di Arezzo, coad. da Gini di Pontedera e Cavini di Siena.
RETE: 53' De Gori.
NOTE: ammoniti Biondi, Fioravanti, Zuccarelli e Panelli. Angoli: 5-2.
LE PAGELLE
AGLIANESE
FEDELE: 7,5 Non troppo impegnato, ma risponde da campione a tre conclusioni molto insidiose e ravvicinate.
GRANUCCI: 6 Prestazione di ordinaria amministrazione. 65' Galeotti: 6,5 Contribuisce con efficacia e dinamismo al successo della squadra.
TREDICI: 6 Non spinge molto e bada a contenere gli avanti ospiti, impresa non difficile tra l'altro.
BIONDI: 6,5 Le sue letture difensive rappresentano sempre un vantaggio per i locali.
ZUCCARELLI: 7 Consueta prestazione solida di un autentico pezzo da novanta di questa squadra.
CAPPELLI: 6 Meno appariscente del collega, a parte un rimpallo sfortunato se la cava.
BENASSI: 6,5 Continuo movimento ad aiutare la squadra, in entrambe le fasi. 75' Francini: 6 Ingresso positivo in partita.
FIORAVANTI: 7 Altra pedina fondamentale dello scacchiere aglianese. Fosforo e dinamismo, un concentrato di qualità.
MARZIERLI: 7,5 Grande tecnica, insidioso nei tiri, continuo nel movimento e tenace nel pressing. Basti vedere l'azione che porta al gol-partita. 75' Guarisa: 7 Entra e guadagna falli preziosissimi al mantenimento del vantaggio. Giocatore di grande capacità ed esperienza.
DE GORI: 7,5 La perla della rete non resta isolata, appare e scompare dove meno te lo aspetti.
MACCAGNOLA: 6,5 Prestazione generosa, fatta di coperture, corse e rientri difensivi.
ALL.: BRACALONI 7 La sua squadra sembra sempre di più una corazzata, con il giusto mix di esperienza e qualità, molto difficile da battere.
SESTESE
STRAMBI: 6,5 Acrobatico nelle uscite, il lungo portiere ospite risponde da campione a Marzierli nel primo tempo, incolpevole sul gol.
VETTORI: 6 Prestazione dignitosa, l'area è spesso intasata quando c'è da crossare. 58' Bettazzi: 6 Alcuni cross insidiosi prima dell'infortunio. 90' Lazri: ng
OLIVIERI: 6,5 La sua spinta è continua, anche se via via perde di brillantezza.
RAVANELLI: 5,5 Gli attaccanti avversari nel secondo tempo entrano troppo facilmente.
CANALI: 5,5 Una gara attenta anche se resta coinvolto nel pasticcio che causa il gol e non è un dettaglio.
PANELLI: 5,5 Ottimi mezzi tecnici, non sempre accompagnati da un'attenzione ferrea nelle marcature. 82' Bonfanti Alessandro: 6 Il suo ingresso, positivo, appare tardivo.
CHITI: 6 Si impegna, ma molto spesso sbatte contro il muro aglianese.
AMMANNATI: 5,5 Buon piede, ma a centrocampo spesso è sopravanzato dagli avversari sul piano del ritmo, in special modo nel secondo tempo.
VEZZI: 6 Il suo impegno è lodevole e nel primo tempo conquista un paio di punizioni insidiose, poi la sua lotta perde efficacia.
SIMONI: 5,5 Una prestazione abbastanza fumosa ed inconcludente. 82' Molla: 5,5 Sulla stessa falsa riga del collega.
BONFANTI ANDREA: 7 Giocatore tecnico e sgusciante come un'anguilla, nella seconda parte di gara la Sestese sembra vivere solo dei suoi spunti.
ALL.: GUTILI 5,5 Da una squadra del calibro della Sestese è lecito attendersi un gioco più armonioso ed efficace.
ARBITRO
GALLORINI di AREZZO: 6,5 Non si fa ingannare dai ripetuti tuffi dei giocatori di entrambe le squadre in area, qualche sbavatura nei dettagli ma nel complesso una buona direzione.
IL COMMENTO
In una giornata nuvolosa spesso accompagnata dalla pioggia, in special modo nel primo tempo, si affrontano due formazioni, Aglianese e Sestese, in piena salute, pronte a darsi battaglia. Così avviene, difatti, ma lo spettacolo almeno nel primo tempo latita: le due squadre ingaggiano una lotta furibonda sul campo pesante, producendo qualche scivolata di troppo ma non falli cattivi e ben pochi tiri in porta. Sembra partire meglio la Sestese, sfruttando le sponde del capitano Vezzi e i guizzi di Andrea Bonfanti, il migliore dei suoi. Al 15' è lui, dopo uno slalom centrale, a sporcare i guanti di Fedele dal limite. Progressivamente però, pur senza affannarsi troppo, l'Aglianese prende le misure ai locali e comincia a collezionare angoli e cross insidiosi dalle parti del portiere Strambi. Al 45', Marzierli si esibisce in un bello spunto personale e saltato in dribbling Panelli, entra in area e lascia andare una rasoiata di sinistro sul secondo palo, su cui risponde molto bene il portiere ospite. Il primo tempo non lascia presagire niente di esaltante per la ripresa, che invece inizia subito col botto. Al 53' Marzierli lotta su una palla vagante nei pressi della trequarti destra ospite, la sfera giunge a De Gori che con un pregevole pallonetto di sinistro beffa Strambi e porta in vantaggio i locali. Il boato della folla spinge l'Aglianese e due minuti più tardi un lancio di Fioravanti dalla difesa proietta nuovamente De Gori in posizione pericolosa: il numero dieci locale questa volta opta per la conclusione radente che esce di poco alla sinistra di Strambi. La partita si infiamma e la Sestese prova ad acciuffare il pareggio, più con la volontà che con trame di gioco fluenti ed ordinate: al 57' un rimpallo proietta Vezzi solo davanti a Fedele, ma il suo sinistro viene respinto con una prodezza dal portiere di casa. Al 65' risposta dei padroni di casa: dopo un angolo mal sfruttato dagli ospiti, Marzierli tenta un incredibile pallonetto da oltre metà campo, che esce di poco alto. I cambi non spostano l'inerzia della gara che resta a favore dell'Aglianese, abile a gestire con sapienza ed esperienza il finale di gara. Un ultimo sussulto si ha al 75', quando un angolo di Bettazzi trova la testa di Ammannati ma Fedele risponde ancora molto bene. Si chiude così un match che vede la meritata terza vittoria di fila per i padroni di casa (compresa la coppa) all'insegna dell'estrema praticità e compattezza di questa squadra. Per quanto riguarda la Sestese, ha pagato la giornata di scarsa vena dei suoi attaccanti e un gioco apparso a tratti confusionario.
Francesco Posillico
AGLIANESE: Fedele, Granucci (65' Galeotti), Tredici, Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Benassi (75' Francini), Fioravanti, Marziali, (75' Guarisa), De Gori, Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Feroleto, Barontini, Contipelli. All.: Riccardo Bracaloni.<br >SESTESE: Strambi, Vettori (58' Bettazzi (90' Lazri)), Olivieri, Ravanelli, Canali, Panelli (82' Bonfanti Alessandro), Chiti, Ammanati, Vezzi, Simoni (82' Molla), Bonfanti Andrea. A disp.: Niccolai, Zellini, Bani. Allenatore: Enrico Gutili.<br >
ARBITRO: Gallorini di Arezzo, coad. da Gini di Pontedera e Cavini di Siena.<br >
RETE: 53' De Gori.<br >NOTE: ammoniti Biondi, Fioravanti, Zuccarelli e Panelli. Angoli: 5-2.
<b>LE PAGELLE</b><br ><b>AGLIANESE</b><br ><b>FEDELE: 7,5 </b>Non troppo impegnato, ma risponde da campione a tre conclusioni molto insidiose e ravvicinate.<br ><b>GRANUCCI: 6</b> Prestazione di ordinaria amministrazione. 65' Galeotti: 6,5 Contribuisce con efficacia e dinamismo al successo della squadra.<br ><b>TREDICI: 6</b> Non spinge molto e bada a contenere gli avanti ospiti, impresa non difficile tra l'altro.<br ><b>BIONDI: 6,5</b> Le sue letture difensive rappresentano sempre un vantaggio per i locali.<br ><b>ZUCCARELLI: 7 </b>Consueta prestazione solida di un autentico pezzo da novanta di questa squadra.<br ><b>CAPPELLI: 6 </b>Meno appariscente del collega, a parte un rimpallo sfortunato se la cava.<br ><b>BENASSI: 6,5</b> Continuo movimento ad aiutare la squadra, in entrambe le fasi. <b>75' Francini: 6</b> Ingresso positivo in partita.<br ><b>FIORAVANTI: 7</b> Altra pedina fondamentale dello scacchiere aglianese. Fosforo e dinamismo, un concentrato di qualità.<br ><b>MARZIERLI: 7,5</b> Grande tecnica, insidioso nei tiri, continuo nel movimento e tenace nel pressing. Basti vedere l'azione che porta al gol-partita. <b>75' Guarisa: 7</b> Entra e guadagna falli preziosissimi al mantenimento del vantaggio. Giocatore di grande capacità ed esperienza.<br ><b>DE GORI: 7,5</b> La perla della rete non resta isolata, appare e scompare dove meno te lo aspetti.<br ><b>MACCAGNOLA: 6,5</b> Prestazione generosa, fatta di coperture, corse e rientri difensivi.<br ><b>ALL.: BRACALONI 7</b> La sua squadra sembra sempre di più una corazzata, con il giusto mix di esperienza e qualità, molto difficile da battere.<br ><b>SESTESE</b><br ><b>STRAMBI: 6,5 </b>Acrobatico nelle uscite, il lungo portiere ospite risponde da campione a Marzierli nel primo tempo, incolpevole sul gol.<br ><b>VETTORI: 6</b> Prestazione dignitosa, l'area è spesso intasata quando c'è da crossare. <b>58' Bettazzi: 6 </b>Alcuni cross insidiosi prima dell'infortunio. <b>90' Lazri: ng</b><br ><b>OLIVIERI: 6,5</b> La sua spinta è continua, anche se via via perde di brillantezza.<br ><b>RAVANELLI: 5,5</b> Gli attaccanti avversari nel secondo tempo entrano troppo facilmente.<br ><b>CANALI: 5,5</b> Una gara attenta anche se resta coinvolto nel pasticcio che causa il gol e non è un dettaglio.<br ><b>PANELLI: 5,5</b> Ottimi mezzi tecnici, non sempre accompagnati da un'attenzione ferrea nelle marcature. <b>82' Bonfanti Alessandro: 6</b> Il suo ingresso, positivo, appare tardivo.<br ><b>CHITI: 6</b> Si impegna, ma molto spesso sbatte contro il muro aglianese.<br ><b>AMMANNATI: 5,5</b> Buon piede, ma a centrocampo spesso è sopravanzato dagli avversari sul piano del ritmo, in special modo nel secondo tempo.<br ><b>VEZZI: 6</b> Il suo impegno è lodevole e nel primo tempo conquista un paio di punizioni insidiose, poi la sua lotta perde efficacia. <br ><b>SIMONI: 5,5</b> Una prestazione abbastanza fumosa ed inconcludente. <b>82' Molla: 5,5</b> Sulla stessa falsa riga del collega.<br ><b>BONFANTI ANDREA: 7</b> Giocatore tecnico e sgusciante come un'anguilla, nella seconda parte di gara la Sestese sembra vivere solo dei suoi spunti.<br ><b>ALL.: GUTILI 5,5</b> Da una squadra del calibro della Sestese è lecito attendersi un gioco più armonioso ed efficace.<br ><b>
ARBITRO </b><br ><b>GALLORINI di AREZZO: 6,5</b> Non si fa ingannare dai ripetuti tuffi dei giocatori di entrambe le squadre in area, qualche sbavatura nei dettagli ma nel complesso una buona direzione.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >In una giornata nuvolosa spesso accompagnata dalla pioggia, in special modo nel primo tempo, si affrontano due formazioni, Aglianese e Sestese, in piena salute, pronte a darsi battaglia. Così avviene, difatti, ma lo spettacolo almeno nel primo tempo latita: le due squadre ingaggiano una lotta furibonda sul campo pesante, producendo qualche scivolata di troppo ma non falli cattivi e ben pochi tiri in porta. Sembra partire meglio la Sestese, sfruttando le sponde del capitano Vezzi e i guizzi di Andrea Bonfanti, il migliore dei suoi. Al 15' è lui, dopo uno slalom centrale, a sporcare i guanti di Fedele dal limite. Progressivamente però, pur senza affannarsi troppo, l'Aglianese prende le misure ai locali e comincia a collezionare angoli e cross insidiosi dalle parti del portiere Strambi. Al 45', Marzierli si esibisce in un bello spunto personale e saltato in dribbling Panelli, entra in area e lascia andare una rasoiata di sinistro sul secondo palo, su cui risponde molto bene il portiere ospite. Il primo tempo non lascia presagire niente di esaltante per la ripresa, che invece inizia subito col botto. Al 53' Marzierli lotta su una palla vagante nei pressi della trequarti destra ospite, la sfera giunge a De Gori che con un pregevole pallonetto di sinistro beffa Strambi e porta in vantaggio i locali. Il boato della folla spinge l'Aglianese e due minuti più tardi un lancio di Fioravanti dalla difesa proietta nuovamente De Gori in posizione pericolosa: il numero dieci locale questa volta opta per la conclusione radente che esce di poco alla sinistra di Strambi. La partita si infiamma e la Sestese prova ad acciuffare il pareggio, più con la volontà che con trame di gioco fluenti ed ordinate: al 57' un rimpallo proietta Vezzi solo davanti a Fedele, ma il suo sinistro viene respinto con una prodezza dal portiere di casa. Al 65' risposta dei padroni di casa: dopo un angolo mal sfruttato dagli ospiti, Marzierli tenta un incredibile pallonetto da oltre metà campo, che esce di poco alto. I cambi non spostano l'inerzia della gara che resta a favore dell'Aglianese, abile a gestire con sapienza ed esperienza il finale di gara. Un ultimo sussulto si ha al 75', quando un angolo di Bettazzi trova la testa di Ammannati ma Fedele risponde ancora molto bene. Si chiude così un match che vede la meritata terza vittoria di fila per i padroni di casa (compresa la coppa) all'insegna dell'estrema praticità e compattezza di questa squadra. Per quanto riguarda la Sestese, ha pagato la giornata di scarsa vena dei suoi attaccanti e un gioco apparso a tratti confusionario.
Francesco Posillico