• Eccellenza GIR.B
  • Antella 99
  • 2 - 1
  • Valdarno


ANTELLA: Cantini, Grattarola (77' Manetti), Dolfi, Galli, Banoi, Lovari, Rontini, Merciai, Tacconi, Mazzoni (83' Berti), Terrafino. A disp.: Magnelli, Gualandi, Mignani, Rossi, Posarelli.
All.: Stefano Alari.
VALDARNO: Nardone, Mirante, Benvenuti, Prosperi (56' Mecocci), Travaglini, Bega, Sesti (30' Fontana (83' Ponticelli)), Castellani, Mencagli, Pavani, Betti. A disp.: Alterini, Gori, Meli, Pineschi. All.: Flavio Nardi

ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Magherini di Prato e Pepe di Arezzo.

RETI: 5' Tacconi, 7' Mencagli, 89' Manetti
NOTE: Ammoniti Merciai, Travaglini, Bega, Sesti.



A punteggio pieno la nuova Antella da Eccellenza dopo le prime due di campionato. La stagione è ancora lunghissima, è vero, ma l'intensità di gioco degli uomini di Alari è tutta da godere. Una squadra che sa costruire e, a tratti, mettere alle corde gli avversari, come quando al 5' fa navigare la palla nell'area del Valdarno, con Rontini che riesce ad andare al tiro prima che Tacconi aggiusti in rete dopo la deviazione di Nardone proprio sul tiro del numero sette di casa. Una squadra, l'Antella, che sa anche soffrire, come durante gran parte della gara, col Valdarno davanti. Valdarno che pure era riuscito a raddrizzare subito la partita, perché non erano passati nemmeno 2' dal vantaggio biancazzurro che una punizione di Pavani dai venticinque metri mal respinta da Cantini aveva dato il là alla ribattuta di Mencagli. È lo stesso Cantini che però si fa perdonare con gli interessi con tre miracoli che tengono vivo il risultato. Il finale lascia tutti di sorpresa: attacca il Valdarno, sembra accontentarsi del pari l'Antella, quando Tacconi recupera dal fondo sinistro del campo una palla morta, si gira e serve Merciai a rimorchio; il numero otto salta un uomo entrando in area e calcia, devia Nardone ma Manetti di testa schiaccia dentro il 2-1 finale. Esplode l'Antella. Anche perché gli eterni rivali del Grassina, passati in Coppa Italia proprio sui biancazzurri, perdono rovinosamente alle Due Strade contro il Porta Romana e restano a meno cinque dalla vetta. Quella vetta occupata, almeno per il momento, dall'Antella del presidente Rossi.
LE PAGELLE
ANTELLA
CANTINI: 6,5
Non benissimo in occasione del gol subito: respinta corta sulla punizione di Pavani e Mencagli pareggia. Poi compie tre prodezze da circo che tengono in piedi il pari e portano la gara al gol-vittoria di Manetti. Grandi qualità, quando limerà le imperfezioni sarà una colonna dell'Antella.
GRATTAROLA: 6- Senza grandi sbavature, ma qualche imprecisione nei rilanci permette al Valdarno di continuare alcune azioni potenzialmente pericolose. 77' Manetti: 6,5 Uno dei più grandi dubbi per chi deve fare le pagelle è su quale voto dare ad un giocatore che tocca un pallone e fa un gol. 6,5 rischia di sminuire il primo gol in Eccellenza di Manetti, ma un voto maggiore leverebbe credito alla valutazione di altri giocatori. Per una volta non leggete il mero numero, ma sappiate che Alari inserisce Manetti al 77' e dodici minuti dopo lui lo ripaga col gol vittoria, di testa su respinta corta di Nardone. Classe '98, per crescere serve anche questo.
DOLFI: 6 Un primo tempo senza salire troppo in cerca d'avventure, nella ripresa è un'arteria portante del gioco dell'Antella sulla sinistra. Qualche buon cross, ma può migliorare in intensità.
GALLI: 6,5 Motore primario del gioco dell'Antella dalle retrovie. Gioca un'ora a vele spiegate, poi abbassa un po' la guardia.
BANOI: 6,5 Non si vede, ma i sei punti dell'Antella in due partite di Eccellenza sono stati costruiti sulle solide fondamenta di Banoi e Lovari. Soldato diligente il primo, condottiero autorevole il secondo. Insieme faranno grandi cose.
LOVARI: 6,5 Come Banoi, non sbaglia praticamente nulla, mette il fisico in ogni contesa e cura la linea difensiva con la smania del geometra. In estate il Porta Romana ha lasciato partire un pezzo pregiatissimo in direzione Antella.
RONTINI: 6,5 Chi lo conosce parla di lui come di un atleta che cura maniacalmente i dettagli. Gioventù, talento (tanto) e applicazione (altrettanta) al servizio dell'Antella. Se i biancazzurri lo lasceranno crescere, tra qualche anno alla porta del presidente Rossi potrebbe bussare qualche club di D, o addirittura di Serie C.
MERCIAI: 6,5 Ottimo all'89' quando riceve in area da sinistra da Tacconi, salta un avversario e calcia, scaturendo la deviazione di Nardone e il conseguente tap-in di Manetti.
TACCONI: 7 Segna dopo 5', ma soprattutto inizia l'azione del definitivo 2-1, recuperando una palla morta sul fondo e servendo Merciai. Con Bargelli out, il nove dell'Antella non lascia rimpianti.
MAZZONI: 6- Partita difficoltosa, a tratti grigia, quella del dieci biancazzurro. In mezzo ai centimetri e al peso di Bega e Travaglini non è facile far valere la propria causa e Mazzoni, due gol nelle prime tre partite, soffre la situazione. Nel finale Alari getta Berti nella mischia. 83' Berti: ng
TERRAFINO: 6- Anche per Terrafino la spinta offensiva si tramuta in un'agonia, con Benvenuti che sulla fascia gli si oppone alla grande.
VALDARNO
NARDONE: 6
Partita senza grossi impegni, ma appena l'Antella sale la mette dentro. Al 5' si oppone a Rontini, ma Tacconi ribatte dentro. All'89' si oppone a Merciai, ma Manetti ribatte dentro. Esempio plateale che il portiere non può fare tutto da solo.
MIRANTE: 5,5 Ci sono delle colpe in occasione del gol del 2-1: Manetti è troppo libero sulla destra. Per il resto la sua gara è ordinata, ma a volte basta distrarsi un attimo per pagare dazio.
BENVENUTI: 6+ Buona impostazione di partita. Nardi capisce che Benvenuti può vincere di forza il duello con Terrafino e può pure salire per mettere dentro qualche buon traversone. Eppure aveva iniziato non bene la gara, lasciando nella sua zona Tacconi, che a botta sicura aveva segnato l'1-0.
PROSPERI: 6- Partita di cuore del quattro ospite, calciatore-dirigente del Valdarno. Un po' in difficoltà fisica nel secondo tempo, Nardi lo vede e inserisce un insidioso Mecocci. Dal 56' Mecocci: 6,5 uno dei nuovi acquisti del Valdarno 2017/2018. Fa vedere buone cose a centrocampo e qualche tentativo dalla distanza appena mette la porta a mirino.
TRAVAGLINI: 6 Sui duelli aerei ha costantemente la meglio. Chiude bene gli spazi, anche quando l'Antella prova a ripartire in velocità. Nel finale si trasforma in attaccante aggiunto, ma è troppo tardi per rialzare le sorti dei gialloblu.
BEGA: 6 Segue alla perfezione la linea proposta da Travaglini.
SESTI: 6 Sufficienza sulla fiducia. Una piccola incognita la sua sostituzione dopo appena 30'. Classe 2000, se non fosse piaciuto a Nardi avrà tempo per rifarsi. 30' Fontana: 7 Una voglia impressionante. Parte da sinistra e lascia partire il fendente non appena guadagna il centro. Difensivamente crea buona intensità per mettere in crisi gli avversari nel suo settore. Esce dal campo stramato. 83' Ponticelli: ng Altro classe 2000 nella Valdarno school .
CASTELLANI: 6 Ordinato a centrocampo, non si vergogna di provare il tiro, ma dalla distanza il destro è rivedibile.
MENCAGLI: 6,5 Gol del momentaneo pareggio e qualche altro bello spunto tra le difficoltà imposte dalla difesa avversaria.
PAVANI: 6+ Sua la punizione che innesca il gol del Valdarno. Buona prova per un'oretta buona, poi si affievolisce.
BETTI: 6 Buona gara in avanti. Sfiora pure il gol, cogliendo di sorpresa Cantini.

Lorenzo Agostini ANTELLA: Cantini, Grattarola (77' Manetti), Dolfi, Galli, Banoi, Lovari, Rontini, Merciai, Tacconi, Mazzoni (83' Berti), Terrafino. A disp.: Magnelli, Gualandi, Mignani, Rossi, Posarelli.<br >All.: Stefano Alari.<br >VALDARNO: Nardone, Mirante, Benvenuti, Prosperi (56' Mecocci), Travaglini, Bega, Sesti (30' Fontana (83' Ponticelli)), Castellani, Mencagli, Pavani, Betti. A disp.: Alterini, Gori, Meli, Pineschi. All.: Flavio Nardi<br > ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Magherini di Prato e Pepe di Arezzo. <br > RETI: 5' Tacconi, 7' Mencagli, 89' Manetti<br >NOTE: Ammoniti Merciai, Travaglini, Bega, Sesti. A punteggio pieno la nuova Antella da Eccellenza dopo le prime due di campionato. La stagione &egrave; ancora lunghissima, &egrave; vero, ma l'intensit&agrave; di gioco degli uomini di Alari &egrave; tutta da godere. Una squadra che sa costruire e, a tratti, mettere alle corde gli avversari, come quando al 5' fa navigare la palla nell'area del Valdarno, con Rontini che riesce ad andare al tiro prima che Tacconi aggiusti in rete dopo la deviazione di Nardone proprio sul tiro del numero sette di casa. Una squadra, l'Antella, che sa anche soffrire, come durante gran parte della gara, col Valdarno davanti. Valdarno che pure era riuscito a raddrizzare subito la partita, perch&eacute; non erano passati nemmeno 2' dal vantaggio biancazzurro che una punizione di Pavani dai venticinque metri mal respinta da Cantini aveva dato il l&agrave; alla ribattuta di Mencagli. &Egrave; lo stesso Cantini che per&ograve; si fa perdonare con gli interessi con tre miracoli che tengono vivo il risultato. Il finale lascia tutti di sorpresa: attacca il Valdarno, sembra accontentarsi del pari l'Antella, quando Tacconi recupera dal fondo sinistro del campo una palla morta, si gira e serve Merciai a rimorchio; il numero otto salta un uomo entrando in area e calcia, devia Nardone ma Manetti di testa schiaccia dentro il 2-1 finale. Esplode l'Antella. Anche perch&eacute; gli eterni rivali del Grassina, passati in Coppa Italia proprio sui biancazzurri, perdono rovinosamente alle Due Strade contro il Porta Romana e restano a meno cinque dalla vetta. Quella vetta occupata, almeno per il momento, dall'Antella del presidente Rossi. <br ><b>LE PAGELLE<br >ANTELLA<br >CANTINI: 6,5</b> Non benissimo in occasione del gol subito: respinta corta sulla punizione di Pavani e Mencagli pareggia. Poi compie tre prodezze da circo che tengono in piedi il pari e portano la gara al gol-vittoria di Manetti. Grandi qualit&agrave;, quando limer&agrave; le imperfezioni sar&agrave; una colonna dell'Antella.<br ><b>GRATTAROLA: 6- </b>Senza grandi sbavature, ma qualche imprecisione nei rilanci permette al Valdarno di continuare alcune azioni potenzialmente pericolose. <b>77' Manetti: 6,5 </b>Uno dei pi&ugrave; grandi dubbi per chi deve fare le pagelle &egrave; su quale voto dare ad un giocatore che tocca un pallone e fa un gol. 6,5 rischia di sminuire il primo gol in Eccellenza di Manetti, ma un voto maggiore leverebbe credito alla valutazione di altri giocatori. Per una volta non leggete il mero numero, ma sappiate che Alari inserisce Manetti al 77' e dodici minuti dopo lui lo ripaga col gol vittoria, di testa su respinta corta di Nardone. Classe '98, per crescere serve anche questo.<br ><b>DOLFI: 6</b> Un primo tempo senza salire troppo in cerca d'avventure, nella ripresa &egrave; un'arteria portante del gioco dell'Antella sulla sinistra. Qualche buon cross, ma pu&ograve; migliorare in intensit&agrave;.<br ><b>GALLI: 6,5</b> Motore primario del gioco dell'Antella dalle retrovie. Gioca un'ora a vele spiegate, poi abbassa un po' la guardia.<br ><b>BANOI: 6,5</b> Non si vede, ma i sei punti dell'Antella in due partite di Eccellenza sono stati costruiti sulle solide fondamenta di Banoi e Lovari. Soldato diligente il primo, condottiero autorevole il secondo. Insieme faranno grandi cose.<br ><b>LOVARI: 6,5</b> Come Banoi, non sbaglia praticamente nulla, mette il fisico in ogni contesa e cura la linea difensiva con la smania del geometra. In estate il Porta Romana ha lasciato partire un pezzo pregiatissimo in direzione Antella. <br ><b>RONTINI: 6,5</b> Chi lo conosce parla di lui come di un atleta che cura maniacalmente i dettagli. Giovent&ugrave;, talento (tanto) e applicazione (altrettanta) al servizio dell'Antella. Se i biancazzurri lo lasceranno crescere, tra qualche anno alla porta del presidente Rossi potrebbe bussare qualche club di D, o addirittura di Serie C. <br ><b>MERCIAI: 6,5</b> Ottimo all'89' quando riceve in area da sinistra da Tacconi, salta un avversario e calcia, scaturendo la deviazione di Nardone e il conseguente tap-in di Manetti.<br ><b>TACCONI: 7</b> Segna dopo 5', ma soprattutto inizia l'azione del definitivo 2-1, recuperando una palla morta sul fondo e servendo Merciai. Con Bargelli out, il nove dell'Antella non lascia rimpianti.<br ><b>MAZZONI: 6-</b> Partita difficoltosa, a tratti grigia, quella del dieci biancazzurro. In mezzo ai centimetri e al peso di Bega e Travaglini non &egrave; facile far valere la propria causa e Mazzoni, due gol nelle prime tre partite, soffre la situazione. Nel finale Alari getta Berti nella mischia. <b>83' Berti: ng</b><br ><b>TERRAFINO: 6- </b>Anche per Terrafino la spinta offensiva si tramuta in un'agonia, con Benvenuti che sulla fascia gli si oppone alla grande.<br ><b>VALDARNO<br >NARDONE: 6</b> Partita senza grossi impegni, ma appena l'Antella sale la mette dentro. Al 5' si oppone a Rontini, ma Tacconi ribatte dentro. All'89' si oppone a Merciai, ma Manetti ribatte dentro. Esempio plateale che il portiere non pu&ograve; fare tutto da solo.<br ><b>MIRANTE: 5,5</b> Ci sono delle colpe in occasione del gol del 2-1: Manetti &egrave; troppo libero sulla destra. Per il resto la sua gara &egrave; ordinata, ma a volte basta distrarsi un attimo per pagare dazio.<br ><b>BENVENUTI: 6+</b> Buona impostazione di partita. Nardi capisce che Benvenuti pu&ograve; vincere di forza il duello con Terrafino e pu&ograve; pure salire per mettere dentro qualche buon traversone. Eppure aveva iniziato non bene la gara, lasciando nella sua zona Tacconi, che a botta sicura aveva segnato l'1-0. <br ><b>PROSPERI: 6-</b> Partita di cuore del quattro ospite, calciatore-dirigente del Valdarno. Un po' in difficolt&agrave; fisica nel secondo tempo, Nardi lo vede e inserisce un insidioso Mecocci. Dal <b>56' Mecocci: 6,5 </b>uno dei nuovi acquisti del Valdarno 2017/2018. Fa vedere buone cose a centrocampo e qualche tentativo dalla distanza appena mette la porta a mirino.<br ><b>TRAVAGLINI: 6</b> Sui duelli aerei ha costantemente la meglio. Chiude bene gli spazi, anche quando l'Antella prova a ripartire in velocit&agrave;. Nel finale si trasforma in attaccante aggiunto, ma &egrave; troppo tardi per rialzare le sorti dei gialloblu.<br ><b>BEGA: 6</b> Segue alla perfezione la linea proposta da Travaglini.<br ><b>SESTI: 6</b> Sufficienza sulla fiducia. Una piccola incognita la sua sostituzione dopo appena 30'. Classe 2000, se non fosse piaciuto a Nardi avr&agrave; tempo per rifarsi. <b>30' Fontana: 7 </b>Una voglia impressionante. Parte da sinistra e lascia partire il fendente non appena guadagna il centro. Difensivamente crea buona intensit&agrave; per mettere in crisi gli avversari nel suo settore. Esce dal campo stramato. <b>83' Ponticelli: ng</b> Altro classe 2000 nella Valdarno school .<br ><b>CASTELLANI: 6</b> Ordinato a centrocampo, non si vergogna di provare il tiro, ma dalla distanza il destro &egrave; rivedibile.<br ><b>MENCAGLI: 6,5</b> Gol del momentaneo pareggio e qualche altro bello spunto tra le difficolt&agrave; imposte dalla difesa avversaria.<br ><b>PAVANI: 6+</b> Sua la punizione che innesca il gol del Valdarno. Buona prova per un'oretta buona, poi si affievolisce. <br ><b>BETTI: 6</b> Buona gara in avanti. Sfiora pure il gol, cogliendo di sorpresa Cantini. Lorenzo Agostini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI