- Giovanissimi B GIR.B
- Bellaria Cappuccini
-
6 - 2
- Staffoli
BELLARIA CAPP. (4-4-2): Cervelli (49' Malvaldi); Beccani (36' Daniele De Panicis), Gonnelli, Ugolini (49' Mazzantini), Guazzini (51' Merlini); Polisciano (36' Sartini), Cardini, Salpano (51' Galiberti), Dario De Panicis; Colombini, Askuscay (36' Caiazzo). All.: Alessandro Consani.
STAFFOLI (3-5-2): Bagnoli; Paduano, Picchi, Bravata; D'Andrea, Taviani, Quaglierini, Di Caro, Isat (45' Giannini); Dema, Mordagà. All.: Savino Mordagà.
ARBITRO: Vasta di Pisa.
RETI: 18' Askuscay, 43', 62' Colombini, 45', 70' Sartini, 51' Dario De Panicis, 53' rig., 57' Mordagà.
NOTE: falli subiti 1-9. Angoli 4-2. Ammonito Mordagà. Recupero 0'+2'.
Tutto fin troppo facile. La Bellaria travolge con punteggio tennistico il malcapitato Staffoli, falcidiato dalle numerosissime assenze. I ragazzi di mister Mordagà ce l'hanno messa tutta, ma i padroni di casa si sono dimostrati superiori in tutto, sia sul piano del gioco che su quello fisico. Basta controllare i dati: dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di una rete, la Bellaria dilaga dalla metà della ripresa, in concomitanza con la inevitabile caduta fisica degli avversari. Si capisce da subito quale sarà il copione della partita. La Bellaria fa gioco, lo Staffoli si copre e prova (se ci riesce) a ripartire. Il monologo verdeblù è continuo, lo Staffoli non riesce a trovare il modo per impedire a centrocampisti e attaccanti di casa di dominare in fase di costruzione. La gran mole di gioco del primo tempo porta i propri frutti al 18', minuto in cui Askuscay è bravissimo a deviare in rete un bel cross partito dalla fascia sinistra. Qualche buona parata di Bagnoli e tanta imprecisione sotto porta fanno sì che la prima frazione termini col vantaggio minimo. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Consani si scatenano. Dopo un fenomenale spunto personale di Guazzini, che posseduto da Javier Zanetti si fa tutta la fascia sinistra da parte a parte arrivando al tiro, nel giro di tre minuti Colombini prima firma il raddoppio dopo un ottimo spunto solitario (vedere, per intenderci, il secondo gol di Amauri in Fiorentina-Palermo 2-3 della stagione 2006/2007), poi innesca al limite dell'area Sartini che a tu per tu con Bagnoli non sbaglia. Colombini è incontenibile, svaria su entrambe le fasce e serve i propri compagni con traversoni precisi, come sul gol di De Panicis, anch'egli bravo nel freddare al volo il portiere avversario. Anche una macchina apparentemente perfetta ha dei momenti di black-out. È quello che accade alla Bellaria nel minuti centrali del secondo tempo. Mordagà dimezza lo svantaggio con due gol d'autore: rigore (generosamente concesso dall'arbitro) centrale a spiazzare Malvaldi, e stupendo pallonetto dal limite che scavalca il portiere in uscita. Tuttavia questa iniezione di fiducia non basta a dare la carica ai suoi, perché nei minuti finali la Bellaria capitalizza altre due volte ancora con Colombini e Sartini, fissando il risultato sul definitivo 6-2. CALCIATORIPIÙ: Colombini: fisicamente è inarrestabile, pare Ibrahimovic. Deve crescere ancora tanto sotto il profilo del gioco di squadra. E fare il definitivo salto di qualità. Dario De Panicis (Bellaria Capp.): Motorino continuo sulla fascia, lo trovi in difesa e un momento dopo a mettere cross nella metà campo avversaria. Il gol è il giusto premio. Mordagà (Staffoli): La sua doppietta rende un po' più dolce questa sconfitta amarissima. Lotta in continuazione, è l'ultimo ad arrendersi.
Gabriele Nieri
BELLARIA CAPP. (4-4-2): Cervelli (49' Malvaldi); Beccani (36' Daniele De Panicis), Gonnelli, Ugolini (49' Mazzantini), Guazzini (51' Merlini); Polisciano (36' Sartini), Cardini, Salpano (51' Galiberti), Dario De Panicis; Colombini, Askuscay (36' Caiazzo). All.: Alessandro Consani.<br >STAFFOLI (3-5-2): Bagnoli; Paduano, Picchi, Bravata; D'Andrea, Taviani, Quaglierini, Di Caro, Isat (45' Giannini); Dema, Mordagà. All.: Savino Mordagà.<br >
ARBITRO: Vasta di Pisa.<br >
RETI: 18' Askuscay, 43', 62' Colombini, 45', 70' Sartini, 51' Dario De Panicis, 53' rig., 57' Mordagà.<br >NOTE: falli subiti 1-9. Angoli 4-2. Ammonito Mordagà. Recupero 0'+2'.
Tutto fin troppo facile. La Bellaria travolge con punteggio tennistico il malcapitato Staffoli, falcidiato dalle numerosissime assenze. I ragazzi di mister Mordagà ce l'hanno messa tutta, ma i padroni di casa si sono dimostrati superiori in tutto, sia sul piano del gioco che su quello fisico. Basta controllare i dati: dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di una rete, la Bellaria dilaga dalla metà della ripresa, in concomitanza con la inevitabile caduta fisica degli avversari. Si capisce da subito quale sarà il copione della partita. La Bellaria fa gioco, lo Staffoli si copre e prova (se ci riesce) a ripartire. Il monologo verdeblù è continuo, lo Staffoli non riesce a trovare il modo per impedire a centrocampisti e attaccanti di casa di dominare in fase di costruzione. La gran mole di gioco del primo tempo porta i propri frutti al 18', minuto in cui Askuscay è bravissimo a deviare in rete un bel cross partito dalla fascia sinistra. Qualche buona parata di Bagnoli e tanta imprecisione sotto porta fanno sì che la prima frazione termini col vantaggio minimo. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Consani si scatenano. Dopo un fenomenale spunto personale di Guazzini, che posseduto da Javier Zanetti si fa tutta la fascia sinistra da parte a parte arrivando al tiro, nel giro di tre minuti Colombini prima firma il raddoppio dopo un ottimo spunto solitario (vedere, per intenderci, il secondo gol di Amauri in Fiorentina-Palermo 2-3 della stagione 2006/2007), poi innesca al limite dell'area Sartini che a tu per tu con Bagnoli non sbaglia. Colombini è incontenibile, svaria su entrambe le fasce e serve i propri compagni con traversoni precisi, come sul gol di De Panicis, anch'egli bravo nel freddare al volo il portiere avversario. Anche una macchina apparentemente perfetta ha dei momenti di black-out. È quello che accade alla Bellaria nel minuti centrali del secondo tempo. Mordagà dimezza lo svantaggio con due gol d'autore: rigore (generosamente concesso dall'arbitro) centrale a spiazzare Malvaldi, e stupendo pallonetto dal limite che scavalca il portiere in uscita. Tuttavia questa iniezione di fiducia non basta a dare la carica ai suoi, perché nei minuti finali la Bellaria capitalizza altre due volte ancora con Colombini e Sartini, fissando il risultato sul definitivo 6-2. <b>CALCIATORIPIÙ: Colombin</b>i: fisicamente è inarrestabile, pare Ibrahimovic. Deve crescere ancora tanto sotto il profilo del gioco di squadra. E fare il definitivo salto di qualità. <b>Dario De Panicis</b> (Bellaria Capp.): Motorino continuo sulla fascia, lo trovi in difesa e un momento dopo a mettere cross nella metà campo avversaria. Il gol è il giusto premio. <b>Mordagà </b>(Staffoli): La sua doppietta rende un po' più dolce questa sconfitta amarissima. Lotta in continuazione, è l'ultimo ad arrendersi.
Gabriele Nieri