- Juniores Regionali GIR.D
- Antignano
-
2 - 2
- Asta
ANTIGNANO: Di Tizio, Lenzi, Terreni, Melani, Ricci, Razzauti (46' Doria), Bensi, Neri (66' Crestacci), Ferroni, Domenici, Papa. A disp.: Salvadori, Falleni, Schiano. All.: Biondi.
S.C.ASTA: Cicino, Bartoli, Meniconi, Casini (67' Cavaliere), Roncucci, Capannoli (53' Brandini), Mangiameli (70' Cavaliere), Profeti, Cenni (90' Capitoni), Martucci, Cirillo. A disp.: Mariotti, Burroni, Torri. All.: Mearini.
ARBITRO: Giusti Gabriele di Livorno.
RETI: 21' Domenici, 37' Meniconi, 52' Cirillo, 63' Ferroni.
Giornata di sole a Livorno con temperatura estiva che condiziona il rendimento dei protagonisti in campo, anche se la posta in palio costringe le due squadre al massimo impegno. Ai locali infatti, occorrono punti salvezza, mentre la formazione senese ambisce a mantenere la propria posizione in classifica per poter partecipare alla coppa Toscana. L'inizio di gara è caratterizzato da una lunga fase di studio, in cui le due compagini si contrastano a centrocampo e nella quale le due difese, ben ordinate, la spuntano sempre sugli avversari. La prima conclusione in porta giunge al 13' ed è per gli ospiti, con un tiro da fuori area di Cenni bloccato a terra da Di Tizio. Replica l'Antignano al 20' con Melani che raccoglie una respinta della difesa, calcia di prima intenzione ma il portiere Cicino si distende e devia in angolo. Al 21', sugli sviluppi del corner successivo, Papa effettua un cross a centro area, il portiere dell'Asta devia in uscita eludendo l'intervento degli attaccanti livornesi, la palla giunge al limite dell'area dove Domenici si coordina e calcia spedendo la sfera sotto l'incrocio dei pali. Gli ospiti accusano il colpo per lo svantaggio e nonostante l'equilibrio a centrocampo, faticano a superare la difesa locale. Al 37' però, riescono a pareggiare grazie a Meniconi che con un sinistro teso da fuori area trova l'angolo basso dove Di Tizio non può arrivare. Il primo tempo si conclude sull'1-1 e rispecchia l'equilibrio visto in campo. La ripresa inizia con le due squadre un po' più spregiudicate e già nei primi minuti fioccano le occasioni. Al 47' Antignano in attacco con Papa che riceve sulla fascia sinistra, entra in area e tira ad incrociare, ma Cicino respinge in tuffo. Replicano gli ospiti al 52' trovando il goal del vantaggio grazie a Cirillo che su un cross da calcio d'angolo, battuto da Martucci, devia di testa, superando Di Tizio. Al 63' i locali pervengono al pareggio: dalla difesa viene battuto un calcio di punizione lungo, la sfera arriva in area scavalcando la difesa avversaria e viene raggiunta da Ferroni che anticipa il portiere senese e lo supera. Il 2-2 appaga le due formazioni che, complice il forte caldo, tendono più a controllare che a riproporsi. Sono i locali che nel finale provano il colpaccio. Al 75' Ferroni controlla palla in area salta un avversario e offre un assist per l'accorrente Papa, il quale tira di prima, ma Cicino in uscita respinge. Al 79' ancora Papa sfiora il palo con una conclusione da fuori area. Gli ultimi minuti non offrono altre emozioni. Da segnalare l'ottima direzione di gara del Signor Giusti Gabriele, sempre vicino alle azioni di gioco e capace di sedare nel nascere le proteste dei giocatori in campo, evitando nervosismi.
Calciatoripiù: per l'Antignano buona prestazione della coppia di attacco Ferroni e Papa. Il primo, forte fisicamente, ha tenuto alta la squadra e creato spazio per i compagni, oltre ad aver realizzato con astuzia il goal del pareggio. Il secondo, molto mobile, ha offerto vivacità ed imprevedibilità alla squadra di mister Biondi. Per l'Asta buona prestazione di Martucci, bravo tecnicamente e con buona visione di gioco, temuto dalla formazione livornese per le sue improvvise verticalizzazioni.
Stefano Borghini
ANTIGNANO: Di Tizio, Lenzi, Terreni, Melani, Ricci, Razzauti (46' Doria), Bensi, Neri (66' Crestacci), Ferroni, Domenici, Papa. A disp.: Salvadori, Falleni, Schiano. All.: Biondi.<br >S.C.ASTA: Cicino, Bartoli, Meniconi, Casini (67' Cavaliere), Roncucci, Capannoli (53' Brandini), Mangiameli (70' Cavaliere), Profeti, Cenni (90' Capitoni), Martucci, Cirillo. A disp.: Mariotti, Burroni, Torri. All.: Mearini.<br >
ARBITRO: Giusti Gabriele di Livorno.<br >
RETI: 21' Domenici, 37' Meniconi, 52' Cirillo, 63' Ferroni.
Giornata di sole a Livorno con temperatura estiva che condiziona il rendimento dei protagonisti in campo, anche se la posta in palio costringe le due squadre al massimo impegno. Ai locali infatti, occorrono punti salvezza, mentre la formazione senese ambisce a mantenere la propria posizione in classifica per poter partecipare alla coppa Toscana. L'inizio di gara è caratterizzato da una lunga fase di studio, in cui le due compagini si contrastano a centrocampo e nella quale le due difese, ben ordinate, la spuntano sempre sugli avversari. La prima conclusione in porta giunge al 13' ed è per gli ospiti, con un tiro da fuori area di Cenni bloccato a terra da Di Tizio. Replica l'Antignano al 20' con Melani che raccoglie una respinta della difesa, calcia di prima intenzione ma il portiere Cicino si distende e devia in angolo. Al 21', sugli sviluppi del corner successivo, Papa effettua un cross a centro area, il portiere dell'Asta devia in uscita eludendo l'intervento degli attaccanti livornesi, la palla giunge al limite dell'area dove Domenici si coordina e calcia spedendo la sfera sotto l'incrocio dei pali. Gli ospiti accusano il colpo per lo svantaggio e nonostante l'equilibrio a centrocampo, faticano a superare la difesa locale. Al 37' però, riescono a pareggiare grazie a Meniconi che con un sinistro teso da fuori area trova l'angolo basso dove Di Tizio non può arrivare. Il primo tempo si conclude sull'1-1 e rispecchia l'equilibrio visto in campo. La ripresa inizia con le due squadre un po' più spregiudicate e già nei primi minuti fioccano le occasioni. Al 47' Antignano in attacco con Papa che riceve sulla fascia sinistra, entra in area e tira ad incrociare, ma Cicino respinge in tuffo. Replicano gli ospiti al 52' trovando il goal del vantaggio grazie a Cirillo che su un cross da calcio d'angolo, battuto da Martucci, devia di testa, superando Di Tizio. Al 63' i locali pervengono al pareggio: dalla difesa viene battuto un calcio di punizione lungo, la sfera arriva in area scavalcando la difesa avversaria e viene raggiunta da Ferroni che anticipa il portiere senese e lo supera. Il 2-2 appaga le due formazioni che, complice il forte caldo, tendono più a controllare che a riproporsi. Sono i locali che nel finale provano il colpaccio. Al 75' Ferroni controlla palla in area salta un avversario e offre un assist per l'accorrente Papa, il quale tira di prima, ma Cicino in uscita respinge. Al 79' ancora Papa sfiora il palo con una conclusione da fuori area. Gli ultimi minuti non offrono altre emozioni. Da segnalare l'ottima direzione di gara del Signor Giusti Gabriele, sempre vicino alle azioni di gioco e capace di sedare nel nascere le proteste dei giocatori in campo, evitando nervosismi. <b>
Calciatoripiù</b>: per l'Antignano buona prestazione della coppia di attacco <b>Ferroni e Papa</b>. Il primo, forte fisicamente, ha tenuto alta la squadra e creato spazio per i compagni, oltre ad aver realizzato con astuzia il goal del pareggio. Il secondo, molto mobile, ha offerto vivacità ed imprevedibilità alla squadra di mister Biondi. Per l'Asta buona prestazione di <b>Martucci</b>, bravo tecnicamente e con buona visione di gioco, temuto dalla formazione livornese per le sue improvvise verticalizzazioni.
Stefano Borghini