- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- Porta a Lucca
-
0 - 3
- Atletico Cascina
PORTA A LUCCA: Girardi, Ferranti, Paolicchi, Bernini, Russo, Tavani, Benvenuti, Murro, Battellino, Ciardelli, Ioan. A disp.: De Luca, Crupi, Gabbriellini, Genna, Luperini, Spitale. All.: Andrea Ruggeri.
ATLETICO CASCINA: Casarosa, Biasci, Federico Marroni, Pepi, F. Puccetti, Francesco Marroni, Di Pasquale, Santucci, N. Puccetti, Castagna, Agostini. A disp.: Palagi, Badalucco, Ceschia, Di Guglielmo, Furiassi, Tripolino, Toni. All.: Dario Giacomelli - Paolo Giacomelli.
ARBITRO: Giannetti di Pisa
RETI: autorete pro Atletico Cascina, Di Pasquale, Castagna
La vetta nel mirino. L'Atletico Cascina vince una sfida a buona intensità agonistica sul campo del Porta a Lucca e vede il primato. I padroni di casa cercavano di capire se avrebbero potuto misurarsi ad armi pari con le squadre di vertice, mentre gli ospiti cercavano di consolidare la loro posizione. Ne è venuto viene fuori un incontro piuttosto combattuto, con una trama tattica piuttosto chiara: l Atletico Cascina cerca di imporre il suo gioco fatto di passaggi veloci che mirano a scoprire il lato debole dell'avversario e a liberare un uomo per il cross o per la conclusione; il Porta a Lucca mira invece a spezzare le trame degli ospiti e a ripartire in contropiede. Nel primo tempo, complice anche un arbitraggio piuttosto fiscale che punisce anche il minimo contatto, le uniche occasioni derivano da calci piazzati; sono gli ospiti a partire comunque con il piede schiacciato sull'acceleratore e a mettere in apprensione la difesa avversaria con alcuni calci di punizione. Attorno al quarto d'ora Castagna dalla trequarti cerca di sorprendere Girardi che però è attento e devia sulla sua sinistra. Lo stesso portiere, su un'incursione, conseguita a un calcio piazzato di Pasquale, devia in calcio d'angolo. Il Porta a Lucca però col passare del tempo prende coraggio e, dopo avere alzato il baricentro, grazie all'azione di un centrocampo molto dinamico si affaccia nell'area avversaria. UIna punizione di Ferranti dalla destra non trova una battuta vincente nell' area dell' Altletico e, sugli sviluppi di un altro calcio di punizione, Bernini conclude verso la porta ma senza impensierire Casarosa. Il duplice fischio manda le squadre negli spogliatoi a reti inviolate. Il secondo tempo inizia come era finito il primo: il Porta a Lucca sembra comunque poter tenere testa all'avversario. Ma al 45' si registra un vero e proprio harakiri della difesa casalinga fino a quel momento impeccabile. A seguito di uno spiovente pervenuto nella loro area, Russo e i compagni di reparto cercano di spazzare un pallone, senza pressione ravvicinata di alcun avversario, ma confezionano uno sfortunato autogol che in qualche modo mina le certezze fino a quel momento acquisite dai giallorossi. Dopo pochi minuti, sull'ennesima punizione fischiata dal direttore di gara, Di Pasquale trafigge Girardi con una precisa conclusione che si insacca nell'angolino alto. A quel punto per il Porta a Lucca si spegne la luce e Castagna può, con un'abile discesa sulla sinistra, coronare la sua ottima prestazione con un gol da posizione piuttosto defilata che si insacca nuovamente nell'angolo alto. L'Atletico Cascina continua dunque la sua cavalcata per ora a punteggio pieno mentre il Porta a Lucca, forse punito con un punteggio troppo severo, dovrà cercare di mantenere una maggiore continuità di concentrazione in tutto l'arco della partita.
Calciatoripiù: Paolicchi (Porta a Lucca), instancabile motorino del centrocampo giallorosso, Castagna, ottimo pivot di centrocampo oltre che bomber, e Di Pasquale (Atletico Cascina), notevole per tecnica e agonismo.
PORTA A LUCCA: Girardi, Ferranti, Paolicchi, Bernini, Russo, Tavani, Benvenuti, Murro, Battellino, Ciardelli, Ioan. A disp.: De Luca, Crupi, Gabbriellini, Genna, Luperini, Spitale. All.: Andrea Ruggeri.<br >ATLETICO CASCINA: Casarosa, Biasci, Federico Marroni, Pepi, F. Puccetti, Francesco Marroni, Di Pasquale, Santucci, N. Puccetti, Castagna, Agostini. A disp.: Palagi, Badalucco, Ceschia, Di Guglielmo, Furiassi, Tripolino, Toni. All.: Dario Giacomelli - Paolo Giacomelli.<br >
ARBITRO: Giannetti di Pisa<br >
RETI: autorete pro Atletico Cascina, Di Pasquale, Castagna
La vetta nel mirino. L'Atletico Cascina vince una sfida a buona intensità agonistica sul campo del Porta a Lucca e vede il primato. I padroni di casa cercavano di capire se avrebbero potuto misurarsi ad armi pari con le squadre di vertice, mentre gli ospiti cercavano di consolidare la loro posizione. Ne è venuto viene fuori un incontro piuttosto combattuto, con una trama tattica piuttosto chiara: l Atletico Cascina cerca di imporre il suo gioco fatto di passaggi veloci che mirano a scoprire il lato debole dell'avversario e a liberare un uomo per il cross o per la conclusione; il Porta a Lucca mira invece a spezzare le trame degli ospiti e a ripartire in contropiede. Nel primo tempo, complice anche un arbitraggio piuttosto fiscale che punisce anche il minimo contatto, le uniche occasioni derivano da calci piazzati; sono gli ospiti a partire comunque con il piede schiacciato sull'acceleratore e a mettere in apprensione la difesa avversaria con alcuni calci di punizione. Attorno al quarto d'ora Castagna dalla trequarti cerca di sorprendere Girardi che però è attento e devia sulla sua sinistra. Lo stesso portiere, su un'incursione, conseguita a un calcio piazzato di Pasquale, devia in calcio d'angolo. Il Porta a Lucca però col passare del tempo prende coraggio e, dopo avere alzato il baricentro, grazie all'azione di un centrocampo molto dinamico si affaccia nell'area avversaria. UIna punizione di Ferranti dalla destra non trova una battuta vincente nell' area dell' Altletico e, sugli sviluppi di un altro calcio di punizione, Bernini conclude verso la porta ma senza impensierire Casarosa. Il duplice fischio manda le squadre negli spogliatoi a reti inviolate. Il secondo tempo inizia come era finito il primo: il Porta a Lucca sembra comunque poter tenere testa all'avversario. Ma al 45' si registra un vero e proprio harakiri della difesa casalinga fino a quel momento impeccabile. A seguito di uno spiovente pervenuto nella loro area, Russo e i compagni di reparto cercano di spazzare un pallone, senza pressione ravvicinata di alcun avversario, ma confezionano uno sfortunato autogol che in qualche modo mina le certezze fino a quel momento acquisite dai giallorossi. Dopo pochi minuti, sull'ennesima punizione fischiata dal direttore di gara, Di Pasquale trafigge Girardi con una precisa conclusione che si insacca nell'angolino alto. A quel punto per il Porta a Lucca si spegne la luce e Castagna può, con un'abile discesa sulla sinistra, coronare la sua ottima prestazione con un gol da posizione piuttosto defilata che si insacca nuovamente nell'angolo alto. L'Atletico Cascina continua dunque la sua cavalcata per ora a punteggio pieno mentre il Porta a Lucca, forse punito con un punteggio troppo severo, dovrà cercare di mantenere una maggiore continuità di concentrazione in tutto l'arco della partita. <b>
Calciatoripiù: Paolicchi</b> (Porta a Lucca), instancabile motorino del centrocampo giallorosso, <b>Castagna</b>, ottimo pivot di centrocampo oltre che bomber, e <b>Di Pasquale</b> (Atletico Cascina), notevole per tecnica e agonismo.