• Prima Categoria GIR.B
  • San Piero a Sieve
  • 2 - 0
  • Gallianese


SAN PIERO: Berti, Bindi, Rossi, Pozzi, Frilli, Ignesti, Braschi, Sarr, Brocchi, Vastola, Boccalini. A disp.: Diop, Bresci, Russo, Tendi, Belli, Romano, Casini Benvenuti, Grossi. All.: Fabrizio Polloni (squalificato).
GALLIANESE: Salucci, Mengoni (60' Bartolacci Filippo), Mannella, Landi, Del Mazza (25' Romanelli), Sieni, Pierottoli (65' Bartolini), Bartolacci Nicolò (71' Focardi), Zeni, Monetti, Nuti (77' Ujku). A disp.: Gherardi, Cristiani, Zoppi. All.: Andrea Lampredi.

ARBITRO: Bassetti di Lucca.

RETI: 55' Vastola, 75' rig. Braschi
NOTE: ammoniti Marchi (panchina Gallianese), Zeni, Brocchi, Pierottoli, Bartolacci Nicolò, Vastola; espulsi al 41' Chiavacci (panchina San Piero) e Lampredi, Belli al 86'; angoli 4-5; recupero 2'- 7'; partita sospesa dal 92' al 97' per scontri fra tesserati delle due squadre fuori dal terreno di gioco.



SAN PIERO A SIEVE
BERTI: 7 Una bella parata già nel primo tempo, una prodezza a metà ripresa che salva il vantaggio biancorosso: prestazione di grande sicurezza.
BINDI: 6,5 Parte con qualche incertezza ma cresce col passare dei minuti, sostenendo con efficacia l'azione offensiva.
ROSSI: 6+ Attento, dimostra di trovarsi a proprio agio nello schieramento a tre, senza concedere troppo agli avversari.
POZZI: 7 Tra i migliori in campo per intensità e lucidità, riesce a tenere saldi i reparti della formazione di casa anche nelle fasi più scorbutiche del match.
FRILLI: 6 Lascia qualche spazio alle ripartenze ospiti, specialmente nel primo tempo, ma nel complesso se la cava.
IGNESTI: 6+ Un errore abbastanza inusuale per lui, che Zeni non sfrutta a dovere, nel primo tempo: nella ripresa si riscatta comandando con ordine il pacchetto arretrato biancorosso.
BRASCHI: 7 Pecca un po' di continuità, ma trova più volte il modo di infastidire la retroguardia ospite. Fissa il risultato trasformando con freddezza il rigore decisivo.
SARR: 6,5 La sua fisicità si rivela preziosa su un campo particolarmente appesantito, specie nella ripresa.
BROCCHI: 6,5 Difficile rinunciare a un giocatore con le sue caratteristiche: anche oggi fa la sua parte procurandosi con grande intelligenza il rigore poi realizzato da Braschi.
VASTOLA: 6+ Schierato a ridosso delle due punte non convince sul piano del gioco, ma dimostra grande opportunismo quando porta in vantaggio i suoi in avvio di ripresa.
BOCCALINI: 6 Grande abnegazione tattica nella prima parte di gara, manca di autonomia e cala vistosamente nella ripresa.
GALLIANESE
SALUCCI: 6- Così così: in occasione del primo gol infatti si rivela più incerto che sfortunato.
MENGONI: 6 Dalla sua parte sfonda in poche occasioni, anche se nel finale di primo tempo sfiora la rete con una bella girata. 60' Filippo Bartolacci: 6- Il suo innesto non incide sull'economia dell'incontro.
MANNELLA: 6+ Primo tempo in cui imperversa sulla sua fascia di competenza, ma in cui spreca anche una ghiotta occasione; forse condizionato mentalmente dall'errore, nella ripresa cala.
LANDI: 5,5 Non al meglio sul piano atletico, soffre alcune letture difensive che il San Piero forse non sfrutta pienamente.
DEL MAZZA: 6 Costretto ad uscire per infortunio, stava interpretando bene la gara. 25' Romanelli: 6 Entra a freddo ma trova il modo di farsi valere, pur non potendo evitare la sconfitta dei suoi.
SIENI: 6- Non è la sua miglior prestazione: anche se il San Piero non costruisce un elevato numero di azioni pericolose, non trasmette la sicurezza mostrata in altre circostanze.
PIEROTTOLI: 6+ Finchè ha energie si muove bene in mezzo al campo, nonostante paghi un po' sul piano fisico il confronto coi mediani avversari. 65' Bartolini: 6- Dà la sensazione di non mantenere grande ordine nel centrocampo rossoblu.
BARTOLACCI Nicolò: 6- Gara poco appariscente, in cui non sempre si fa trovare pronto ad alternare bene le due fasi. 71' Focardi: 6 Un tentativo aereo appena entrato, poi non ha altre occasioni di pungere in attacco.
ZENI: 5,5 Mostra solo qualche lampo di buon calcio: troppe volte è poco incisivo negli ultimi metri per lasciare un segno più evidente sul match.
MONETTI: 6 Più che positivo il primo tempo in cui dispensa buone giocate per i compagni; scompare letteralmente nella seconda metà di gara.
NUTI: 6+ Fa il possibile per creare problemi agli avversari, Berti gli nega il gol con un grande intervento. 77' Ujku: ng.

ARBITRO
BASSETTI di LUCCA: 8 Il migliore in campo è lui: senza la sua conduzione decisa ma lineare la situazione avrebbe potuto degenerare ben oltre quanto in effetti accaduto. Giusto il rigore assegnato al San Piero.
Il San Piero vince sulla Gallianese, che comunque mantiene la vetta della classifica visto il contemporaneo pareggio interno degli Amici Miei. Derby vero, giocato sul filo della tensione e con l'agonismo a prevalere sulla tecnica, malgrado non siano mancati gli episodi. Brutta, davvero brutta, la coda dell'incontro: quanto accaduto fuori dal rettangolo di gioco fra allenatori e dirigenti delle due società è solo e semplicemente da condannare. Partenza favorevole agli ospiti: al 2' azione manovrata con Mannella che crossa per Monetti, appoggio all'indietro per Pierottoli che conclude di potenza spedendo alto; al 13' Zeni è poco lucido e non concretizza una veloce ripartenza. Gara frammentata e in cui il gioco non decolla: nonostante tutto si registrano un tentativo da fuori area di Monetti da un lato e un paio di situazioni da calcio piazzato sul fronte opposto. La partita si ravviva nei minuti conclusivi della frazione: al 32' pericolosa girata mancina di Mengoni respinta da Berti, un minuto dopo errore di Ignesti che respinge corto su Zeni, il cui destro viene leggermente deviato e sfila a lato; al 35' schema su punizione letto male dalla retroguardia ospite, Boccalini da pochi passi devia sul palo (e un difensore anticipa Brocchi pronto al tap-in). Nel recupero poi opportunità colossale per Mannella, che cicca però il tiro solo di fronte al portiere. La ripresa si apre subito in modo interessante, con Brocchi che di testa manda di poco a lato un invito di Pozzi. Le due squadre sembrano rifiatare ma ecco invece il gol che rompe l'equilibrio: 55', palla in area per Braschi che tenta l'acrobazia, la sfera rimbalza davanti a Salucci che non trattiene, Vastola ben appostato ribadisce in rete. La Gallianese reagisce e preme sulla difesa avversaria: al 65' ci vuole un portentoso riflesso di Berti a deviare in corner la bella girata rasoterra di Nuti; al 71' Focardi, entrato in campo da pochi secondi, sfiora il pari di testa. E' però il San Piero a chiudere i conti pochi minuti dopo: Vastola avanza e conclude, tiro debole su cui si inserisce Brocchi, bravo a prendere posizione e a farsi atterrare in piena area. Rigore ineccepibile trasformato da Braschi. Finale ad alta tensione, con l'attenzione che si sposta fuori dal campo, dove si consuma una brutta pagina di calcio mugellano: a farne le spese è soprattutto il mister della Gallianese Andrea Lampredi, colpito al volto e costretto ad accertamenti clinici.

Andrea Chiari SAN PIERO: Berti, Bindi, Rossi, Pozzi, Frilli, Ignesti, Braschi, Sarr, Brocchi, Vastola, Boccalini. A disp.: Diop, Bresci, Russo, Tendi, Belli, Romano, Casini Benvenuti, Grossi. All.: Fabrizio Polloni (squalificato).<br >GALLIANESE: Salucci, Mengoni (60' Bartolacci Filippo), Mannella, Landi, Del Mazza (25' Romanelli), Sieni, Pierottoli (65' Bartolini), Bartolacci Nicol&ograve; (71' Focardi), Zeni, Monetti, Nuti (77' Ujku). A disp.: Gherardi, Cristiani, Zoppi. All.: Andrea Lampredi.<br > ARBITRO: Bassetti di Lucca.<br > RETI: 55' Vastola, 75' rig. Braschi<br >NOTE: ammoniti Marchi (panchina Gallianese), Zeni, Brocchi, Pierottoli, Bartolacci Nicol&ograve;, Vastola; espulsi al 41' Chiavacci (panchina San Piero) e Lampredi, Belli al 86'; angoli 4-5; recupero 2'- 7'; partita sospesa dal 92' al 97' per scontri fra tesserati delle due squadre fuori dal terreno di gioco. SAN PIERO A SIEVE<br >BERTI: 7 Una bella parata gi&agrave; nel primo tempo, una prodezza a met&agrave; ripresa che salva il vantaggio biancorosso: prestazione di grande sicurezza.<br >BINDI: 6,5 Parte con qualche incertezza ma cresce col passare dei minuti, sostenendo con efficacia l'azione offensiva.<br >ROSSI: 6+ Attento, dimostra di trovarsi a proprio agio nello schieramento a tre, senza concedere troppo agli avversari.<br >POZZI: 7 Tra i migliori in campo per intensit&agrave; e lucidit&agrave;, riesce a tenere saldi i reparti della formazione di casa anche nelle fasi pi&ugrave; scorbutiche del match.<br >FRILLI: 6 Lascia qualche spazio alle ripartenze ospiti, specialmente nel primo tempo, ma nel complesso se la cava.<br >IGNESTI: 6+ Un errore abbastanza inusuale per lui, che Zeni non sfrutta a dovere, nel primo tempo: nella ripresa si riscatta comandando con ordine il pacchetto arretrato biancorosso.<br >BRASCHI: 7 Pecca un po' di continuit&agrave;, ma trova pi&ugrave; volte il modo di infastidire la retroguardia ospite. Fissa il risultato trasformando con freddezza il rigore decisivo.<br >SARR: 6,5 La sua fisicit&agrave; si rivela preziosa su un campo particolarmente appesantito, specie nella ripresa.<br >BROCCHI: 6,5 Difficile rinunciare a un giocatore con le sue caratteristiche: anche oggi fa la sua parte procurandosi con grande intelligenza il rigore poi realizzato da Braschi.<br >VASTOLA: 6+ Schierato a ridosso delle due punte non convince sul piano del gioco, ma dimostra grande opportunismo quando porta in vantaggio i suoi in avvio di ripresa.<br >BOCCALINI: 6 Grande abnegazione tattica nella prima parte di gara, manca di autonomia e cala vistosamente nella ripresa. <br >GALLIANESE<br >SALUCCI: 6- Cos&igrave; cos&igrave;: in occasione del primo gol infatti si rivela pi&ugrave; incerto che sfortunato.<br >MENGONI: 6 Dalla sua parte sfonda in poche occasioni, anche se nel finale di primo tempo sfiora la rete con una bella girata. 60' Filippo Bartolacci: 6- Il suo innesto non incide sull'economia dell'incontro.<br >MANNELLA: 6+ Primo tempo in cui imperversa sulla sua fascia di competenza, ma in cui spreca anche una ghiotta occasione; forse condizionato mentalmente dall'errore, nella ripresa cala.<br >LANDI: 5,5 Non al meglio sul piano atletico, soffre alcune letture difensive che il San Piero forse non sfrutta pienamente.<br >DEL MAZZA: 6 Costretto ad uscire per infortunio, stava interpretando bene la gara. 25' Romanelli: 6 Entra a freddo ma trova il modo di farsi valere, pur non potendo evitare la sconfitta dei suoi.<br >SIENI: 6- Non &egrave; la sua miglior prestazione: anche se il San Piero non costruisce un elevato numero di azioni pericolose, non trasmette la sicurezza mostrata in altre circostanze.<br >PIEROTTOLI: 6+ Finch&egrave; ha energie si muove bene in mezzo al campo, nonostante paghi un po' sul piano fisico il confronto coi mediani avversari. 65' Bartolini: 6- D&agrave; la sensazione di non mantenere grande ordine nel centrocampo rossoblu.<br >BARTOLACCI Nicol&ograve;: 6- Gara poco appariscente, in cui non sempre si fa trovare pronto ad alternare bene le due fasi. 71' Focardi: 6 Un tentativo aereo appena entrato, poi non ha altre occasioni di pungere in attacco.<br >ZENI: 5,5 Mostra solo qualche lampo di buon calcio: troppe volte &egrave; poco incisivo negli ultimi metri per lasciare un segno pi&ugrave; evidente sul match.<br >MONETTI: 6 Pi&ugrave; che positivo il primo tempo in cui dispensa buone giocate per i compagni; scompare letteralmente nella seconda met&agrave; di gara.<br >NUTI: 6+ Fa il possibile per creare problemi agli avversari, Berti gli nega il gol con un grande intervento. 77' Ujku: ng.<br > ARBITRO<br >BASSETTI di LUCCA: 8 Il migliore in campo &egrave; lui: senza la sua conduzione decisa ma lineare la situazione avrebbe potuto degenerare ben oltre quanto in effetti accaduto. Giusto il rigore assegnato al San Piero.<br >Il San Piero vince sulla Gallianese, che comunque mantiene la vetta della classifica visto il contemporaneo pareggio interno degli Amici Miei. Derby vero, giocato sul filo della tensione e con l'agonismo a prevalere sulla tecnica, malgrado non siano mancati gli episodi. Brutta, davvero brutta, la coda dell'incontro: quanto accaduto fuori dal rettangolo di gioco fra allenatori e dirigenti delle due societ&agrave; &egrave; solo e semplicemente da condannare. Partenza favorevole agli ospiti: al 2' azione manovrata con Mannella che crossa per Monetti, appoggio all'indietro per Pierottoli che conclude di potenza spedendo alto; al 13' Zeni &egrave; poco lucido e non concretizza una veloce ripartenza. Gara frammentata e in cui il gioco non decolla: nonostante tutto si registrano un tentativo da fuori area di Monetti da un lato e un paio di situazioni da calcio piazzato sul fronte opposto. La partita si ravviva nei minuti conclusivi della frazione: al 32' pericolosa girata mancina di Mengoni respinta da Berti, un minuto dopo errore di Ignesti che respinge corto su Zeni, il cui destro viene leggermente deviato e sfila a lato; al 35' schema su punizione letto male dalla retroguardia ospite, Boccalini da pochi passi devia sul palo (e un difensore anticipa Brocchi pronto al tap-in). Nel recupero poi opportunit&agrave; colossale per Mannella, che cicca per&ograve; il tiro solo di fronte al portiere. La ripresa si apre subito in modo interessante, con Brocchi che di testa manda di poco a lato un invito di Pozzi. Le due squadre sembrano rifiatare ma ecco invece il gol che rompe l'equilibrio: 55', palla in area per Braschi che tenta l'acrobazia, la sfera rimbalza davanti a Salucci che non trattiene, Vastola ben appostato ribadisce in rete. La Gallianese reagisce e preme sulla difesa avversaria: al 65' ci vuole un portentoso riflesso di Berti a deviare in corner la bella girata rasoterra di Nuti; al 71' Focardi, entrato in campo da pochi secondi, sfiora il pari di testa. E' per&ograve; il San Piero a chiudere i conti pochi minuti dopo: Vastola avanza e conclude, tiro debole su cui si inserisce Brocchi, bravo a prendere posizione e a farsi atterrare in piena area. Rigore ineccepibile trasformato da Braschi. Finale ad alta tensione, con l'attenzione che si sposta fuori dal campo, dove si consuma una brutta pagina di calcio mugellano: a farne le spese &egrave; soprattutto il mister della Gallianese Andrea Lampredi, colpito al volto e costretto ad accertamenti clinici. Andrea Chiari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI