• Allievi Regionali GIR.C
  • Bibbiena
  • 1 - 2
  • Sestese


BIBBIENA FALTER.: Ceramelli, Lucci, Puccini, Loddi, Giornali, Nassini, Giannotti, Marchetti, Guadagnoli, Lunghi, Castri. A disp.: Barbazzi, Ferri, Lusini, Gatteschi, Fani, Sereni, Falsini. All.: Luca Berni.
SESTESE: Bonechi, Fontani, Leoni, Martini, Armenio, Lari, Lotti, Chiarlitti, Allocca, Moneti, Bettazzi. A disp.: Mariotti, Rakita, Aldrovandi, Boccalini, Pierattini, Marlazzi, Tempestini. All.: Nico Scardigli.

RETI: 1' rig. Guadagnoli, 68' Leoni, 80' Tempestini.



Allo Stadio Comunale di Poppi si affrontano due delle tre squadre più forti del campionato. Pubblico delle grandi occasioni, freddo pungente, terreno al limite della praticabilità per il manto ghiacciato. Per la squadra di mister Berni era la partita della verità, terminata con una sconfitta decisamente inaspettata, visto come si erano messe le cose. Già al primo minuto, infatti, i padroni di casa sono pericolosissimi: Guadagnoli si incunea nell'area avversaria e viene affrontato fallosamente da Lari; il direttore di gara, ben appostato, non può evitare di espellere il difensore e fischiare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Guadagnoli, che con molta freddezza batte Bonechi. Si pensa ad un possibile contraccolpo per la squadra ospite, che invece si ricompatta subito, giocando a tre dietro, accorciando la squadra e alzando il baricentro. Al 5' arriva anche la prima conclusione per gli ospiti, con palla di Martini che termina di molto sul fondo. Passano due minuti e la Sestese si presenta nuovamente dalle parti di Ceramelli, con conclusione di Moneti e palla che sorvola la traversa. I padroni di casa si scrollano di dosso la pressione ospite, riprendendo in mano la partita e costruendo, al 12', una bella azione: lungo lancio di Marchetti per Guadagnoli, che si invola verso la porta avversaria e dal limite dell'area lascia partire un fendente che si stampa però sul corpo di Martini. La partita si fa molto interessante, con grandi capovolgimenti di fronte. 14', azione ospite partita da Leoni, proseguita da Lari e conclusa da Allocca, neutralizzato da Lucci (ottima la sua prestazione) che fa ripartire il Bibbiena appoggiando per Giornali; la palla passa per Lodi che tocca in profondità per Castri, splendidamente anticipato da Leoni. 16', angolo per i padroni di casa con lunghi che batte teso: svetta su tutti Guadagnoli, che però colpisce debolmente. 22', Marchetti colpisce malamente la palla e serve involontariamente Lotti che si invola verso la porta avversaria, ma gli attentissimi Nassini e Giornali neutralizzano l'offensiva ospite. 26', il direttore di gara fischia un fallo di Nassini su Allocca: da posizione molto interessante si incarica della battuta Moneti, che con un tiro preciso e carico d'effetto diretto all'incrocio dei pali, costringe Ceramelli al gran tuffo in angolo. Dalla bandierina parte il traversone dello stesso Monetti, con conclusione sporca di Allocca che non crea grossi problemi. Per una decina di minuti il gioco ristagna a centrocampo e le due squadre rifiatano un po'. Allo scadere, poi, ci prova Lotti ad incunearsi tra le maglie della difesa avversaria, ma anche in questo caso Lucci molto attento libera con grande autorevolezza.
Nella ripresa il copione è sempre lo stesso: ospiti in avanti e padroni di casa in attesa, pronti a ripartire in contropiede, come nella ripartenza con Lucci, Lunghi e Loddi, che confezionano una palla in profondità per Castri, salvata in uscita da Bonechi. 44', lungo rilancio di Bonechi, Moneti fa sua la palla e lancia per Lotti: tiro dalla distanza, ma Ceramelli c'è. La pressione ospite si fa sempre maggiore e la retroguardia del Falterona è costretta agli straordinari su Allocca, Moneti e Bettazzi. 50', conclusione di Chiarlitti con palla di poco fuori alla destra di Ceramelli. Passano due minuti e gli ospiti si rendono ancora una volta pericolosi: batti e ribatti in area avversaria, dove trova la conclusione Martini e ancora una volta Ceramelli si fa trovare pronto. Gli ospiti spingono sempre di più: altro batti e ribatti in area, questa volta è Moneti a cercare il goal, ma la palla sfiora nuovamente il palo a Ceramelli battuto. Rispondono i padroni di casa con bella azione corale Lucci-Marchetti-Loddi, profondità per Guadagnoli, tocco indietro per l'accorrente Lunghi ma il tiro termina fuori. 68', arriva infine il pari per la formazione ospite: da una punizione defilata di Moneti la palla arriva in area, dove viene toccata in rete da Leoni. Il Bibbiena non ci sta e riparte subito all'attacco: 70', cross dal fondo di Lunghi, un difensore ospite tocca con un braccio, l'arbitro è ben appostato ma decide di lasciar correre. Passa solo un minuto e Castri si invola verso la porta avversaria, ma al momento del tiro viene ostacolato fallosamente: questa volta l'arbitro non può esimersi dal fischiare il rigore. Si presenta nuovamente Guadagnoli dagli undici metri, ma questa volta Bonechi si distende sulla sua destra e devia il pallone in angolo. E come si dice in questi casi: goal sbagliato, goal subito . Di lì a poco, infatti, arriva la beffa per i padroni di casa: lunghissimo rinvio di Bonechi, Tempestini si trova la palla tra i piedi e lascia partire un bel diagonale che non lascia scampo a Ceramelli. E' l'ultima emozione della partita; subito dopo, infatti, l'arbitro fischia la fine, decretando la vittoria della Sestese che anche grazie al pareggio della Cattolica a Calenzano, la raggiunge in vetta alla classifica.
Le interviste
Ecco le parole dei due tecnici a fine partita. Il mister dei locali Luca Berni spiega: La partita si era messa bene fin da subito, con l'espulsione di Lari e il vantaggio realizzato su calcio di rigore, ma la Sestese è una grande squadra, non si è disunita ed ha tenuto bene il campo anche in inferiorità numerica. La gara è stata decisa dagli episodi: vincevamo fino a dieci minuti dal termine, abbiamo sbagliato il rigore del raddoppio e sulla ripartenza abbiamo incassato la rete che ci ha condannato. Il calcio è così. Sono comunque molto contento sia dell'approccio e dell'interpretazione che abbiamo dato alla gara di oggi, che del campionato che stiamo disputando: il nostro obiettivo ad inizio stagione era di piazzarci tra le prime quattro e al momento stiamo lottando per il vertice ed abbiamo 13 punti di vantaggio sulla quinta in classifica. Dobbiamo guardare avanti, senza cullarci sugli allori quando vinciamo né deprimerci dopo sconfitte come questa. La nostra partita più importante è sempre quella che deve venire . Soddisfatto mister Nico Scardigli per la prova dei suoi ragazzi: Su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, che ha compromesso le nostri doti tecniche, abbiamo conseguito una vittoria fondamentale che ci ha proiettato in testa alla classifica. Abbiamo disputato una prestazione importante, abbiamo tenuto il campo molto bene in inferiorità numerica, i ragazzi ci hanno creduto fino in fondo, hanno dimostrato un carattere e un cuore veramente enormi e alla fine ce l'hanno fatto. Un elogio particolare va al Bibbiena, un'ottima squadra con ottime individualità che ha giocato a calcio con correttezza e senza risparmiarsi. Proprio per questo la nostra vittoria assume un valore ancora più alto.

BIBBIENA FALTER.: Ceramelli, Lucci, Puccini, Loddi, Giornali, Nassini, Giannotti, Marchetti, Guadagnoli, Lunghi, Castri. A disp.: Barbazzi, Ferri, Lusini, Gatteschi, Fani, Sereni, Falsini. All.: Luca Berni.<br >SESTESE: Bonechi, Fontani, Leoni, Martini, Armenio, Lari, Lotti, Chiarlitti, Allocca, Moneti, Bettazzi. A disp.: Mariotti, Rakita, Aldrovandi, Boccalini, Pierattini, Marlazzi, Tempestini. All.: Nico Scardigli.<br > RETI: 1' rig. Guadagnoli, 68' Leoni, 80' Tempestini. Allo Stadio Comunale di Poppi si affrontano due delle tre squadre pi&ugrave; forti del campionato. Pubblico delle grandi occasioni, freddo pungente, terreno al limite della praticabilit&agrave; per il manto ghiacciato. Per la squadra di mister Berni era la partita della verit&agrave;, terminata con una sconfitta decisamente inaspettata, visto come si erano messe le cose. Gi&agrave; al primo minuto, infatti, i padroni di casa sono pericolosissimi: Guadagnoli si incunea nell'area avversaria e viene affrontato fallosamente da Lari; il direttore di gara, ben appostato, non pu&ograve; evitare di espellere il difensore e fischiare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Guadagnoli, che con molta freddezza batte Bonechi. Si pensa ad un possibile contraccolpo per la squadra ospite, che invece si ricompatta subito, giocando a tre dietro, accorciando la squadra e alzando il baricentro. Al 5' arriva anche la prima conclusione per gli ospiti, con palla di Martini che termina di molto sul fondo. Passano due minuti e la Sestese si presenta nuovamente dalle parti di Ceramelli, con conclusione di Moneti e palla che sorvola la traversa. I padroni di casa si scrollano di dosso la pressione ospite, riprendendo in mano la partita e costruendo, al 12', una bella azione: lungo lancio di Marchetti per Guadagnoli, che si invola verso la porta avversaria e dal limite dell'area lascia partire un fendente che si stampa per&ograve; sul corpo di Martini. La partita si fa molto interessante, con grandi capovolgimenti di fronte. 14', azione ospite partita da Leoni, proseguita da Lari e conclusa da Allocca, neutralizzato da Lucci (ottima la sua prestazione) che fa ripartire il Bibbiena appoggiando per Giornali; la palla passa per Lodi che tocca in profondit&agrave; per Castri, splendidamente anticipato da Leoni. 16', angolo per i padroni di casa con lunghi che batte teso: svetta su tutti Guadagnoli, che per&ograve; colpisce debolmente. 22', Marchetti colpisce malamente la palla e serve involontariamente Lotti che si invola verso la porta avversaria, ma gli attentissimi Nassini e Giornali neutralizzano l'offensiva ospite. 26', il direttore di gara fischia un fallo di Nassini su Allocca: da posizione molto interessante si incarica della battuta Moneti, che con un tiro preciso e carico d'effetto diretto all'incrocio dei pali, costringe Ceramelli al gran tuffo in angolo. Dalla bandierina parte il traversone dello stesso Monetti, con conclusione sporca di Allocca che non crea grossi problemi. Per una decina di minuti il gioco ristagna a centrocampo e le due squadre rifiatano un po'. Allo scadere, poi, ci prova Lotti ad incunearsi tra le maglie della difesa avversaria, ma anche in questo caso Lucci molto attento libera con grande autorevolezza.<br >Nella ripresa il copione &egrave; sempre lo stesso: ospiti in avanti e padroni di casa in attesa, pronti a ripartire in contropiede, come nella ripartenza con Lucci, Lunghi e Loddi, che confezionano una palla in profondit&agrave; per Castri, salvata in uscita da Bonechi. 44', lungo rilancio di Bonechi, Moneti fa sua la palla e lancia per Lotti: tiro dalla distanza, ma Ceramelli c'&egrave;. La pressione ospite si fa sempre maggiore e la retroguardia del Falterona &egrave; costretta agli straordinari su Allocca, Moneti e Bettazzi. 50', conclusione di Chiarlitti con palla di poco fuori alla destra di Ceramelli. Passano due minuti e gli ospiti si rendono ancora una volta pericolosi: batti e ribatti in area avversaria, dove trova la conclusione Martini e ancora una volta Ceramelli si fa trovare pronto. Gli ospiti spingono sempre di pi&ugrave;: altro batti e ribatti in area, questa volta &egrave; Moneti a cercare il goal, ma la palla sfiora nuovamente il palo a Ceramelli battuto. Rispondono i padroni di casa con bella azione corale Lucci-Marchetti-Loddi, profondit&agrave; per Guadagnoli, tocco indietro per l'accorrente Lunghi ma il tiro termina fuori. 68', arriva infine il pari per la formazione ospite: da una punizione defilata di Moneti la palla arriva in area, dove viene toccata in rete da Leoni. Il Bibbiena non ci sta e riparte subito all'attacco: 70', cross dal fondo di Lunghi, un difensore ospite tocca con un braccio, l'arbitro &egrave; ben appostato ma decide di lasciar correre. Passa solo un minuto e Castri si invola verso la porta avversaria, ma al momento del tiro viene ostacolato fallosamente: questa volta l'arbitro non pu&ograve; esimersi dal fischiare il rigore. Si presenta nuovamente Guadagnoli dagli undici metri, ma questa volta Bonechi si distende sulla sua destra e devia il pallone in angolo. E come si dice in questi casi: goal sbagliato, goal subito . Di l&igrave; a poco, infatti, arriva la beffa per i padroni di casa: lunghissimo rinvio di Bonechi, Tempestini si trova la palla tra i piedi e lascia partire un bel diagonale che non lascia scampo a Ceramelli. E' l'ultima emozione della partita; subito dopo, infatti, l'arbitro fischia la fine, decretando la vittoria della Sestese che anche grazie al pareggio della Cattolica a Calenzano, la raggiunge in vetta alla classifica.<br >Le interviste<br >Ecco le parole dei due tecnici a fine partita. Il mister dei locali <b>Luca Berni </b>spiega: <b>La partita si era messa bene fin da subito, con l'espulsione di Lari e il vantaggio realizzato su calcio di rigore, ma la Sestese &egrave; una grande squadra, non si &egrave; disunita ed ha tenuto bene il campo anche in inferiorit&agrave; numerica. La gara &egrave; stata decisa dagli episodi: vincevamo fino a dieci minuti dal termine, abbiamo sbagliato il rigore del raddoppio e sulla ripartenza abbiamo incassato la rete che ci ha condannato. Il calcio &egrave; cos&igrave;. Sono comunque molto contento sia dell'approccio e dell'interpretazione che abbiamo dato alla gara di oggi, che del campionato che stiamo disputando: il nostro obiettivo ad inizio stagione era di piazzarci tra le prime quattro e al momento stiamo lottando per il vertice ed abbiamo 13 punti di vantaggio sulla quinta in classifica. Dobbiamo guardare avanti, senza cullarci sugli allori quando vinciamo n&eacute; deprimerci dopo sconfitte come questa. La nostra partita pi&ugrave; importante &egrave; sempre quella che deve venire</b> . Soddisfatto mister Nico Scardigli per la prova dei suoi ragazzi: <b>Su un terreno di gioco ai limiti della praticabilit&agrave;, che ha compromesso le nostri doti tecniche, abbiamo conseguito una vittoria fondamentale che ci ha proiettato in testa alla classifica. Abbiamo disputato una prestazione importante, abbiamo tenuto il campo molto bene in inferiorit&agrave; numerica, i ragazzi ci hanno creduto fino in fondo, hanno dimostrato un carattere e un cuore veramente enormi e alla fine ce l'hanno fatto. Un elogio particolare va al Bibbiena, un'ottima squadra con ottime individualit&agrave; che ha giocato a calcio con correttezza e senza risparmiarsi. Proprio per questo la nostra vittoria assume un valore ancora pi&ugrave; alto</b>.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI