- Juniores Regionali GIR.A
- Porta Romana
-
3 - 1
- ProLivorno Sorgenti
PORTA ROMANA: Bencini, Milani (49' Cirri), Pistolesi, Nikaj (49' Di Cosimo), Cloetta, Gallini, Pecchioli (61' Mazzini), Salierno, Tempestini, Centrone, Torri. A disp.: Cappelli, Aliaj, Masi, Lenzi. All.: Alessio Gelli.
PRO LIVORNO SORGENTI: Bertocci, Zocchi, Balleri, Lupi, Cardini, Bulli, Giachetti, Gazzanelli, Giusti (75' Roffi), Leoni, Finocchietti (71' Filippi Francesco). A disp.: Catastini, Filippi Mattia, Catarsi, Nanni, Andolfi. All.: Alessandro Attanasio.
ARBITRO: Nocciolini di Prato.
RETI: 19' Gazzanelli, 65' e 87' Tempestini, 69' Centrone.
NOTE: 73' espulso Cardini per doppia ammonizione.
A qualche ora di distanza dal primo turno di campionato, occorre rilassarsi in poltrona, digerire e stimolare di nuovo l'appetito. Perché i 90' inaugurali della stagione hanno offerto un antipasto così ricco e gustoso che, il pensiero delle successive portate, paventa il timore di un'abbuffata. Saporito e frizzante è stato infatti e più nello specifico il match delle Due Strade, in cui il Porta Romana - che sembrava stordito dai colpi inferti dalla Pro Livorno in calce ai primi 45' di gioco - con una ripresa di grande spessore caratteriale ha ribaltato il risultato e fatta sua, per il secondo anno consecutivo, la prima gara dell'anno giocata fra le mura amiche. Le premesse di vedere all'opera due compagini rinnovate e potenziate nel corso dell'estate richiama un buon pubblico nello storico impianto fiorentino che, pochi mesi fa, fu il teatro in cui la società Pro Livorno centrò un bel traguardo quale la conquista della Coppa Regionale Allievi. Alcuni atleti di quella formazione trovano posto nelle fila della formazione di mister Attanasio, ma stavolta il verdetto del Bozzi è stato amaro. Di contro, trova subito il feeling giusto con la propria casa la formazione arancionera diretta dal confermatissimo mister Gelli, che ha potuto osservare soddisfatto la sua nuova creatura vestirsi di una qualità molto cara al tecnico: quella caratteriale. Ma non è stato affatto un confronto giocato sui muscoli; forse un po' sui nervi in alcuni frangenti, ma la cifra tecnica espressa dalle due compagini è stata fine e pregevole. Non sono mancate, dicevamo, le emozioni: dallo zero a uno del primo tempo al tre a uno finale, passando attraverso una gara sempre vivace e priva di pause, in cui è spiccato il siparietto arbitrale in occasione del gol del pari dei locali, descritto più avanti. Primi punti in palio e prime valutazioni: al netto del risultato, sono molti gli spunti finiti nella casella delle considerazioni positive, su ambedue i fronti. Caratteristiche diverse, ma valori simili quelli espressi dalle due compagini. Che, ne siamo sicuri, aggiungeranno spezie e aromi a tutte le prossime portate.
LE PAGELLE
Porta Romana
Bencini: 6,5 Compie il primo intervento dopo un quarto d'ora, e si fa trovare pronto; forse poteva fare qualcosa di più sul gol subito, ma per il resto non demerita affatto.
Milani: 6,5 Non si gioca molto dalle sue parti nel primo tempo ma a destra i locali non corrono neanche pericoli. Affidabile e ordinato. Dal 49' Cirri: 6/7 Atterra ed entra molto bene in partita, assicurando una bella dose di brillantezza aggiuntiva alla mediana arancionera.
Pistolesi: 6+ Soffre per almeno quaranta minuti l'intraprendenza di un giocatore molto forte e in forma come Giachetti; poi però prende le misure e, nella ripresa, non sbaglia quasi niente.
Nikaj: 6+ Tanti duelli complicati per il numero 4 locale, non sempre a suo agio contro la dinamica mediana avversaria; non molla mai e propone alcune buone giocate, come quella in favore di Centrone al 42'. Dal 49' Di Cosimo: 6+ Presidia la corsia esterna abbinando al suo contributo anche la fase di spinta; molto bello un suo cross al 76' che per poco non origina la segnatura.
Cloetta: 6,5 L'attacco della Pro Livorno non assicura punti di riferimento e per il forte difensore locale la vita è complicata fin da subito; alla distanza però riesce a mettere la museruola a Leoni e compagni.
Gallini: 6+ Il capitano parte bene ma poi, assieme al resto della squadra, accusa una flessione anche a causa di un adeguato filtro davanti a lui. Positivi i suoi secondi quarantacinque minuti.
Pecchioli: 6,5 Sbaglia qualche appoggio, si innervosisce in avvio ma un giocatore con le sue qualità è una risorsa preziosa per ogni allenatore. Dal 61' Mazzini: 6+ In appena mezz'ora si guadagna una sufficienza abbondante. Si cala benissimo nel clima (rovente) del confronto.
Salierno: 7 Il più pericoloso dei suoi nel corso del primo tempo, sia con soluzioni dalla distanza che con inserimenti per vie verticali. Bene anche in fase di interdizione.
Tempestini: 7,5 In ombra per un'ora, si accende segnando una doppietta strepitosa. Due reti di bellissima fattura. Fisico e colpi che vanno stretti alla categoria Juniores, ma occorre un po' più di continuità.
Centrone: 7,5 Dai suoi piedi può nascere in ogni momento l'intuizione giusta. Insidioso in occasione dei calci piazzati, realizza un gol fondamentale con un bellissimo gesto tecnico.
Torri: 6+ Cerca molto Centrone, trovandolo a fasi alterne; crea la giusta densità in fase di non possesso nella posizione di interno di centrocampo.
Pro Livorno Sorgenti
Bertocci: 6,5 Incassa tre gol senza avere colpe specifiche. Ingaggia un bel duello con Centrone nel primo tempo, al quale nega la gioia del gol due volte per poi venire superato nella ripresa. Autoritario nel guidare i compagni.
Zocchi: 6,5 Personalità, classe e un atteggiamento tattico diligente lo rendono un esterno basso molto affidabile. Pochi errori sulla coscienza.
Balleri: 6,5 Anche lui soggetto a un calo nella ripresa, ma nei primi 45' non si fa spaventare dalla densità che il Porta Romana crea nella sua zona di competenza.
Lupi: 6+ Elemento prezioso della mediana labronica, tiene bene le distanze fino al momento in cui il Porta Romana prende in mano la partita.
Cardini: 6 Ingaggia un gran bel duello - non solo fisico anche se questa è la prerogativa più evidente - con Tempestini. Si rende anche spesso pericoloso in avanti; espulso nel finale per doppia ammonizione.
Bulli: 6+ Un voto un po' severo, forse, ma nel secondo tempo fatica a incidere. Molto meglio nel primo, durante il quale detta i ritmi di gioco e origina la prima rete con un gran tiro da calcio piazzato.
Giachetti: 6+ Entra in campo caricato a molla ed entra subito nel vivo del gioco, ingaggiando e vincendo numerosi uno contro uno. Cala un po' alla distanza.
Gazzanelli: 7 Sblocca il risultato con un gol da opportunista e duella senza risparmiarsi con i colleghi di reparto avversari. Giusti: 6+ Fornisce un contributo oscuro ma prezioso; ben inserito nelle alchimie di squadra, risente del calo generale nella seconda frazione di gioco e sparisce progressivamente dalla contesa. Dal 75' Roffi: s.v.
Leoni: 7 Sarà protagonista in questo campionato. Giocatore un po' atipico nei movimenti ma capace di infiammare tutte le manovre offensive in cui mette lo zampino. Si impegna al massimo e crea tanti pericoli ma alla lunga la difesa locale riesce a limitarlo.
Finocchietti: 6+ Agisce come riferimento più avanzato dello scacchiere di mister Attanasio cercando molto l'intesa con Leoni, che funziona alla grande. Dal 71' Filippi Francesco: s.v.
ARBITRO
Nocciolini di Prato: 7,5 In molti storceranno il naso, e lo faranno giustamente perché da un punto di vista meramente tecnico la sua direzione di gara non è pulita. Ma occorre coraggio (e umiltà) per rendersi conto di aver sbagliato e cambiare idea. E sappiamo quanto questo sia particolarmente difficile per un direttore di gara.
IL FILM DELLA PARTITA
2' Sul il sipario. L'approccio alla partita delle due compagini è deciso e si entra subito nel vivo. Avanza la prima mossa la Pro Livorno, un pericoloso cross di Leoni viene respinto provvidenzialmente da Cloetta; la risposta della formazione locale è con un affondo di Salierno, fermato da Cardini in collaborazione con Bulli.
6' Intensità e sprazzi di tecnica, fraseggi a centrocampo e pressing feroce sulla mediana: vibrante l'inizio di partita e al 6' nuovo botta e risposta fra le due squadre. Il Porta Romana cerca la profondità di Tempestini, sul quale vigila però Cardini che protegge l'uscita di Bertocci, sul fronte opposto ancora Leoni in evidenza con un pregevole assist sulla corsa in favore di Giachetti; il cross dell'esterno labronico è però troppo lungo per Finocchietti.
12' La Pro Livorno alza il ritmo dell'offensiva: Leoni ispira nuovamente il gioco, sempre in favore di Giachetti che conquista un interessante calcio piazzato: l'esecuzione dello specialista Bulli non porta all'esito sperato.
18' Dopo un pericoloso tentativo dalla distanza di Salierno, di poco fuori misura, la Pro Livorno prende in mano il centrocampo e, con un paio di affondi, costringe a due falli da giallo i giocatori avversari.
19' Gazzanelli! Pro Livorno Sorgenti in vantaggio! Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dal solito Bulli, la sfera sbatte violentemente sulla traversa a Bencini battuto e torna in campo; come un falco, sulla stessa si avventa il numero otto livornese che firma il punto dello zero a uno.
25' Il Porta Romana prova a scuotersi ma la Pro Livorno rischia di far male con le accelerazioni in contropiede di Leoni e Finocchietti. Al 26' però i padroni di casa sfiorano il gol con un bel cross di Centrone leggermente troppo lungo per Tempestini e Torri.
30' Ghiotta chance per gli ospiti:un corner ben battuto da Balleri diventa un prezioso assist per l'inserimento sottomisura del possente Cardini, che però non inquadra il bersaglio.
31' Gran lancio - di trenta metri - da parte di Leoni, che pesca la corsa in profondità di Finocchietti il cui splendido piattone al volo termina di poco sul fondo.
41' Il Porta Romana si scuote e chiude in avanti il primo tempo: dopo un calcio piazzato battuto in maniera velenosa da Centrone, il numero dieci arancionero - in collaborazione con Torri - mette ancora i brividi alla porta ospite da palla inattiva.
44' Centrone vicino al gol: bello l'assist di Nikaj verso il numero dieci che manda la sfera pochi centimetri a lato della porta labronica. Si chiude qui il primo tempo.
48' La ripresa si apre con un Porta Romana più intraprendente: da registrare nei primi minuti due affondi dell'ispirato Salierno, il secondo dei quali frutta un calcio piazzato che viene disinnescato dal provvidenziale intervento a centro area di Lupi.
51' Ancora Porta Romana: Pecchioli lancia in profondità Centrone, buona l'uscita dai pali di Bertocci.
54' Il match si innervosisce un po'; si rivede in avanti la Pro Livorno, con un bellissimo tocco di Gazzanelli verso Leoni che conclude in corsa in diagonale mandando la sfera di pochissimo sul fondo.
62' Preciso il cross di Giachetti dalla destra: Leoni arriva però con un pizzico di ritardo.
65' Tempestini, pareggio del Porta Romana! Succede di tutto però dopo il bellissimo colpo di testa in tuffo del numero nove locale dopo che la punizione di Torri dalla distanza aveva sbattuto violentemente contro la traversa. Il direttore di gara in un primo momento annulla la segnatura, sostenendo che fosse di seconda. Si accorge poi che il tocco di Tempestini era di fatto il secondo dell'azione, dopo il tiro del numero undici arancionero e inverte la sua decisione, convalidando la rete. I giocatori del Porta Romana esultano, e lasciano il posto agli avversari per il capannello davanti all'arbitro.
68' Annullato (stavolta fin da subito e giustamente) il gol di Tempestini, ancora di testa e nuovamente dopo un calcio piazzato di Torri.
69' Centrone, due a zero dei locali! Un gol davvero bello quello siglato dal numero dieci di casa con una botta - potente e precisa - dalla media distanza sulla quale nulla può il portiere avversario.
73' Pro Livorno in dieci: espulso Cardini dopo aver rimediato il secondo giallo della sua partita.
75' La formazione labronica prova a scuotersi con un gran colpo di testa di Bulli sugli sviluppi di un corner; senza esito.
82' Bel tiro in corsa di Lenzi, da poco entrato in campo: Bertocci è sicuro nella presa.
87' Tris del porta Romana: gran tocco vellutato di Tempestini, che riceve palla appena dentro l'area e firma la personale doppietta che chiude i conti.
93' Finisce qui alle Due Strade: il Porta Romana si impone sulla Pro Livorno in rimonta con il punteggio finale di tre a uno.
PORTA ROMANA: Bencini, Milani (49' Cirri), Pistolesi, Nikaj (49' Di Cosimo), Cloetta, Gallini, Pecchioli (61' Mazzini), Salierno, Tempestini, Centrone, Torri. A disp.: Cappelli, Aliaj, Masi, Lenzi. All.: Alessio Gelli. <br >PRO LIVORNO SORGENTI: Bertocci, Zocchi, Balleri, Lupi, Cardini, Bulli, Giachetti, Gazzanelli, Giusti (75' Roffi), Leoni, Finocchietti (71' Filippi Francesco). A disp.: Catastini, Filippi Mattia, Catarsi, Nanni, Andolfi. All.: Alessandro Attanasio. <br >
ARBITRO: Nocciolini di Prato. <br >
RETI: 19' Gazzanelli, 65' e 87' Tempestini, 69' Centrone.<br >NOTE: 73' espulso Cardini per doppia ammonizione.
A qualche ora di distanza dal primo turno di campionato, occorre rilassarsi in poltrona, digerire e stimolare di nuovo l'appetito. Perché i 90' inaugurali della stagione hanno offerto un antipasto così ricco e gustoso che, il pensiero delle successive portate, paventa il timore di un'abbuffata. Saporito e frizzante è stato infatti e più nello specifico il match delle Due Strade, in cui il Porta Romana - che sembrava stordito dai colpi inferti dalla Pro Livorno in calce ai primi 45' di gioco - con una ripresa di grande spessore caratteriale ha ribaltato il risultato e fatta sua, per il secondo anno consecutivo, la prima gara dell'anno giocata fra le mura amiche. Le premesse di vedere all'opera due compagini rinnovate e potenziate nel corso dell'estate richiama un buon pubblico nello storico impianto fiorentino che, pochi mesi fa, fu il teatro in cui la società Pro Livorno centrò un bel traguardo quale la conquista della Coppa Regionale Allievi. Alcuni atleti di quella formazione trovano posto nelle fila della formazione di mister Attanasio, ma stavolta il verdetto del Bozzi è stato amaro. Di contro, trova subito il feeling giusto con la propria casa la formazione arancionera diretta dal confermatissimo mister Gelli, che ha potuto osservare soddisfatto la sua nuova creatura vestirsi di una qualità molto cara al tecnico: quella caratteriale. Ma non è stato affatto un confronto giocato sui muscoli; forse un po' sui nervi in alcuni frangenti, ma la cifra tecnica espressa dalle due compagini è stata fine e pregevole. Non sono mancate, dicevamo, le emozioni: dallo zero a uno del primo tempo al tre a uno finale, passando attraverso una gara sempre vivace e priva di pause, in cui è spiccato il siparietto arbitrale in occasione del gol del pari dei locali, descritto più avanti. Primi punti in palio e prime valutazioni: al netto del risultato, sono molti gli spunti finiti nella casella delle considerazioni positive, su ambedue i fronti. Caratteristiche diverse, ma valori simili quelli espressi dalle due compagini. Che, ne siamo sicuri, aggiungeranno spezie e aromi a tutte le prossime portate. <br ><b>LE PAGELLE<br >Porta Romana<br >Bencini: 6,5</b> Compie il primo intervento dopo un quarto d'ora, e si fa trovare pronto; forse poteva fare qualcosa di più sul gol subito, ma per il resto non demerita affatto. <br ><b>Milani: 6,5</b> Non si gioca molto dalle sue parti nel primo tempo ma a destra i locali non corrono neanche pericoli. Affidabile e ordinato. Dal <b>49' Cirri: 6/7</b> Atterra ed entra molto bene in partita, assicurando una bella dose di brillantezza aggiuntiva alla mediana arancionera. <br ><b>Pistolesi: 6+</b> Soffre per almeno quaranta minuti l'intraprendenza di un giocatore molto forte e in forma come Giachetti; poi però prende le misure e, nella ripresa, non sbaglia quasi niente. <br ><b>Nikaj: 6+</b> Tanti duelli complicati per il numero 4 locale, non sempre a suo agio contro la dinamica mediana avversaria; non molla mai e propone alcune buone giocate, come quella in favore di Centrone al 42'. Dal <b>49' Di Cosimo: 6+</b> Presidia la corsia esterna abbinando al suo contributo anche la fase di spinta; molto bello un suo cross al 76' che per poco non origina la segnatura. <br ><b>Cloetta: 6,5</b> L'attacco della Pro Livorno non assicura punti di riferimento e per il forte difensore locale la vita è complicata fin da subito; alla distanza però riesce a mettere la museruola a Leoni e compagni. <br ><b>Gallini: 6+</b> Il capitano parte bene ma poi, assieme al resto della squadra, accusa una flessione anche a causa di un adeguato filtro davanti a lui. Positivi i suoi secondi quarantacinque minuti.<br ><b>Pecchioli: 6,5</b> Sbaglia qualche appoggio, si innervosisce in avvio ma un giocatore con le sue qualità è una risorsa preziosa per ogni allenatore. Dal <b>61' Mazzini: 6+</b> In appena mezz'ora si guadagna una sufficienza abbondante. Si cala benissimo nel clima (rovente) del confronto. <br ><b>Salierno: 7 </b>Il più pericoloso dei suoi nel corso del primo tempo, sia con soluzioni dalla distanza che con inserimenti per vie verticali. Bene anche in fase di interdizione. <br ><b>Tempestini: 7,5</b> In ombra per un'ora, si accende segnando una doppietta strepitosa. Due reti di bellissima fattura. Fisico e colpi che vanno stretti alla categoria Juniores, ma occorre un po' più di continuità.<br ><b>Centrone: 7,5</b> Dai suoi piedi può nascere in ogni momento l'intuizione giusta. Insidioso in occasione dei calci piazzati, realizza un gol fondamentale con un bellissimo gesto tecnico. <br ><b>Torri: 6+</b> Cerca molto Centrone, trovandolo a fasi alterne; crea la giusta densità in fase di non possesso nella posizione di interno di centrocampo.<br ><b>Pro Livorno Sorgenti<br >Bertocci: 6,5</b> Incassa tre gol senza avere colpe specifiche. Ingaggia un bel duello con Centrone nel primo tempo, al quale nega la gioia del gol due volte per poi venire superato nella ripresa. Autoritario nel guidare i compagni. <br ><b>Zocchi: 6,5</b> Personalità, classe e un atteggiamento tattico diligente lo rendono un esterno basso molto affidabile. Pochi errori sulla coscienza. <br ><b>Balleri: 6,5</b> Anche lui soggetto a un calo nella ripresa, ma nei primi 45' non si fa spaventare dalla densità che il Porta Romana crea nella sua zona di competenza.<br ><b>Lupi: 6+</b> Elemento prezioso della mediana labronica, tiene bene le distanze fino al momento in cui il Porta Romana prende in mano la partita.<br ><b>Cardini: 6</b> Ingaggia un gran bel duello - non solo fisico anche se questa è la prerogativa più evidente - con Tempestini. Si rende anche spesso pericoloso in avanti; espulso nel finale per doppia ammonizione. <br ><b>Bulli: 6+</b> Un voto un po' severo, forse, ma nel secondo tempo fatica a incidere. Molto meglio nel primo, durante il quale detta i ritmi di gioco e origina la prima rete con un gran tiro da calcio piazzato. <br ><b>Giachetti: 6+</b> Entra in campo caricato a molla ed entra subito nel vivo del gioco, ingaggiando e vincendo numerosi uno contro uno. Cala un po' alla distanza. <br ><b>Gazzanelli: 7</b> Sblocca il risultato con un gol da opportunista e duella senza risparmiarsi con i colleghi di reparto avversari. <b>Giusti: 6+</b> Fornisce un contributo oscuro ma prezioso; ben inserito nelle alchimie di squadra, risente del calo generale nella seconda frazione di gioco e sparisce progressivamente dalla contesa. Dal <b>75' Roffi: s.v.<br >Leoni: 7</b> Sarà protagonista in questo campionato. Giocatore un po' atipico nei movimenti ma capace di infiammare tutte le manovre offensive in cui mette lo zampino. Si impegna al massimo e crea tanti pericoli ma alla lunga la difesa locale riesce a limitarlo. <br ><b>Finocchietti: 6+</b> Agisce come riferimento più avanzato dello scacchiere di mister Attanasio cercando molto l'intesa con Leoni, che funziona alla grande. Dal <b>71' Filippi Francesco: s.v.<br >
ARBITRO<br >Nocciolini di Prato: 7,5</b> In molti storceranno il naso, e lo faranno giustamente perché da un punto di vista meramente tecnico la sua direzione di gara non è pulita. Ma occorre coraggio (e umiltà) per rendersi conto di aver sbagliato e cambiare idea. E sappiamo quanto questo sia particolarmente difficile per un direttore di gara.<br ><b>IL FILM DELLA PARTITA</b><br >2' Sul il sipario. L'approccio alla partita delle due compagini è deciso e si entra subito nel vivo. Avanza la prima mossa la Pro Livorno, un pericoloso cross di Leoni viene respinto provvidenzialmente da Cloetta; la risposta della formazione locale è con un affondo di Salierno, fermato da Cardini in collaborazione con Bulli.<br >6' Intensità e sprazzi di tecnica, fraseggi a centrocampo e pressing feroce sulla mediana: vibrante l'inizio di partita e al 6' nuovo botta e risposta fra le due squadre. Il Porta Romana cerca la profondità di Tempestini, sul quale vigila però Cardini che protegge l'uscita di Bertocci, sul fronte opposto ancora Leoni in evidenza con un pregevole assist sulla corsa in favore di Giachetti; il cross dell'esterno labronico è però troppo lungo per Finocchietti. <br >12' La Pro Livorno alza il ritmo dell'offensiva: Leoni ispira nuovamente il gioco, sempre in favore di Giachetti che conquista un interessante calcio piazzato: l'esecuzione dello specialista Bulli non porta all'esito sperato. <br >18' Dopo un pericoloso tentativo dalla distanza di Salierno, di poco fuori misura, la Pro Livorno prende in mano il centrocampo e, con un paio di affondi, costringe a due falli da giallo i giocatori avversari.<br >19' Gazzanelli! Pro Livorno Sorgenti in vantaggio! Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dal solito Bulli, la sfera sbatte violentemente sulla traversa a Bencini battuto e torna in campo; come un falco, sulla stessa si avventa il numero otto livornese che firma il punto dello zero a uno.<br >25' Il Porta Romana prova a scuotersi ma la Pro Livorno rischia di far male con le accelerazioni in contropiede di Leoni e Finocchietti. Al 26' però i padroni di casa sfiorano il gol con un bel cross di Centrone leggermente troppo lungo per Tempestini e Torri.<br >30' Ghiotta chance per gli ospiti:un corner ben battuto da Balleri diventa un prezioso assist per l'inserimento sottomisura del possente Cardini, che però non inquadra il bersaglio. <br >31' Gran lancio - di trenta metri - da parte di Leoni, che pesca la corsa in profondità di Finocchietti il cui splendido piattone al volo termina di poco sul fondo. <br >41' Il Porta Romana si scuote e chiude in avanti il primo tempo: dopo un calcio piazzato battuto in maniera velenosa da Centrone, il numero dieci arancionero - in collaborazione con Torri - mette ancora i brividi alla porta ospite da palla inattiva. <br >44' Centrone vicino al gol: bello l'assist di Nikaj verso il numero dieci che manda la sfera pochi centimetri a lato della porta labronica. Si chiude qui il primo tempo. <br >48' La ripresa si apre con un Porta Romana più intraprendente: da registrare nei primi minuti due affondi dell'ispirato Salierno, il secondo dei quali frutta un calcio piazzato che viene disinnescato dal provvidenziale intervento a centro area di Lupi. <br >51' Ancora Porta Romana: Pecchioli lancia in profondità Centrone, buona l'uscita dai pali di Bertocci. <br >54' Il match si innervosisce un po'; si rivede in avanti la Pro Livorno, con un bellissimo tocco di Gazzanelli verso Leoni che conclude in corsa in diagonale mandando la sfera di pochissimo sul fondo. <br >62' Preciso il cross di Giachetti dalla destra: Leoni arriva però con un pizzico di ritardo.<br >65' Tempestini, pareggio del Porta Romana! Succede di tutto però dopo il bellissimo colpo di testa in tuffo del numero nove locale dopo che la punizione di Torri dalla distanza aveva sbattuto violentemente contro la traversa. Il direttore di gara in un primo momento annulla la segnatura, sostenendo che fosse di seconda. Si accorge poi che il tocco di Tempestini era di fatto il secondo dell'azione, dopo il tiro del numero undici arancionero e inverte la sua decisione, convalidando la rete. I giocatori del Porta Romana esultano, e lasciano il posto agli avversari per il capannello davanti all'arbitro. <br >68' Annullato (stavolta fin da subito e giustamente) il gol di Tempestini, ancora di testa e nuovamente dopo un calcio piazzato di Torri.<br >69' Centrone, due a zero dei locali! Un gol davvero bello quello siglato dal numero dieci di casa con una botta - potente e precisa - dalla media distanza sulla quale nulla può il portiere avversario. <br >73' Pro Livorno in dieci: espulso Cardini dopo aver rimediato il secondo giallo della sua partita.<br >75' La formazione labronica prova a scuotersi con un gran colpo di testa di Bulli sugli sviluppi di un corner; senza esito. <br >82' Bel tiro in corsa di Lenzi, da poco entrato in campo: Bertocci è sicuro nella presa.<br >87' Tris del porta Romana: gran tocco vellutato di Tempestini, che riceve palla appena dentro l'area e firma la personale doppietta che chiude i conti.<br >93' Finisce qui alle Due Strade: il Porta Romana si impone sulla Pro Livorno in rimonta con il punteggio finale di tre a uno.