- Juniores Regionali GIR.A
- Cuoiopelli
-
1 - 0
- Rinascita Doccia
CUOIOPELLI: Poli, Nidiaci, Benelli, Carraro (66' Orsi), Rossetti, Alaura, Habumuremyi (70' Bouhalla), Boldrini, Morelli (89' Telleschi), Donati, Nuti (50' Pagano). A disp.: Volanti, Bonocore, Bisconti. All.: Enrico Fatticcioni.
RINASCITA DOCCIA: Cipriani, Crescioli, Burresi, Nistri, Baklasi, Sbodio (56' Fabbroni), Pallini (66' Mazzanti), Pazzaglia (80' Malevolti), Scaramelli (76' Musolesi), Macchioni, Rigucci. A disp.: Bazzecchi, Ceccarelli. All.: Armando Tarducci.
ARBITRO: Borriello di Pontedera.
RETE: 88' Orsi.
NOTE: ammonito Rigucci.
È una partita molto tirata quella che va in scena allo Stadio Masini di Santa Croce sull'Arno, risolta solamente nel finale da un guizzo dei padroni di casa, a lunghi in tratti in difficoltà specialmente nel corso del primo tempo. Entrambe le squadre partono con un classico 4-4-2. A fare la differenza per il Rinascita è il pressing in zona offensiva, che porta spesso quattro giocatori all'uno contro uno sulla difesa avversaria. Difesa che infatti viene più volte messa alle strette nella prima frazione. Al 24' Scaramelli riesce a rubare palla dopo un'incomprensione fra Poli e Alaura dentro l'area di rigore. Il portiere è però bravo a rimanere in piedi e a deviare la conclusione. Al 35' gli ospiti hanno un'altra incredibile occasione, nata dallo splendido lancio di Rigucci dalla sinistra, a servire l'inserimento centrale di Pazzagliaa, che all'altezza del dischetto del rigore, tenta di superare Poli con un tocco sotto. La palla però finisce alta sulla traversa. Se l'asfissiante pressing offensivo, mette in difficoltà la Cuoiopelli, lascia però alle spalle del centrocampo anche ampio spazio per il contropiede, l'arma di offesa principale dei padroni di casa nella prima frazione di gioco. Sono due le occasioni principali per la squadra allenata da mister Fatticcioni, entrambe finalizzate in maniera non precisa da Morelli. La prima al 31', quando l'attaccante non riesce ad indirizzare in porta con l'esterno destro un cross dalla sinistra di Benelli, dopo un'ottima discesa sulla fascia. La seconda chance capita invece allo scadere dei primi 45 minuti, con il numero 9 della Cuoiopelli che dopo aver protetto bene la palla in area, si gira bene, alzando però un po' troppo la palla, che si perde sopra la traversa. Il secondo tempo sembra iniziare così come si era concluso il primo. La prima azione da gol è del Rinascita, che al 51' va vicino allo 0-1 con Rigucci, con un tiro teso dal lato sinistro dell'area, che finisce sulla parte esterna della rete. Da questo momento però la spinta offensive degli ospiti sembra spengersi lentamente, mentre la Cuoiopelli comincia lentamente a carburare e ad alzare i ritmi di gioco, anche grazie ai cambi in zona offensiva che rivitalizzano la manovra nell'ultima mezz'ora di gioco. La difesa del Rinascita Doccia sembra, nonostante la stanchezza, reggere. Ma negli ultimi minuti di gioco crolla, a causa proprio di due giocatori entrati nella ripresa. Bouhalla sulla sinistra supera Malevolti e mette un preciso cross sul secondo palo, per l'inserimento di Orsi, che deve solo appoggiare di testa la palla in rete. La Cuoiopelli è poi brava a non rischiare più niente rallentando i ritmi, portando così via tre punti utili ad allontanare le zone basse della classifica, e portandosi a un punto di distacco proprio dal Rinascita Doccia. Calciatorepiù: Orsi, quando entra porta freschezza al centrocampo, con corsa e generosità. È poi suo il gol che decide l'incontro.
Paride Fogli
CUOIOPELLI: Poli, Nidiaci, Benelli, Carraro (66' Orsi), Rossetti, Alaura, Habumuremyi (70' Bouhalla), Boldrini, Morelli (89' Telleschi), Donati, Nuti (50' Pagano). A disp.: Volanti, Bonocore, Bisconti. All.: Enrico Fatticcioni.<br >RINASCITA DOCCIA: Cipriani, Crescioli, Burresi, Nistri, Baklasi, Sbodio (56' Fabbroni), Pallini (66' Mazzanti), Pazzaglia (80' Malevolti), Scaramelli (76' Musolesi), Macchioni, Rigucci. A disp.: Bazzecchi, Ceccarelli. All.: Armando Tarducci.<br >
ARBITRO: Borriello di Pontedera.<br >
RETE: 88' Orsi.<br >NOTE: ammonito Rigucci.
È una partita molto tirata quella che va in scena allo Stadio Masini di Santa Croce sull'Arno, risolta solamente nel finale da un guizzo dei padroni di casa, a lunghi in tratti in difficoltà specialmente nel corso del primo tempo. Entrambe le squadre partono con un classico 4-4-2. A fare la differenza per il Rinascita è il pressing in zona offensiva, che porta spesso quattro giocatori all'uno contro uno sulla difesa avversaria. Difesa che infatti viene più volte messa alle strette nella prima frazione. Al 24' Scaramelli riesce a rubare palla dopo un'incomprensione fra Poli e Alaura dentro l'area di rigore. Il portiere è però bravo a rimanere in piedi e a deviare la conclusione. Al 35' gli ospiti hanno un'altra incredibile occasione, nata dallo splendido lancio di Rigucci dalla sinistra, a servire l'inserimento centrale di Pazzagliaa, che all'altezza del dischetto del rigore, tenta di superare Poli con un tocco sotto. La palla però finisce alta sulla traversa. Se l'asfissiante pressing offensivo, mette in difficoltà la Cuoiopelli, lascia però alle spalle del centrocampo anche ampio spazio per il contropiede, l'arma di offesa principale dei padroni di casa nella prima frazione di gioco. Sono due le occasioni principali per la squadra allenata da mister Fatticcioni, entrambe finalizzate in maniera non precisa da Morelli. La prima al 31', quando l'attaccante non riesce ad indirizzare in porta con l'esterno destro un cross dalla sinistra di Benelli, dopo un'ottima discesa sulla fascia. La seconda chance capita invece allo scadere dei primi 45 minuti, con il numero 9 della Cuoiopelli che dopo aver protetto bene la palla in area, si gira bene, alzando però un po' troppo la palla, che si perde sopra la traversa. Il secondo tempo sembra iniziare così come si era concluso il primo. La prima azione da gol è del Rinascita, che al 51' va vicino allo 0-1 con Rigucci, con un tiro teso dal lato sinistro dell'area, che finisce sulla parte esterna della rete. Da questo momento però la spinta offensive degli ospiti sembra spengersi lentamente, mentre la Cuoiopelli comincia lentamente a carburare e ad alzare i ritmi di gioco, anche grazie ai cambi in zona offensiva che rivitalizzano la manovra nell'ultima mezz'ora di gioco. La difesa del Rinascita Doccia sembra, nonostante la stanchezza, reggere. Ma negli ultimi minuti di gioco crolla, a causa proprio di due giocatori entrati nella ripresa. Bouhalla sulla sinistra supera Malevolti e mette un preciso cross sul secondo palo, per l'inserimento di Orsi, che deve solo appoggiare di testa la palla in rete. La Cuoiopelli è poi brava a non rischiare più niente rallentando i ritmi, portando così via tre punti utili ad allontanare le zone basse della classifica, e portandosi a un punto di distacco proprio dal Rinascita Doccia. <b>Calciatorepiù: Orsi</b>, quando entra porta freschezza al centrocampo, con corsa e generosità. È poi suo il gol che decide l'incontro.
Paride Fogli