- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- Bellaria Cappuccini
-
0 - 3
- Fides Cascina
BELLARIA CAPP.: Orsini, Amato, Biancalana, Gherardi, Falaschi, Bertelli, Giubbolini, Gasperini, Rossi, Tantussi, Puccinelli. A disp.: Carli, Lala, Dell'Agnello, Bianco. All.: Maurizio Nesti.
FIDES CASCINA: Petrillo, Benincasa, Rubbioli, Mastromarino, Sechi, Giuntoli, Cantini, Zeoli, Pierini, Filidei, Policella. A disp.: Balducci, Guidi, Crispino, Romoli, Senesi, L. Spina, R. Spina. All.: Andrea Tantussi.
ARBITRO: D'Elia di Pisa
RETI: 10', 19' Filidei, 48' Pierini.
NOTE: espulso Falaschi (69').
Non manca il match-point la Fides Cascina, che approfitta della rombante caduta della ex capolista Colline Pisane a Peccioli e la supera in classifica, prendendo in mano un solo ma importante punto di vantaggio e il proprio destino ad appena due giornate dal termine. E forse, a metà del girone di andata, i ragazzi di Tantussi non avrebbero mai pensato di dover ringraziare i nerazzurri per la loro eventuale vittoria del torneo; ma gli stilemi del calcio sono per loro natura assai compositi, e i gialloneri esultano comprensibilmente per il sorpasso all'ultima curva. La formazione di Tantussi, contro la Bellaria, non sbaglia praticamente niente, approfittando di qualche leggerezza dei padroni di casa ormai forse già appagati da una stagione in ogni caso sopra le righe. In avvio gli ospiti controllano il pallino del gioco, e passano per due volte con l'involontaria complicità di due errori difensivi dei verdeblù: al 10' una leggerezza in fase di disimpegno tra Falaschi e Gherardi al centro della difesa permette al cecchino Filidei di presentarsi da solo davanti al portiere e di batterlo con freddezza. La Fides Cascina comprende che il momento per azzannare la preda è maturo e, dopo due azioni di rimessa della Bellaria non andate a buon fine di un niente (Giubbolini manca l'aggancio su cross di Bertelli, poi lo stesso regista locale coglie una clamorosa traversa con Petrillo battuto), ecco il raddoppio: Filidei si avventa sul pallone sottraendolo al difettoso controllo di Amato e di punta anticipa Orsini uscito alla disperata. Si va al riposo sullo 0-2. Nella ripresa la Bellaria prende in mano il centrocampo e prova a riaprire la gara, ma l'assedio sterile non produce effetti: e, seppur i ragazzi di Nesti meriterebbero l'1-2, nel loro momento migliore un contropiede micidiale, imbastito da Policella e rifinito da Pierini (Orsini esce al limite alla disperata e si trova chiuso nel mezzo tra le due punte giallonere), chiude i conti. Gli ospiti esultano: il trofeo adesso è davvero a portata di mano, ma la concentrazione deve rimanere a pieni giri prima della festa. CALCIATORIPIÙ: Pierini, Filidei e Policella (Fides Cascina), trio d'attacco nel 4-3-3 di Tantussi: la loro mera presenza mette i brividi a tutte le difese. Nella Bellaria i migliori sono Falaschi, Bertelli e Gasperini.
BELLARIA CAPP.: Orsini, Amato, Biancalana, Gherardi, Falaschi, Bertelli, Giubbolini, Gasperini, Rossi, Tantussi, Puccinelli. A disp.: Carli, Lala, Dell'Agnello, Bianco. All.: Maurizio Nesti.<br >FIDES CASCINA: Petrillo, Benincasa, Rubbioli, Mastromarino, Sechi, Giuntoli, Cantini, Zeoli, Pierini, Filidei, Policella. A disp.: Balducci, Guidi, Crispino, Romoli, Senesi, L. Spina, R. Spina. All.: Andrea Tantussi.<br >
ARBITRO: D'Elia di Pisa<br >
RETI: 10', 19' Filidei, 48' Pierini.<br >NOTE: espulso Falaschi (69').
Non manca il match-point la Fides Cascina, che approfitta della rombante caduta della ex capolista Colline Pisane a Peccioli e la supera in classifica, prendendo in mano un solo ma importante punto di vantaggio e il proprio destino ad appena due giornate dal termine. E forse, a metà del girone di andata, i ragazzi di Tantussi non avrebbero mai pensato di dover ringraziare i nerazzurri per la loro eventuale vittoria del torneo; ma gli stilemi del calcio sono per loro natura assai compositi, e i gialloneri esultano comprensibilmente per il sorpasso all'ultima curva. La formazione di Tantussi, contro la Bellaria, non sbaglia praticamente niente, approfittando di qualche leggerezza dei padroni di casa ormai forse già appagati da una stagione in ogni caso sopra le righe. In avvio gli ospiti controllano il pallino del gioco, e passano per due volte con l'involontaria complicità di due errori difensivi dei verdeblù: al 10' una leggerezza in fase di disimpegno tra Falaschi e Gherardi al centro della difesa permette al cecchino Filidei di presentarsi da solo davanti al portiere e di batterlo con freddezza. La Fides Cascina comprende che il momento per azzannare la preda è maturo e, dopo due azioni di rimessa della Bellaria non andate a buon fine di un niente (Giubbolini manca l'aggancio su cross di Bertelli, poi lo stesso regista locale coglie una clamorosa traversa con Petrillo battuto), ecco il raddoppio: Filidei si avventa sul pallone sottraendolo al difettoso controllo di Amato e di punta anticipa Orsini uscito alla disperata. Si va al riposo sullo 0-2. Nella ripresa la Bellaria prende in mano il centrocampo e prova a riaprire la gara, ma l'assedio sterile non produce effetti: e, seppur i ragazzi di Nesti meriterebbero l'1-2, nel loro momento migliore un contropiede micidiale, imbastito da Policella e rifinito da Pierini (Orsini esce al limite alla disperata e si trova chiuso nel mezzo tra le due punte giallonere), chiude i conti. Gli ospiti esultano: il trofeo adesso è davvero a portata di mano, ma la concentrazione deve rimanere a pieni giri prima della festa. <b>CALCIATORIPIÙ: Pierini, Filidei</b> e <b>Policella </b>(Fides Cascina), trio d'attacco nel 4-3-3 di Tantussi: la loro mera presenza mette i brividi a tutte le difese. Nella Bellaria i migliori sono <b>Falaschi, Bertelli</b> e <b>Gasperini</b>.