- Finali Under 17 LegaPro GIR.B
- Prato
-
1 - 1
- Carrarese
PRATO: Molla, Banchelli, Focardi, Abdoune, Martinez, Belli, Casati, Ercoli, Terramoto, Borgognoni, Calosi. A disp. Cecconi, De Marco, Ussia, Abazi, Sestini, Fioravanti, Del Greco, Naggar, Mearini. All.: Matteo Melani.
CARRARESE: Balestri, Bianchi, Busnelli, Fortunati, Maccabruni, Orlandi, Lodovici, Manzo, Fantini, Centonze, Scaletti. A disp.: Scolari, Ricci, Davitti, Benassi, Rossi, Dell'Amico G., Andreazzoli, Rolla. All.: Daniele Ficagna.
ARBITRO: Casalini di Pontedera, coad. da Linari di Firenze e Raimo di Empoli.
RETI: 4' Fantini, 71' rig. Fioravanti.
Sogna a lungo e accarezza l'obiettivo del bottino pieno in trasferta alla prima di campionato la Carrarese di mister Ficagna, che sul campo del Prato scappa in avvio con Fantini ma viene raggiunto allo scadere da un calcio di rigore trasformato da Fioravanti e che gli ospiti faticano a digerire. Prima giornata di campionato e prime sensazioni, in maggioranza positive, per mister Melani da una parte e Daniele Ficagna dall'altra. Pronti via e subito dopo che il sipario si è alzato è la formazione gialloblù ospite a prendere in mano le redini del gioco, raccogliendo i frutti della forte pressione iniziale dopo appena quattro minuti: sugli sviluppi di un'azione nata da fallo laterale, Lodovici punta la porta avversaria e serve poi Fantini, che con grande abilità batte Molla firmando lo zero a uno. La rete infonde fiducia alla formazione di Carrara e demoralizza un po' il Prato, che però riesce a entrare in partita e al 30' sfiora la rete del pari con Terramoto, il cui gran tiro dalla media distanza impatta contro il legno della porta avversaria senza sortire lo sperato effetto. Si chiude sullo 0-1 un primo tempo favorevole comunque nel complesso alla Carrarese. Nell'intervallo cambia qualcosa nell'atteggiamento dei padroni di casa, che mister Melani fa rientrare in campo con ben altro piglio. I lanieri giocano con maggior convinzione e cifra tecnica nella ripresa, ma la Carrarese non si fa sorprendere e risponde con ottima quadratura tattica. Una buona chance è in favore dei locali, sui piedi di Fioravanti, ma con il passare dei minuti la vittoria ospite sembra consolidarsi. Il Prato ha però il merito di non mollare la presa e, nel recupero, beneficia di un penalty, come detto in avvio. Sul dischetto si presenta proprio Fioravanti, che ha un compito ingrato visto il peso specifico del pallone che dovrà calciare. La conclusione del giocatore di casa viene intuita dall'ottimo Balestri, che però niente può sulla successiva ribattuta. È il punto del definitivo uno a uno: in sede di analisi, un punteggio giusto, che però non può che lasciare un filo di amaro in bocca alla compagine apuana.
L'INTERVISTA
Dopo aver ottenuto grandi risultati sulla panchina della Sestese, Matteo Melani è passato su quella del Prato: ecco le valutazioni del neo-tecnico dei lanieri in calce alla prima uscita ufficiale dell'anno: Non è facile incassare un gol dopo pochissimi minuti, è chiaro che la gara si mette tremendamente in salita. Ma i ragazzi sanno come comportarsi e sono riusciti ad assorbire il colpo e la voglia di recuperare il risultato è stata molto apprezzabile. Abbiamo creato una buona mole di occasioni nella seconda parte, ma quando crei tanto e non finalizzi è segno che dobbiamo migliorare la cattiveria sottoporta. Fisicamente la squadra si è espressa bene, correndo e lottando per 80' contro un avversario di valore .
PRATO: Molla, Banchelli, Focardi, Abdoune, Martinez, Belli, Casati, Ercoli, Terramoto, Borgognoni, Calosi. A disp. Cecconi, De Marco, Ussia, Abazi, Sestini, Fioravanti, Del Greco, Naggar, Mearini. All.: Matteo Melani.<br >CARRARESE: Balestri, Bianchi, Busnelli, Fortunati, Maccabruni, Orlandi, Lodovici, Manzo, Fantini, Centonze, Scaletti. A disp.: Scolari, Ricci, Davitti, Benassi, Rossi, Dell'Amico G., Andreazzoli, Rolla. All.: Daniele Ficagna.<br >
ARBITRO: Casalini di Pontedera, coad. da Linari di Firenze e Raimo di Empoli.<br >
RETI: 4' Fantini, 71' rig. Fioravanti.
Sogna a lungo e accarezza l'obiettivo del bottino pieno in trasferta alla prima di campionato la Carrarese di mister Ficagna, che sul campo del Prato scappa in avvio con Fantini ma viene raggiunto allo scadere da un calcio di rigore trasformato da Fioravanti e che gli ospiti faticano a digerire. Prima giornata di campionato e prime sensazioni, in maggioranza positive, per mister Melani da una parte e Daniele Ficagna dall'altra. Pronti via e subito dopo che il sipario si è alzato è la formazione gialloblù ospite a prendere in mano le redini del gioco, raccogliendo i frutti della forte pressione iniziale dopo appena quattro minuti: sugli sviluppi di un'azione nata da fallo laterale, Lodovici punta la porta avversaria e serve poi Fantini, che con grande abilità batte Molla firmando lo zero a uno. La rete infonde fiducia alla formazione di Carrara e demoralizza un po' il Prato, che però riesce a entrare in partita e al 30' sfiora la rete del pari con Terramoto, il cui gran tiro dalla media distanza impatta contro il legno della porta avversaria senza sortire lo sperato effetto. Si chiude sullo 0-1 un primo tempo favorevole comunque nel complesso alla Carrarese. Nell'intervallo cambia qualcosa nell'atteggiamento dei padroni di casa, che mister Melani fa rientrare in campo con ben altro piglio. I lanieri giocano con maggior convinzione e cifra tecnica nella ripresa, ma la Carrarese non si fa sorprendere e risponde con ottima quadratura tattica. Una buona chance è in favore dei locali, sui piedi di Fioravanti, ma con il passare dei minuti la vittoria ospite sembra consolidarsi. Il Prato ha però il merito di non mollare la presa e, nel recupero, beneficia di un penalty, come detto in avvio. Sul dischetto si presenta proprio Fioravanti, che ha un compito ingrato visto il peso specifico del pallone che dovrà calciare. La conclusione del giocatore di casa viene intuita dall'ottimo Balestri, che però niente può sulla successiva ribattuta. È il punto del definitivo uno a uno: in sede di analisi, un punteggio giusto, che però non può che lasciare un filo di amaro in bocca alla compagine apuana. <br ><b>L'INTERVISTA</b><br >Dopo aver ottenuto grandi risultati sulla panchina della Sestese, <b>Matteo Melani</b> è passato su quella del Prato: ecco le valutazioni del neo-tecnico dei lanieri in calce alla prima uscita ufficiale dell'anno:<b> Non è facile incassare un gol dopo pochissimi minuti, è chiaro che la gara si mette tremendamente in salita. Ma i ragazzi sanno come comportarsi e sono riusciti ad assorbire il colpo e la voglia di recuperare il risultato è stata molto apprezzabile. Abbiamo creato una buona mole di occasioni nella seconda parte, ma quando crei tanto e non finalizzi è segno che dobbiamo migliorare la cattiveria sottoporta. Fisicamente la squadra si è espressa bene, correndo e lottando per 80' contro un avversario di valore .</b>