• Coppa Toscana Giovanissimi Prov.
  • Rosignano 6 Rose
  • 1 - 0
  • Real Castelnuovo


ROSIGNANO: Frediani, Moro, Guidi, Franci, Foresta, Della Rocca (Creatini), Ficcanterri (Fusco; Gori), Palmieri, Spinapollice (Baldini), Sandri (Bellocchio), Tieghi. A disp.: Armani, Mannocci. All.: Riccardo Bitossi.

REAL CASTELNUOVO: Giannotti, Gennaro, Nelli (Audani), Calducci, Turri, Biagioni, Bartolomei, Pucci (Pieroni), Gheri, Luti (Friz), Ungaretti. A disp.: Biggeri, Czerniak, Cavani. All.: Michele Biggeri.


ARBITRO: Covassin di Pisa.


RETE: 55' Sandri.

NOTE: ammoniti Palmieri, Nelli.



LE PAGELLE

Rosignano 6 Rose

Frediani: 7 E' sicuro e trasmette sicurezza alla difesa. Sempre concentratissimo, è decisivo in un paio di interventi.

Moro: 6,5 Molto preciso nei suoi interventi difensivi.

Guidi: 6 Meglio in fase di copertura; spinge poco sulla fascia e pensa a difendere.

Franci: 6,5 Si fa valere soprattutto nello spezzare il gioco avversario.

Foresta: 7 Difensore rude ma assai concreto. Puntuale negli anticipi e grintoso nei recuperi.

Della Rocca: 7+ Instancabile. Corre per quattro e non perde mai la lucidità sia nell'impostare il gioco che nel difendere. Creatini: s.v.

Ficcanterri: 6 Non è particolarmente incisivo, ma comunque utile alla causa fino al cambio.

Fusco: 6+ In fase di copertura si fa apprezzare per la puntualità di suoi interventi. Gori: s.v.

Palmieri: 7 Buoni piedi e molta intelligenza tattica. Si fa apprezzare con alcune ottime aperture.

Spinapollice: 6,5 Con la sua velocità è una continua spina nel fianco della difesa ospite. Ottima spalla per il compagno di reparto Sandri. Baldini: 6 Continua con profitto il buon lavoro di Spinapollice.

Sandri: 8 Fino al 25' della ripresa la sua partita è al limite della sufficienza. Poi tira fuori dal cilindro un capolavoro e permette ai suoi di vincere. Chapeau. Bellocchio s.v.

Tieghi: 6+ Non si fa vedere molto, ma il suo lavoro è comunque prezioso.

Real Castelnuovo

Giannotti: 6+ Sul gol è assolutamente incolpevole; per il resto qualche buon intervento e ordinaria amministrazione.

Gennaro: 6 La difesa è il punto più debole della squadra e lui, pur senza particolari colpe, ne risente. Alla lunga è comunque positivo.

Nelli: 6- Come il compagno di reparto, con qualche indecisione in più. Audani s.v.

Balducci: 6+ Il capitano, come tutto il pacchetto difensivo, non è brillantissimo ma si salva con una prova grintosa.

Turri: 6+ Molto attento, anche se per fermare Sandri e compagni spesso ricorre al fallo.

Biagioni: 6,5 In fase di copertura si fa trovare sempre pronto. Non disdegna qualche proiezione offensiva apprezzabile.

Bartolomei: 6,5 Non è brillantissimo, ma a centrocampo porta palla, imposta e guadagna alcuni falli importanti per far respirare la squadra.

Pucci: 6+ Corre molto e in qualche caso riesce a mettere in difficoltà la retroguardia biancoblu. (Pieroni s.v.).

Gheri: 7 E' il più pericoloso dei suoi. Ha la corsa e la grinta giusta per mandare in crisi la comunque attenta difesa del Sei Rose. In fase di conclusione però non incide.

Luti: 7- Ha i piedi buoni e si vede, tuttavia manca dell'incisività necessaria per trascinare la squadra. (Friz s.v.)

Ungaretti: 6,5 Lotta ed è tra i pochi che ci prova fino al fischio finale.

Arbitro

Covassin: 7 Direzione praticamente impeccabile. Lascia correre dove serve e segue il gioco. Compito svolto bene e facilitato dalla correttezza delle due squadre.

IL COMMENTO

Quando tutto lasciava presagire a un pareggio giusto tra il Rosignano di Bitossi e il Real Castelnuovo di Buggeri, ci ha pensato un capolavoro di Sandri a smentire tutti e a regalare l'importantissima vittoria ai biancoblu padroni di casa. Una prodezza come se ne vedono poche in questa categoria (ma anche a livelli ben superiori) alla quale hanno reso il giusto merito sia mister Bitossi che l'allenatore del Real Castelnuovo Buggeri, che ha definito il gol fantastico. Con il risultato di uno a zero, il Rosignano affronterà sabato la gara di ritorno, con un vantaggio, anche psicologico, enorme, visto che, come ha affermato lo stesso Bitossi, per la gara in casa l'importante era non prendere gol . Obiettivo raggiunto e superato, anche se il pari era il risultato più giusto perché il Real Castelnuovo si è mostrata un'ottima squadra, ben organizzata, compatta e dotata di un buon possesso palla. I gialloblu sono mancati in fase di conclusione, ma in ogni caso, la gara di ritorno è aperta a tutti i risultati. Andiamo in cronaca. Parte bene la squadra ospite che grazie a una buona organizzazione di gioco nei primi minuti staziona costantemente nella metà campo del Rosignano. Il pressing ospite rischia di dare i suoi frutti al 12', quando con un bel colpo di testa Gheri prende in pieno il palo, lasciando così il risultato invariato. L'occasione avversaria sveglia il Rosignano che prova a rispondere al 16' con una punizine di Della Rocca che, però, termina alta. Al 24' un retropassaggio avventato di Franci mette i brividi a Frediani e compagni, ma lo stesso portiere è bravo a spazzare in fallo laterale, prima dell'intervento di Ungaretti. Il primo tempo, al di là di un contropiede sciupato da Della Rocca non ha altro da dire e si va al riposo a reti inviolate, ma con il Castelnuovo leggermente meglio dei padroni di casa. La ripresa, invece, vede il Rosignano più propositivo e al 32' va vicino al gol con un diagonale di Palmieri che termina di poco fuori. Due minuti dopo ci prova il Castelnuovo su punizione con Biagioni, ma il tiro potente viene rimpallato dalla difesa biancoblu. Tre minuti dopo, il Rosignano imbastisce l'azione migliore della gara, con un ottimo cross di Guidi, imbeccato da Della Rocca, sul quale Sandri colpisce di testa e il pallone termina di poco alto sopra la traversa. I minuti centrali della ripresa sono piuttosto piatti e sugli spalti, ma forse anche in campo, si inizia a pensare alla gara di ritorno. Non la pensa così Sandri. Al 55' il numero dieci biancoblu, in ombra fino a quel momento, raccoglie palla sul vertice sinistro dell'area, supera con un pallonetto due avversari e di mancino (lui che è un autentico destro) scaraventa il pallone all'incrocio dei pali dal lato opposto. Con la panchina del Sei Rose in tripudio per la straordinaria rete e Sandri costretto ad abbandonare per crampi, gli ultimi 5 minuti più i quattro di recupero scivolano via senza altre emozioni. L'appuntamento decisivo e rinviato alla gara di ritorno.

Le interviste

Bitossi commenta così la gara: Eravamo un po' contratti all'inizio e il Castelnuovo, che si è confermata la buona squadra che aspettavamo ha giocato leggermente meglio. Poi siamo venuti fuori, ma una gara così equilibrata poteva essere sbloccata soltanto da una simile prodezza . Dall'altra parte, ecco le parole di Biggeri: E' stata una partita giocata alla pari, da due squadre di buon livello. Nel primo tempo abbiamo giocato meglio noi, anche se in fase di conclusione non siamo stati efficaci. Tuttavia, con una rosa effettiva di 11 giocatori e una panchina corta composta da ragazzi provenienti dal 95 che nemmeno alleno, essere a questo punto è un risultato più che positivo .

Michele Amadori ROSIGNANO: Frediani, Moro, Guidi, Franci, Foresta, Della Rocca (Creatini), Ficcanterri (Fusco; Gori), Palmieri, Spinapollice (Baldini), Sandri (Bellocchio), Tieghi. A disp.: Armani, Mannocci. All.: Riccardo Bitossi. <br >REAL CASTELNUOVO: Giannotti, Gennaro, Nelli (Audani), Calducci, Turri, Biagioni, Bartolomei, Pucci (Pieroni), Gheri, Luti (Friz), Ungaretti. A disp.: Biggeri, Czerniak, Cavani. All.: Michele Biggeri. <br > ARBITRO: Covassin di Pisa. <br > RETE: 55' Sandri. <br >NOTE: ammoniti Palmieri, Nelli. LE PAGELLE <br >Rosignano 6 Rose <br ><b>Frediani: 7</b> E' sicuro e trasmette sicurezza alla difesa. Sempre concentratissimo, &egrave; decisivo in un paio di interventi. <br ><b>Moro: 6,5</b> Molto preciso nei suoi interventi difensivi. <br ><b>Guidi: 6</b> Meglio in fase di copertura; spinge poco sulla fascia e pensa a difendere. <br ><b>Franci: 6,5</b> Si fa valere soprattutto nello spezzare il gioco avversario. <br ><b>Foresta: 7</b> Difensore rude ma assai concreto. Puntuale negli anticipi e grintoso nei recuperi. <br ><b>Della Rocca: 7+</b> Instancabile. Corre per quattro e non perde mai la lucidit&agrave; sia nell'impostare il gioco che nel difendere. <b>Creatini: s.v.</b> <br ><b>Ficcanterri: 6</b> Non &egrave; particolarmente incisivo, ma comunque utile alla causa fino al cambio. <br ><b>Fusco: 6+</b> In fase di copertura si fa apprezzare per la puntualit&agrave; di suoi interventi. <b>Gori: s.v. </b> <br ><b>Palmieri: 7</b> Buoni piedi e molta intelligenza tattica. Si fa apprezzare con alcune ottime aperture. <br ><b>Spinapollice: 6,5</b> Con la sua velocit&agrave; &egrave; una continua spina nel fianco della difesa ospite. Ottima spalla per il compagno di reparto Sandri. Baldini: 6 Continua con profitto il buon lavoro di Spinapollice. <br ><b>Sandri: 8</b> Fino al 25' della ripresa la sua partita &egrave; al limite della sufficienza. Poi tira fuori dal cilindro un capolavoro e permette ai suoi di vincere. Chapeau. Bellocchio s.v. <br ><b>Tieghi: 6+</b> Non si fa vedere molto, ma il suo lavoro &egrave; comunque prezioso. <br >Real Castelnuovo <br ><b>Giannotti: 6+</b> Sul gol &egrave; assolutamente incolpevole; per il resto qualche buon intervento e ordinaria amministrazione. <br ><b>Gennaro: 6 </b>La difesa &egrave; il punto pi&ugrave; debole della squadra e lui, pur senza particolari colpe, ne risente. Alla lunga &egrave; comunque positivo. <br ><b>Nelli: 6-</b> Come il compagno di reparto, con qualche indecisione in pi&ugrave;. Audani s.v. <br ><b>Balducci: 6+</b> Il capitano, come tutto il pacchetto difensivo, non &egrave; brillantissimo ma si salva con una prova grintosa. <br ><b>Turri: 6+</b> Molto attento, anche se per fermare Sandri e compagni spesso ricorre al fallo. <br ><b>Biagioni: 6,5</b> In fase di copertura si fa trovare sempre pronto. Non disdegna qualche proiezione offensiva apprezzabile. <br ><b>Bartolomei: 6,5</b> Non &egrave; brillantissimo, ma a centrocampo porta palla, imposta e guadagna alcuni falli importanti per far respirare la squadra. <br ><b>Pucci: 6+</b> Corre molto e in qualche caso riesce a mettere in difficolt&agrave; la retroguardia biancoblu. (Pieroni s.v.). <br ><b>Gheri: 7</b> E' il pi&ugrave; pericoloso dei suoi. Ha la corsa e la grinta giusta per mandare in crisi la comunque attenta difesa del Sei Rose. In fase di conclusione per&ograve; non incide. <br ><b>Luti: 7-</b> Ha i piedi buoni e si vede, tuttavia manca dell'incisivit&agrave; necessaria per trascinare la squadra. (Friz s.v.) <br ><b>Ungaretti: 6,5</b> Lotta ed &egrave; tra i pochi che ci prova fino al fischio finale. <br >Arbitro <br ><b>Covassin: 7</b> Direzione praticamente impeccabile. Lascia correre dove serve e segue il gioco. Compito svolto bene e facilitato dalla correttezza delle due squadre. <br >IL COMMENTO <br >Quando tutto lasciava presagire a un pareggio giusto tra il Rosignano di Bitossi e il Real Castelnuovo di Buggeri, ci ha pensato un capolavoro di Sandri a smentire tutti e a regalare l'importantissima vittoria ai biancoblu padroni di casa. Una prodezza come se ne vedono poche in questa categoria (ma anche a livelli ben superiori) alla quale hanno reso il giusto merito sia mister Bitossi che l'allenatore del Real Castelnuovo Buggeri, che ha definito il gol fantastico. Con il risultato di uno a zero, il Rosignano affronter&agrave; sabato la gara di ritorno, con un vantaggio, anche psicologico, enorme, visto che, come ha affermato lo stesso Bitossi, per la gara in casa l'importante era non prendere gol . Obiettivo raggiunto e superato, anche se il pari era il risultato pi&ugrave; giusto perch&eacute; il Real Castelnuovo si &egrave; mostrata un'ottima squadra, ben organizzata, compatta e dotata di un buon possesso palla. I gialloblu sono mancati in fase di conclusione, ma in ogni caso, la gara di ritorno &egrave; aperta a tutti i risultati. Andiamo in cronaca. Parte bene la squadra ospite che grazie a una buona organizzazione di gioco nei primi minuti staziona costantemente nella met&agrave; campo del Rosignano. Il pressing ospite rischia di dare i suoi frutti al 12', quando con un bel colpo di testa Gheri prende in pieno il palo, lasciando cos&igrave; il risultato invariato. L'occasione avversaria sveglia il Rosignano che prova a rispondere al 16' con una punizine di Della Rocca che, per&ograve;, termina alta. Al 24' un retropassaggio avventato di Franci mette i brividi a Frediani e compagni, ma lo stesso portiere &egrave; bravo a spazzare in fallo laterale, prima dell'intervento di Ungaretti. Il primo tempo, al di l&agrave; di un contropiede sciupato da Della Rocca non ha altro da dire e si va al riposo a reti inviolate, ma con il Castelnuovo leggermente meglio dei padroni di casa. La ripresa, invece, vede il Rosignano pi&ugrave; propositivo e al 32' va vicino al gol con un diagonale di Palmieri che termina di poco fuori. Due minuti dopo ci prova il Castelnuovo su punizione con Biagioni, ma il tiro potente viene rimpallato dalla difesa biancoblu. Tre minuti dopo, il Rosignano imbastisce l'azione migliore della gara, con un ottimo cross di Guidi, imbeccato da Della Rocca, sul quale Sandri colpisce di testa e il pallone termina di poco alto sopra la traversa. I minuti centrali della ripresa sono piuttosto piatti e sugli spalti, ma forse anche in campo, si inizia a pensare alla gara di ritorno. Non la pensa cos&igrave; Sandri. Al 55' il numero dieci biancoblu, in ombra fino a quel momento, raccoglie palla sul vertice sinistro dell'area, supera con un pallonetto due avversari e di mancino (lui che &egrave; un autentico destro) scaraventa il pallone all'incrocio dei pali dal lato opposto. Con la panchina del Sei Rose in tripudio per la straordinaria rete e Sandri costretto ad abbandonare per crampi, gli ultimi 5 minuti pi&ugrave; i quattro di recupero scivolano via senza altre emozioni. L'appuntamento decisivo e rinviato alla gara di ritorno. <br >Le interviste <br >Bitossi commenta cos&igrave; la gara: <b>Eravamo un po' contratti all'inizio e il Castelnuovo, che si &egrave; confermata la buona squadra che aspettavamo ha giocato leggermente meglio. Poi siamo venuti fuori, ma una gara cos&igrave; equilibrata poteva essere sbloccata soltanto da una simile prodezza</b> . Dall'altra parte, ecco le parole di Biggeri: <b>E' stata una partita giocata alla pari, da due squadre di buon livello. Nel primo tempo abbiamo giocato meglio noi, anche se in fase di conclusione non siamo stati efficaci. Tuttavia, con una rosa effettiva di 11 giocatori e una panchina corta composta da ragazzi provenienti dal 95 che nemmeno alleno, essere a questo punto &egrave; un risultato pi&ugrave; che positivo</b> . Michele Amadori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI