• Coppa Toscana Allievi Prov.
  • Audace Galluzzo
  • 1 - 1
  • Salivoli


AUDACE GALLUZZO: Iuliano, Campolmi, Zavaglia, Russo, Stanchi, Petronella, Campese, Ruggiero, Esposito, Giacobbe, Monteleone. A disp: Gori, De Martino, Di Lena, Gravante, Palladino, Roosevelt, Occhiuto. All. Merlini.

SALIVOLI: Romiti, Piscopo, Fabbri, Capuano, Santus, Tondo, Barsacchi, Mozzoni, Marfella, Lunghi, Lunardi. A disp: Pacchini, Massari, Mei, Parra, Giuliano, Ianno. All.: Sani.


ARBITRO: Querci di Firenze.


RETI: Santus, Russo.

NOTE: espulso Tondo per gioco falloso.



LE PAGELLE

Audace Galluzzo

Iuliano: 6 Incolpevole sul gol di Santus non deve praticamente mai intervenire. Sicuro negli interventi di piede.

Campolmi: 6 Primo tempo un po' in affanno, perde il tempo in un paio di occasioni e rischia grosso sulla sua fascia, secondo tempo in crescita.

Zavaglia: 6 Partita ordinata e di sostanza.

Russo: 7.5 Segna un gol da cineteca, detta i tempi a centrocampo e in fase di interdizione. Costringe al fallo da rosso Tondo con un'azione personale irresistibile.

Stanchi: 6 Sbanda un po' nella fase iniziale, il gol viene dalla sua parte. Con l'andare dei minuti riacquista sicurezza e decisione. Colpisce un palo di testa.

Petronella: 7 Comanda la difesa alla perfezione, spesso fa reparto da solo chiudendo tutti gli spazi agli attaccanti ospiti. Grande partita.

Ruggiero: 6.5 Corre e smista tanti palloni, spesso è impreciso, ma dalla sua parte il Salivoli soffre la sua costante spinta.

Esposito: 6.5 Primo tempo generosissimo, corre per la squadra facendo pressing lungo tutta la linea d'attacco. Nel secondo tempo paga un po' l'enorme lavoro della prima frazione. Colpisce l'incrocio con un gran tiro da fuori.

Giacobbe: 6.5 Solita quantità in mezzo al campo. Solite incursioni in area. Soliti preziosismi. Buona gara, anche se in alcuni momenti appare un po' inconcludente.

Monteleone: 6 Da lui ci si aspetta sempre il colpo che cambia la partita, ma con la pioggia battente che allenta il campo, il bomber del Galluzzo fa fatica e non incide come al solito.

Salivoli

Romiti: 5 Completamente fuori posizione sul gol di Russo, non da sicurezza ai suoi compagni con un altro paio di incertezze.

Piscopo: 6 Partita ordinata in fase difensiva.

Fabbri: 6 Anche lui gioca senza sbavature, ordinato e concentrato.

Capuano: 6 Gioca bene incrociando le scarpe con Giacobbe, che non è un cliente facile.

Santus: 6.5 Segna un gran bel gol con un tiro di prima intenzione che si insacca sotto la traversa, sfiora il raddoppio con un bel pallonetto. L'unico problema è che ogni tanto si estranea completamente dal gioco.

Tondo: 6.5 Dirige alla perfezione la propria linea difensiva, applica una tattica del fuorigioco che innervosisce gli avversari. Costretto al fallo da ultimo uomo viene espulso poco dopo l'inizio del secondo tempo. Senza il rosso uno dei migliori in campo.

Barsacchi: 6.5 Nel primo tempo è l'arma in più degli ospiti. Colpisce un palo con un bel tiro a scavalcare il portiere. Nel secondo tempo si perde un po'.

Mozzoni: 7 Quantità garantita a centrocampo, dove pressa e smista la palla con ordine.

Marfella: 6 Tanta corsa e pochi spunti, ci si aspettava qualcosa di più, strappa una sufficienza di sacrificio.

Lunghi: 7.5 Partita superba del capitano del Salivoli. È l'uomo più pericoloso, cerca sempre il passaggio illuminante, e spesso lo trova anche senza guardare. Rientra e detta i tempi a centrocampo, sale e finalizza in attacco, giocatore veramente straordinario.

Lunardi: 7 Tanti muscoli a centrocampo, non si ferma mai.

Parra: 5 Entra e si trova sui piedi la palla della vittoria, ma non riesce a sfruttarla come si deve.

IL COMMENTO

Terza ed ultima gara del triangolare delle finali degli allievi provinciali che finisce in parità concedendo la vittoria del triangolare al Galluzzo. Gara molto tattica, giocata a ritmi alterni, in alcuni momenti bloccata totalmente dalla paura di entrambe le formazioni di subire il gol che avrebbe potuto essere decisivo.

Pronti via e gli ospiti passano subito in vantaggio, Santus raccoglie una palla sporca che vaga in mezzo all'area, e con un gran tiro sotto la traversa trafigge l'incolpevole Iuliano. Il Galluzzo si ritrova subito a rincorrere, con il Salivoli che cerca da subito di rallentare il gioco. Monteleone si libera al tiro su ottimo invito di Giacobbe, ma la palla non prende il giro giusto e finisce sul fondo. Il Salivoli rischia di raddoppiare poco dopo grazie ad un pregevole scambio tra Lunghi e Barsacchi, con quest'ultimo che arriva al tiro da distanza ravvicinata che però si infrange sul palo. Il Galluzzo sembra accusare quest'ultima azione, ma sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra Russo calcia al volo da 25 metri e insacca un gol da cineteca con la complicità di Romiti mal posizionato. Il pareggio riaccende l'animo della squadra di casa, Monteleone per due volte prova a sorprendere la difesa avversaria, ma manca di precisione al momento del tiro. Il Galluzzo pressa a tutto campo e si rende pericoloso in tutti i modi. Ruggiero batte un calcio d'angolo dalla sinistra, Stanchi salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa finisce clamorosamente sul palo a portiere battuto. Gli ultimi cinque minuti i gialloblu calano fisicamente e il Salivoli ne approfitta per buttarsi nuovamente in avanti, senza però riuscire a concretizzare il ripetuto possesso palla. Si va al riposo in parità sia di reti che di pali. L'equilibrio in campo viene spezzato ogni tanto dalle folate offensive degli attaccanti del Galluzzo, che però si infrangono regolarmente contro l'ottima difesa ospite.

Passano cinque minuti di studio prima di vedere un'azione pericolosa nel secondo tempo. È ancora Russo che prende palla a centrocampo e si butta in mezzo alla linea dei difensori ospiti, puntando la porta senza nessuno ad ostacolarlo, Tondo non ci pensa su due volte e lo atterra prima che il centrocampista gialloblu entri in area. L'occasione da gol è netta, sacrosanto il rosso diretto esibito dal direttore di gara. A questo punto, con un uomo in più, il Galluzzo potrebbe approfittarne per chiudere la partita, ma l'occasione più ghiotta è per Santus, che dopo un ottimo controllo cerca il pallonetto ai danni di Iuliano con la palla che si infrange sulla traversa. Subito dopo Esposito decide di pareggiare i conti dei legni calciando un sinistro potentissimo dal limite dell'area che si stampa all'incrocio dei pali. La partita è un continuo botta e risposta d'occasioni. Man a mano che la pioggia si infittisce il gioco si fa più maschio e meno spettacolare. Il Salivoli, con un uomo in meno, fa fatica a trovare l'ordine giusto per attaccare, mentre il Galluzzo affaticato dal forcing del primo tempo non riesce a chiudere la partita. L'ultima grande occasione di cambiare il corso delle cose, capita sui piedi dell'appena entrato Parra, che non riesce da distanza ottimale a ribadire in rete una palla vagante in area di rigore del Galluzzo. Alla fine il pareggio è veramente il risultato più giusto per quello che si è visto in campo. Festeggiamenti in casa gialloblu per il raggiungimento delle semifinali della Coppa Toscana, un po' di amarezza per gli ospiti che comunque tornano a casa a testa alta consapevoli della stupenda stagione disputata.

Pietro Lazzerini AUDACE GALLUZZO: Iuliano, Campolmi, Zavaglia, Russo, Stanchi, Petronella, Campese, Ruggiero, Esposito, Giacobbe, Monteleone. A disp: Gori, De Martino, Di Lena, Gravante, Palladino, Roosevelt, Occhiuto. All. Merlini. <br >SALIVOLI: Romiti, Piscopo, Fabbri, Capuano, Santus, Tondo, Barsacchi, Mozzoni, Marfella, Lunghi, Lunardi. A disp: Pacchini, Massari, Mei, Parra, Giuliano, Ianno. All.: Sani. <br > ARBITRO: Querci di Firenze. <br > RETI: Santus, Russo. <br >NOTE: espulso Tondo per gioco falloso. LE PAGELLE <br >Audace Galluzzo <br ><b>Iuliano: 6</b> Incolpevole sul gol di Santus non deve praticamente mai intervenire. Sicuro negli interventi di piede. <br ><b>Campolmi: 6</b> Primo tempo un po' in affanno, perde il tempo in un paio di occasioni e rischia grosso sulla sua fascia, secondo tempo in crescita. <br ><b>Zavaglia: 6</b> Partita ordinata e di sostanza. <br ><b>Russo: 7.5</b> Segna un gol da cineteca, detta i tempi a centrocampo e in fase di interdizione. Costringe al fallo da rosso Tondo con un'azione personale irresistibile. <br ><b>Stanchi: 6</b> Sbanda un po' nella fase iniziale, il gol viene dalla sua parte. Con l'andare dei minuti riacquista sicurezza e decisione. Colpisce un palo di testa. <br ><b>Petronella: 7</b> Comanda la difesa alla perfezione, spesso fa reparto da solo chiudendo tutti gli spazi agli attaccanti ospiti. Grande partita. <br ><b>Ruggiero: 6.5</b> Corre e smista tanti palloni, spesso &egrave; impreciso, ma dalla sua parte il Salivoli soffre la sua costante spinta. <br ><b>Esposito: 6.5</b> Primo tempo generosissimo, corre per la squadra facendo pressing lungo tutta la linea d'attacco. Nel secondo tempo paga un po' l'enorme lavoro della prima frazione. Colpisce l'incrocio con un gran tiro da fuori. <br ><b>Giacobbe: 6.5</b> Solita quantit&agrave; in mezzo al campo. Solite incursioni in area. Soliti preziosismi. Buona gara, anche se in alcuni momenti appare un po' inconcludente. <br ><b>Monteleone: 6</b> Da lui ci si aspetta sempre il colpo che cambia la partita, ma con la pioggia battente che allenta il campo, il bomber del Galluzzo fa fatica e non incide come al solito. <br >Salivoli <br ><b>Romiti: 5</b> Completamente fuori posizione sul gol di Russo, non da sicurezza ai suoi compagni con un altro paio di incertezze. <br ><b>Piscopo: 6</b> Partita ordinata in fase difensiva. <br ><b>Fabbri: 6</b> Anche lui gioca senza sbavature, ordinato e concentrato. <br ><b>Capuano: 6</b> Gioca bene incrociando le scarpe con Giacobbe, che non &egrave; un cliente facile. <br ><b>Santus: 6.5</b> Segna un gran bel gol con un tiro di prima intenzione che si insacca sotto la traversa, sfiora il raddoppio con un bel pallonetto. L'unico problema &egrave; che ogni tanto si estranea completamente dal gioco. <br ><b>Tondo: 6.5</b> Dirige alla perfezione la propria linea difensiva, applica una tattica del fuorigioco che innervosisce gli avversari. Costretto al fallo da ultimo uomo viene espulso poco dopo l'inizio del secondo tempo. Senza il rosso uno dei migliori in campo. <br ><b>Barsacchi: 6.5</b> Nel primo tempo &egrave; l'arma in pi&ugrave; degli ospiti. Colpisce un palo con un bel tiro a scavalcare il portiere. Nel secondo tempo si perde un po'. <br ><b>Mozzoni: 7</b> Quantit&agrave; garantita a centrocampo, dove pressa e smista la palla con ordine. <br ><b>Marfella: 6</b> Tanta corsa e pochi spunti, ci si aspettava qualcosa di pi&ugrave;, strappa una sufficienza di sacrificio. <br ><b>Lunghi: 7.5</b> Partita superba del capitano del Salivoli. &Egrave; l'uomo pi&ugrave; pericoloso, cerca sempre il passaggio illuminante, e spesso lo trova anche senza guardare. Rientra e detta i tempi a centrocampo, sale e finalizza in attacco, giocatore veramente straordinario. <br ><b>Lunardi: 7</b> Tanti muscoli a centrocampo, non si ferma mai. <br ><b>Parra: 5</b> Entra e si trova sui piedi la palla della vittoria, ma non riesce a sfruttarla come si deve. <br >IL COMMENTO <br >Terza ed ultima gara del triangolare delle finali degli allievi provinciali che finisce in parit&agrave; concedendo la vittoria del triangolare al Galluzzo. Gara molto tattica, giocata a ritmi alterni, in alcuni momenti bloccata totalmente dalla paura di entrambe le formazioni di subire il gol che avrebbe potuto essere decisivo. <br >Pronti via e gli ospiti passano subito in vantaggio, Santus raccoglie una palla sporca che vaga in mezzo all'area, e con un gran tiro sotto la traversa trafigge l'incolpevole Iuliano. Il Galluzzo si ritrova subito a rincorrere, con il Salivoli che cerca da subito di rallentare il gioco. Monteleone si libera al tiro su ottimo invito di Giacobbe, ma la palla non prende il giro giusto e finisce sul fondo. Il Salivoli rischia di raddoppiare poco dopo grazie ad un pregevole scambio tra Lunghi e Barsacchi, con quest'ultimo che arriva al tiro da distanza ravvicinata che per&ograve; si infrange sul palo. Il Galluzzo sembra accusare quest'ultima azione, ma sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra Russo calcia al volo da 25 metri e insacca un gol da cineteca con la complicit&agrave; di Romiti mal posizionato. Il pareggio riaccende l'animo della squadra di casa, Monteleone per due volte prova a sorprendere la difesa avversaria, ma manca di precisione al momento del tiro. Il Galluzzo pressa a tutto campo e si rende pericoloso in tutti i modi. Ruggiero batte un calcio d'angolo dalla sinistra, Stanchi salta pi&ugrave; in alto di tutti, ma il suo colpo di testa finisce clamorosamente sul palo a portiere battuto. Gli ultimi cinque minuti i gialloblu calano fisicamente e il Salivoli ne approfitta per buttarsi nuovamente in avanti, senza per&ograve; riuscire a concretizzare il ripetuto possesso palla. Si va al riposo in parit&agrave; sia di reti che di pali. L'equilibrio in campo viene spezzato ogni tanto dalle folate offensive degli attaccanti del Galluzzo, che per&ograve; si infrangono regolarmente contro l'ottima difesa ospite. <br >Passano cinque minuti di studio prima di vedere un'azione pericolosa nel secondo tempo. &Egrave; ancora Russo che prende palla a centrocampo e si butta in mezzo alla linea dei difensori ospiti, puntando la porta senza nessuno ad ostacolarlo, Tondo non ci pensa su due volte e lo atterra prima che il centrocampista gialloblu entri in area. L'occasione da gol &egrave; netta, sacrosanto il rosso diretto esibito dal direttore di gara. A questo punto, con un uomo in pi&ugrave;, il Galluzzo potrebbe approfittarne per chiudere la partita, ma l'occasione pi&ugrave; ghiotta &egrave; per Santus, che dopo un ottimo controllo cerca il pallonetto ai danni di Iuliano con la palla che si infrange sulla traversa. Subito dopo Esposito decide di pareggiare i conti dei legni calciando un sinistro potentissimo dal limite dell'area che si stampa all'incrocio dei pali. La partita &egrave; un continuo botta e risposta d'occasioni. Man a mano che la pioggia si infittisce il gioco si fa pi&ugrave; maschio e meno spettacolare. Il Salivoli, con un uomo in meno, fa fatica a trovare l'ordine giusto per attaccare, mentre il Galluzzo affaticato dal forcing del primo tempo non riesce a chiudere la partita. L'ultima grande occasione di cambiare il corso delle cose, capita sui piedi dell'appena entrato Parra, che non riesce da distanza ottimale a ribadire in rete una palla vagante in area di rigore del Galluzzo. Alla fine il pareggio &egrave; veramente il risultato pi&ugrave; giusto per quello che si &egrave; visto in campo. Festeggiamenti in casa gialloblu per il raggiungimento delle semifinali della Coppa Toscana, un po' di amarezza per gli ospiti che comunque tornano a casa a testa alta consapevoli della stupenda stagione disputata. Pietro Lazzerini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI