- Spareggi Juniores Regionali
- Castiglionese a.s.d.
-
3 - 1
- Santa Firmina
CASTIGLIONESE: Brilli, Bennati, Cirillo, Menchetti, Fragalà, Ceccherini (dall'84' Casacci), Mannelli (dall'87' Chianucci), Polverini, Gelli (77' Viti), Pardo, Santini (63' D'Ambrosi). A disp.: Tanganelli, Fusi, Sannino. All.: Mambrini.
SANTA FIRMINA: Iacobelli, Calussi, Dell'Innocenti, Balestri, Bichi (46' Gomitolini), Toti (46' Renzi), Mencucci A., Mori, Mencucci M. (46' Del Gamba), Franchi, Mazzini (68' Banelli). A disp.: Dini, Terrazzani, Pasquini. All.: Bernacchia.
ARBITRO: Barche di Firenze, coad. Cinquini e Carta di Firenze.
RETI: 7', 20' e 35' rig. Gelli, 82' Del Gamba.
LE PAGELLE
Castiglionese
Brilli: 6,5 È sempre pronto. Dà sicurezza a tutto il reparto arretrato anche con un uscite puntualissime. Solo una leggera indecisione in occasione del gol subito.
Bennati: 6 Non spinge molto ma in fase difensiva è bravissimo.
Cirillo: 6. Vedi sopra.
Menchetti: 6,5 Grande partita del difensore centrale della Castiglionese che in fase di chiusura non sbaglia praticamente niente..
Fragalà: 6,5 Attento e preciso in fase difensiva, gioca una partita di sostanza.
Ceccherini: 6,5 Grande grinta e precisione. Con Menchetti forma una grande coppia difensiva e per gli avversari si fa durissima. 84' Casucci: sv.
Mannelli: 7 Fantasia e creatività al servizio della causa di mister Mambrini, svaria sulla fascia sinistra e in più di un'occasione si rende pericoloso con giocate di grande qualità. 87' Chianucci: sv.
Polverini: 6 Si prende le sue responsabilità e gioca una partita di grande sostanza e solidità in mezzo al campo.
Gelli: 8,5 La sua tripletta decide lo spareggio. Solo questo può bastare per farci capire come sia stata lui a fare la differenza in questo match. Grandissima la sua prestazione. 77' Viti: sv.
Pardo: 7,5 È l'uomo in più della Castiglionese: crea sempre superiorità numerica data la sua grandissima abilità nel dribbling.
Santini: 6 Buona la sua gara, svolge a pieno il suo compito. 61' D'Ambrosi: 7 Entra e dà vivacità all'attacco giallo-viola.
All. Mambrini: 7 Mister Mambrini non sbaglia praticamente niente e già dopo mezz'ora la sua squadra si trova in una posizione di tutta tranquillità. Raramente si è vista una superiorità così netta in uno spareggio.
Santa Firmina
Iacobelli: 6,5 Se la partita non finisce in goleada è solo per merito suo che riesce comunque a distinguersi per alcuni grandi interventi.
Calussi: 5 Spinge poco.
Dell'Innocenti: 6,5 Cuore di capitano, è l'ultimo ad arrendersi per i suoi e lotta fino alla fine per cercare di ristabilire le sorti della partita.
Balestri: 6 Grande corsa e grande quantità in mezzo al campo.
Bichi: 5 Giornata da dimenticare per i difensori centrali del Santa Firmina che nei primi minuti si fanno infilare troppe volte. 46' Gomitolini: 5,5 Entra all'inizio del secondo tempo ma non incide.
Toti: 5 Come il suo collega della difesa è in giornata no. 46' Renzi: 5 Entra a partita in corso ma è troppo nervoso e troppo irruento nei suoi interventi.
Mencucci A.: 5 Spesso impreciso e fuori posizione, non riesce a combinare niente di interessante.
Mori: 6 Grande lavoro nel reparto di centrocampo.
Mencucci M.: 5 Lotta come può ma non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco. 46' Del Gamba: 7 Ha dato brio e vivacità all'attacco spento del Santa Firmina. Suo il gol della bandiera.
Franchi: 5,5 Poco incisivo sia in fase difensiva che offensiva
Mazzini: 5 Poche idee e poca lucidità, ha fatto vedere ben poco. 68' Banelli: 6 Senza infamia e senza lode.
All. Bernacchia: 5 La sua squadra scende in campo troppo nervosa e i risultati purtroppo si vedono: i giocatori sono troppo irruenti e dopo una mezz'ora sono già sotto di tre gol. Partita letteralmente da dimenticare.
Arbitro
Barche di Firenze: 6 Buona la conduzione di gara non solo da parte dell'arbitro ma anche da parte di tutta la terna.
IL COMMENTO
Una tripletta di Gelli nella prima mezz'ora di gioco decide lo spareggio tra Castiglionese e Santa Firmina, con i giallo-viola che conquistano la salvezza e la permanenza nella categoria regionale della juniores. La partita è vibrante sin dall'inizio: al 6' un tiro di Balestri impensierisce Brilli che respinge corto, dove nessuno del Santa Firmina è pronto per una deviazione vincente. La risposta della Castiglionese però non tarda ad arrivare, ed è una risposta quanto mai efficace: cross di Pardo dalla destra, stacco imperioso di Gelli e gol dell'1-0. Il gol annichilisce le velleità di un Santa Firmina incapace di reagire. Al 13' è ancora Gelli che batte a rete una volta trovatosi libero in mezzo all'area, ma Iacobelli compie un vero e proprio miracolo. Grande parata anche pochi minuti più tardi su Pardo che tira da fuori area: la conclusione è centrale e l'estremo difensore del Santa Firmina può deviare sopra la traversa. Il gol però è nell'aria e al 20' Gelli approfitta di un passaggio a vuoto della difesa del Santa Firmina per battere Iacobelli in uscita con un preciso pallonetto. Solo a questo punto il Santa Firmina prova a reagire: al 27' punizione dalla trequarti che pesca in area la torre di Dell'Innocenti. L'assist è d'oro per Mencucci che però incredibilmente devia fuori di testa da posizione ravvicinata. La reazione della Castiglionese però è di nuovo vibrante: al 30' Pardo si trova a tu per tu con Iacobelli che compie il secondo miracolo di giornata respingendo la conclusione potente ma centrale dell'attaccante giallo-viola. Cinque minuti più tardi però Pardo sfugge nuovamente alla difesa del Santa Firmina, entra in area e viene ingenuamente atterrato da Bichi: calcio di rigore che Geli trasforma con un potente tiro centrale. Sostanzialmente la partita finisce qui, dato che per tutto il secondo tempo la Castiglionese controlla il ritmo e la gestione del possesso palla, non rinunciando però ad attaccare. Da parte sua invece, il Santa Firmina è troppo nervoso e irruente e non riesce pertanto a imbastire azioni degne di nota. Sull'unica disattenzione della difesa della Castiglionese arriva il gol della bandiera per il Santa Firmina: passaggio filtrante di Dell'Innocenti, Brilli è un po' insicuro nell'uscita e Del Gamba ne approfitta depositando la palla in fondo al sacco. A questo punto però siamo già all'82' e per la rimanete parte di gara non si assiste a nessuna giocata interessante, dato che già lo splendido parziale del primo tempo della Castiglionese aveva messo in ghiaccio la partita per i giallo-viola.
Andrea Frullanti
CASTIGLIONESE: Brilli, Bennati, Cirillo, Menchetti, Fragalà, Ceccherini (dall'84' Casacci), Mannelli (dall'87' Chianucci), Polverini, Gelli (77' Viti), Pardo, Santini (63' D'Ambrosi). A disp.: Tanganelli, Fusi, Sannino. All.: Mambrini.
<br >SANTA FIRMINA: Iacobelli, Calussi, Dell'Innocenti, Balestri, Bichi (46' Gomitolini), Toti (46' Renzi), Mencucci A., Mori, Mencucci M. (46' Del Gamba), Franchi, Mazzini (68' Banelli). A disp.: Dini, Terrazzani, Pasquini. All.: Bernacchia.
<br >
ARBITRO: Barche di Firenze, coad. Cinquini e Carta di Firenze.
<br >
RETI: 7', 20' e 35' rig. Gelli, 82' Del Gamba.
LE PAGELLE
<br >Castiglionese
<br ><b>Brilli: 6,5</b> È sempre pronto. Dà sicurezza a tutto il reparto arretrato anche con un uscite puntualissime. Solo una leggera indecisione in occasione del gol subito.
<br ><b>Bennati: 6</b> Non spinge molto ma in fase difensiva è bravissimo.
<br >Cirillo: 6. Vedi sopra.
<br ><b>Menchetti: 6,5</b> Grande partita del difensore centrale della Castiglionese che in fase di chiusura non sbaglia praticamente niente..
<br ><b>Fragalà: 6,5</b> Attento e preciso in fase difensiva, gioca una partita di sostanza.
<br ><b>Ceccherini: 6,5</b> Grande grinta e precisione. Con Menchetti forma una grande coppia difensiva e per gli avversari si fa durissima. <b>84' Casucci: sv</b>.
<br ><b>Mannelli: 7</b> Fantasia e creatività al servizio della causa di mister Mambrini, svaria sulla fascia sinistra e in più di un'occasione si rende pericoloso con giocate di grande qualità. <b>87' Chianucci: sv. </b>
<br ><b>Polverini: 6</b> Si prende le sue responsabilità e gioca una partita di grande sostanza e solidità in mezzo al campo.
<br ><b>Gelli: 8,5</b> La sua tripletta decide lo spareggio. Solo questo può bastare per farci capire come sia stata lui a fare la differenza in questo match. Grandissima la sua prestazione. <b>77' Viti: sv</b>.
<br ><b>Pardo: 7,5</b> È l'uomo in più della Castiglionese: crea sempre superiorità numerica data la sua grandissima abilità nel dribbling.
<br ><b>Santini: 6</b> Buona la sua gara, svolge a pieno il suo compito. <b>61' D'Ambrosi: 7</b> Entra e dà vivacità all'attacco giallo-viola.
<br ><b>All. Mambrini: 7</b> Mister Mambrini non sbaglia praticamente niente e già dopo mezz'ora la sua squadra si trova in una posizione di tutta tranquillità. Raramente si è vista una superiorità così netta in uno spareggio.
<br >Santa Firmina
<br ><b>Iacobelli: 6,5</b> Se la partita non finisce in goleada è solo per merito suo che riesce comunque a distinguersi per alcuni grandi interventi.
<br ><b>Calussi: 5</b> Spinge poco.
<br ><b>Dell'Innocenti: 6,5</b> Cuore di capitano, è l'ultimo ad arrendersi per i suoi e lotta fino alla fine per cercare di ristabilire le sorti della partita.
<br ><b>Balestri: 6</b> Grande corsa e grande quantità in mezzo al campo.
<br ><b>Bichi: 5</b> Giornata da dimenticare per i difensori centrali del Santa Firmina che nei primi minuti si fanno infilare troppe volte. <b>46' Gomitolini: 5,5</b> Entra all'inizio del secondo tempo ma non incide.
<br ><b>Toti: 5</b> Come il suo collega della difesa è in giornata no. <b>46' Renzi: 5</b> Entra a partita in corso ma è troppo nervoso e troppo irruento nei suoi interventi.
<br ><b>Mencucci A.: 5</b> Spesso impreciso e fuori posizione, non riesce a combinare niente di interessante.
<br ><b>Mori: 6</b> Grande lavoro nel reparto di centrocampo.
<br ><b>Mencucci M.: 5</b> Lotta come può ma non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco. <b>46' Del Gamba: 7</b> Ha dato brio e vivacità all'attacco spento del Santa Firmina. Suo il gol della bandiera.
<br ><b>Franchi: 5,5</b> Poco incisivo sia in fase difensiva che offensiva
<br ><b>Mazzini: 5</b> Poche idee e poca lucidità, ha fatto vedere ben poco. <b>68' Banelli: 6</b> Senza infamia e senza lode.
<br ><b>All. Bernacchia: 5</b> La sua squadra scende in campo troppo nervosa e i risultati purtroppo si vedono: i giocatori sono troppo irruenti e dopo una mezz'ora sono già sotto di tre gol. Partita letteralmente da dimenticare.
<br >Arbitro
<br ><b>Barche di Firenze: 6</b> Buona la conduzione di gara non solo da parte dell'arbitro ma anche da parte di tutta la terna.
<br >IL COMMENTO
<br >Una tripletta di Gelli nella prima mezz'ora di gioco decide lo spareggio tra Castiglionese e Santa Firmina, con i giallo-viola che conquistano la salvezza e la permanenza nella categoria regionale della juniores. La partita è vibrante sin dall'inizio: al 6' un tiro di Balestri impensierisce Brilli che respinge corto, dove nessuno del Santa Firmina è pronto per una deviazione vincente. La risposta della Castiglionese però non tarda ad arrivare, ed è una risposta quanto mai efficace: cross di Pardo dalla destra, stacco imperioso di Gelli e gol dell'1-0. Il gol annichilisce le velleità di un Santa Firmina incapace di reagire. Al 13' è ancora Gelli che batte a rete una volta trovatosi libero in mezzo all'area, ma Iacobelli compie un vero e proprio miracolo. Grande parata anche pochi minuti più tardi su Pardo che tira da fuori area: la conclusione è centrale e l'estremo difensore del Santa Firmina può deviare sopra la traversa. Il gol però è nell'aria e al 20' Gelli approfitta di un passaggio a vuoto della difesa del Santa Firmina per battere Iacobelli in uscita con un preciso pallonetto. Solo a questo punto il Santa Firmina prova a reagire: al 27' punizione dalla trequarti che pesca in area la torre di Dell'Innocenti. L'assist è d'oro per Mencucci che però incredibilmente devia fuori di testa da posizione ravvicinata. La reazione della Castiglionese però è di nuovo vibrante: al 30' Pardo si trova a tu per tu con Iacobelli che compie il secondo miracolo di giornata respingendo la conclusione potente ma centrale dell'attaccante giallo-viola. Cinque minuti più tardi però Pardo sfugge nuovamente alla difesa del Santa Firmina, entra in area e viene ingenuamente atterrato da Bichi: calcio di rigore che Geli trasforma con un potente tiro centrale. Sostanzialmente la partita finisce qui, dato che per tutto il secondo tempo la Castiglionese controlla il ritmo e la gestione del possesso palla, non rinunciando però ad attaccare. Da parte sua invece, il Santa Firmina è troppo nervoso e irruente e non riesce pertanto a imbastire azioni degne di nota. Sull'unica disattenzione della difesa della Castiglionese arriva il gol della bandiera per il Santa Firmina: passaggio filtrante di Dell'Innocenti, Brilli è un po' insicuro nell'uscita e Del Gamba ne approfitta depositando la palla in fondo al sacco. A questo punto però siamo già all'82' e per la rimanete parte di gara non si assiste a nessuna giocata interessante, dato che già lo splendido parziale del primo tempo della Castiglionese aveva messo in ghiaccio la partita per i giallo-viola.
Andrea Frullanti