- Juniores Provinciali GIR.Pisa
- Tirrenia
-
4 - 0
- Pecciolese 1936
TIRRENIA: Fadda, Bacciardi (87' Cremone), Meini, Razzauti, Telloli, Difrancesco (62' Gorreri), Fiocca, P. Rossi (80' Zamperla), Tranquillo (83' Daini), Sartoni (67' Fabbrini), Ghelardoni. A disp.: Rossi G., Chiari, Micheletti, Scarpellini. All.: Valtere Gambini.
PECCIOLESE: Faldi, Baldacci (87' Pellegrini), Giorgi, Miliani, T. Molesti (45' Pitti), Capocotta, Liccardi, Ceccanti, Caiazzo (61' Di Giulio), Merlino (67' Batistoni), M. Molesti (23' Gesi). A disp.: Puccinelli, Caroti, Ceccarini, Daka. All.: Flavio Merlini.
ARBITRO: Frediani di Pisa.
RETI: 18' Fiocca, 22' Ghelardoni, 44' Tranquillo rig., 89' Gorreri.
NOTE: ammoniti Razzauti, P. Rossi, Gorreri; Giorgi, Batistoni.
Giunti ai due terzi del campionato, sul nuovo campo di Marina di Pisa il Tirrenia ospita la Pecciolese, per poi rispedirla a casa dopo averle rifilato quattro gol. Vittoria rotonda e netta quella dei biancoverdi, che approfittano fin da subito del carattere remissivo e poco intraprendente degli avversari per mettere in difficoltà la difesa guidata da Capocotta. Dopo pochissimi minuti di gioco, dalla sinistra Rossi tenta un cross verso il dischetto, in prossimità del quale si avventa Tranquilllo con un taglio verticale, ma la conclusione finisce a lato. Poco male, perché la Pecciolese non reagisce e al 18' la formazione di Gambini può affondare il primo colpo: nel mezzo al caos della retroguardia pecciolese, nel tentativo di allontanare il pallone Tommaso Molesti in scivolata spara addosso a Capocotta. La sfera carambola sui piedi di Fiocca che, tutto solo contro il portiere, lo batte. Amareggiata dal rocambolesco svantaggio, la formazione nerazzurra è incapace di rendersi pericolosa in avanti e così pochi minuti più tardi arriva il raddoppio firmato Ghelardoni, che da fuori area trova l'eurogol all'incrocio dei pali, mentre capitan Ceccanti si reca a discutere con il direttore di gara per un presunto tocco di mano da parte dell'autore dell'assist. In panchina Merlini va su tutte le furie e sostituisce Matteo Molesti con Gesi, sperando di poter ribaltare il risultato nel corso del match ma, proprio a pochissimi istanti dal duplice fischio, Tommaso Molesti interviene rovinosamente in scivolata su Tranquillo in area di rigore e all'arbitro Frediani non rimane che concedere il penalty; dagli undici metri è proprio Tranquillo a realizzare il gol del 3-0, che taglia le gambe agli avversari e ormai sembra chiudere i conti con largo anticipo. Nella ripresa Tommaso Molesti, non in giornata, rimane negli spogliatoi e l'allenatore pecciolese si tutela con Pitti in difesa. Ma ai padroni di casa basta gestire il vantaggio e il crescente nervosismo negli umori altrui. Notte profonda in casa pecciolese, nerazzurri mai pericoloso e soltanto la punizione di Giorgi all'81' dà l'illusione del gol della bandiera. Nel finale si segnala la quarta rete per il Tirrenia che sancisce il poker finale; a segno il neoentrato Gorreri con un bel tiro dalla distanza. Con grande intelligenza e comprensione, al 90' Frediani decide di non concedere recupero e manda negli spogliatoi le due squadre, tra i festeggiamenti dei locali e i visi lunghi dei ragazzi capitanati da Ceccanti. La vittoria permette dunque al Tirrenia di rimanere in scia delle due in testa al campionato, Calci e Stella Rossa. Proprio quest'ultima sabato prossimo sarà avversaria della Pecciolese, alla quale non rimane che leccarsi le ferite e cercare il riscatto di fronte al proprio pubblico.
Calciatoripiù: Tranquillo, Ghelardoni (Pecciolese).
Michele Marianelli
TIRRENIA: Fadda, Bacciardi (87' Cremone), Meini, Razzauti, Telloli, Difrancesco (62' Gorreri), Fiocca, P. Rossi (80' Zamperla), Tranquillo (83' Daini), Sartoni (67' Fabbrini), Ghelardoni. A disp.: Rossi G., Chiari, Micheletti, Scarpellini. All.: Valtere Gambini.<br >PECCIOLESE: Faldi, Baldacci (87' Pellegrini), Giorgi, Miliani, T. Molesti (45' Pitti), Capocotta, Liccardi, Ceccanti, Caiazzo (61' Di Giulio), Merlino (67' Batistoni), M. Molesti (23' Gesi). A disp.: Puccinelli, Caroti, Ceccarini, Daka. All.: Flavio Merlini.<br >
ARBITRO: Frediani di Pisa.<br >
RETI: 18' Fiocca, 22' Ghelardoni, 44' Tranquillo rig., 89' Gorreri.<br >NOTE: ammoniti Razzauti, P. Rossi, Gorreri; Giorgi, Batistoni.
Giunti ai due terzi del campionato, sul nuovo campo di Marina di Pisa il Tirrenia ospita la Pecciolese, per poi rispedirla a casa dopo averle rifilato quattro gol. Vittoria rotonda e netta quella dei biancoverdi, che approfittano fin da subito del carattere remissivo e poco intraprendente degli avversari per mettere in difficoltà la difesa guidata da Capocotta. Dopo pochissimi minuti di gioco, dalla sinistra Rossi tenta un cross verso il dischetto, in prossimità del quale si avventa Tranquilllo con un taglio verticale, ma la conclusione finisce a lato. Poco male, perché la Pecciolese non reagisce e al 18' la formazione di Gambini può affondare il primo colpo: nel mezzo al caos della retroguardia pecciolese, nel tentativo di allontanare il pallone Tommaso Molesti in scivolata spara addosso a Capocotta. La sfera carambola sui piedi di Fiocca che, tutto solo contro il portiere, lo batte. Amareggiata dal rocambolesco svantaggio, la formazione nerazzurra è incapace di rendersi pericolosa in avanti e così pochi minuti più tardi arriva il raddoppio firmato Ghelardoni, che da fuori area trova l'eurogol all'incrocio dei pali, mentre capitan Ceccanti si reca a discutere con il direttore di gara per un presunto tocco di mano da parte dell'autore dell'assist. In panchina Merlini va su tutte le furie e sostituisce Matteo Molesti con Gesi, sperando di poter ribaltare il risultato nel corso del match ma, proprio a pochissimi istanti dal duplice fischio, Tommaso Molesti interviene rovinosamente in scivolata su Tranquillo in area di rigore e all'arbitro Frediani non rimane che concedere il penalty; dagli undici metri è proprio Tranquillo a realizzare il gol del 3-0, che taglia le gambe agli avversari e ormai sembra chiudere i conti con largo anticipo. Nella ripresa Tommaso Molesti, non in giornata, rimane negli spogliatoi e l'allenatore pecciolese si tutela con Pitti in difesa. Ma ai padroni di casa basta gestire il vantaggio e il crescente nervosismo negli umori altrui. Notte profonda in casa pecciolese, nerazzurri mai pericoloso e soltanto la punizione di Giorgi all'81' dà l'illusione del gol della bandiera. Nel finale si segnala la quarta rete per il Tirrenia che sancisce il poker finale; a segno il neoentrato Gorreri con un bel tiro dalla distanza. Con grande intelligenza e comprensione, al 90' Frediani decide di non concedere recupero e manda negli spogliatoi le due squadre, tra i festeggiamenti dei locali e i visi lunghi dei ragazzi capitanati da Ceccanti. La vittoria permette dunque al Tirrenia di rimanere in scia delle due in testa al campionato, Calci e Stella Rossa. Proprio quest'ultima sabato prossimo sarà avversaria della Pecciolese, alla quale non rimane che leccarsi le ferite e cercare il riscatto di fronte al proprio pubblico. <b>
Calciatoripiù: Tranquillo, Ghelardoni</b> (Pecciolese).
Michele Marianelli