• Finali Allievi Naz.
  • Fiorentina
  • 0 - 1
  • Siena


FIORENTINA: David, Cafissi, Biondi (65' Torre), Gonnelli, Rosaia (69' Belli), Bittante (75' Aiello), Matos, Barbero, Da Silva (48' Gioe), Baccarin, Grifoni. A disp.: Luciani, Libardo, Cisse, Kabangu. All.: Luca Guerri.
SIENA: Marcone, Giommarelli (85' Falanga), Paparusso, Brenci, Cannoni, Mucci, Rosseti (69' Luparini), Butini, Giordani, Polito (65' Curti), Spinazzola. A disp.: Marini, Petrini, Camilli, Gonzi, Stolzi, Bahanguila. All.: Michele Mignani.

ARBITRO: Frizza di Perugia, coad. da Mariani di Perugia e da Patenza di San Giuliano.

RETE: 60' Giordani.
NOTE: Ammoniti Mucci e Cannoni. Espulsi Giordani (S.) e Grifoni (F.) entrambi per doppia ammonizione. Angoli 3-1. Recupero 2'+6'.



LE PAGELLE
Fiorentina
David: 5.5 Non sempre sicurissimo, specialmente in uscita.
Cafissi: 6.5 Pensa solo alla fase difensiva dove ha il merito di arginare la pericolosità di Spinazzola.
Biondi: 6 Difensore centrale dagli straordinari mezzi fisici. 65' Torre: 6 Fisicità in difesa.
Gonnelli: 6 Come il suo compagno di reparto Biondi. Prova di personalità per lui.
Rosaia: 6.5 Ritmo e geometrie nel centrocampo viola. 69' Belli: 5.5 Entra per dare manforte alla manovre offensive della Fiorentina ma non riesce ad incidere.
Bittante: 6 Esterno sinistro dalle indubbie potenzialità. Niente di trascendentale contro il Siena, ma non merita comunque un'insufficienza. 75' Aiello: ng.
Matos: 7 Il più pericoloso per la Fiorentina: è una vera e propria spina nel fianco nella difesa del Siena, sfiorando il gol in più di un'occasione. Gli manca però quel pizzico di fortuna in più.
Barbero: 5.5 Grande applicazione e attenzione a centrocampo, sebbene sia eccessivamente impreciso in fase di impostazione.
Jackson Da Silva: 5.5 Si muove tantissimo ma Cannoni e Mucci arginano bene le sue iniziative. 48' Gioe: 5.5 Sfiora subito il gol al primo pallone toccato ma lotta molto meno rispetto a Da Silva.
Baccarin: 5.5 Nel primo tempo è uno dei maggiori pericoli per la difesa senese. Grandissime iniziative personali e bellissimi spunti palla al piede nella fase iniziale del match. Si perde e non si vede più nella ripresa.
Grifoni: 7.5 Il migliore in campo per la Fiorentina e forse in assoluto. Dai suoi piedi partono tutte le iniziative più pericolose per la squadra viola. Macchia la sua prestazione con un'espulsione un po' ingenua nel finale, peccato!
All. Luca Guerri: 6.5 Fiorentina piegata del Siena e costretta a scucirsi lo scudetto dalle maglie. La Squadra viola però esce a testa altissima da questa Final-Eight: alla squadra di Guerri è mancata la fortuna con il Siena, ma la prestazione è stata comunque molto buona.
Siena
Marcone: 7.5 Uno tra i migliori per il Siena, autore di grandissimi interventi che, specialmente sullo 0-0, salvano il risultato per il Siena.
Giommarelli: 6 Primo tempo giocato non ai suoi livelli. Cresce nella ripresa. 85' Falanga: ng.
Paparusso: 6.5 Si preoccupa meno di spingere ma è decisamente più attento in fase difensiva. Ottime le sue diagonali e le sue coperture. Grande efficacia contro la pericolosità di Matos.
Brenci: 6.5 Mastino del centrocampo senese.
Cannoni: 7 Solita grande sicurezza ed efficacia a centrocampo
Mucci: 7.5 Forse il migliore in campo: nel primo tempo riesce a fermare con efficacia le iniziative offensive di Da Silva. Poi, nella ripresa, argina tutti gli attacchi della Fiorentina con un grandissimo senso della posizione. Peccato per l'ammonizione che lo terrà fuori contro la Roma.
Rosseti: 6.5 Lotta e subisce tantissimi falli. Partita non straordinaria, ma la prestazione è comunque molto utile ed efficace. 69' Luparini: 6 Lotta tantissimo in attacco ma, con il Siena in dieci, è necessariamente molto solo in attacco.
Butini: 7.5 Sempre presente in ogni azione del Siena, sia in fase difensiva che in quella offensiva.
Giordani: 7 Grande lotta contro i potenti difensori avversari. Premiato con il gol dell'1-0, poi le lacrime: esulta togliendosi la maglia ed essendo già ammonito, è costretto ad abbandonare il campo. Peccato per questa ingenuità, dato che lascia la sua squadra inferiorità numerica per venti minuti.
Polito: 7 Grinta e cuore, come sempre. Dal suo tiro nasce il gol-vittoria del Siena. 65' Curti: 6.5 Grande impatto sulla gara, con precise diagonali difensive e grande applicazione tattica.
Spinazzola: 5.5 Delude: mai entrato nel vivo del gioco.
All. Mignani: 8 Continua il sogno per il Siena: dopo la vittoria con il Cittadella arriva anche il successo nel derby contro la Fiorentina. Adesso i bianco-neri si giocheranno l'accesso alla finale scudetto contro la Roma (in un match, obiettivamente a dir poco proibitivo). Però che gran bel risultato per il Siena!
Arbitro
Frizza di Perugia: 5.5 A tratti non si capisce il suo metro d'arbitraggio.
IL COMMENTO
Fiorentina-Siena si conclude con la vittoria dei bianco-neri che adesso, dopo due vittorie nelle prime due partite, si giocheranno l'accesso alla finalissima martedì prossimo, in quel di Piancastagnanio, nel match contro la Roma, uscita anche lei vittoriosa (per 3-0) dallo scontro con il Cittadella. È stato un derby veramente bello, giocato con intensità e applicazione da entrambe le squadre. Dopo una fase iniziale di studio si rende subito pericolosa la Fiorentina con due belle inziative offensive da parte del duo Grifoni-Matos: al 24', su cross del numero 11 in maglia viola, irrompe Matos; ma un intervento in extremis di Paparusso sventa il pericolo per il Siena. Siena che prova a rispondere sul ribaltamento di fronte quando un'uscita un po' avventata di David per poco non lascia a Rosseti la possibilità di battere a rete a porta vuota. La Fiorentina però preme sull'asse Grifoni-Matos: al 34' ancora pericoloso il numero sette in maglia viola che però di testa non inquadra lo specchio della porta di pochissimo. La risposta del Siena è affidata a due belle conclusioni dalla distanza di Giomarelli che però sfiorano la porta difesa da David e finiscono sul fondo. Il primo tempo si conclude così sullo 0-0 ma nella ripresa è la Fiorentina che sembra premere con maggiore convinzione: al 13' Marcone salva il risultato per il Siena con un doppio intervento prima su un colpo di testa di Gioe e poi con un'uscita bassa sui piedi di Matos, pericolosissimo da sottomisura. Due minuti più tardi i viola si vedono annullare un gol a causa di una posizione di off-side che vanifica il cross e il gol di testa del solito duo Grifoni-Matos, in assoluto le sue pedine più pericolose. Ma proprio nel miglior momento della Fiorentina, il Siena riesce a passare: David respinge centralmente un tiro dalla distanza di Polito, sul quale si avventa Giordani che ribadisce in rete. È il gol che decide la partita e che sancisce anche l'espulsione dell'attaccante bianco-nero: nell'esultanza infatti Giordani si toglie la maglia e l'arbitro lo ammonisce per la seconda volta. Il rosso che ne consegue lascia in inferiorità numerica il Siena per gli ultimi venti minuti della partita ma la squadra di Mignani si difende con estremo ordine e attenzione, tanto che la Fiorentina non riesce più a rendersi mai veramente pericolosa dalle parti di Marcone. Vittoria sofferta quindi per il Siena che continua a sognare: i bianco-neri affronteranno martedì la Roma per giocarsi l'accesso alla finale tricolore. Un risultato incredibilmente prestigioso per la Robur guidata dal prossimo trainer della Primavera bianco-nera.
Andrea Frullanti
LE INTERVISTE
Delusione e rammarico in casa viola: Posso solo ringraziare i miei ragazzi per la grande partita che hanno fatto questo il commento di mister Guerri al termine della partita, ho visto una squadra pimpante, vogliosa e concentrata con tutti i miei giocatori che si sono impegnati al massimo. Abbiamo fatto una buonissima prova di fronte a un Siena che ci batte non con troppo merito. Avrei anche qualcosa da ridire su un arbitraggio troppo permissivo e che non ci ha quindi concesso di esprimere il nostro gioco con la consueta fluidità. Non abbiamo mantenuto lo scudetto e purtroppo il sogno si conclude dopo questa partita: però, non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi.
Decisamente più soddisfatto invece Mignani: La gioia è grandissima per questo successo. Poi, dato che era un derby, la soddisfazione è ancora più amplificata. I ragazzi hanno fatto una grande partita, di carattere e di personalità: oggi qualsiasi risultato sarebbe stato accettato con il sorriso. Alla domanda sul come prepararsi al match decisivo contro la Roma (soprattutto date le pesanti squalifiche di Mucci e Giordani), il mister senese ha risposto: Adesso ci godiamo questa vittoria e ci prendiamo un meritato giorno di riposo. Oggi è stata la vittoria del gruppo e quando dico gruppo intendo di tutti quelli che fanno parte della squadra: contro la Roma non avremo due importanti pedine ma ci saranno altri elementi che già scalpitano per fare bene .

A.F. FIORENTINA: David, Cafissi, Biondi (65' Torre), Gonnelli, Rosaia (69' Belli), Bittante (75' Aiello), Matos, Barbero, Da Silva (48' Gioe), Baccarin, Grifoni. A disp.: Luciani, Libardo, Cisse, Kabangu. All.: Luca Guerri.<br >SIENA: Marcone, Giommarelli (85' Falanga), Paparusso, Brenci, Cannoni, Mucci, Rosseti (69' Luparini), Butini, Giordani, Polito (65' Curti), Spinazzola. A disp.: Marini, Petrini, Camilli, Gonzi, Stolzi, Bahanguila. All.: Michele Mignani.<br > ARBITRO: Frizza di Perugia, coad. da Mariani di Perugia e da Patenza di San Giuliano.<br > RETE: 60' Giordani.<br >NOTE: Ammoniti Mucci e Cannoni. Espulsi Giordani (S.) e Grifoni (F.) entrambi per doppia ammonizione. Angoli 3-1. Recupero 2'+6'. <pstyle:H>LE PAGELLE<br >Fiorentina<br ><pstyle:Testo7><b>David: 5.5</b> Non sempre sicurissimo, specialmente in uscita.<br ><b>Cafissi: 6.5</b> Pensa solo alla fase difensiva dove ha il merito di arginare la pericolosit&agrave; di Spinazzola.<br ><b>Biondi: 6</b> Difensore centrale dagli straordinari mezzi fisici. <b>65' Torre: 6 </b>Fisicit&agrave; in difesa.<br ><b>Gonnelli: 6</b> Come il suo compagno di reparto Biondi. Prova di personalit&agrave; per lui.<br ><b>Rosaia: 6.5 </b>Ritmo e geometrie nel centrocampo viola. <b>69' Belli: 5.5</b> Entra per dare manforte alla manovre offensive della Fiorentina ma non riesce ad incidere.<br ><b>Bittante: 6</b> Esterno sinistro dalle indubbie potenzialit&agrave;. Niente di trascendentale contro il Siena, ma non merita comunque un'insufficienza. <b>75' Aiello: ng.</b><br ><b>Matos: 7</b> Il pi&ugrave; pericoloso per la Fiorentina: &egrave; una vera e propria spina nel fianco nella difesa del Siena, sfiorando il gol in pi&ugrave; di un'occasione. Gli manca per&ograve; quel pizzico di fortuna in pi&ugrave;.<br ><b>Barbero: 5.5</b> Grande applicazione e attenzione a centrocampo, sebbene sia eccessivamente impreciso in fase di impostazione.<br ><b>Jackson Da Silva: 5.5</b> Si muove tantissimo ma Cannoni e Mucci arginano bene le sue iniziative. <b>48' Gioe: 5.5</b> Sfiora subito il gol al primo pallone toccato ma lotta molto meno rispetto a Da Silva.<br ><b>Baccarin: 5.5</b> Nel primo tempo &egrave; uno dei maggiori pericoli per la difesa senese. Grandissime iniziative personali e bellissimi spunti palla al piede nella fase iniziale del match. Si perde e non si vede pi&ugrave; nella ripresa.<br ><b>Grifoni: 7.5</b> Il migliore in campo per la Fiorentina e forse in assoluto. Dai suoi piedi partono tutte le iniziative pi&ugrave; pericolose per la squadra viola. Macchia la sua prestazione con un'espulsione un po' ingenua nel finale, peccato! <br ><b>All. Luca Guerri: 6.5</b> Fiorentina piegata del Siena e costretta a scucirsi lo scudetto dalle maglie. La Squadra viola per&ograve; esce a testa altissima da questa Final-Eight: alla squadra di Guerri &egrave; mancata la fortuna con il Siena, ma la prestazione &egrave; stata comunque molto buona.<br ><pstyle:H>Siena<br ><pstyle:Testo7><b>Marcone: 7.5</b> Uno tra i migliori per il Siena, autore di grandissimi interventi che, specialmente sullo 0-0, salvano il risultato per il Siena.<br ><b>Giommarelli: 6</b> Primo tempo giocato non ai suoi livelli. Cresce nella ripresa. <b>85' Falanga: ng. </b><br ><b>Paparusso: 6.5</b> Si preoccupa meno di spingere ma &egrave; decisamente pi&ugrave; attento in fase difensiva. Ottime le sue diagonali e le sue coperture. Grande efficacia contro la pericolosit&agrave; di Matos.<br ><b>Brenci: 6.5</b> Mastino del centrocampo senese.<br ><b>Cannoni: 7</b> Solita grande sicurezza ed efficacia a centrocampo<br ><b>Mucci: 7.5</b> Forse il migliore in campo: nel primo tempo riesce a fermare con efficacia le iniziative offensive di Da Silva. Poi, nella ripresa, argina tutti gli attacchi della Fiorentina con un grandissimo senso della posizione. Peccato per l'ammonizione che lo terr&agrave; fuori contro la Roma.<br ><b>Rosseti: 6.5</b> Lotta e subisce tantissimi falli. Partita non straordinaria, ma la prestazione &egrave; comunque molto utile ed efficace. <b>69' Luparini: 6</b> Lotta tantissimo in attacco ma, con il Siena in dieci, &egrave; necessariamente molto solo in attacco.<br ><b>Butini: 7.5</b> Sempre presente in ogni azione del Siena, sia in fase difensiva che in quella offensiva.<br ><b>Giordani: 7</b> Grande lotta contro i potenti difensori avversari. Premiato con il gol dell'1-0, poi le lacrime: esulta togliendosi la maglia ed essendo gi&agrave; ammonito, &egrave; costretto ad abbandonare il campo. Peccato per questa ingenuit&agrave;, dato che lascia la sua squadra inferiorit&agrave; numerica per venti minuti. <br ><b>Polito: 7</b> Grinta e cuore, come sempre. Dal suo tiro nasce il gol-vittoria del Siena. <b>65' Curti: 6.5</b> Grande impatto sulla gara, con precise diagonali difensive e grande applicazione tattica. <br ><b>Spinazzola: 5.5</b> Delude: mai entrato nel vivo del gioco.<br ><b>All. Mignani: 8</b> Continua il sogno per il Siena: dopo la vittoria con il Cittadella arriva anche il successo nel derby contro la Fiorentina. Adesso i bianco-neri si giocheranno l'accesso alla finale scudetto contro la Roma (in un match, obiettivamente a dir poco proibitivo). Per&ograve; che gran bel risultato per il Siena!<br ><pstyle:H>Arbitro<br ><pstyle:Testo7><b>Frizza di Perugia: 5.5</b> A tratti non si capisce il suo metro d'arbitraggio. <br ><pstyle:H>IL COMMENTO<br ><pstyle:Testo7>Fiorentina-Siena si conclude con la vittoria dei bianco-neri che adesso, dopo due vittorie nelle prime due partite, si giocheranno l'accesso alla finalissima marted&igrave; prossimo, in quel di Piancastagnanio, nel match contro la Roma, uscita anche lei vittoriosa (per 3-0) dallo scontro con il Cittadella. &Egrave; stato un derby veramente bello, giocato con intensit&agrave; e applicazione da entrambe le squadre. Dopo una fase iniziale di studio si rende subito pericolosa la Fiorentina con due belle inziative offensive da parte del duo Grifoni-Matos: al 24', su cross del numero 11 in maglia viola, irrompe Matos; ma un intervento in extremis di Paparusso sventa il pericolo per il Siena. Siena che prova a rispondere sul ribaltamento di fronte quando un'uscita un po' avventata di David per poco non lascia a Rosseti la possibilit&agrave; di battere a rete a porta vuota. La Fiorentina per&ograve; preme sull'asse Grifoni-Matos: al 34' ancora pericoloso il numero sette in maglia viola che per&ograve; di testa non inquadra lo specchio della porta di pochissimo. La risposta del Siena &egrave; affidata a due belle conclusioni dalla distanza di Giomarelli che per&ograve; sfiorano la porta difesa da David e finiscono sul fondo. Il primo tempo si conclude cos&igrave; sullo 0-0 ma nella ripresa &egrave; la Fiorentina che sembra premere con maggiore convinzione: al 13' Marcone salva il risultato per il Siena con un doppio intervento prima su un colpo di testa di Gioe e poi con un'uscita bassa sui piedi di Matos, pericolosissimo da sottomisura. Due minuti pi&ugrave; tardi i viola si vedono annullare un gol a causa di una posizione di off-side che vanifica il cross e il gol di testa del solito duo Grifoni-Matos, in assoluto le sue pedine pi&ugrave; pericolose. Ma proprio nel miglior momento della Fiorentina, il Siena riesce a passare: David respinge centralmente un tiro dalla distanza di Polito, sul quale si avventa Giordani che ribadisce in rete. &Egrave; il gol che decide la partita e che sancisce anche l'espulsione dell'attaccante bianco-nero: nell'esultanza infatti Giordani si toglie la maglia e l'arbitro lo ammonisce per la seconda volta. Il rosso che ne consegue lascia in inferiorit&agrave; numerica il Siena per gli ultimi venti minuti della partita ma la squadra di Mignani si difende con estremo ordine e attenzione, tanto che la Fiorentina non riesce pi&ugrave; a rendersi mai veramente pericolosa dalle parti di Marcone. Vittoria sofferta quindi per il Siena che continua a sognare: i bianco-neri affronteranno marted&igrave; la Roma per giocarsi l'accesso alla finale tricolore. Un risultato incredibilmente prestigioso per la Robur guidata dal prossimo trainer della Primavera bianco-nera. <br ><pstyle:SIGLA>Andrea Frullanti<br ><pstyle:H>LE INTERVISTE<br ><pstyle:Testo7>Delusione e rammarico in casa viola: <b>Posso solo ringraziare i miei ragazzi per la grande partita che hanno fatto</b> questo il commento di mister <b>Guerri </b>al termine della partita, <b>ho visto una squadra pimpante, vogliosa e concentrata con tutti i miei giocatori che si sono impegnati al massimo. Abbiamo fatto una buonissima prova di fronte a un Siena che ci batte non con troppo merito. Avrei anche qualcosa da ridire su un arbitraggio troppo permissivo e che non ci ha quindi concesso di esprimere il nostro gioco con la consueta fluidit&agrave;. Non abbiamo mantenuto lo scudetto e purtroppo il sogno si conclude dopo questa partita: per&ograve;, non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi</b>. <br >Decisamente pi&ugrave; soddisfatto invece <b>Mignani</b>: <b>La gioia &egrave; grandissima per questo successo. Poi, dato che era un derby, la soddisfazione &egrave; ancora pi&ugrave; amplificata. I ragazzi hanno fatto una grande partita, di carattere e di personalit&agrave;: oggi qualsiasi risultato sarebbe stato accettato con il sorriso. Alla domanda sul come prepararsi al match decisivo contro la Roma (soprattutto date le pesanti squalifiche di Mucci e Giordani), il mister senese ha risposto: Adesso ci godiamo questa vittoria e ci prendiamo un meritato giorno di riposo. Oggi &egrave; stata la vittoria del gruppo e quando dico gruppo intendo di tutti quelli che fanno parte della squadra: contro la Roma non avremo due importanti pedine ma ci saranno altri elementi che gi&agrave; scalpitano per fare bene</b> . A.F.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI