- Finali Allievi Naz.
- Roma
-
2 - 0
- Fiorentina
FIORENTINA: David, Bittante (69' Torre), Biondi, Gonnelli (82' Gioè) Rosaia (69' Cafissi), Alan Empereur, Matos, Barbero (50' Belli), Jackson Da Silva (50' Kabangu), Baccarin (61' Cisse), Grifoni. A disp.: Luciani, Torre, Cafissi, Libardo, Belli, Gninguè, Aiello, Kabangù, Gioè. All.: Luca Guerri.
ROMA: Pigliacelli, Barba, Amendola, Carboni, Orchi (64' Caratelli), Falasca, Piscitella (59' Thiam), Leonardi (61' Politano), Caprari (62' Bongiovanni), Ciciretti (71' Buscia), Verre. A disp.: Proietti, Popescu, Cittadino, D'Ambrosio. All.: Andrea Stramaccioni
ARBITRO: Rocca di Vibo Valentia, coad. da Bellagamba di Macerata e Raimondi di Fermo.
RETI: 26' Leonardi, 50' Ciciretti
NOTE: ammoniti Baccarin Jackson Caprari, Belli, Biondi, Ciciretti, Carboni, Verre. Espulso Alan Empereur al 68'.
Fiorentina
Bittante: 6 Fatica un po' all'inizio nel contenere Piscitella, poi con il tempo lo controlla bene ma spinge ben poco sulla fascia. 69' Torre: s.v
Biondi: 5/6 Nel primo tempo non ha un attimo per respirare, difende comunque la sua porta nonostante i continui attacchi della Roma. Nell'occasione del gol di Ciciretti tutto si sarebbe aspettato tranne che una conclusione del genere.
Gonnelli: 6,5 Anche per lui giornata molto impegnativa, va vicino al gol del pareggio e salva il risultato almeno in due occasioni. 80' Gioè: s.v.
Rosaia: 6 Esce stremato a 10 dalla fine, si impegna al massimo finché rimane in campo; uno dei più dispiaciuti al triplice fischio perché vede la seconda finale consecutiva allontanarsi parecchio. 69' Cafissi: s.v.
Alan: 5 Dispiace dirlo ma la peggior partita del brasiliano da quando veste la maglia viola. Un po' ingenuo nell'occasione del vantaggio giallorosso, cross sbagliati e troppo nervosismo.
Matos: 5,5 Se si spegne lui son dolori per la sua squadra, oggi purtroppo un po' sottotono; da sottolineare però che ha corso tanto sino alla fine.
Barbero: 5,5 L'anno scorso ha giocato le finali con i 92, è uno dei più esperti della squadra ma oggi ha sofferto il maggior dinamismo della Roma. 50' Belli: 6 Entra dopo il secondo gol quando la partita è di fatto finita.
Jackson Da Silva: 5,5 rientra da un infortunio e in effetti sembra un po' imballato, comunque i colpi ce l'ha, deve solo trovare un po' di continuità. 50' Kabangu: 6 Mette la sua velocità e la sua voglia di giocare a servizio della squadra, purtroppo non bastano.
Baccarin: 6 Primo tempo poca roba perché marcato a uomo da 2/3 avversari, nel secondo invece ci fa vedere quello che sa fare prendendo spesso iniziativa. 61' Cisse: 6 In mezzo al campo si fa sentire e recupera anche qualche pallone. Buon impatto.
Grifoni: 6 Grazie alle sue accelerazioni di solito arrivano le azioni importanti, risente ance lui della prova generale della squadra e rimbalza più volte contro muro difensivo della Roma.
Barba: 6+ Ha il compito arduo di sostituire Sabelli infortunato, di solito gioca a sinistra ma anche a destra fa molto bene.
Amendola: 6 Ha parecchia libertà sulla sua fascia e la sfrutta senza guardare in faccia gli avversari, qualche buona sortita.
Carboni: 6 Puntuale nelle chiusure anche se ricorre spesso al fallo per fermare gli attaccanti viola.
Orchi: 6,5 L'altro difensore centrale sbaglia davvero poco durante la partita. 64' Caratelli: 6 15 minuti per riprendere un po' di confidenza con il campo.
Falasca 6 Attua un pressing continuo sui portatori di palla viola, mettendoli in difficoltà proprio sul piano atletico.
Piscitella: 5,5 Inizia molto bene ma poi cala alla distanza, mister Stramaccioni lo leva al 59'. 59' Thiam: s.v.
Leonardi: 6/7 Il gol siglato è un gioco da ragazzi ma lui si fa trovare al posto giusto al momento giusto. 61' Politano: 6 Dà il suo contributo nel difendere il risultato nel finale.
Caprari: 6,5 Ha il merito di rubare (forse in modo falloso) la palla ad Alan poi l'assist preciso per il gol del vantaggio. Caparbio. 62' Bongiovanni: 5,5 Ha l'occasione per il terzo gol ma si fa ipnotizzare da David.
Ciciretti: 7 Miglior giocatore della gara, si prende i complimenti anche dagli avversari; il gol del raddoppio è di pregevole fattura. 71' Buscia: s.v.
Verre: 6,5 E' il più piccolo della squadra ma sembra uno dei veterani. Si piazza davanti alla difesa e chiede il pedaggio a chi passa dalle sue parti. Bravo.
Il livello delle due squadre in campo fa presagire una bella partita e infatti già nei primi minuti ci sono belle giocate da una parte e dall'altra. I giallorossi ci provano al 10' con lo specialista delle punizioni Ciciretti proprio su calcio piazzato ma il pallone si infrange sulla barriere, poi David arriva per primo in uscita sul successivo cross. E' la Roma a fare la partita la Fiorentina si limita a contenere le sfuriate giallorosse tentando di ripartire e di impostare, difficile farlo però a causa di un pressing asfissiante e continuo da parte dei capitolini che accerchiando Baccarin levano la fonte di gioco agli avversari. Al 17' David compie un gran intervento su colpo di testa ravvicinato di Leonardi; nulla può però il numero uno viola dieci minuti più tardi quando Leonardi viene ottimamente servito da Caprari dopo un recupero al limite del fallo di quest' ultimo sul terzino viola Alan, comunque un po' ingenuo nella fase di disimpegno. 1-0 Roma. La Fiorentina sembra un po' frastornata dal ritmo di gioco degli avversari ma nel giro di pochi minuti sfiora il gol con due colpi di testa: Matos vede il suo tiro uscire di pochi centimetri mentre il difensore Gonnelli su assist di Grifoni mette pochissimo alto prima della fine del primo tempo.
Nella ripresa gli allenatori non cambiano nulla, cambia invece lo spirito con cui entra in campo la squadra viola, molto più veloce nelle giocate e soprattutto in grado di fare ciò che ha fatto molto bene durante l'anno, possesso palla veloce, verticalizzazioni per gli attaccanti e un gioco corale che mette in difficoltà gli avversari. Matos e Grifoni puntano i rispettivi marcatori superandoli senza problemi; al 5' Baccarin su punizione, procurata proprio da un lampo di Grifoni, impegna seriamente Pigliacelli con una cannonata centrale che il numero uno giallorosso blocca con qualche brivido. La Fiorentina sicuramente è un'altra rispetto a quella vista nel primo tempo, ma nonostante questo la Roma non rinuncia a giocare. Al 50' quando i viola si stavano gradualmente impadronendo del campo giocando come hanno sempre fatto durante l'anno, la Roma pesca un jolly incredibile con il giocatore di maggior talento , il numero 10 Ciciretti, pennellata di sinistro sotto l'incrocio, imprendibile per David e 2-0 Roma. Guerri prova a giocare tutte le carte a sua disposizione, girandola di cambi con la speranza almeno di poter accorciare le distanze, al 28' però piove sul bagnato in casa viola: Alan viene espulso per fallo d frustrazione dopo aver spinto un avversario, il direttore di gara non ha dubbi e tira fuori il rosso. La partita, di fatto finita dopo questo episodio, si innervosisce ulteriormente e tra un cartellino giallo e l'altro si arriva al triplice fischio finale. La Fiorentina purtroppo subisce la 4 sconfitta annuale contro la Roma ma cosa ben più pesante perde uno scontro diretto fondamentale per l'accesso alla finale scudetto.
D.Z.
FIORENTINA: David, Bittante (69' Torre), Biondi, Gonnelli (82' Gioè) Rosaia (69' Cafissi), Alan Empereur, Matos, Barbero (50' Belli), Jackson Da Silva (50' Kabangu), Baccarin (61' Cisse), Grifoni. A disp.: Luciani, Torre, Cafissi, Libardo, Belli, Gninguè, Aiello, Kabangù, Gioè. All.: Luca Guerri. <br >ROMA: Pigliacelli, Barba, Amendola, Carboni, Orchi (64' Caratelli), Falasca, Piscitella (59' Thiam), Leonardi (61' Politano), Caprari (62' Bongiovanni), Ciciretti (71' Buscia), Verre. A disp.: Proietti, Popescu, Cittadino, D'Ambrosio. All.: Andrea Stramaccioni <br >
ARBITRO: Rocca di Vibo Valentia, coad. da Bellagamba di Macerata e Raimondi di Fermo.<br >
RETI: 26' Leonardi, 50' Ciciretti <br >NOTE: ammoniti Baccarin Jackson Caprari, Belli, Biondi, Ciciretti, Carboni, Verre. Espulso Alan Empereur al 68'.
<pstyle:H>LE PAGELLE<br >Fiorentina<br ><pstyle:Testo7><b>David: 6,5</b> Ha poche colpe sui due gol subiti, nel finale è protagonista con tante buone parate che evitano la disfatta.<br ><b>Bittante: 6</b> Fatica un po' all'inizio nel contenere Piscitella, poi con il tempo lo controlla bene ma spinge ben poco sulla fascia. <b>69' Torre: s.v</b><br ><b>Biondi: 5/6</b> Nel primo tempo non ha un attimo per respirare, difende comunque la sua porta nonostante i continui attacchi della Roma. Nell'occasione del gol di Ciciretti tutto si sarebbe aspettato tranne che una conclusione del genere.<br ><b>Gonnelli: 6,5</b> Anche per lui giornata molto impegnativa, va vicino al gol del pareggio e salva il risultato almeno in due occasioni. <b>80' Gioè: s.v.</b><br ><b>Rosaia: 6</b> Esce stremato a 10 dalla fine, si impegna al massimo finché rimane in campo; uno dei più dispiaciuti al triplice fischio perché vede la seconda finale consecutiva allontanarsi parecchio. <b>69' Cafissi: s.v.</b><br ><b>Alan: 5</b> Dispiace dirlo ma la peggior partita del brasiliano da quando veste la maglia viola. Un po' ingenuo nell'occasione del vantaggio giallorosso, cross sbagliati e troppo nervosismo.<br ><b>Matos: 5,5</b> Se si spegne lui son dolori per la sua squadra, oggi purtroppo un po' sottotono; da sottolineare però che ha corso tanto sino alla fine. <br ><b>Barbero: 5,5</b> L'anno scorso ha giocato le finali con i 92, è uno dei più esperti della squadra ma oggi ha sofferto il maggior dinamismo della Roma. <b>50' Belli: 6</b> Entra dopo il secondo gol quando la partita è di fatto finita. <br ><b>Jackson Da Silva: 5,5</b> rientra da un infortunio e in effetti sembra un po' imballato, comunque i colpi ce l'ha, deve solo trovare un po' di continuità.<b> 50' Kabangu: 6</b> Mette la sua velocità e la sua voglia di giocare a servizio della squadra, purtroppo non bastano.<br ><b>Baccarin: 6 </b>Primo tempo poca roba perché marcato a uomo da 2/3 avversari, nel secondo invece ci fa vedere quello che sa fare prendendo spesso iniziativa. 61' Cisse: 6 In mezzo al campo si fa sentire e recupera anche qualche pallone. Buon impatto.<br ><b>Grifoni: 6</b> Grazie alle sue accelerazioni di solito arrivano le azioni importanti, risente ance lui della prova generale della squadra e rimbalza più volte contro muro difensivo della Roma.<br ><pstyle:H>Roma<br ><pstyle:Testo7><b>Pigliacelli: 6</b> Non molto impegnato quest'oggi, la prima vera parata la compie al 5' della ripresa. Attento.<br ><b>Barba: 6+</b> Ha il compito arduo di sostituire Sabelli infortunato, di solito gioca a sinistra ma anche a destra fa molto bene.<br ><b>Amendola: 6</b> Ha parecchia libertà sulla sua fascia e la sfrutta senza guardare in faccia gli avversari, qualche buona sortita.<br ><b>Carboni: 6</b> Puntuale nelle chiusure anche se ricorre spesso al fallo per fermare gli attaccanti viola.<br ><b>Orchi: 6,5</b> L'altro difensore centrale sbaglia davvero poco durante la partita. <b>64' Caratelli: 6</b> 15 minuti per riprendere un po' di confidenza con il campo.<br ><b>Falasca 6</b> Attua un pressing continuo sui portatori di palla viola, mettendoli in difficoltà proprio sul piano atletico.<br ><b>Piscitella: 5,5</b> Inizia molto bene ma poi cala alla distanza, mister Stramaccioni lo leva al 59'. <b>59' Thiam: s.v.</b><br ><b>Leonardi: 6/7</b> Il gol siglato è un gioco da ragazzi ma lui si fa trovare al posto giusto al momento giusto. <b>61' Politano: 6</b> Dà il suo contributo nel difendere il risultato nel finale.<br ><b>Caprari: 6,5</b> Ha il merito di rubare (forse in modo falloso) la palla ad Alan poi l'assist preciso per il gol del vantaggio. Caparbio. <b>62' Bongiovanni: 5,5</b> Ha l'occasione per il terzo gol ma si fa ipnotizzare da David.<br ><b>Ciciretti: 7</b> Miglior giocatore della gara, si prende i complimenti anche dagli avversari; il gol del raddoppio è di pregevole fattura. <b>71' Buscia: s.v.</b><br ><b>Verre: 6,5</b> E' il più piccolo della squadra ma sembra uno dei veterani. Si piazza davanti alla difesa e chiede il pedaggio a chi passa dalle sue parti. Bravo. <br ><pstyle:H>IL COMMENTO<br ><pstyle:Testo7>Prima gara delle final eight di Chianciano Terme ed è subito tempo di una grande sfida. Fiorentina Roma si conoscono benissimo dopo essersi incontrate due volte in campionato e una volta in finale al torneo di Arco; i precedenti sono tutti in favore della compagine giallorossa che, inserita nello stesso girone dei viola, sa di essere la vera bestia nera della Fiorentina con tre vittorie su tre gare. Da oggi però tutto si azzera, il campionato non conta più nulla e la gara tra Roma e Fiorentina sembra proprio essere uno spareggio per la finale scudetto essendo sulla carta le due formazioni più forti del girone B. Allo stadio Bonelli di Montepulciano mister Guerri si affida al collaudatissimo 4-3-3: terzini Bittante e il brasiliano Alan centrali Biondi-Gonnelli davanti al portiere David, a centrocampo mix di fiato e piedi buoni con Rosaia, Barbero e Baccarin, esterni offensivi Grifoni e Matos con Jackson Da Silva appena rientrato da un infortunio a ricoprire il ruolo di terminale offensivo della squadra. Stramaccioni così come il suo collega non cambia la formazione, unica annotazione l'assenza pesante del terzino Sabelli fuori per infortunio. <br >Il livello delle due squadre in campo fa presagire una bella partita e infatti già nei primi minuti ci sono belle giocate da una parte e dall'altra. I giallorossi ci provano al 10' con lo specialista delle punizioni Ciciretti proprio su calcio piazzato ma il pallone si infrange sulla barriere, poi David arriva per primo in uscita sul successivo cross. E' la Roma a fare la partita la Fiorentina si limita a contenere le sfuriate giallorosse tentando di ripartire e di impostare, difficile farlo però a causa di un pressing asfissiante e continuo da parte dei capitolini che accerchiando Baccarin levano la fonte di gioco agli avversari. Al 17' David compie un gran intervento su colpo di testa ravvicinato di Leonardi; nulla può però il numero uno viola dieci minuti più tardi quando Leonardi viene ottimamente servito da Caprari dopo un recupero al limite del fallo di quest' ultimo sul terzino viola Alan, comunque un po' ingenuo nella fase di disimpegno. 1-0 Roma. La Fiorentina sembra un po' frastornata dal ritmo di gioco degli avversari ma nel giro di pochi minuti sfiora il gol con due colpi di testa: Matos vede il suo tiro uscire di pochi centimetri mentre il difensore Gonnelli su assist di Grifoni mette pochissimo alto prima della fine del primo tempo. <br >Nella ripresa gli allenatori non cambiano nulla, cambia invece lo spirito con cui entra in campo la squadra viola, molto più veloce nelle giocate e soprattutto in grado di fare ciò che ha fatto molto bene durante l'anno, possesso palla veloce, verticalizzazioni per gli attaccanti e un gioco corale che mette in difficoltà gli avversari. Matos e Grifoni puntano i rispettivi marcatori superandoli senza problemi; al 5' Baccarin su punizione, procurata proprio da un lampo di Grifoni, impegna seriamente Pigliacelli con una cannonata centrale che il numero uno giallorosso blocca con qualche brivido. La Fiorentina sicuramente è un'altra rispetto a quella vista nel primo tempo, ma nonostante questo la Roma non rinuncia a giocare. Al 50' quando i viola si stavano gradualmente impadronendo del campo giocando come hanno sempre fatto durante l'anno, la Roma pesca un jolly incredibile con il giocatore di maggior talento , il numero 10 Ciciretti, pennellata di sinistro sotto l'incrocio, imprendibile per David e 2-0 Roma. Guerri prova a giocare tutte le carte a sua disposizione, girandola di cambi con la speranza almeno di poter accorciare le distanze, al 28' però piove sul bagnato in casa viola: Alan viene espulso per fallo d frustrazione dopo aver spinto un avversario, il direttore di gara non ha dubbi e tira fuori il rosso. La partita, di fatto finita dopo questo episodio, si innervosisce ulteriormente e tra un cartellino giallo e l'altro si arriva al triplice fischio finale. La Fiorentina purtroppo subisce la 4 sconfitta annuale contro la Roma ma cosa ben più pesante perde uno scontro diretto fondamentale per l'accesso alla finale scudetto.<br ><pstyle:SIGLA>Duccio Zoccolini<br ><pstyle:H>Le interviste<br ><pstyle:Testo7>Queste le dichiarazioni del mister viola <b>Guerri </b>al termine della gara: <b>Complimenti alla Roma, ha dimostrato di saper mettere qualcosa in più sul campo rispetto a noi. Devo comunque fare i complimenti anche ai miei ragazzi, li voglio ringraziare perché hanno fatto tutto ciò che potevano fare. Sapevamo di dover affrontare una partita del genere contro questa squadra, purtroppo ci sono stati episodi avversi che non ci hanno permesso di interpretare la gara come volevamo. Siamo stati anche un po' sfortunati ma dobbiamo guardare avanti, spero che il Dio del pallone ci aiuti, se ci viene data un'altra chanche dobbiamo per forza coglierla al volo e per questo già dalla prossima partita vogliamo tornare a vincere</b>.
D.Z.