- Finali Allievi Naz.
- Siena
-
1 - 0
- Bari
SIENA: Marcone, Giommarelli (70' Curti), Paparusso, Brenci, Cannoni, Mucci, Rosseti (75' Bahanguila), Butini, Giordani (64' Luparini), Polito (62' Castri), Spinazzola. A disp.: Marini, Falanga, Gonzi. All.: Michele Mignani.
BARI: Pentimone 7, Aprile 5.5, Colella 5, Spilotros 6.5 (66' Catalano 6), Marotta 5.5, De Sario 6, Longo 7 (76' Lacriola 6), Di Noia 6 (70' Giuliani 6), Gammone 6, Cascione 5 (32' D'Amore 6.5), Turi 6. A disp.: Di Gennaro, Pastore, Ambrosi. All.: Giorgio De Trizio.
ARBITRO: Frizza di Pistoia, coad. da Fraschetti di Perugia e da Gori di Arezzo.
RETE: 26' rig. Cannoni.
NOTE: Ammoniti Brenci, Mucci, Giordani, Aprile. Angoli 4-1. Recupero 2'+5'.
Le pagelle del Siena
Marcone: 7.5 Sempre sicuro e attento. Mai veramente impegnato se non nel finale di gara quando compie un grandissimo intervento che salva il risultato per il Siena: una parata che vale come un gol!
Giommarelli: 6.5 Attento in fase difensiva e sempre pericoloso quando si porta in avanti. Nel secondo tempo viene fuori alla grande e si invola sulla fascia destra in tantissime occasioni. 70' Curti: 6 Grande attenzione e disciplina tattica.
Paparusso: 6.5 Terzino sinistro che riesce a conciliare ottimamente fase di spinta e fase difensiva.
Brenci: 6.5 Parte male nel primo tempo ma si rifà presto andando a recuperare un sacco di palloni a centrocampo.
Cannoni: 7 Suo il rigore che decide la partita. Si distingue inoltre per chiusure difensive sempre pulite ed efficaci. Grandissima abilità nell'impostare il gioco dalle retrovie.
Mucci: 6.5 Vero e proprio totem difensivo: vince tutti i contrasti aerei.
Rosseti: 6 Tanto lavoro e tanta corsa in attacco: non sempre è lucidissimo però in fase di conclusione. 75' Bahanguila: 6 Difficile entrare a pochi minuti dalla fine ed essere decisivi. Lui però lotta come può e dà man forte al reparto avanzato della Robur.
Butini: 6.5 Metronomo del centrocampo bianco-nero. Detta lui i ritmi della squadra.
Giordani: 6 Si sacrifica tantissimo in attacco e lotta su ogni pallone. 64' Luparini: 6 Dà un po' di peso all'attacco ma non gli arrivano molti palloni giocabili.
Polito: 7 Grande tecnica individuale messa al servizio della squadra: tutte le volte che gli arriva un pallone crea qualcosa di pericoloso per il Siena. 66' Castri: 6 Buona individualità che ha un ottimo impatto sulla gara.
Spinazzola: 8 Semplicemente di un altro pianeta: le sue giocate strappano applausi a scena aperta a tutto il pubblico presente che si diverte nel vedere le sue finte e i suoi dribbling. Dotato di strepitosi mezzi tecnici, è lui il migliore in campo. Anche perché si procura il rigore che poi deciderà la partita.
All. Mignani: 7 Il voto al mister bianco-nero, recentemente promosso ad allenatore della Primavera e coordinatore del settore giovanile, vuole premiare la brillante prova di tutta la sua squadra. Il Siena ha espresso un buonissimo calcio contro il Bari, esprimendo un netto dominio territoriale e di possesso palla. L'unico rammarico per i bianco-neri è il non aver concretizzato a pieno questa sua netta superiorità: il parziale avrebbe tranquillamente essere potuto più largo per i bianco-neri.
Arbitro
Frizza di Pistoia: 5 Non sempre equo il direttore di gara nelle sue decisioni. A volte valuta con eccessiva severità alcuni interventi che successivamente non sanziona nemmeno. Il rigore che ha deciso la partita è parso ineccepibile.
IL COMMENTO
Vittoria di misura per il Siena che, grazie ad un rigore di Cannoni, si aggiudica la gara di andata degli ottavi di finale del campionato, l'ultimo appuntamento casalingo prima delle Final Eight di Chianciano Terme. La partita è stata sostanzialmente dominata dai padroni di casa che hanno condotto il ritmo del gioco per tutto l'arco degli ottanta minuti. Il Bari, da parte sua, si è difeso con estrema attenzione cercando di ripartire di tanto in tanto in contropiede. La prima occasione della gara infatti si materializza al 15' proprio su un'azione di rimessa del Bari con la palla che arriva a Longo che però calcia a lato. La risposta del Siena arriva solo due minuti più tardi quando una bella combinazione Rosetti-Spinazzola libera quest'ultimo al tiro con la successiva respinta del portiere del Bari, Pentimone. L'azione poi continua con un tiro dalla distanza di Polito che finisce alto non di molto. Al 22', altra occasione per il Siena con Paparusso che sfonda sulla fascia sinistra e arriva al tiro. Ancora una volta Pentimone devia in corner. Il Siena però è assoluto padrone del campo nel primo tempo e il gol che arriva al 26' è il giusto coronamento di una netta supremazia territoriale espressa durante tutto l'arco della prima frazione di gioco. La rete arriva da un calcio di rigore decretato dal direttore di gara a causa di un atterramento subito da un incontenibile Spinazzola. Sul dischetto si presenta Cannoni che non fallisce. Al 32' ancora Siena in avanti con il solito Spinazzola, che tira dalla distanza ma trova ancora la respinta di un prontissimo Pentimone.
Il secondo tempo è meno brillante del primo e decisamente più povero di occasioni da gol, anche perché il caldo e il forte sole che batte sull'Artemio Franchi di Siena non possono che pesare sulle gambe degli atleti in campo. In ogni modo il Siena riuscirebbe a costruirsi una bella occasione al 18' quando, al termine di un'azione prolungata, Butini arriva al tiro ma trova ancora la risposta di un grande Pentimone, il migliore per i suoi. Nonostante il gran caldo però, il Siena riesce a gestire con grande tranquillità il possesso della palla, anche se purtroppo non riesce a concretizzare ulteriormente il netto dominio espresso dal punto di vista tecnico. Rischia addirittura di vedersi raggiunto in extremis dato che, in pieno recupero, D'Amore se ne va in contropiede e arriva al tiro da posizione favorevole: sulla sua strada però c'è un grandissimo Marcone che respinge e salva il risultato per il Siena. Bella quindi l'affermazione del Siena che fa sua la gara di andata, anche se c'è un pizzico di rammarico per un parziale che avrebbe potuto essere tranquillamente più rotondo. Anche mister Michele Mignani conferma questa cosa nel post-partita, anche se non nasconde la sua velata soddisfazione: Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi - ha dichiarato - che hanno fatto una prova importante. Molto bene nel primo tempo, poi nel secondo c'era molto caldo (e anche un pizzico di tensione), quindi è arrivato un piccolo calo. In ogni modo sono fiducioso per il ritorno e, anche se laggiù ci sarà un ambiente caldo, sono contento del lavoro svolto fino ad oggi. Alla domanda su come ci si sente ad essere il nuovo allenatore della Primavera e coordinatore del settore giovanile del Siena, Mignani ha risposto: Sono orgoglioso e contento perché la società mi ha coinvolto nel suo progetto. Ho tanta voglia di fare bene e spero di dare continuità all'ottimo lavoro svolto da mister Baroni .
Andrea Frullanti
SIENA: Marcone, Giommarelli (70' Curti), Paparusso, Brenci, Cannoni, Mucci, Rosseti (75' Bahanguila), Butini, Giordani (64' Luparini), Polito (62' Castri), Spinazzola. A disp.: Marini, Falanga, Gonzi. All.: Michele Mignani.<br >BARI: Pentimone 7, Aprile 5.5, Colella 5, Spilotros 6.5 (66' Catalano 6), Marotta 5.5, De Sario 6, Longo 7 (76' Lacriola 6), Di Noia 6 (70' Giuliani 6), Gammone 6, Cascione 5 (32' D'Amore 6.5), Turi 6. A disp.: Di Gennaro, Pastore, Ambrosi. All.: Giorgio De Trizio.<br >
ARBITRO: Frizza di Pistoia, coad. da Fraschetti di Perugia e da Gori di Arezzo.<br >
RETE: 26' rig. Cannoni.<br >NOTE: Ammoniti Brenci, Mucci, Giordani, Aprile. Angoli 4-1. Recupero 2'+5'.
Le pagelle del Siena<br ><b>Marcone: 7.5</b> Sempre sicuro e attento. Mai veramente impegnato se non nel finale di gara quando compie un grandissimo intervento che salva il risultato per il Siena: una parata che vale come un gol!<br ><b>Giommarelli: 6.5</b> Attento in fase difensiva e sempre pericoloso quando si porta in avanti. Nel secondo tempo viene fuori alla grande e si invola sulla fascia destra in tantissime occasioni. <b>70' Curti: 6</b> Grande attenzione e disciplina tattica.<br ><b>Paparusso: 6.5</b> Terzino sinistro che riesce a conciliare ottimamente fase di spinta e fase difensiva.<br ><b>Brenci: 6.5</b> Parte male nel primo tempo ma si rifà presto andando a recuperare un sacco di palloni a centrocampo.<br ><b>Cannoni: 7</b> Suo il rigore che decide la partita. Si distingue inoltre per chiusure difensive sempre pulite ed efficaci. Grandissima abilità nell'impostare il gioco dalle retrovie.<br ><b>Mucci: 6.5</b> Vero e proprio totem difensivo: vince tutti i contrasti aerei.<br ><b>Rosseti: 6</b> Tanto lavoro e tanta corsa in attacco: non sempre è lucidissimo però in fase di conclusione. <b>75' Bahanguila: 6</b> Difficile entrare a pochi minuti dalla fine ed essere decisivi. Lui però lotta come può e dà man forte al reparto avanzato della Robur.<br ><b>Butini: 6.5</b> Metronomo del centrocampo bianco-nero. Detta lui i ritmi della squadra.<br ><b>Giordani: 6</b> Si sacrifica tantissimo in attacco e lotta su ogni pallone. <b>64' Luparini: 6</b> Dà un po' di peso all'attacco ma non gli arrivano molti palloni giocabili. <br ><b>Polito: 7</b> Grande tecnica individuale messa al servizio della squadra: tutte le volte che gli arriva un pallone crea qualcosa di pericoloso per il Siena. <b>66' Castri: 6</b> Buona individualità che ha un ottimo impatto sulla gara. <br ><b>Spinazzola: 8</b> Semplicemente di un altro pianeta: le sue giocate strappano applausi a scena aperta a tutto il pubblico presente che si diverte nel vedere le sue finte e i suoi dribbling. Dotato di strepitosi mezzi tecnici, è lui il migliore in campo. Anche perché si procura il rigore che poi deciderà la partita.<br ><b>All. Mignani: 7</b> Il voto al mister bianco-nero, recentemente promosso ad allenatore della Primavera e coordinatore del settore giovanile, vuole premiare la brillante prova di tutta la sua squadra. Il Siena ha espresso un buonissimo calcio contro il Bari, esprimendo un netto dominio territoriale e di possesso palla. L'unico rammarico per i bianco-neri è il non aver concretizzato a pieno questa sua netta superiorità: il parziale avrebbe tranquillamente essere potuto più largo per i bianco-neri.<br >Arbitro<br ><b>Frizza di Pistoia: 5</b> Non sempre equo il direttore di gara nelle sue decisioni. A volte valuta con eccessiva severità alcuni interventi che successivamente non sanziona nemmeno. Il rigore che ha deciso la partita è parso ineccepibile. <br >IL COMMENTO<br >Vittoria di misura per il Siena che, grazie ad un rigore di Cannoni, si aggiudica la gara di andata degli ottavi di finale del campionato, l'ultimo appuntamento casalingo prima delle Final Eight di Chianciano Terme. La partita è stata sostanzialmente dominata dai padroni di casa che hanno condotto il ritmo del gioco per tutto l'arco degli ottanta minuti. Il Bari, da parte sua, si è difeso con estrema attenzione cercando di ripartire di tanto in tanto in contropiede. La prima occasione della gara infatti si materializza al 15' proprio su un'azione di rimessa del Bari con la palla che arriva a Longo che però calcia a lato. La risposta del Siena arriva solo due minuti più tardi quando una bella combinazione Rosetti-Spinazzola libera quest'ultimo al tiro con la successiva respinta del portiere del Bari, Pentimone. L'azione poi continua con un tiro dalla distanza di Polito che finisce alto non di molto. Al 22', altra occasione per il Siena con Paparusso che sfonda sulla fascia sinistra e arriva al tiro. Ancora una volta Pentimone devia in corner. Il Siena però è assoluto padrone del campo nel primo tempo e il gol che arriva al 26' è il giusto coronamento di una netta supremazia territoriale espressa durante tutto l'arco della prima frazione di gioco. La rete arriva da un calcio di rigore decretato dal direttore di gara a causa di un atterramento subito da un incontenibile Spinazzola. Sul dischetto si presenta Cannoni che non fallisce. Al 32' ancora Siena in avanti con il solito Spinazzola, che tira dalla distanza ma trova ancora la respinta di un prontissimo Pentimone. <br >Il secondo tempo è meno brillante del primo e decisamente più povero di occasioni da gol, anche perché il caldo e il forte sole che batte sull'Artemio Franchi di Siena non possono che pesare sulle gambe degli atleti in campo. In ogni modo il Siena riuscirebbe a costruirsi una bella occasione al 18' quando, al termine di un'azione prolungata, Butini arriva al tiro ma trova ancora la risposta di un grande Pentimone, il migliore per i suoi. Nonostante il gran caldo però, il Siena riesce a gestire con grande tranquillità il possesso della palla, anche se purtroppo non riesce a concretizzare ulteriormente il netto dominio espresso dal punto di vista tecnico. Rischia addirittura di vedersi raggiunto in extremis dato che, in pieno recupero, D'Amore se ne va in contropiede e arriva al tiro da posizione favorevole: sulla sua strada però c'è un grandissimo Marcone che respinge e salva il risultato per il Siena. Bella quindi l'affermazione del Siena che fa sua la gara di andata, anche se c'è un pizzico di rammarico per un parziale che avrebbe potuto essere tranquillamente più rotondo. Anche mister Michele Mignani conferma questa cosa nel post-partita, anche se non nasconde la sua velata soddisfazione: <b>Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi</b> - ha dichiarato - <b>che hanno fatto una prova importante. Molto bene nel primo tempo, poi nel secondo c'era molto caldo (e anche un pizzico di tensione), quindi è arrivato un piccolo calo. In ogni modo sono fiducioso per il ritorno e, anche se laggiù ci sarà un ambiente caldo, sono contento del lavoro svolto fino ad oggi</b>. Alla domanda su come ci si sente ad essere il nuovo allenatore della Primavera e coordinatore del settore giovanile del Siena, Mignani ha risposto: <b>Sono orgoglioso e contento perché la società mi ha coinvolto nel suo progetto. Ho tanta voglia di fare bene e spero di dare continuità all'ottimo lavoro svolto da mister Baron</b>i .
Andrea Frullanti