• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Scandicci
  • 2 - 2
  • Olimpia Firenze


SCANDICCI: Guetta, Feola, Renieri, Freschi, Davitti, Belli, Asanovsky (60' Posarelli), Bianchi (33' Ahmetaj), Gueye (70' Celentano), Pelli (45' Di Cosimo), Corsinovi (65' Genova). A disp.: Alvisi, Quadri. All.: Paolo Milanesi.
OLIMPIA FIRENZE: Biancalani, Marino, Caldarelli, Mazzolli, Lucchesini (60' Bellucci), Mannelli (45' Giamboloni), Rosi, Bonforte, Papini, Scala, Mariotti (36' Renna). A disp.: Temin, Fantechi, Nervini, Passalacqua. All.: Nicola Fantini.

ARBITRO: Pezzatini sez. Valdarno.

RETI: 14' Asanovsky, 55' Papini, 63' Gueye, 68' Renna.



LE PAGELLE
Scandicci
Guetta: 6 Si rinnova, dopo l'andata, il duello con Mazzolli che già al 9' lo chiama con un gran destro a deviare il pallone contro l'incrocio dei pali. Sempre sicuro, non si intende con Davitti in occasione dell'1-1, quando probabilmente chiama la palla ritardando poi l'uscita e favorendo l'inserimento di Papini.
Feola: 6.5 Combatte sulla destra con la consueta grinta, strappando diversi palloni dai piedi avversari.
Renieri: 6 Il capitano azzurro controlla bene la sua zona di competenza senza spingersi troppo spesso in avanti.
Freschi: 7 Illumina la sua mattinata, come spesso gli accade, con sontuosi lanci per i compagni della prima linea che, purtroppo, non sempre sono lucidi al momento della conclusione.
Davitti: 6.5 Sfida senza esclusione di colpi con Papini: impeccabile per lunghi tratti, pasticcia un po', insieme a Guetta, sulla rete giallonera dell'1-1.
Belli: 6.5 Si occupa in prevalenza di Rosi e riesce quasi sempre a farlo girare lontano dall'area di rigore azzurra.
Asanovsky: 6 Sblocca subito il risultato, ma sulla valutazione pesano i tre clamorosi errori di mira a tu per tu con Biancalani (41', 42' e 52') che, alla fine, sarebbero potuti costare carissimo ai locali. 60' Posarelli: ng
Bianchi: 6.5 Gioca meno di un tempo ma lascia una buona eredità: il pallone crossato dalla sinistra che, con la collaborazione involontaria di Caldarelli, porta Asanovsky all'1-0. 33' Ahmetaj: 6 Si piazza a sinistra e trasmette grinta e determinazione ai compagni. Decisivo nel salvare sulla linea sul colpo di testa di Lucchesini (50').
Gueye: 6.5 Gli arrivano pochi palloni giocabili, ma anche stavolta lui è bravissimo nel trasformare in oro (ovvero nel 2-1) tutto quello che tocca coi piedi. Tre gol tra andata e ritorno: il biglietto per Volterra lo stacca lui... 70' Celentano: ng
Pelli: 6 Meno brillante di altre mattinate, ma al 25' soltanto il palo gli nega il 2-0 dopo un bell'inserimento nel cuore della difesa avversaria. 45' Di Cosimo: 6.5 Il giovane '96 nobilita il suo spicchio di gara con l'assist per il 2-1 di Gueye.
Corsinovi: 6 Ritrova una maglia da titolare e non si risparmia quanto a generosità in mezzo al campo. A tratti però gli manca la lucidità necessaria. 65' Genova: ng
Olimpia Firenze
Biancalani: 6.5 Deve ringraziare soprattutto la mancanza di freddezza di Asanovsky: comunque è bravo a non perdere la calma nelle tre volte in cui il n.7 locale si presenta davanti a lui in beata solitudine.
Marino: 6 Cede il fondo per il cross dello 0-1, ma poi, specie nella ripresa, è sempre piuttosto attento nella gestione della corsia destra.
Caldarelli: 6 Costa cara la sua svirgolata sul cross di Bianchi che lascia ad Asanovsky la facile conclusione dello 0-1. Ma è quella comunque l'unica vera sbavatura della sua prova.
Mazzolli: 7 Altra prestazione gagliarda per il biondo giallonero. Vicinissimo al gol in avvio, quando solo Guetta e la traversa dicono di no alla sua sventola da fuori area (9'), mastino sempre temibile in mezzo al campo e difensore affidabile nel finale di gara. Al suo attivo anche l'assist per l'1-1 di Papini.
Lucchesini: 6 Altra giornata di grande pressione per la difesa di Fantini: lui cerca di rimanere in piedi anche nei frangenti peggiore. Pericoloso in area avversaria con un'incornata al 50'. 60' Bellucci: ng
Mannelli: 6 Vedi alla voce: Lucchesini. Anche lui prova con successo a stringere i denti quando la pressione locale è più intensa. 45' Giamboloni: 6 Mezz'oretta positiva per il '96 dell'Olimpia.
Rosi: 5.5 Il buon finale dell'andata gli vale il ritorno dal primo minuto: ma stavolta non riesce quasi mai a rendersi pericoloso.
Bonforte: 6.5 Tanta qualità e una discreta quantità per il buon assetto della mediana ospite.
Papini: 7 Ha gli occhi di tutti - simpatizzanti e avversari - puntati addosso. Sbatte a lungo contro la difesa scandiccese, ma ha due lampi da attaccante di razza. Il primo al 28', quando salta sulla trequarti Feola e Belli prima di perdere il passo in area, a causa della lunga galoppata. Il secondo al 55', quando sul lancio di Mazzolli prende il tempo a Davitti e Guetta e scaraventa dentro il pallone dell'1-1.
Scala: 5.5 Stavolta riesce soltanto raramente ad accendere la luce sulla manovra offensiva dei ragazzi di Campo di Marte.
Mariotti: 5.5 Un solo tempo e in quel periodo fa fatica a reggere i ritmi dei dirimpettai azzurri. 36' Renna: 6.5 Quasi allo scadere trova in mischia il gol che riaccende, per qualche minuto, le speranze dei gialloneri.
Arbitro
Pezzatini sez. Valdarno: 6.5 Dubbi su alcuni off-side rilevati, ma per il resto dirige senza commettere troppi errori.
IL COMMENTO
Pur patendo più del previsto (specie dopo l'1-0 segnato in avvio), lo Scandicci vola alla finale di Coppa Regionale. A Volterra, contro il Tau Altopascio, gli azzurri proveranno a vendicare i colleghi del '93, eliminati nei quarti proprio dai lucchesi. Dopo la sconfitta dell'andata, l'Olimpia deve espugnare il Bartolozzi per sognare quella stessa finalissima. E già al 9' Mazzolli va vicino al primo passo dell'impresa, sparando un gran destro dalla distanza che costringe Guetta a deviare il pallone verso il legno dell'incrocio dei pali per salvare la propria porta. Ma al 14' lo Scandicci sembra mettere la parola fine sul discorso qualificazione: Bianchi crossa da sinistra, Caldarelli svirgola al centro e Asanovsky è prontissimo a raccogliere e infilare in rete. I gialloneri provano comunque generosamente a premere in avanti, ma al 25' sono ancora i locali vicinissimi al raddoppio, stavolta con una conclusione di Pelli che si stampa sul palo a portiere battuto. Sul fronte opposto, l'Olimpia rimane comunque sveglia e vicina a sua volta all'1-1 al 28' con Papini che, dopo una lunga volata, in area non riesce a trovare il tempo per calciare a rete. Nella ripresa lo Scandicci pecca di sufficienza e manca in serie tre nitidissime palle-gol con Asanovsky per chiudere il match. Il n.7 azzurro arriva a tu per tu con Biancalani ma calcia sempre addosso al portiere (41', 42' e 53'). Per la più tipica delle leggi del calcio, al 55' a centrare il pari è invece la formazione ospite, con Papini che sfrutta un malinteso tra Guetta e Davitti e riapre la contesa. Al 63' però di nuovo lo Scandicci sembra mettersi al sicuro con il tap-in di Gueye su assist di Di Cosimo. Qualche minuto dopo, in mischia, Renna infila in porta il 2-2 e mette una gran paura ai padroni di casa che, trovassero un altro pallone al passivo, si vedrebbero eliminati. Il fortino azzurro però regge fino ai minuti di recupero.

Gabriele Fredianelli SCANDICCI: Guetta, Feola, Renieri, Freschi, Davitti, Belli, Asanovsky (60' Posarelli), Bianchi (33' Ahmetaj), Gueye (70' Celentano), Pelli (45' Di Cosimo), Corsinovi (65' Genova). A disp.: Alvisi, Quadri. All.: Paolo Milanesi.<br >OLIMPIA FIRENZE: Biancalani, Marino, Caldarelli, Mazzolli, Lucchesini (60' Bellucci), Mannelli (45' Giamboloni), Rosi, Bonforte, Papini, Scala, Mariotti (36' Renna). A disp.: Temin, Fantechi, Nervini, Passalacqua. All.: Nicola Fantini.<br > ARBITRO: Pezzatini sez. Valdarno.<br > RETI: 14' Asanovsky, 55' Papini, 63' Gueye, 68' Renna. <pstyle:H>LE PAGELLE<br >Scandicci<br ><pstyle:Testo7><b>Guetta: 6</b> Si rinnova, dopo l'andata, il duello con Mazzolli che gi&agrave; al 9' lo chiama con un gran destro a deviare il pallone contro l'incrocio dei pali. Sempre sicuro, non si intende con Davitti in occasione dell'1-1, quando probabilmente chiama la palla ritardando poi l'uscita e favorendo l'inserimento di Papini.<br ><b>Feola: 6.5</b> Combatte sulla destra con la consueta grinta, strappando diversi palloni dai piedi avversari.<br ><b>Renieri: 6</b> Il capitano azzurro controlla bene la sua zona di competenza senza spingersi troppo spesso in avanti.<br ><b>Freschi: 7</b> Illumina la sua mattinata, come spesso gli accade, con sontuosi lanci per i compagni della prima linea che, purtroppo, non sempre sono lucidi al momento della conclusione.<br ><b>Davitti: 6.5</b> Sfida senza esclusione di colpi con Papini: impeccabile per lunghi tratti, pasticcia un po', insieme a Guetta, sulla rete giallonera dell'1-1.<br ><b>Belli: 6.5</b> Si occupa in prevalenza di Rosi e riesce quasi sempre a farlo girare lontano dall'area di rigore azzurra.<br ><b>Asanovsky: 6</b> Sblocca subito il risultato, ma sulla valutazione pesano i tre clamorosi errori di mira a tu per tu con Biancalani (41', 42' e 52') che, alla fine, sarebbero potuti costare carissimo ai locali. <b>60' Posarelli: ng</b><br ><b>Bianchi: 6.5</b> Gioca meno di un tempo ma lascia una buona eredit&agrave;: il pallone crossato dalla sinistra che, con la collaborazione involontaria di Caldarelli, porta Asanovsky all'1-0. <b>33' Ahmetaj: 6</b> Si piazza a sinistra e trasmette grinta e determinazione ai compagni. Decisivo nel salvare sulla linea sul colpo di testa di Lucchesini (50').<br ><b>Gueye: 6.5</b> Gli arrivano pochi palloni giocabili, ma anche stavolta lui &egrave; bravissimo nel trasformare in oro (ovvero nel 2-1) tutto quello che tocca coi piedi. Tre gol tra andata e ritorno: il biglietto per Volterra lo stacca lui... <b>70' Celentano: ng</b><br ><b>Pelli: 6</b> Meno brillante di altre mattinate, ma al 25' soltanto il palo gli nega il 2-0 dopo un bell'inserimento nel cuore della difesa avversaria. 45' Di Cosimo: 6.5 Il giovane '96 nobilita il suo spicchio di gara con l'assist per il 2-1 di Gueye.<br ><b>Corsinovi: 6</b> Ritrova una maglia da titolare e non si risparmia quanto a generosit&agrave; in mezzo al campo. A tratti per&ograve; gli manca la lucidit&agrave; necessaria. <b>65' Genova: ng</b><br ><pstyle:H>Olimpia Firenze<br ><pstyle:Testo7><b>Biancalani: 6.5</b> Deve ringraziare soprattutto la mancanza di freddezza di Asanovsky: comunque &egrave; bravo a non perdere la calma nelle tre volte in cui il n.7 locale si presenta davanti a lui in beata solitudine. <br ><b>Marino: 6</b> Cede il fondo per il cross dello 0-1, ma poi, specie nella ripresa, &egrave; sempre piuttosto attento nella gestione della corsia destra.<br ><b>Caldarelli: 6</b> Costa cara la sua svirgolata sul cross di Bianchi che lascia ad Asanovsky la facile conclusione dello 0-1. Ma &egrave; quella comunque l'unica vera sbavatura della sua prova. <br ><b>Mazzolli: 7</b> Altra prestazione gagliarda per il biondo giallonero. Vicinissimo al gol in avvio, quando solo Guetta e la traversa dicono di no alla sua sventola da fuori area (9'), mastino sempre temibile in mezzo al campo e difensore affidabile nel finale di gara. Al suo attivo anche l'assist per l'1-1 di Papini.<br ><b>Lucchesini: 6</b> Altra giornata di grande pressione per la difesa di Fantini: lui cerca di rimanere in piedi anche nei frangenti peggiore. Pericoloso in area avversaria con un'incornata al 50'. <b>60' Bellucci: ng</b><br >Mannelli: 6 Vedi alla voce: Lucchesini. Anche lui prova con successo a stringere i denti quando la pressione locale &egrave; pi&ugrave; intensa. <b>45' Giamboloni: 6</b> Mezz'oretta positiva per il '96 dell'Olimpia.<br ><b>Rosi: 5.5</b> Il buon finale dell'andata gli vale il ritorno dal primo minuto: ma stavolta non riesce quasi mai a rendersi pericoloso.<br ><b>Bonforte: 6.5</b> Tanta qualit&agrave; e una discreta quantit&agrave; per il buon assetto della mediana ospite.<br ><b>Papini: 7</b> Ha gli occhi di tutti - simpatizzanti e avversari - puntati addosso. Sbatte a lungo contro la difesa scandiccese, ma ha due lampi da attaccante di razza. Il primo al 28', quando salta sulla trequarti Feola e Belli prima di perdere il passo in area, a causa della lunga galoppata. Il secondo al 55', quando sul lancio di Mazzolli prende il tempo a Davitti e Guetta e scaraventa dentro il pallone dell'1-1.<br ><b>Scala: 5.5</b> Stavolta riesce soltanto raramente ad accendere la luce sulla manovra offensiva dei ragazzi di Campo di Marte.<br ><b>Mariotti: 5.5</b> Un solo tempo e in quel periodo fa fatica a reggere i ritmi dei dirimpettai azzurri. <b>36' Renna: 6.5</b> Quasi allo scadere trova in mischia il gol che riaccende, per qualche minuto, le speranze dei gialloneri.<br ><pstyle:H>Arbitro<br ><pstyle:Testo7><b>Pezzatini sez. Valdarno: 6.5</b> Dubbi su alcuni off-side rilevati, ma per il resto dirige senza commettere troppi errori.<br ><pstyle:H>IL COMMENTO<br ><pstyle:Testo7>Pur patendo pi&ugrave; del previsto (specie dopo l'1-0 segnato in avvio), lo Scandicci vola alla finale di Coppa Regionale. A Volterra, contro il Tau Altopascio, gli azzurri proveranno a vendicare i colleghi del '93, eliminati nei quarti proprio dai lucchesi. Dopo la sconfitta dell'andata, l'Olimpia deve espugnare il Bartolozzi per sognare quella stessa finalissima. E gi&agrave; al 9' Mazzolli va vicino al primo passo dell'impresa, sparando un gran destro dalla distanza che costringe Guetta a deviare il pallone verso il legno dell'incrocio dei pali per salvare la propria porta. Ma al 14' lo Scandicci sembra mettere la parola fine sul discorso qualificazione: Bianchi crossa da sinistra, Caldarelli svirgola al centro e Asanovsky &egrave; prontissimo a raccogliere e infilare in rete. I gialloneri provano comunque generosamente a premere in avanti, ma al 25' sono ancora i locali vicinissimi al raddoppio, stavolta con una conclusione di Pelli che si stampa sul palo a portiere battuto. Sul fronte opposto, l'Olimpia rimane comunque sveglia e vicina a sua volta all'1-1 al 28' con Papini che, dopo una lunga volata, in area non riesce a trovare il tempo per calciare a rete. Nella ripresa lo Scandicci pecca di sufficienza e manca in serie tre nitidissime palle-gol con Asanovsky per chiudere il match. Il n.7 azzurro arriva a tu per tu con Biancalani ma calcia sempre addosso al portiere (41', 42' e 53'). Per la pi&ugrave; tipica delle leggi del calcio, al 55' a centrare il pari &egrave; invece la formazione ospite, con Papini che sfrutta un malinteso tra Guetta e Davitti e riapre la contesa. Al 63' per&ograve; di nuovo lo Scandicci sembra mettersi al sicuro con il tap-in di Gueye su assist di Di Cosimo. Qualche minuto dopo, in mischia, Renna infila in porta il 2-2 e mette una gran paura ai padroni di casa che, trovassero un altro pallone al passivo, si vedrebbero eliminati. Il fortino azzurro per&ograve; regge fino ai minuti di recupero. Gabriele Fredianelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI