• Promozione GIR.B
  • Pontassieve
  • 3 - 0
  • Castiglionese a.s.d.


PONTASSIEVE: Galluzzo, Reggioli, Francia, Gori (76' Sottili), Ceripa, Giuntoli, Natale (85' Maccari), Fantechi, Renzi (61' Pantiferi), Renna (76' Renai), Rosi. A disp.: Marcucci, Santini, Frezza, Yasser, Saccardi. All.: Alessio Miliani.
CASTIGLIONESE: Tegli, Nocentini, Bassini, Sekseni (85' Maloqu), Sorrentino, Frijio, Cacioppini, Antonelli (63' Cirelli), Bartolini, Cappelli (61' Sereni), Berti (61' Milighetti). A disp.: Salvietti M., Arrigucci, Salvietti L., Ghezzi, Nocentini. All.: Paolo Valori.

ARBITRO: Gabriele Fiorillo di Lucca coad. da Simone Pellegrini e Jacopo Pacini di Prato.

RETI: 3' Fantechi, 49' Renna, 60' Rosi.
NOTE: Espulso Giuntoli Pontassieve al 39'.



PONTASSIEVE
GALLUZZO: 6+ Pomeriggio davvero tranquillo. Si rende protagonista soltanto per un intervento in pugno su Sereni nel secondo tempo.
REGGIOLI: 7 Controlla la difesa in maniera autoritaria, non rischiando niente e soffocando le poche folate avversarie. Su corner va anche vicino alla gioia personale.
FRANCIA: 6,5 Giornata quieta anche per lui. Funziona benissimo la rete difensiva in collaborazione con Reggioli.
GORI: 6,5 Prestazione positiva anche per lui. Controlla bene il centrocampo insieme ai suoi compagni di reparto. Dal 76' Sottili: ng.
CERIPA: 6,5 Dà quantità al centrocampo pontassievese. Prezioso.
GIUNTOLI: 5 Nei primi 40 minuti è una prova più che positiva anche per lui. Poi si fa scappare Cappelli e lo atterra in area lasciando i suoi in 10 e regalando il rigore agli ospiti. Errore che poteva pesare.
NATALE: 7,5 Prestazione sontuosa del centrocampista di casa. E' dovunque, fa sia fase difensiva che offensiva in maniera eccellente e si regala anche la soddisfazione dell'assist per Fantechi. Un vero jolly per Miliani. Esce nella standing ovation del pubblico. Dall'85' Maccari: ng.
FANTECHI: 8 Di gran lunga il migliore in campo. Sblocca subito la partita con un gol di astuzia in mischia, poi con una giocata da cineteca regala il 3-0 a Rosi. Leader tecnico e morale di questa squadra.
RENZI: 6,5 Meno appariscente dei suoi compagni di reparto, ma comunque sempre coinvolto nelle trame offensivo. Dal 61' Pantiferi: 6+ Non lo si vede più di tanto, ma esegue perfettamente il compito assegnatogli da Miliani: tenere su la squadra.
RENNA: 7 Miliani lo ripropone da titolare dopo qualche prova incolore. Lui lo ripaga segnando il primo gol in stagione che lo può sbloccare anche a livello personale. Dal 76' Renai: ng.
ROSI: 7+ Il classe 2001 conferma le buone impressioni degli ultimi match. Alla prima vera occasione avuta si fa trovare al posto giusto al momento giusto
CASTIGLIONESE
TEGLI: 6 Uno dei pochi salvabili tra gli ospiti. Si fa trovare pronto in diverse circostanze, compiendo interventi di livello.
NOCENTINI: 5- Completamente annientato da Rosi su quella fascia. Soffre terribilmente quando il n.11 mette in atto la sua velocità.
BASSINI: 4,5 Quando Fantechi accelera per lui sono dolori. Il capitano del Pontassieve fa quello che vuole su quella fascia.
SEKSENI: 5 Lascia una prateria in contropiede sul 2-0 di Renna. Costantemente in affanno. Dall'85' Maloqu: ng.
SORRENTINO: 5 Insieme a Sekseni è autore di una prova difensiva sicuramente rivedibile.
FRIJIO: 5+ Sovrastato dal centrocampo del Pontassieve. Combina poco.
CACIOPPINI: 5- Lui che dovrebbe essere il fantasista, sparisce in questo match. Nessun guizzo. Salterà anche lo scontro diretto con il Mazzola Valdarbia in virtù della quinta ammonizione stagionale.
ANTONELLI: 5+ Come tutti i suoi compagni è pressochè nullo sia in fase difensiva ma soprattutto offensiva. Dal 63' Cirelli: 5,5 Valori lo inserisce per provare a far scoccare la scintilla in attacco. Eccetto un tiro bloccato da Galluzzo è poco presente.
BARTOLINI: 4 Il capocannoniere del torneo tradisce i suoi nella partita più importante. Fallisce il secondo rigore stagionale che coincide con l'inizio del tracollo della sua squadra. Errore imperdonabile.
CAPPELLI: 6- Si vede poco anche lui, ma almeno ha il merito di conquistarsi il rigore furbescamente con un bell'inserimento fra le linee. Dal 61' Cirilli: 6- Prova a rendere meno amaro il passivo con un tiro dalla distanza respinto dal portiere avversario. Almeno ci prova.
BERTI: 5 Dovrebbe essere il trascinatore insieme a Bartolini vista l'esperienza, ma anche lui naufraga con i suoi compagni. Dal 61' Milighetti 5,5 Difficile imputargli delle colpe, vista la situazione di punteggio.

ARBITRO
FIORILLO di Lucca: 7 Legge bene il contatto Giuntoli-Cappelli, mostrando giustamente il rosso al centrocampista del Pontassieve e assegnando il rigore agli ospiti per fallo da ultimo uomo.
Doveva essere una sfida di alta classifica ricca di soprese, ed il match del Comunale di Pontassieve non ha deluso le aspettative. Padroni di casa che partono subito forte, e trovano il vantaggio dopo appena 3'. Calcio d'angolo battuto basso da Natale, e in mezzo alla mischia arriva Fantechi che piazza la zampata dell'1-0. La formazione di Miliani continua ad attaccare, vuole immediatamente incanalare la gara su piani favorevoli. Nei minuti successivi arrivano altre occasioni: Natale da fuori conclude debolmente centrale, Reggioli conclude alto su scarico di Rosi e Gori da lontano trova i guanti di Tegli. Al 32' il Pontassieve ha l'ennesima possibilità per il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Natale dalla destra, Reggioli anticipa tutti di testa sul primo palo, trovando la super risposta di Tegli. Al 39' arriva l'episodio chiave. Cappelli riceve palla tra le linee, si ritrova davanti a Galluzzo, ma viene atterrato da Giuntoli. L'arbitro indica il dischetto ed espelle Giuntoli, giudicando l'episodio come chiara occasione da rete. Dopo 2 minuti di proteste, sul dischetto si presenta Bartolini che conclude sul palo. Dopo il rigore sbagliato contro la Chiantigiana a Gaiole in Chianti, il n.9 si ripete. Si va a riposo sull'1-0 che è complessivamente meritato per quanto visto nei primi 45 minuti di gioco, ma la squadra di Miliani è in inferiorità numerica. Sin dalle prime battute del secondo tempo, notiamo che la formazione di Valori ha accusato il colpo del rigore fallito che invece galvanizza il Pontassieve. E difatti i risultati si notano immediatamente. Al 49' Renna recupera un pallone a centrocampo, si fa 30 metri e davanti a Tegli non sbaglia. 2-0 per il Ponte, nonostante l'uomo in meno. Dieci minuti dopo la formazione di casa chiude la pratica. Fantechi si beve un avversario con un tunnel e, dopo il suo ingresso in area, serve Rosi che a porta vuota non può fallire. Castiglionese stordita e colpita ben due volte in ripartenza nel primo quarto d'ora della ripresa. Nel finale i viola provano timidamente a reagire con una conclusione velleitaria di Sereni. Il Pontassieve non rischia più nulla e si porta a casa 3 punti importantissimi che gli permettono di sorpassare proprio la Castiglionese, issandosi al quarto posto a -2 dalla Chiantigiana capolista. Brusco stop invece per la squadra viola che offre probabilmente la peggior prestazione nelle prime 10 partite.

Giulio Vitali PONTASSIEVE: Galluzzo, Reggioli, Francia, Gori (76' Sottili), Ceripa, Giuntoli, Natale (85' Maccari), Fantechi, Renzi (61' Pantiferi), Renna (76' Renai), Rosi. A disp.: Marcucci, Santini, Frezza, Yasser, Saccardi. All.: Alessio Miliani.<br >CASTIGLIONESE: Tegli, Nocentini, Bassini, Sekseni (85' Maloqu), Sorrentino, Frijio, Cacioppini, Antonelli (63' Cirelli), Bartolini, Cappelli (61' Sereni), Berti (61' Milighetti). A disp.: Salvietti M., Arrigucci, Salvietti L., Ghezzi, Nocentini. All.: Paolo Valori.<br > ARBITRO: Gabriele Fiorillo di Lucca coad. da Simone Pellegrini e Jacopo Pacini di Prato.<br > RETI: 3' Fantechi, 49' Renna, 60' Rosi.<br >NOTE: Espulso Giuntoli Pontassieve al 39'. PONTASSIEVE<br >GALLUZZO: 6+ Pomeriggio davvero tranquillo. Si rende protagonista soltanto per un intervento in pugno su Sereni nel secondo tempo.<br >REGGIOLI: 7 Controlla la difesa in maniera autoritaria, non rischiando niente e soffocando le poche folate avversarie. Su corner va anche vicino alla gioia personale.<br >FRANCIA: 6,5 Giornata quieta anche per lui. Funziona benissimo la rete difensiva in collaborazione con Reggioli.<br >GORI: 6,5 Prestazione positiva anche per lui. Controlla bene il centrocampo insieme ai suoi compagni di reparto. Dal 76' Sottili: ng.<br >CERIPA: 6,5 D&agrave; quantit&agrave; al centrocampo pontassievese. Prezioso.<br >GIUNTOLI: 5 Nei primi 40 minuti &egrave; una prova pi&ugrave; che positiva anche per lui. Poi si fa scappare Cappelli e lo atterra in area lasciando i suoi in 10 e regalando il rigore agli ospiti. Errore che poteva pesare.<br >NATALE: 7,5 Prestazione sontuosa del centrocampista di casa. E' dovunque, fa sia fase difensiva che offensiva in maniera eccellente e si regala anche la soddisfazione dell'assist per Fantechi. Un vero jolly per Miliani. Esce nella standing ovation del pubblico. Dall'85' Maccari: ng.<br >FANTECHI: 8 Di gran lunga il migliore in campo. Sblocca subito la partita con un gol di astuzia in mischia, poi con una giocata da cineteca regala il 3-0 a Rosi. Leader tecnico e morale di questa squadra.<br >RENZI: 6,5 Meno appariscente dei suoi compagni di reparto, ma comunque sempre coinvolto nelle trame offensivo. Dal 61' Pantiferi: 6+ Non lo si vede pi&ugrave; di tanto, ma esegue perfettamente il compito assegnatogli da Miliani: tenere su la squadra.<br >RENNA: 7 Miliani lo ripropone da titolare dopo qualche prova incolore. Lui lo ripaga segnando il primo gol in stagione che lo pu&ograve; sbloccare anche a livello personale. Dal 76' Renai: ng.<br >ROSI: 7+ Il classe 2001 conferma le buone impressioni degli ultimi match. Alla prima vera occasione avuta si fa trovare al posto giusto al momento giusto<br >CASTIGLIONESE<br >TEGLI: 6 Uno dei pochi salvabili tra gli ospiti. Si fa trovare pronto in diverse circostanze, compiendo interventi di livello.<br >NOCENTINI: 5- Completamente annientato da Rosi su quella fascia. Soffre terribilmente quando il n.11 mette in atto la sua velocit&agrave;.<br >BASSINI: 4,5 Quando Fantechi accelera per lui sono dolori. Il capitano del Pontassieve fa quello che vuole su quella fascia.<br >SEKSENI: 5 Lascia una prateria in contropiede sul 2-0 di Renna. Costantemente in affanno. Dall'85' Maloqu: ng.<br >SORRENTINO: 5 Insieme a Sekseni &egrave; autore di una prova difensiva sicuramente rivedibile.<br >FRIJIO: 5+ Sovrastato dal centrocampo del Pontassieve. Combina poco.<br >CACIOPPINI: 5- Lui che dovrebbe essere il fantasista, sparisce in questo match. Nessun guizzo. Salter&agrave; anche lo scontro diretto con il Mazzola Valdarbia in virt&ugrave; della quinta ammonizione stagionale.<br >ANTONELLI: 5+ Come tutti i suoi compagni &egrave; pressoch&egrave; nullo sia in fase difensiva ma soprattutto offensiva. Dal 63' Cirelli: 5,5 Valori lo inserisce per provare a far scoccare la scintilla in attacco. Eccetto un tiro bloccato da Galluzzo &egrave; poco presente.<br >BARTOLINI: 4 Il capocannoniere del torneo tradisce i suoi nella partita pi&ugrave; importante. Fallisce il secondo rigore stagionale che coincide con l'inizio del tracollo della sua squadra. Errore imperdonabile.<br >CAPPELLI: 6- Si vede poco anche lui, ma almeno ha il merito di conquistarsi il rigore furbescamente con un bell'inserimento fra le linee. Dal 61' Cirilli: 6- Prova a rendere meno amaro il passivo con un tiro dalla distanza respinto dal portiere avversario. Almeno ci prova.<br >BERTI: 5 Dovrebbe essere il trascinatore insieme a Bartolini vista l'esperienza, ma anche lui naufraga con i suoi compagni. Dal 61' Milighetti 5,5 Difficile imputargli delle colpe, vista la situazione di punteggio.<br > ARBITRO<br >FIORILLO di Lucca: 7 Legge bene il contatto Giuntoli-Cappelli, mostrando giustamente il rosso al centrocampista del Pontassieve e assegnando il rigore agli ospiti per fallo da ultimo uomo.<br >Doveva essere una sfida di alta classifica ricca di soprese, ed il match del Comunale di Pontassieve non ha deluso le aspettative. Padroni di casa che partono subito forte, e trovano il vantaggio dopo appena 3'. Calcio d'angolo battuto basso da Natale, e in mezzo alla mischia arriva Fantechi che piazza la zampata dell'1-0. La formazione di Miliani continua ad attaccare, vuole immediatamente incanalare la gara su piani favorevoli. Nei minuti successivi arrivano altre occasioni: Natale da fuori conclude debolmente centrale, Reggioli conclude alto su scarico di Rosi e Gori da lontano trova i guanti di Tegli. Al 32' il Pontassieve ha l'ennesima possibilit&agrave; per il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Natale dalla destra, Reggioli anticipa tutti di testa sul primo palo, trovando la super risposta di Tegli. Al 39' arriva l'episodio chiave. Cappelli riceve palla tra le linee, si ritrova davanti a Galluzzo, ma viene atterrato da Giuntoli. L'arbitro indica il dischetto ed espelle Giuntoli, giudicando l'episodio come chiara occasione da rete. Dopo 2 minuti di proteste, sul dischetto si presenta Bartolini che conclude sul palo. Dopo il rigore sbagliato contro la Chiantigiana a Gaiole in Chianti, il n.9 si ripete. Si va a riposo sull'1-0 che &egrave; complessivamente meritato per quanto visto nei primi 45 minuti di gioco, ma la squadra di Miliani &egrave; in inferiorit&agrave; numerica. Sin dalle prime battute del secondo tempo, notiamo che la formazione di Valori ha accusato il colpo del rigore fallito che invece galvanizza il Pontassieve. E difatti i risultati si notano immediatamente. Al 49' Renna recupera un pallone a centrocampo, si fa 30 metri e davanti a Tegli non sbaglia. 2-0 per il Ponte, nonostante l'uomo in meno. Dieci minuti dopo la formazione di casa chiude la pratica. Fantechi si beve un avversario con un tunnel e, dopo il suo ingresso in area, serve Rosi che a porta vuota non pu&ograve; fallire. Castiglionese stordita e colpita ben due volte in ripartenza nel primo quarto d'ora della ripresa. Nel finale i viola provano timidamente a reagire con una conclusione velleitaria di Sereni. Il Pontassieve non rischia pi&ugrave; nulla e si porta a casa 3 punti importantissimi che gli permettono di sorpassare proprio la Castiglionese, issandosi al quarto posto a -2 dalla Chiantigiana capolista. Brusco stop invece per la squadra viola che offre probabilmente la peggior prestazione nelle prime 10 partite. Giulio Vitali




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI