- Eccellenza GIR.A
- Cuoiopelli
-
2 - 1
- Castelfiorentino
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, L. Morelli (83' Donati), Niccolai, Caciagli, Remedi, Pirone, Scaramelli. A disp.: Sollazzi, D'Auria, Habumuremyi, G.Morelli, Perone, Vitali. All.: Andrea Cipolli.
CASTELFIORENTINO: Lisi, Maccianti, Vallesi, Fossati, Tamberi, Calonaci, Di Marzo (46' Geraci), Bartalucci (72' Agnorelli), G. Sarti (90' D'Agosta), Bracci, Fontani (72' Boni). A disp.: Beconcini, Righi, M. Sarti. All.: Massimiliano Giglioli.
ARBITRO: Moretti del Valdarno, coad. da Linari di Firenze e Marconi di Arezzo
RETI: 1' Scaramelli, 26' Pirone, 51' Geraci
NOTE: ammoniti L. Morelli; Vallesi, Fossati, Calonaci.
5ª vittoria consecutiva per la Cuoiopelli e primato consolidato nonostante il rotondo 4-0 con cui il San Gimignano ha fatto fuori l'Atletico Cenaia. La prima partita interna del 2018 dei santacrocesi si apre con il gol dopo 70'' di Scaramelli, che in area trova l'assist aereo di Pirone e col sinistro al volo mette dentro. La Cuoiopelli amministra la prima mezz'ora di gara e al 26' Mancini ruba palla sulla tre quarti avversaria e allarga a sinistra da Battistoni, il quale ha spazio per portarsi sul fondo e guadagnarsi una posizione un po' più accentrata per far partire il cross che trova Pirone e regala il 2-0. Il Castelfiorentino esce nel finale di tempo: Bracci carica il destro, il palo fa carambolare il pallone dalle parti di Fontani che però, prima di calciare a porta sguarnita, è rimontato da uno strepitoso Scaramelli che in spaccata mette fuori. Il secondo tempo si apre con una prodezza degli ospiti: Fossati pennella centralmente per Geraci, che stoppa e in rovesciata fa 2-1. Palla al centro e al primo pallone toccato dalla Cuoiopelli capitan Caciagli guadagna il rigore d'esperienza, entrando in area e cadendo al contatto con Vallesi che allarga un braccio di troppo. Dagli 11 metri Pirone scaraventa di forza, ma Lisi è attento e non lascia passare. Finirà così. Sempre in testa la Cuoiopelli, sempre in zona play-off il Castelfiorentino. Anno nuovo, vecchie abitudini.
LE PAGELLE
CUOIOPELLI
MORINI: 7 Super nel secondo tempo, quando sul 2-1 il Castelfiorentino dà la carica per cercare la rimonta. Sicuro nelle uscite, compie due grandi deviazioni su una punizione di Fossati dalla distanza e un'altra botta in porta dai 25 metri.
ROSSI: 7,5 Costantemente tra i migliori. Semina il panico quando parte palla al piede, mantiene la posizione senza sbagliare niente quando c'è da contenere. Non a caso è uno di quelli che mister Cipolli ha sempre utilizzato in campionato.
BATTISTONI: 7 Il suo ritorno dall'infortunio di dicembre conta tantissimo. Un po' perché contemporaneamente se n'era andato anche Scaramelli - adattato esterno basso per l'emergenza- un po' perché sulla sinistra anche domenica sforna una quantità innumerevole di cross nel mezzo, da uno dei quali arriva il gol del 2-0 di Pirone.
MANCINI: 6,5 Specialmente nel primo tempo i centrali della Cuoio hanno poco da fare. Ma l'ex Viareggio è da applausi quando al 26' ferma sul nascere una ripartenza gialloblu e innesca Battistoni sulla sinistra per dare adito al gol del 2-0. Centrale di grande esperienza nonostante la giovane età.
BOTRINI: 6 Può far poco sul capolavoro di Geraci che nel secondo tempo tira fuori dal cilindro una rovesciata magnifica. Per il resto sempre molto attento.
L. MORELLI: 6 Buona prova a centrocampo in sostituzione di Scaramelli, avanzato per rimediare all'assenza di Bencini. Fa parte de gruppo di coloro a cui Cipolli si affida maggiormente quando c'è da cambiare qualcosa in formazione. 83' Donati: ng
NICCOLAI: 6 Il 7 biancorosso torna a Santa Croce sull'Arno dopo la grande prova di fine 2017 quando la Cuoio si impose sul San Gimignano confermandosi in testa alla classifica. Ordinato a centrocampo.
CACIAGLI: 6 Si guadagna il calcio di rigore - poi sbagliato da Pirone- subito dopo il gol subito, a riprova di come sappia trascinare la squadra nei momenti di difficoltà.
REMEDI: 6- Come attaccante non ha le doti da primissima punta come Andreotti e questo porta Cipolli a rivedere un po' l'assetto tattico offensivo. Ne risulta che Remedi a volte rimane un po' avulso dal gioco biancorosso.
PIRONE: 6,5 Movenze e carisma da bomber leader d'attacco. Senza Andreotti e Bencini è chiamato a reggere il peso offensivo e risponde benissimo. Prima con l'assist per Scaramelli dopo 1', poi con un gran gol di testa, poi ancora sfiorando il raddoppio personale in varie altre occasioni. Sbaglia il rigore che probabilmente avrebbe ammazzato la gara, ma alla fine del match poco importa.
SCARAMELLI: 8 Migliore in campo in assoluto. Trova un gran gol da dentro l'area dopo appena 70 secondi di gioco e, sempre nel primo tempo, si butta in spaccata per levare a Fontani un pallone pronto da calciare in porta a Morini battuto. Superbo!
CASTELFIORENTINO
LISI: 6 Due colpi ravvicinati stendono il Castelfiorentino. In questi casi il portiere può far poco. Attento invece nelle uscite in presa alta. Para un rigore a Pirone.
MACCIANTI: 6 Partita di sacrificio, senza strappi entusiasmanti, ma tutto sommato buona e ordinata per il numero 2 gialloblu.
VALLESI: 6 Come per Maccianti, il reparto difensivo gialloblu viene messo un po' in crisi nella prima mezz'ora di primo tempo ed è lì che si decide la gara, poi si stabilizza, dando l'opportunità ai difensori del Castelfiorentino di ricomporsi e dare adito ad una prestazione non da buttare.
FOSSATI: 6,5 Il più pericoloso dei suoi dalla distanza. Cerca la tripla in più di un'occasione, ma soprattutto ricama per Geraci una traiettoria degna delle migliori sartorie del calcio, con il 14 ospiti che riceve e compie un gran bel gol.
TAMBERI: 6 Se si vuole stare proprio attenti, è lui il deputato a tenere Scaramelli in occasione del 1-0, ma con il pallone che sorvola per diverso tempo l'area di rigore non è mai facile riuscire a contenere sempre tutto. Tutt'al più dopo 1' di gioco, quando la partita deve ancora incendiarsi.
CALONACI: 6 Mantiene bene il campo, si sacrifica nel secondo tempo quando per il Castelfiorentino c'è da spingere di più.
DI MARZO: 6 Il 7 gialloblu è autore di un primo tempo di sudore. All'intervallo mister Giglioli gli preferisce Geraci. 46' Geraci: 7 Il suo gol, da solo, vale il prezzo del biglietto. Superlativo in acrobazia, ridà speranza al Castelfiorentino.
BARTALUCCI: 6 Spende molto nel primo tempo. Ad inizio ripresa prova a spingere di più, poi al suo posto subentra Agnorelli. 72' Agnorelli: 6- Ex di turno, ancora acciaccato ma Giglioli prova il tutto per tutto e gli affida il centrocampo nei 20' finali. Con scarsi risultati.
G. SARTI: 6 Prova a darsi da fare in avanti, specialmente dopo il 30', dato che nella parte iniziale di gara il Castelfiorentino non si fa praticamente mai vedere in attacco. Agisce da attaccante più basso rispetto a Bracci, che si inserisce spesso, prendendosi il posto da offensivo avanzato. 90' D'Agosta: ng
BRACCI: 6 Prima parte di gara da dimenticare. Poi colpisce un palo che gli dà fiducia. Gara tutto sommato sufficiente, anche se deve ancora lavorare per diventare un attaccante completo.
FONTANI: 6 Incredibile quello che Scaramelli gli leva dai piedi al 42': palo di Bracci, il pallone va da Fontani, ma l'11 di casa gli si frappone in ripiegamento gettandosi sul pallone. 72' Boni: 6- Pochi palloni toccati, non riesce ad entrare ed incidere subito.
Lorenzo Agostini
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, L. Morelli (83' Donati), Niccolai, Caciagli, Remedi, Pirone, Scaramelli. A disp.: Sollazzi, D'Auria, Habumuremyi, G.Morelli, Perone, Vitali. All.: Andrea Cipolli.<br >CASTELFIORENTINO: Lisi, Maccianti, Vallesi, Fossati, Tamberi, Calonaci, Di Marzo (46' Geraci), Bartalucci (72' Agnorelli), G. Sarti (90' D'Agosta), Bracci, Fontani (72' Boni). A disp.: Beconcini, Righi, M. Sarti. All.: Massimiliano Giglioli.<br >
ARBITRO: Moretti del Valdarno, coad. da Linari di Firenze e Marconi di Arezzo<br >
RETI: 1' Scaramelli, 26' Pirone, 51' Geraci<br >NOTE: ammoniti L. Morelli; Vallesi, Fossati, Calonaci.
5ª vittoria consecutiva per la Cuoiopelli e primato consolidato nonostante il rotondo 4-0 con cui il San Gimignano ha fatto fuori l'Atletico Cenaia. La prima partita interna del 2018 dei santacrocesi si apre con il gol dopo 70'' di Scaramelli, che in area trova l'assist aereo di Pirone e col sinistro al volo mette dentro. La Cuoiopelli amministra la prima mezz'ora di gara e al 26' Mancini ruba palla sulla tre quarti avversaria e allarga a sinistra da Battistoni, il quale ha spazio per portarsi sul fondo e guadagnarsi una posizione un po' più accentrata per far partire il cross che trova Pirone e regala il 2-0. Il Castelfiorentino esce nel finale di tempo: Bracci carica il destro, il palo fa carambolare il pallone dalle parti di Fontani che però, prima di calciare a porta sguarnita, è rimontato da uno strepitoso Scaramelli che in spaccata mette fuori. Il secondo tempo si apre con una prodezza degli ospiti: Fossati pennella centralmente per Geraci, che stoppa e in rovesciata fa 2-1. Palla al centro e al primo pallone toccato dalla Cuoiopelli capitan Caciagli guadagna il rigore d'esperienza, entrando in area e cadendo al contatto con Vallesi che allarga un braccio di troppo. Dagli 11 metri Pirone scaraventa di forza, ma Lisi è attento e non lascia passare. Finirà così. Sempre in testa la Cuoiopelli, sempre in zona play-off il Castelfiorentino. Anno nuovo, vecchie abitudini.<br ><b>LE PAGELLE </b><br ><b>CUOIOPELLI</b><br ><b>MORINI: 7</b> Super nel secondo tempo, quando sul 2-1 il Castelfiorentino dà la carica per cercare la rimonta. Sicuro nelle uscite, compie due grandi deviazioni su una punizione di Fossati dalla distanza e un'altra botta in porta dai 25 metri.<br ><b>ROSSI: 7,5</b> Costantemente tra i migliori. Semina il panico quando parte palla al piede, mantiene la posizione senza sbagliare niente quando c'è da contenere. Non a caso è uno di quelli che mister Cipolli ha sempre utilizzato in campionato.<br ><b>BATTISTONI: 7</b> Il suo ritorno dall'infortunio di dicembre conta tantissimo. Un po' perché contemporaneamente se n'era andato anche Scaramelli - adattato esterno basso per l'emergenza- un po' perché sulla sinistra anche domenica sforna una quantità innumerevole di cross nel mezzo, da uno dei quali arriva il gol del 2-0 di Pirone. <br ><b>MANCINI: 6,5</b> Specialmente nel primo tempo i centrali della Cuoio hanno poco da fare. Ma l'ex Viareggio è da applausi quando al 26' ferma sul nascere una ripartenza gialloblu e innesca Battistoni sulla sinistra per dare adito al gol del 2-0. Centrale di grande esperienza nonostante la giovane età.<br ><b>BOTRINI: 6</b> Può far poco sul capolavoro di Geraci che nel secondo tempo tira fuori dal cilindro una rovesciata magnifica. Per il resto sempre molto attento.<br ><b>L. MORELLI: 6</b> Buona prova a centrocampo in sostituzione di Scaramelli, avanzato per rimediare all'assenza di Bencini. Fa parte de gruppo di coloro a cui Cipolli si affida maggiormente quando c'è da cambiare qualcosa in formazione.<b> 83' Donati: ng</b><br ><b>NICCOLAI: 6</b> Il 7 biancorosso torna a Santa Croce sull'Arno dopo la grande prova di fine 2017 quando la Cuoio si impose sul San Gimignano confermandosi in testa alla classifica. Ordinato a centrocampo.<br ><b>CACIAGLI: 6 </b>Si guadagna il calcio di rigore - poi sbagliato da Pirone- subito dopo il gol subito, a riprova di come sappia trascinare la squadra nei momenti di difficoltà.<br ><b>REMEDI: 6-</b> Come attaccante non ha le doti da primissima punta come Andreotti e questo porta Cipolli a rivedere un po' l'assetto tattico offensivo. Ne risulta che Remedi a volte rimane un po' avulso dal gioco biancorosso.<br ><b>PIRONE: 6,5 </b>Movenze e carisma da bomber leader d'attacco. Senza Andreotti e Bencini è chiamato a reggere il peso offensivo e risponde benissimo. Prima con l'assist per Scaramelli dopo 1', poi con un gran gol di testa, poi ancora sfiorando il raddoppio personale in varie altre occasioni. Sbaglia il rigore che probabilmente avrebbe ammazzato la gara, ma alla fine del match poco importa.<br ><b>SCARAMELLI: 8</b> Migliore in campo in assoluto. Trova un gran gol da dentro l'area dopo appena 70 secondi di gioco e, sempre nel primo tempo, si butta in spaccata per levare a Fontani un pallone pronto da calciare in porta a Morini battuto. Superbo!<br ><b>CASTELFIORENTINO</b><br ><b>LISI: 6 </b>Due colpi ravvicinati stendono il Castelfiorentino. In questi casi il portiere può far poco. Attento invece nelle uscite in presa alta. Para un rigore a Pirone.<br ><b>MACCIANTI: 6</b> Partita di sacrificio, senza strappi entusiasmanti, ma tutto sommato buona e ordinata per il numero 2 gialloblu.<br ><b>VALLESI: 6 </b>Come per Maccianti, il reparto difensivo gialloblu viene messo un po' in crisi nella prima mezz'ora di primo tempo ed è lì che si decide la gara, poi si stabilizza, dando l'opportunità ai difensori del Castelfiorentino di ricomporsi e dare adito ad una prestazione non da buttare.<br ><b>FOSSATI: 6,5</b> Il più pericoloso dei suoi dalla distanza. Cerca la tripla in più di un'occasione, ma soprattutto ricama per Geraci una traiettoria degna delle migliori sartorie del calcio, con il 14 ospiti che riceve e compie un gran bel gol.<br ><b>TAMBERI: 6</b> Se si vuole stare proprio attenti, è lui il deputato a tenere Scaramelli in occasione del 1-0, ma con il pallone che sorvola per diverso tempo l'area di rigore non è mai facile riuscire a contenere sempre tutto. Tutt'al più dopo 1' di gioco, quando la partita deve ancora incendiarsi. <br ><b>CALONACI: 6</b> Mantiene bene il campo, si sacrifica nel secondo tempo quando per il Castelfiorentino c'è da spingere di più. <br ><b>DI MARZO: 6 </b>Il 7 gialloblu è autore di un primo tempo di sudore. All'intervallo mister Giglioli gli preferisce Geraci. <b>46' Geraci: 7 </b>Il suo gol, da solo, vale il prezzo del biglietto. Superlativo in acrobazia, ridà speranza al Castelfiorentino.<br ><b>BARTALUCCI: 6 </b>Spende molto nel primo tempo. Ad inizio ripresa prova a spingere di più, poi al suo posto subentra Agnorelli. <b>72' Agnorelli: 6-</b> Ex di turno, ancora acciaccato ma Giglioli prova il tutto per tutto e gli affida il centrocampo nei 20' finali. Con scarsi risultati.<br ><b>G. SARTI: 6 </b>Prova a darsi da fare in avanti, specialmente dopo il 30', dato che nella parte iniziale di gara il Castelfiorentino non si fa praticamente mai vedere in attacco. Agisce da attaccante più basso rispetto a Bracci, che si inserisce spesso, prendendosi il posto da offensivo avanzato. <b>90' D'Agosta: ng</b><br ><b>BRACCI: 6 </b>Prima parte di gara da dimenticare. Poi colpisce un palo che gli dà fiducia. Gara tutto sommato sufficiente, anche se deve ancora lavorare per diventare un attaccante completo.<br ><b>FONTANI: 6 </b>Incredibile quello che Scaramelli gli leva dai piedi al 42': palo di Bracci, il pallone va da Fontani, ma l'11 di casa gli si frappone in ripiegamento gettandosi sul pallone. <b>72' Boni: 6-</b> Pochi palloni toccati, non riesce ad entrare ed incidere subito.
Lorenzo Agostini