- Eccellenza GIR.A
- Grosseto
-
1 - 1
- Marina La Portuale
GROSSETO: Nunziatini, Bartalucci (60' Fratini), Sabatini, Berretti, Ciolli, Gorelli, Borselli, Salvestroni (80' Del Nero), Vegnaduzzo (67' Nigiotti), Cosimi (74' Faenzi), Coli. A disp.: Cipolloni, De Carolis, Bicocchi. All.: Luigi Consonni.
MARINA PORTUALE: Costa, Cuccolo, Ceccarini, Bedini, Signorini, Della Maggiora, Maggiari (63' Offretti) Piscopo, Puccinelli, Cinquini (67' Costa Matteo), Falorni (49' Conedera). A disp.: Belloni, Dell'Ertole, Giorgi, Tazzini. All.: Matteo Gassani.
ARBITRO: Cimmarusti di Novara, coad. da Rinaldi e Kika di Pisa.
RETI: 76' Ciolli, 79' Costa Matteo.
NOTE: ammoniti Costa, Coli, Gorelli, Sabatini, Offretti e Puccinelli. Angoli: 10-0. Recupero: 0'+5'.
IL COMMENTO
Altro passo falso del Grosseto, che dopo la vittoria di Larciano del turno scorso non va oltre l'1-1 casalingo con la Marina La Portuale. In particolar modo proseguono i problemi offensivi della formazione di Consonni, se è vero che le uniche due reti in campionato sono state messe a segno dal difensore Ciolli. Per gli ospiti invece un punto di prestigio, che consente agli uomini di Gassani di muovere la classifica nelle retrovie. Si comincia sotto l'acqua e il Grosseto sembra in grado di fare la partita, tanto che già al 6' i padroni di casa sfiorano il vantaggio: sugli sviluppi di un corner il destro rasoterra di Cosimi non è fortunato e finisce la sua corsa infrangendosi sul palo. La partita non è bellissima e infatti le due compagini faticano a creare gioco, anche a causa del terreno scivoloso. Diventano quindi importanti i calci di fermo e proprio su una situazione da palla inattiva i padroni di casa si rendono pericolosi al 33', quando Costa è chiamato a deviare in tuffo una punizione insidiosa disegnata da Berretti. Il primo tempo prosegue poi senza altre emozioni, anche se proprio in chiusura di frazione si registra un'occasione per parte: al 43' sono gli ospiti a farsi vedere con una punizione di Signorini alta di poco, mentre al 45' una bella manovra grossetana orchestrata da Salvestroni e rifinita da Bartalucci, si conclude con un colpo di testa centrale ad opera di Vegnaduzzo su cui Costa fa buona guardia. Anche in avvio di ripresa sono i padroni di casa a prendere in mano con più convinzione il comando delle operazioni, creando subito un paio di pericoli: dopo due minuti ancora Vegnaduzzo di testa spedisce alto, mentre al 58' Cosimi colpisce la parte alta della traversa con uno spiovente. Dopo queste due fiammate gli uomini di Consonni continuano a faticare e la gara si sblocca solo quando è passata da un minuto la mezz'ora: su azione da calcio d'angolo Fratini spizza la sfera e nel mucchio sbuca Ciolli, che di testa insacca l'1-0 bissando la rete del turno scorso. Dopo la fatica fatta per passare in vantaggio sembra che il Grosseto possa ora gestire la gara e portare a casa tre punti che sarebbero meritati, ma non è finita. Al 79' il subentrato Matteo Costa indovina la parabola giusta su punizione, Nunizatini non è impeccabile e il pallone termina in rete per l'incredibile pareggio ospite. Una vera e propria beffa per i padroni di casa, che nel convulso finale si gettano in avanti per trovare il gol. Mancano però la lucidità e la convinzione necessarie, il fortino della Portuale tiene e il risultato non cambia più fino al termine.
GROSSETO: Nunziatini, Bartalucci (60' Fratini), Sabatini, Berretti, Ciolli, Gorelli, Borselli, Salvestroni (80' Del Nero), Vegnaduzzo (67' Nigiotti), Cosimi (74' Faenzi), Coli. A disp.: Cipolloni, De Carolis, Bicocchi. All.: Luigi Consonni.<br >MARINA PORTUALE: Costa, Cuccolo, Ceccarini, Bedini, Signorini, Della Maggiora, Maggiari (63' Offretti) Piscopo, Puccinelli, Cinquini (67' Costa Matteo), Falorni (49' Conedera). A disp.: Belloni, Dell'Ertole, Giorgi, Tazzini. All.: Matteo Gassani.<br >
ARBITRO: Cimmarusti di Novara, coad. da Rinaldi e Kika di Pisa.<br >
RETI: 76' Ciolli, 79' Costa Matteo.<br >NOTE: ammoniti Costa, Coli, Gorelli, Sabatini, Offretti e Puccinelli. Angoli: 10-0. Recupero: 0'+5'.
<b>IL COMMENTO</b><br >Altro passo falso del Grosseto, che dopo la vittoria di Larciano del turno scorso non va oltre l'1-1 casalingo con la Marina La Portuale. In particolar modo proseguono i problemi offensivi della formazione di Consonni, se è vero che le uniche due reti in campionato sono state messe a segno dal difensore Ciolli. Per gli ospiti invece un punto di prestigio, che consente agli uomini di Gassani di muovere la classifica nelle retrovie. Si comincia sotto l'acqua e il Grosseto sembra in grado di fare la partita, tanto che già al 6' i padroni di casa sfiorano il vantaggio: sugli sviluppi di un corner il destro rasoterra di Cosimi non è fortunato e finisce la sua corsa infrangendosi sul palo. La partita non è bellissima e infatti le due compagini faticano a creare gioco, anche a causa del terreno scivoloso. Diventano quindi importanti i calci di fermo e proprio su una situazione da palla inattiva i padroni di casa si rendono pericolosi al 33', quando Costa è chiamato a deviare in tuffo una punizione insidiosa disegnata da Berretti. Il primo tempo prosegue poi senza altre emozioni, anche se proprio in chiusura di frazione si registra un'occasione per parte: al 43' sono gli ospiti a farsi vedere con una punizione di Signorini alta di poco, mentre al 45' una bella manovra grossetana orchestrata da Salvestroni e rifinita da Bartalucci, si conclude con un colpo di testa centrale ad opera di Vegnaduzzo su cui Costa fa buona guardia. Anche in avvio di ripresa sono i padroni di casa a prendere in mano con più convinzione il comando delle operazioni, creando subito un paio di pericoli: dopo due minuti ancora Vegnaduzzo di testa spedisce alto, mentre al 58' Cosimi colpisce la parte alta della traversa con uno spiovente. Dopo queste due fiammate gli uomini di Consonni continuano a faticare e la gara si sblocca solo quando è passata da un minuto la mezz'ora: su azione da calcio d'angolo Fratini spizza la sfera e nel mucchio sbuca Ciolli, che di testa insacca l'1-0 bissando la rete del turno scorso. Dopo la fatica fatta per passare in vantaggio sembra che il Grosseto possa ora gestire la gara e portare a casa tre punti che sarebbero meritati, ma non è finita. Al 79' il subentrato Matteo Costa indovina la parabola giusta su punizione, Nunizatini non è impeccabile e il pallone termina in rete per l'incredibile pareggio ospite. Una vera e propria beffa per i padroni di casa, che nel convulso finale si gettano in avanti per trovare il gol. Mancano però la lucidità e la convinzione necessarie, il fortino della Portuale tiene e il risultato non cambia più fino al termine.