- Juniores Regionali GIR.C
- Atletica Castello
-
3 - 1
- Settignanese
ATL.CASTELLO: Grasso, Chiti, Bacherini, Loayza, Fimiani, Focardi, Vianello, Boanini, Fantechi, Ferri, Capitano. A disp.: Castillo, Giovannini, Crinzi, Bonaiuti, Nocentini, Mariotti, Corsi, Giuliani, Silvestrini. All.: Carmannini.
SETTIGNANESE: Marinai, Malenchini, Bianchi, Pulidori, Turi, Russo, Spadi, Vernuccio, Nelli, Salpietro, Miller. A disp.: Massa, Casini, Vignaroli, Pasquariello, Sina, Camassa, Gramigni, Berarducci, Mitrushi. All.: De Carlo.
ARBITRO: Lenge di Firenze.
RETI: 39' rig. Ferri, 41' Nelli, 57' Fantechi, 59' Loayza.
NOTE: espulso al 64' Mitrushi.
Un Castello rimaneggiato e falcidiato da almeno tre assenze importanti riesce a domare una pugnace Settignanese e a proseguire nella propria corsa a braccetto con Sinalunghese e Doccia. All'inizio del match è monologo biancoverde, Marinai deve impegnarsi per sbrogliare alcune situazioni intricate in area di rigore e per respingere il tiro al volo di Vianello al 7'. Due minuti dopo Fantechi prova a mettere il tacco su una palla da sinistra lavorata da Bacherini e Capitano, ma non colpisce la sfera. Ferri prova dalla distanza al 12', ma i biancoverdi difettano di mira nei loro primi assalti. La prima minaccia portata dai rossoneri arriva a metà frazione, un tiro dalla bandierina che genera affanno nella retroguardia locale ma che non sortisce ulteriori effetti. Il muro della Settignanese tiene senza scricchiolare, Loayza prende le misure e prova la gran botta al 37', fuori. Russo dall'altra parte sceglie la conclusione al volo e colpisce bene, ma la palla è ribattuta. Al tramonto del primo tempo Bacherini si procura un calcio di rigore con una bella sovrapposizione profonda, premiata dalla trasformazione potente di Ferri intuita ma non sventata da Marinai. L'errore del Castello è quello di allentare la presa, e allora subito dopo l'1-0 Spadi sfonda a sinistra e appoggia dentro per Nelli, che controlla, resiste a una carica e fredda Grasso da distanza ravvicinata. Si chiude 1-1 il primo tempo, la Settignanese ha dalla sua l'inerzia della partita e comincia pure meglio la ripresa, forte dell'ingresso di bomber Mitrushi dalla panchina. Nelli ha l'occasione per fare doppietta ma si vede murata la girata mancina, e allora Fantechi scappa via sulla sinistra, serve il rimorchio di Vianello ed è il più lesto sulla respinta miracolosa di Marinai: palla in rete e 2-1, che diventa 3-1 appena centoventi secondi dopo grazie al gioiello di Loayza, che raccoglie sui trenta metri e centra l'angolino basso alla destra del portiere, fissando il risultato finale. Grasso nega poi il gol del 3-2 tuffandosi sul tentativo mancino di Mitrushi, che poi si fa espellere per un duro colpo ad un avversario. Altre occasioni capitano ai neo-entrati Corsi, che sceglie di concludere ignorando Vianello libero in area all'81', e Pasquariello, stoppato da un grande intervento di Grasso. Nelli, ultimo ad arrendersi, si rende protagonista di altri due tiri, uno su azione e uno da fermo, entrambi fuori, prima che l'arbitro fischi tre volte decretando la fine delle ostilità.
Calciatoripiù: Loayza per sapiente regia e per il jolly pescato in occasione del 3-1, Grasso per la prontezza di riflessi nel secondo tempo, Vianello per il suo moto perpetuo sulle fasce. Tra i rossoneri Bianchi-Turi per solidità in difesa e Nelli, di gran lunga il più pericoloso dei suoi.
Federico Targetti
ATL.CASTELLO: Grasso, Chiti, Bacherini, Loayza, Fimiani, Focardi, Vianello, Boanini, Fantechi, Ferri, Capitano. A disp.: Castillo, Giovannini, Crinzi, Bonaiuti, Nocentini, Mariotti, Corsi, Giuliani, Silvestrini. All.: Carmannini.<br >SETTIGNANESE: Marinai, Malenchini, Bianchi, Pulidori, Turi, Russo, Spadi, Vernuccio, Nelli, Salpietro, Miller. A disp.: Massa, Casini, Vignaroli, Pasquariello, Sina, Camassa, Gramigni, Berarducci, Mitrushi. All.: De Carlo.<br >
ARBITRO: Lenge di Firenze.<br >
RETI: 39' rig. Ferri, 41' Nelli, 57' Fantechi, 59' Loayza.<br >NOTE: espulso al 64' Mitrushi.
Un Castello rimaneggiato e falcidiato da almeno tre assenze importanti riesce a domare una pugnace Settignanese e a proseguire nella propria corsa a braccetto con Sinalunghese e Doccia. All'inizio del match è monologo biancoverde, Marinai deve impegnarsi per sbrogliare alcune situazioni intricate in area di rigore e per respingere il tiro al volo di Vianello al 7'. Due minuti dopo Fantechi prova a mettere il tacco su una palla da sinistra lavorata da Bacherini e Capitano, ma non colpisce la sfera. Ferri prova dalla distanza al 12', ma i biancoverdi difettano di mira nei loro primi assalti. La prima minaccia portata dai rossoneri arriva a metà frazione, un tiro dalla bandierina che genera affanno nella retroguardia locale ma che non sortisce ulteriori effetti. Il muro della Settignanese tiene senza scricchiolare, Loayza prende le misure e prova la gran botta al 37', fuori. Russo dall'altra parte sceglie la conclusione al volo e colpisce bene, ma la palla è ribattuta. Al tramonto del primo tempo Bacherini si procura un calcio di rigore con una bella sovrapposizione profonda, premiata dalla trasformazione potente di Ferri intuita ma non sventata da Marinai. L'errore del Castello è quello di allentare la presa, e allora subito dopo l'1-0 Spadi sfonda a sinistra e appoggia dentro per Nelli, che controlla, resiste a una carica e fredda Grasso da distanza ravvicinata. Si chiude 1-1 il primo tempo, la Settignanese ha dalla sua l'inerzia della partita e comincia pure meglio la ripresa, forte dell'ingresso di bomber Mitrushi dalla panchina. Nelli ha l'occasione per fare doppietta ma si vede murata la girata mancina, e allora Fantechi scappa via sulla sinistra, serve il rimorchio di Vianello ed è il più lesto sulla respinta miracolosa di Marinai: palla in rete e 2-1, che diventa 3-1 appena centoventi secondi dopo grazie al gioiello di Loayza, che raccoglie sui trenta metri e centra l'angolino basso alla destra del portiere, fissando il risultato finale. Grasso nega poi il gol del 3-2 tuffandosi sul tentativo mancino di Mitrushi, che poi si fa espellere per un duro colpo ad un avversario. Altre occasioni capitano ai neo-entrati Corsi, che sceglie di concludere ignorando Vianello libero in area all'81', e Pasquariello, stoppato da un grande intervento di Grasso. Nelli, ultimo ad arrendersi, si rende protagonista di altri due tiri, uno su azione e uno da fermo, entrambi fuori, prima che l'arbitro fischi tre volte decretando la fine delle ostilità. <br ><b>
Calciatoripiù: Loayza</b> per sapiente regia e per il jolly pescato in occasione del 3-1, <b>Grasso </b>per la prontezza di riflessi nel secondo tempo, Vi<b>a</b>nello per il suo moto perpetuo sulle fasce. Tra i rossoneri <b>Bianchi-Turi</b> per solidità in difesa e <b>Nelli</b>, di gran lunga il più pericoloso dei suoi.
Federico Targetti