- Coppa Regionale Juniores
- S.MARIA A MONTE MONTECALVOLI
-
1 - 2
- Maliseti
S.MARIA A MONTE MONTECALVOLI: Cristofani; Casini, Carmignani (46' Luschi), Viviani, Fedi; Vannucci, Ait Zayoud, Mandorlini, Corradini (73' Casalini); Crispino, Giordano. All.: Stefano Pagliai.
MALISETI: Di Giorgio; Casarin, Molinara (79' Tazioli), Daloisio, Scarselli; Niccolai, Bresci (54' Tesi), Sardi, Papi (73' Donnini); Scrima (59' Rosi), Castrogiovanni (85' Ferrari). All.: Carlo Salvadori.
ARBITRO: Callari di Piombino.
RETI: 17' e 84' Castrogiovanni, 80' Casalini.
NOTE: ammoniti Vannucci, Viviani, Fedi, Castrogiovanni. Espulsi Scarselli per doppia ammonizione e Di Giorgio per proteste.
LE PAGELLE
S.Maria Montecalv.
Cristofani: 5 Piuttosto insicuro, a volte pare un po' avventato nelle uscite; regala brividi anziché donare tranquillità ad un reparto traballante.
Casini: 5,5 Non brilla nel primo tempo, meglio nella seconda frazione.
Carmignani: 5 Subisce la qualità degli attaccanti ospiti. 46' Luschi: 6 Prova a scuotere i suoi spingendo in modo caotico sulla fascia; è sfortunato sulla punizione.
Viviani: 5,5 Troppe sbavature, recrimina per una vistosa trattenuta in area del Maliseti.
Fedi: 5 Come tutto il pacchetto difensivo, soffre troppo gli attaccanti avversari.
Vannucci: 6 Duella in modo caparbio a centrocampo.
Ait Zayoud: 5,5 Poco servito nel primo tempo, risulta impreciso nel secondo.
Mandorlini: 6,5 Il migliore dei suoi, si oppone con determinazione è l'ultimo a deporre le armi.
Corradini: 6 Buona corsa quando si distende in azione di contropiede. 73' Casalini: 6,5 Gli bastano sette minuti per rimettere in partita i suoi.
Crispino: 5 Non riesce a lasciare il segno.
Giordano: 5,5 Poco e mal servito dai compagni, non riesce mai a risultare pericoloso.
Maliseti
Di Giorgio: 5,5 Le irruenti proteste sul gol gli costano il rosso diretto.
Casarin: 5,5 Poco propositivo.
Molinara: 7 Ottimo in fase di spinta, si mette in luce con i suoi dribbling è sfortunato quando la sua punizione si infrange sulla traversa. 79' Tazioli: s.v. Gioca una manciata di minuti senza correre pericoli.
Daloisio: 6 Più impegnato dal caldo che dagli avanti del Santa Maria.
Scarselli: 5 La sua irruenza avrebbe potuto compromettere la partita dei suoi.
Niccolai: 7 Un bel mix di quantità e qualità.
Bresci: 6 Corre spesso a vuoto, ma è suo l'assist per l'uno ad zero. 54' Tesi: 6 Subentra a Bresci posizionandosi a destra.
Sardi: 6 Lotta con grinta recuperando palloni preziosi.
Papi: 6 Bene nella prima frazione di gioco, cala nel secondo tempo. 73' Donnini: sv subentra a capitan Papi.
Scrima: 6 Svaria molto sul fronte di attacco concedendo spazi per il compagno di reparto. 59' Rosi: 6 Entra ed aiuta i compagni sacrificandosi nel miglior momento dei padroni di casa.
Castrogiovanni: 8 Doppietta che regala il passaggio del turno, prestazione da incorniciare. 85' Ferrari: s.v. entra sul terreno di gioco per sostituire Castrogiovanni, concedendogli la meritata standig ovation.
IL COMMENTO
Inizio gara sottotono per entrambe le compagini: complici le elevate temperature i ragazzi badano più a non compromettere il match che a cercare con concretezza di sbloccarlo. Dopo tredici minuti di studio, il primo lampo è dei padroni di casa. Giordano prova ad ispirare con un lancio in profondità Ait Zayoud che, con un bello stop a seguire, è bravo ad eludere l'intervento dei due marcatori centrali ma è costretto ad allargarsi troppo e l'azione sfuma. Immediata la risposta degli ospiti che trovano il vantaggio, complice una colossale amnesia del pacchetto difensivo che lascia colpevolmente solo Bresci. Questi, in sospetta posizione di offside ed in precario equilibrio, effettua un passaggio di testa per il compagno appostato sul secondo palo, il comodo tap-in di Castrogiovanni vale l'uno a zero. Trascorrono appena cinque minuti ed il Maliseti potrebbe mandare al tappeto: il Santa Maria a Monte Montecalvoli è ancora posizionato approssimativamente in difesa, Sardi di prima intenzione innesca ancora Castrogiovanni che senza pensarci troppo tenta una battuta a rete ad altissimo coefficiente di difficoltà: la palla finisce fuori di un soffio con l'estremo difensore tagliato fuori dalla traiettoria a pallonetto. Alla mezz'ora vistosa trattenuta in area di rigore del Maliseti ai danni di Viviani, incredibilmente il direttore di gara lascia correre; Di Giorgio in uscita blocca il pallone e rinvia immediatamente in direzione di un attaccante che, anche grazie ad un rimpallo favorevole, si invola verso l'area di rigore ma viene steso da un avversario; si incarica della battuta della punizione dal limite Molinara, ma la conclusione deliziosa del terzino si infrange sull'incrocio dei pali. I padroni di casa, alle corde, sono costretti a stringere i denti per contenere i continui attacchi ospiti, al minuto 42, al termine di un'azione rugbistica insistita all'interno dell'area di rigore la conclusione di capitan Papi è contenuta col corpo da un difensore in intervento alla disperata; Molinara in azione personale, palla al piede, ubriaca in dribbling tre avversari dando il via ad un occasione colossale per il k.o. Nel contropiede 4 vs 2, i difensori di casa, seppur in inferiorità numerica, si salvano in affanno e riescono a rifugiarsi in corner.
La seconda frazione di gara che si apre in modo diametralmente diverso. I padroni di casa finalmente risultano propositivi e concreti in fase di attacco: già al quarto minuto palla buona per Luschi che, sbilanciato, calcia alto. Altri 2 minuti ed è Ait Zayoud a scaricare un bel destro che Di Giorgio devia in angolo. Al minuto 61 Scarselli interviene in maniera troppo irruenta sul suo diretto avversario, guadagnandosi la doppia ammonizione. Nonostante l'uomo in meno il Maliseti sfiora nuovamente il gol: approfittando dell'uscita a vuoto di Cristofani, Castrogiovanni si avventa sul pallone vagante ma la conclusione viene ribattuta dal difensore appostato sulla linea. Al settantesimo Luschi ci prova dal limite su punizione; il portiere ospite si salva con l'aiuto del palo; al minuto 80 i padroni di casa agguantano in modo rocambolesco il pareggio, cross in area deviazione e parata d'istinto dell'estremo difensore ospite, Casalini, appena entrato, ribatte da pochi passi ma un difensore si oppone; il direttore di gara convalida il gol valutando l'intervento del difensore al di là della riga scatenando le veementi proteste dei ragazzi allenati da mister Salvadori, Di Giorgio si prende il rosso diretto per le roventi rimostranze verso l'arbitro lasciando i suoi in nove contro undici a dieci minuti dal termine. Il Santa Maria a Monte, pur godendo della doppia superiorità numerica, capitola al minuto 84, quando l'arbitro per un ingenuo fallo di mano in area di un difensore decreta un sacrosanto penalty in favore degli ospiti. Dal dischetto Castrogiovanni gela le ambizioni di qualificazione dei padroni di casa spiazzando il portiere per l'inaspettato 1 a 2.
Michael Rovini
S.MARIA A MONTE MONTECALVOLI: Cristofani; Casini, Carmignani (46' Luschi), Viviani, Fedi; Vannucci, Ait Zayoud, Mandorlini, Corradini (73' Casalini); Crispino, Giordano. All.: Stefano Pagliai.<br >MALISETI: Di Giorgio; Casarin, Molinara (79' Tazioli), Daloisio, Scarselli; Niccolai, Bresci (54' Tesi), Sardi, Papi (73' Donnini); Scrima (59' Rosi), Castrogiovanni (85' Ferrari). All.: Carlo Salvadori.<br >
ARBITRO: Callari di Piombino.<br >
RETI: 17' e 84' Castrogiovanni, 80' Casalini.<br >NOTE: ammoniti Vannucci, Viviani, Fedi, Castrogiovanni. Espulsi Scarselli per doppia ammonizione e Di Giorgio per proteste.
LE PAGELLE<br >S.Maria Montecalv.<br ><b>Cristofani: 5</b> Piuttosto insicuro, a volte pare un po' avventato nelle uscite; regala brividi anziché donare tranquillità ad un reparto traballante.<br ><b>Casini: 5,5</b> Non brilla nel primo tempo, meglio nella seconda frazione.<br ><b>Carmignani: 5</b> Subisce la qualità degli attaccanti ospiti. <b>46' Luschi: 6</b> Prova a scuotere i suoi spingendo in modo caotico sulla fascia; è sfortunato sulla punizione.<br ><b>Viviani: 5,5</b> Troppe sbavature, recrimina per una vistosa trattenuta in area del Maliseti.<br ><b>Fedi: 5</b> Come tutto il pacchetto difensivo, soffre troppo gli attaccanti avversari.<br ><b>Vannucci: 6</b> Duella in modo caparbio a centrocampo.<br ><b>Ait Zayoud: 5,5</b> Poco servito nel primo tempo, risulta impreciso nel secondo.<br ><b>Mandorlini: 6,5</b> Il migliore dei suoi, si oppone con determinazione è l'ultimo a deporre le armi.<br ><b>Corradini: 6</b> Buona corsa quando si distende in azione di contropiede. <b>73' Casalini: 6,5 </b>Gli bastano sette minuti per rimettere in partita i suoi.<br ><b>Crispino: 5</b> Non riesce a lasciare il segno.<br ><b>Giordano: 5,5</b> Poco e mal servito dai compagni, non riesce mai a risultare pericoloso. <br >Maliseti<br ><b>Di Giorgio: 5,5</b> Le irruenti proteste sul gol gli costano il rosso diretto.<br ><b>Casarin: 5,5</b> Poco propositivo.<br ><b>Molinara: 7</b> Ottimo in fase di spinta, si mette in luce con i suoi dribbling è sfortunato quando la sua punizione si infrange sulla traversa. <b>79' Tazioli: s.v.</b> Gioca una manciata di minuti senza correre pericoli.<br ><b>Daloisio: 6</b> Più impegnato dal caldo che dagli avanti del Santa Maria.<br ><b>Scarselli: 5</b> La sua irruenza avrebbe potuto compromettere la partita dei suoi.<br ><b>Niccolai: 7</b> Un bel mix di quantità e qualità.<br ><b>Bresci: 6</b> Corre spesso a vuoto, ma è suo l'assist per l'uno ad zero. <b>54' Tesi: 6</b> Subentra a Bresci posizionandosi a destra.<br ><b>Sardi: 6</b> Lotta con grinta recuperando palloni preziosi.<br ><b>Papi: 6</b> Bene nella prima frazione di gioco, cala nel secondo tempo. <b>73' Donnini: sv</b> subentra a capitan Papi.<br ><b>Scrima: 6</b> Svaria molto sul fronte di attacco concedendo spazi per il compagno di reparto. <b>59' Rosi: 6</b> Entra ed aiuta i compagni sacrificandosi nel miglior momento dei padroni di casa.<br ><b>Castrogiovanni: 8</b> Doppietta che regala il passaggio del turno, prestazione da incorniciare. <b>85' Ferrari: s.v.</b> entra sul terreno di gioco per sostituire Castrogiovanni, concedendogli la meritata standig ovation.<br >IL COMMENTO<br >Inizio gara sottotono per entrambe le compagini: complici le elevate temperature i ragazzi badano più a non compromettere il match che a cercare con concretezza di sbloccarlo. Dopo tredici minuti di studio, il primo lampo è dei padroni di casa. Giordano prova ad ispirare con un lancio in profondità Ait Zayoud che, con un bello stop a seguire, è bravo ad eludere l'intervento dei due marcatori centrali ma è costretto ad allargarsi troppo e l'azione sfuma. Immediata la risposta degli ospiti che trovano il vantaggio, complice una colossale amnesia del pacchetto difensivo che lascia colpevolmente solo Bresci. Questi, in sospetta posizione di offside ed in precario equilibrio, effettua un passaggio di testa per il compagno appostato sul secondo palo, il comodo tap-in di Castrogiovanni vale l'uno a zero. Trascorrono appena cinque minuti ed il Maliseti potrebbe mandare al tappeto: il Santa Maria a Monte Montecalvoli è ancora posizionato approssimativamente in difesa, Sardi di prima intenzione innesca ancora Castrogiovanni che senza pensarci troppo tenta una battuta a rete ad altissimo coefficiente di difficoltà: la palla finisce fuori di un soffio con l'estremo difensore tagliato fuori dalla traiettoria a pallonetto. Alla mezz'ora vistosa trattenuta in area di rigore del Maliseti ai danni di Viviani, incredibilmente il direttore di gara lascia correre; Di Giorgio in uscita blocca il pallone e rinvia immediatamente in direzione di un attaccante che, anche grazie ad un rimpallo favorevole, si invola verso l'area di rigore ma viene steso da un avversario; si incarica della battuta della punizione dal limite Molinara, ma la conclusione deliziosa del terzino si infrange sull'incrocio dei pali. I padroni di casa, alle corde, sono costretti a stringere i denti per contenere i continui attacchi ospiti, al minuto 42, al termine di un'azione rugbistica insistita all'interno dell'area di rigore la conclusione di capitan Papi è contenuta col corpo da un difensore in intervento alla disperata; Molinara in azione personale, palla al piede, ubriaca in dribbling tre avversari dando il via ad un occasione colossale per il k.o. Nel contropiede 4 vs 2, i difensori di casa, seppur in inferiorità numerica, si salvano in affanno e riescono a rifugiarsi in corner.<br >La seconda frazione di gara che si apre in modo diametralmente diverso. I padroni di casa finalmente risultano propositivi e concreti in fase di attacco: già al quarto minuto palla buona per Luschi che, sbilanciato, calcia alto. Altri 2 minuti ed è Ait Zayoud a scaricare un bel destro che Di Giorgio devia in angolo. Al minuto 61 Scarselli interviene in maniera troppo irruenta sul suo diretto avversario, guadagnandosi la doppia ammonizione. Nonostante l'uomo in meno il Maliseti sfiora nuovamente il gol: approfittando dell'uscita a vuoto di Cristofani, Castrogiovanni si avventa sul pallone vagante ma la conclusione viene ribattuta dal difensore appostato sulla linea. Al settantesimo Luschi ci prova dal limite su punizione; il portiere ospite si salva con l'aiuto del palo; al minuto 80 i padroni di casa agguantano in modo rocambolesco il pareggio, cross in area deviazione e parata d'istinto dell'estremo difensore ospite, Casalini, appena entrato, ribatte da pochi passi ma un difensore si oppone; il direttore di gara convalida il gol valutando l'intervento del difensore al di là della riga scatenando le veementi proteste dei ragazzi allenati da mister Salvadori, Di Giorgio si prende il rosso diretto per le roventi rimostranze verso l'arbitro lasciando i suoi in nove contro undici a dieci minuti dal termine. Il Santa Maria a Monte, pur godendo della doppia superiorità numerica, capitola al minuto 84, quando l'arbitro per un ingenuo fallo di mano in area di un difensore decreta un sacrosanto penalty in favore degli ospiti. Dal dischetto Castrogiovanni gela le ambizioni di qualificazione dei padroni di casa spiazzando il portiere per l'inaspettato 1 a 2.
Michael Rovini