• Coppa Regionale Juniores
  • Rignanese
  • 0 - 3
  • S.MARIA A MONTE MONTECALVOLI


RIGNANESE (4-3-1-2): Grossi; Galli, Nuti, Degl'Innocenti G. (70' Bozza), Salvadori; Francesconi (70' Collini), Degl'Innocenti T., Del Puglia; Vitiello (46' Di Bartolomeo); Bracaglia, Traversi (58' Artini). A disp.: Resti, Benvenuti, Bellucci. All.: Giuliano Sansone.
S.MARIA MONTECALVOLI (4-2-1-3): Cristofani; Carmignani, Vannucci, Fedi, Corradini; Luschi, Socci (85' Guidi); Patetta; Ait Zayoud (63' Casalini), Crispino, Giordano. A disp.: Rossi, Benvenuti, Nieri. All.: Stefano Pagliai.

ARBITRO: Prela di Pistoia.

RETI: 24' e 43' Ait Zayoud, 32' Crispino.
NOTE: ammoniti Socci al 7', Galli al 31', Carmignani all'84'. Corner 7-1. Recupero 2'+4'.



LE PAGELLE
Grossi: 6- Con l'errore in occasione della seconda rete la gara dei compagni si complica molto. Bravo comunque a sventare il possibile quattro a zero contro Giordano e Crispino nella ripresa.
Galli: 6.5 Nella linea difensiva è tra i più positivi. Concede poco al pericoloso Giordano e, soprattutto nel secondo tempo, tenta numerose sovrapposizioni.
Salvadori: 6 Nel primo tempo soffre molto il dinamismo di Ait Zayoud, che lo beffa in due occasioni. Si riscatta nella ripresa quando le sue incursioni a sinistra sono tra le minacce maggiori per gli ospiti.
Degl'Innocenti G.: 5.5 Dopo un primo tempo complicatissimo, trova le misure nella ripresa. 70' Bozza: 6.5 Bene negli ultimi venti minuti.
Nuti: 6- Il fuoriquota biancoverde soffre molto il tridente ospite nei primi 45'. Registra bene il reparto nella seconda frazione.
Del Puglia: 6+ Parte forte sulla corsia sinistra, tentando anche la conclusione in paio di circostanze. Dopo una flessione, torna a farsi sentire nella ripresa quando, centralmente, dà fluidità alla manovra dei suoi.
Francesconi: 6 Ottime qualità per l'esterno destro classe '93 che però, spesso accerchiato, non trova se non di rado il guizzo per andare al tiro o al cross. 70' Collini: sv Alcune interessanti sgroppate a destra per il giovane '94.
Degl'Innocenti T.: 7 Anima della squadra, dopo un avvio superlativo, patisce un po' di solitudine in mezzo al campo nel finale del primo tempo, quando gli ospiti colpiscono tre volte. Torna protagonista nella ripresa, animando gli attacchi locali.
Traversi: 6- Riceve pochi palloni ed è sempre ben controllato dalla retroguardia ospite. 58' Artini: 6 Molto movimento in attacco, come il compagno riceve palla soltanto con le spalle alla porta e non riesce a concludere.
Bracaglia: 6- Alcune buone intuizioni nel primo tempo, non ha mai grandi spazi per esprimere le grandi qualità mostrate nel corso del campionato.
Vitiello: 6+ Non dispiace nei primi 45', quando, muovendosi tra le linee, è tra i promotori delle iniziative più pericolose dei suoi. 46' Di Bartolomeo: 6 Si posiziona a centrocampo e in regia prova a guidare le offensive dei compagni. Vicino al gol con una deviazione di testa
S.Maria Montecalvoli
Cristofani: 6.5 Sempre sicuro tra i pali e nelle uscite.
Luschi: 6.5 Centrocampista che corre molto, recupera palloni e innesca velocemente il tridente. Chiude come esterno alto dopo l'uscita di Ait Zayoud.
Corradini: 6.5 Blinda la fascia sinistra con tempismo e senso della posizione.
Socci: 7 Non soltanto un efficace schermo davanti alla difesa, ma, come dimostra il lancio per Ait Zayoud in occasione dell'uno a zero, anche un abile geometra di centrocampo. 85' Guidi: sv.
Carmignani: 6/7 Si posiziona esterno a destra in difesa, tendendo spesso a convergere centralmente per chiudere la diagonale. Impeccabile sia di testa che di piede.
Fedi: 6.5 Il più giovane del reparto, è sempre efficace al fianco di Vannucci, respingendo ogni assalto dei padroni di casa.
Ait Zayoud: 7 Anche se a tratti si isola un po' sulla destra, è letale. Segna due reti e serve al centro il cross che Grossi non trattiene. 63' Casalini: 6.5 Bravo ad entrare subito in partita rinforzando il centrocampo.
Vannucci: 7 Elegante e preciso, guida un reparto che lascia passare davanti a Cristofani soltanto qualche spiffero.
Crispino: 6 Come i migliori bomber, nel primo tempo tocca un pallone e lo trasforma in rete. Non riesce a ripetersi nella ripresa, quando Grossi neutralizza il possibile due a zero.
Giordano: 6.5 Ben controllato da Galli, quando si aprono gli spazi riesce ugualmente a mostrare le sue qualità con alcune efficaci discese sulla sinistra.
Patetta: 7.5 Giocatore universale: sa ispirare con fantasia ed estro il tridente, ma sa anche ripiegare in copertura per fronteggiare il possesso di palla avversario.
Arbitro
Prela di Pistoia: 6 Gara difficile da arbitrare: i continui ribaltamenti di fronte stancherebbero un maratoneta; gestisce sbavature evidenti, salvo qualche offside (che, senza assistente, non era facile rilevare).
IL COMMENTO
45 minuti che potrebbero essere scelti come inno alla concretezza. E i quarti di finale sono ipotecati per il Santa Maria Montecalvoli di mister Stefano Pagliai. Escono con le ossa rotte i biancoverdi di Giuliano Sansone, che pure approcciano al match col giusto spirito e si mostrano intenzionati a sbloccare immediatamente il risultato. Il tecnico locale si affida ad un 4-3-1-2 molto offensivo, nel quale alle spalle di Bracaglia e Traversi, oltre a Vitiello nelle vesti di rifinitore, agisce come interno destro di centrocampo anche Francesconi. Modulo solo in apparenza prudente per Pagliai: se è vero che i quattro difensori sono protetti da Luschi e Socci, si nota subito come Ait Zayoud, Crispino e Giordano rimangano costantemente alti pronti a sfruttare le ripartenze ideate dall'estro e dalla fantasia di Patetta. La lancetta dei secondi non ha fatto un giro quando Del Puglia prova subito il destro mandando la sfera a scheggiare l'incrocio della porta ospite. All'8', sugli sviluppi di una punizione di Tommaso Degl'Innocenti, una sponda di Del Puglia favorisce il mancino di Vitiello che conclude a lato di poco. Al 16' Bracaglia da destra scarica a Francesconi, il cross trova la testa di Traversi, ma Cristofani para a terra. Nei primi venti minuti di marca locale il gol proprio non vuole arrivare: sul tiro di Vitiello, Cristofani sfiora di quel che basta per mandare in corner (non per Prela che concede la rimessa dal fondo. Il S.Maria Montecalvoli, che si era affacciato nell'area di casa soltanto con una punizione di Carmignani sulla quale Patetta non aveva trovato la deviazione, invece colpisce al primo tentativo: siamo al 24' quando splendido lancio di Socci innesca lo scatto fulmineo di Ait Zayoud che sfreccia tra Salvadori e Degl'Innocenti G. e col sinistro calcia in diagonale mandando la palla a rimbalzare sulla base interna del palo e poi in rete. La Rignanese, stordita, non reagisce e al 32' incassa la seconda sberla: su un cross di Ait Zayoud, Grossi non trattiene la presa, così Crispino si porta sul destro il pallone del due a zero e non sbaglia. La timida reazione dei padroni di casa produce una sola occasione: il cross di Vitiello trova Bracaglia libero da marcatura sul secondo palo ma il suo destro termina sul fondo. La digestione di questo incredibile primo tempo, per i padroni di casa, si complica ancora: al 43' Patetta serve Giordano a sinistra, traversone preciso per Ait Zayoud, il quale, ancora colpevolmente solo, calcia potente dove Grossi non può arrivare. Tre conclusioni e tre reti per i ragazzi di Pagliai.
Nel secondo tempo Sansone cambia qualcosa: dentro Di Bartolomeo per Vitiello, Tommaso Degl'Innocenti scala sulla fascia sinistra con Del Puglia centrale e con Galli che ha maggiori licenze offensive a destra. I locali riprendono con coraggio e provano a segnare la rete che renderebbe meno utopistica l'impresa al ritorno. Al 53' Salvadori opera un tiro-cross che Cristofani devia in corner. Tre minuti più tardi lo stesso terzino sinistro serve al centro un cross che Degl'Innocenti T. raccoglie al volo col destro senza però trovare lo specchio della porta. Al 60' sugli sviluppi di una punizione dello stesso capitano di casa, Di Bartolomeo sfiora mandando la palla a battere sulla parte interna del palo; la ribattuta viene neutralizzata dai bravi difensori di casa. Al 66' Francesconi, dopo una ribattuta, prova un tiro che Cristofani riesce a deviare in angolo. Respinti tutti gli attacchi dei primi venti minuti, gli ospiti potrebbero arrotondare il punteggio nei loro micidiali contropiede: prima, sul cross di Patetta, Grossi sventa sulla linea di porta il colpo di testa di Crispino; poi un lancio di Casalini imbecca Giordano che, scattato sul filo del fuorigioco, tenta un sinistro potente che Grossi para a terra. Gli ultimi assalti della Rignanese non producono effetti molto diversi dai precedenti: un tiro di Galli, deviato da Francesconi termina alto di poco, poi Salvadori al 78', dopo aver vinto un contrasto in area, tenta un destro (lui che è mancino) che termina alto. Dopo una punizione di Tommaso Degl'Innocenti (84'), alta di poco, la gara si adagia sul tre a zero fino al triplice fischio di Prela. Qualificazione ipotecata per i ragazzi del bravo mister Pagliai: per la Rignanese, che - salvo gli errori sotto porta - non ha sfigurato, in vista della gara di ritorno per sperare nell'impresa occorrerebbe imitare la concretezza degli avversari in questi novanta minuti, anche se vincere con quattro reti di scarto contro questo Santa Maria Montecalvoli sembra impresa davvero ardua.

Cosimo Di Bari RIGNANESE (4-3-1-2): Grossi; Galli, Nuti, Degl'Innocenti G. (70' Bozza), Salvadori; Francesconi (70' Collini), Degl'Innocenti T., Del Puglia; Vitiello (46' Di Bartolomeo); Bracaglia, Traversi (58' Artini). A disp.: Resti, Benvenuti, Bellucci. All.: Giuliano Sansone.<br >S.MARIA MONTECALVOLI (4-2-1-3): Cristofani; Carmignani, Vannucci, Fedi, Corradini; Luschi, Socci (85' Guidi); Patetta; Ait Zayoud (63' Casalini), Crispino, Giordano. A disp.: Rossi, Benvenuti, Nieri. All.: Stefano Pagliai.<br > ARBITRO: Prela di Pistoia.<br > RETI: 24' e 43' Ait Zayoud, 32' Crispino.<br >NOTE: ammoniti Socci al 7', Galli al 31', Carmignani all'84'. Corner 7-1. Recupero 2'+4'. LE PAGELLE<br ><b>Grossi: 6-</b> Con l'errore in occasione della seconda rete la gara dei compagni si complica molto. Bravo comunque a sventare il possibile quattro a zero contro Giordano e Crispino nella ripresa.<br ><b>Galli: 6.5</b> Nella linea difensiva &egrave; tra i pi&ugrave; positivi. Concede poco al pericoloso Giordano e, soprattutto nel secondo tempo, tenta numerose sovrapposizioni.<br ><b>Salvadori: 6</b> Nel primo tempo soffre molto il dinamismo di Ait Zayoud, che lo beffa in due occasioni. Si riscatta nella ripresa quando le sue incursioni a sinistra sono tra le minacce maggiori per gli ospiti.<br ><b>Degl'Innocenti G.: 5.5</b> Dopo un primo tempo complicatissimo, trova le misure nella ripresa. <b>70' Bozza: 6.5</b> Bene negli ultimi venti minuti.<br ><b>Nuti: 6-</b> Il fuoriquota biancoverde soffre molto il tridente ospite nei primi 45'. Registra bene il reparto nella seconda frazione.<br ><b>Del Puglia: 6+</b> Parte forte sulla corsia sinistra, tentando anche la conclusione in paio di circostanze. Dopo una flessione, torna a farsi sentire nella ripresa quando, centralmente, d&agrave; fluidit&agrave; alla manovra dei suoi.<br ><b>Francesconi: 6</b> Ottime qualit&agrave; per l'esterno destro classe '93 che per&ograve;, spesso accerchiato, non trova se non di rado il guizzo per andare al tiro o al cross. <b>70' Collini: sv</b> Alcune interessanti sgroppate a destra per il giovane '94.<br ><b>Degl'Innocenti T.: 7</b> Anima della squadra, dopo un avvio superlativo, patisce un po' di solitudine in mezzo al campo nel finale del primo tempo, quando gli ospiti colpiscono tre volte. Torna protagonista nella ripresa, animando gli attacchi locali.<br ><b>Traversi: 6-</b> Riceve pochi palloni ed &egrave; sempre ben controllato dalla retroguardia ospite. <b>58' Artini: 6</b> Molto movimento in attacco, come il compagno riceve palla soltanto con le spalle alla porta e non riesce a concludere.<br ><b>Bracaglia: 6-</b> Alcune buone intuizioni nel primo tempo, non ha mai grandi spazi per esprimere le grandi qualit&agrave; mostrate nel corso del campionato.<br ><b>Vitiello: 6+</b> Non dispiace nei primi 45', quando, muovendosi tra le linee, &egrave; tra i promotori delle iniziative pi&ugrave; pericolose dei suoi. <b>46' Di Bartolomeo: 6</b> Si posiziona a centrocampo e in regia prova a guidare le offensive dei compagni. Vicino al gol con una deviazione di testa <br >S.Maria Montecalvoli<br ><b>Cristofani: 6.5</b> Sempre sicuro tra i pali e nelle uscite.<br ><b>Luschi: 6.5</b> Centrocampista che corre molto, recupera palloni e innesca velocemente il tridente. Chiude come esterno alto dopo l'uscita di Ait Zayoud.<br ><b>Corradini: 6.5</b> Blinda la fascia sinistra con tempismo e senso della posizione.<br ><b>Socci: 7</b> Non soltanto un efficace schermo davanti alla difesa, ma, come dimostra il lancio per Ait Zayoud in occasione dell'uno a zero, anche un abile geometra di centrocampo. <b>85' Guidi: sv.</b><br ><b>Carmignani: 6/7</b> Si posiziona esterno a destra in difesa, tendendo spesso a convergere centralmente per chiudere la diagonale. Impeccabile sia di testa che di piede.<br ><b>Fedi: 6.5</b> Il pi&ugrave; giovane del reparto, &egrave; sempre efficace al fianco di Vannucci, respingendo ogni assalto dei padroni di casa.<br ><b>Ait Zayoud: 7</b> Anche se a tratti si isola un po' sulla destra, &egrave; letale. Segna due reti e serve al centro il cross che Grossi non trattiene. <b>63' Casalini: 6.5</b> Bravo ad entrare subito in partita rinforzando il centrocampo.<br ><b>Vannucci: 7</b> Elegante e preciso, guida un reparto che lascia passare davanti a Cristofani soltanto qualche spiffero.<br ><b>Crispino: 6</b> Come i migliori bomber, nel primo tempo tocca un pallone e lo trasforma in rete. Non riesce a ripetersi nella ripresa, quando Grossi neutralizza il possibile due a zero.<br ><b>Giordano: 6.5</b> Ben controllato da Galli, quando si aprono gli spazi riesce ugualmente a mostrare le sue qualit&agrave; con alcune efficaci discese sulla sinistra.<br ><b>Patetta: 7.5</b> Giocatore universale: sa ispirare con fantasia ed estro il tridente, ma sa anche ripiegare in copertura per fronteggiare il possesso di palla avversario. <br >Arbitro<br ><b>Prela di Pistoia: 6</b> Gara difficile da arbitrare: i continui ribaltamenti di fronte stancherebbero un maratoneta; gestisce sbavature evidenti, salvo qualche offside (che, senza assistente, non era facile rilevare).<br >IL COMMENTO<br >45 minuti che potrebbero essere scelti come inno alla concretezza. E i quarti di finale sono ipotecati per il Santa Maria Montecalvoli di mister Stefano Pagliai. Escono con le ossa rotte i biancoverdi di Giuliano Sansone, che pure approcciano al match col giusto spirito e si mostrano intenzionati a sbloccare immediatamente il risultato. Il tecnico locale si affida ad un 4-3-1-2 molto offensivo, nel quale alle spalle di Bracaglia e Traversi, oltre a Vitiello nelle vesti di rifinitore, agisce come interno destro di centrocampo anche Francesconi. Modulo solo in apparenza prudente per Pagliai: se &egrave; vero che i quattro difensori sono protetti da Luschi e Socci, si nota subito come Ait Zayoud, Crispino e Giordano rimangano costantemente alti pronti a sfruttare le ripartenze ideate dall'estro e dalla fantasia di Patetta. La lancetta dei secondi non ha fatto un giro quando Del Puglia prova subito il destro mandando la sfera a scheggiare l'incrocio della porta ospite. All'8', sugli sviluppi di una punizione di Tommaso Degl'Innocenti, una sponda di Del Puglia favorisce il mancino di Vitiello che conclude a lato di poco. Al 16' Bracaglia da destra scarica a Francesconi, il cross trova la testa di Traversi, ma Cristofani para a terra. Nei primi venti minuti di marca locale il gol proprio non vuole arrivare: sul tiro di Vitiello, Cristofani sfiora di quel che basta per mandare in corner (non per Prela che concede la rimessa dal fondo. Il S.Maria Montecalvoli, che si era affacciato nell'area di casa soltanto con una punizione di Carmignani sulla quale Patetta non aveva trovato la deviazione, invece colpisce al primo tentativo: siamo al 24' quando splendido lancio di Socci innesca lo scatto fulmineo di Ait Zayoud che sfreccia tra Salvadori e Degl'Innocenti G. e col sinistro calcia in diagonale mandando la palla a rimbalzare sulla base interna del palo e poi in rete. La Rignanese, stordita, non reagisce e al 32' incassa la seconda sberla: su un cross di Ait Zayoud, Grossi non trattiene la presa, cos&igrave; Crispino si porta sul destro il pallone del due a zero e non sbaglia. La timida reazione dei padroni di casa produce una sola occasione: il cross di Vitiello trova Bracaglia libero da marcatura sul secondo palo ma il suo destro termina sul fondo. La digestione di questo incredibile primo tempo, per i padroni di casa, si complica ancora: al 43' Patetta serve Giordano a sinistra, traversone preciso per Ait Zayoud, il quale, ancora colpevolmente solo, calcia potente dove Grossi non pu&ograve; arrivare. Tre conclusioni e tre reti per i ragazzi di Pagliai. <br >Nel secondo tempo Sansone cambia qualcosa: dentro Di Bartolomeo per Vitiello, Tommaso Degl'Innocenti scala sulla fascia sinistra con Del Puglia centrale e con Galli che ha maggiori licenze offensive a destra. I locali riprendono con coraggio e provano a segnare la rete che renderebbe meno utopistica l'impresa al ritorno. Al 53' Salvadori opera un tiro-cross che Cristofani devia in corner. Tre minuti pi&ugrave; tardi lo stesso terzino sinistro serve al centro un cross che Degl'Innocenti T. raccoglie al volo col destro senza per&ograve; trovare lo specchio della porta. Al 60' sugli sviluppi di una punizione dello stesso capitano di casa, Di Bartolomeo sfiora mandando la palla a battere sulla parte interna del palo; la ribattuta viene neutralizzata dai bravi difensori di casa. Al 66' Francesconi, dopo una ribattuta, prova un tiro che Cristofani riesce a deviare in angolo. Respinti tutti gli attacchi dei primi venti minuti, gli ospiti potrebbero arrotondare il punteggio nei loro micidiali contropiede: prima, sul cross di Patetta, Grossi sventa sulla linea di porta il colpo di testa di Crispino; poi un lancio di Casalini imbecca Giordano che, scattato sul filo del fuorigioco, tenta un sinistro potente che Grossi para a terra. Gli ultimi assalti della Rignanese non producono effetti molto diversi dai precedenti: un tiro di Galli, deviato da Francesconi termina alto di poco, poi Salvadori al 78', dopo aver vinto un contrasto in area, tenta un destro (lui che &egrave; mancino) che termina alto. Dopo una punizione di Tommaso Degl'Innocenti (84'), alta di poco, la gara si adagia sul tre a zero fino al triplice fischio di Prela. Qualificazione ipotecata per i ragazzi del bravo mister Pagliai: per la Rignanese, che - salvo gli errori sotto porta - non ha sfigurato, in vista della gara di ritorno per sperare nell'impresa occorrerebbe imitare la concretezza degli avversari in questi novanta minuti, anche se vincere con quattro reti di scarto contro questo Santa Maria Montecalvoli sembra impresa davvero ardua. Cosimo Di Bari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI