- Juniores Regionali GIR.B
- Galcianese
-
2 - 1
- Mezzana
GALCIANESE: Varosi, Benedetti, Laudani, Sanesi, Ottaviani, De Felice, Cappelli, Cioffi, Pitta, Maccioni, Mlah. A disp.: Brini, Bastogi, Zine, Bagnoli, Guazzini, Aprea, Methasani. All.: Francesco Bessi.
MEZZANA: Campana, Iaria, Filippini, Sarti, Calamai, Bartolini, Gennari, Santi, Cissè, Scatizzi, Pasquinelli. A disp.: Ceretelli, Mazzetti, Marchetti, Lonardo, Pappadà, Arena, Maddio. All.: Francesco Vallerini.
ARBITRO: Turco di Prato.
RETI: 68' Guazzini, 75' Calamai, 79' Bastogi.
Il derby in salsa pratese di questa quattordicesima giornata di andata si tinge di bianco e blù. Si sono trovate a confronto due squadre in salute, reduci entrambe da periodi favorevoli, ma a proseguire la fase positiva è una Galcianese che centra il sesto risultato utile consecutivo. Il Mezzana, invece, è costretto a fermarsi, però i ragazzi di Vallerini devono ripartire da una prestazione lo stesso positiva. Le prime battute di gara vedono le due formazioni contrastarsi per la maggior parte sulla linea mediana del rettangolo verde e non ci sono da segnalare particolari sussulti. L'equilibrio resta tale per tutti i quarantacinque minuti iniziali e l'unica vera e propria palla-gol della frazione è di marca ospite e capita al minuto numero trentasei quando al termine di un'azione di ripartenza viene servito Pasquinelli che da buona posizione spara alto. Scorrono e alla fine si esauriscono senza che cambi nulla i minuti del primo tempo. All'intervallo il punteggio è sempre di zero a zero. Alla ripresa delle ostilità qualcosa è cambiato: i ritmi sono più veloci e la Galcianese parte attuando immediatamente un pressing che crea una mischia in area; gli ospiti riescono a spazzare e dopo qualche minuto replicano con un calcio di punizione battuto da Scatizzi e neutralizzato dall'attento Varosi. La contesa è nettamente salita di intensità ed è chiare che è in atto una prova di forza tra le due squadre per capire quale possa prendere il sopravvento. Arrivati alla metà della ripresa la Galcianese cerca di affondare il colpo e dopo aver fallito una buona opportunità al 65', tre giri di lancette più tardi sugli sviluppi di un calcio di punizione Guazzini raccoglie una respinta della retroguardia ospite e col mancino gira la palla in fondo al sacco. Superata la fase che ha visto i padroni di casa passare avanti, comincia quella in cui il Mezzana compie il massimo sforzo a caccia del pareggio. Azione che si dirama sulla corsia di destra, palla che arriva a Calamai che da distanza ravvicinata non fallisce. L'arbitro indica il cerchio di centrocampo convalidando la rete tra le proteste della formazione locale che reputa la circostanza irregolare perché viziata da una posizione di fuorigioco. A questo punto l'inerzia della contesa torna dalla parte di una Galcianese che rimette la testa avanti quando mancano undici minuti al triplice fischio. Il direttore di gara concede il penalty ai padroni di casa per una doppia trattenuta da parte dei difensori ospiti. Parte dal dischetto Bastogi che indovina l'angolo giusto e firma la rete del due a uno. Gli animi si scaldano e gli ospiti restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Bartolini, il quale si vede sventolare dall'arbitro il secondo giallo nel giro di pochi minuti. La Galcianese batte la seguente punizione con Bastogi che non trova il bersaglio per poco. Il Mezzana malgrado l'uomo in meno non molla, ma dopo quattro minuti di recupero si alza l'urlo di gioia della Galcianese.
Calciatoripiù: Sanesi, Guazzini e Cappelli (Galcianese). Iaria, Sarti e Scatizzi (Mezzana).
GALCIANESE: Varosi, Benedetti, Laudani, Sanesi, Ottaviani, De Felice, Cappelli, Cioffi, Pitta, Maccioni, Mlah. A disp.: Brini, Bastogi, Zine, Bagnoli, Guazzini, Aprea, Methasani. All.: Francesco Bessi.<br >MEZZANA: Campana, Iaria, Filippini, Sarti, Calamai, Bartolini, Gennari, Santi, Cissè, Scatizzi, Pasquinelli. A disp.: Ceretelli, Mazzetti, Marchetti, Lonardo, Pappadà, Arena, Maddio. All.: Francesco Vallerini.<br >
ARBITRO: Turco di Prato.<br >
RETI: 68' Guazzini, 75' Calamai, 79' Bastogi.
Il derby in salsa pratese di questa quattordicesima giornata di andata si tinge di bianco e blù. Si sono trovate a confronto due squadre in salute, reduci entrambe da periodi favorevoli, ma a proseguire la fase positiva è una Galcianese che centra il sesto risultato utile consecutivo. Il Mezzana, invece, è costretto a fermarsi, però i ragazzi di Vallerini devono ripartire da una prestazione lo stesso positiva. Le prime battute di gara vedono le due formazioni contrastarsi per la maggior parte sulla linea mediana del rettangolo verde e non ci sono da segnalare particolari sussulti. L'equilibrio resta tale per tutti i quarantacinque minuti iniziali e l'unica vera e propria palla-gol della frazione è di marca ospite e capita al minuto numero trentasei quando al termine di un'azione di ripartenza viene servito Pasquinelli che da buona posizione spara alto. Scorrono e alla fine si esauriscono senza che cambi nulla i minuti del primo tempo. All'intervallo il punteggio è sempre di zero a zero. Alla ripresa delle ostilità qualcosa è cambiato: i ritmi sono più veloci e la Galcianese parte attuando immediatamente un pressing che crea una mischia in area; gli ospiti riescono a spazzare e dopo qualche minuto replicano con un calcio di punizione battuto da Scatizzi e neutralizzato dall'attento Varosi. La contesa è nettamente salita di intensità ed è chiare che è in atto una prova di forza tra le due squadre per capire quale possa prendere il sopravvento. Arrivati alla metà della ripresa la Galcianese cerca di affondare il colpo e dopo aver fallito una buona opportunità al 65', tre giri di lancette più tardi sugli sviluppi di un calcio di punizione Guazzini raccoglie una respinta della retroguardia ospite e col mancino gira la palla in fondo al sacco. Superata la fase che ha visto i padroni di casa passare avanti, comincia quella in cui il Mezzana compie il massimo sforzo a caccia del pareggio. Azione che si dirama sulla corsia di destra, palla che arriva a Calamai che da distanza ravvicinata non fallisce. L'arbitro indica il cerchio di centrocampo convalidando la rete tra le proteste della formazione locale che reputa la circostanza irregolare perché viziata da una posizione di fuorigioco. A questo punto l'inerzia della contesa torna dalla parte di una Galcianese che rimette la testa avanti quando mancano undici minuti al triplice fischio. Il direttore di gara concede il penalty ai padroni di casa per una doppia trattenuta da parte dei difensori ospiti. Parte dal dischetto Bastogi che indovina l'angolo giusto e firma la rete del due a uno. Gli animi si scaldano e gli ospiti restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Bartolini, il quale si vede sventolare dall'arbitro il secondo giallo nel giro di pochi minuti. La Galcianese batte la seguente punizione con Bastogi che non trova il bersaglio per poco. Il Mezzana malgrado l'uomo in meno non molla, ma dopo quattro minuti di recupero si alza l'urlo di gioia della Galcianese. <b>
Calciatoripiù: Sanesi, Guazzini e Cappelli</b> (Galcianese). <b>Iaria, Sarti e Scatizzi</b> (Mezzana).