- Coppa Regionale Juniores
- Seravezza
-
3 - 0
- Grassina
SERAVEZZA (4-3-1-2): Torre, Ramacciotti (87' Bini), Pardini, Del Freo, Sacchelli, Signorini, Costanzo (93' Gjoligaj), Bertoneri (76' Capasso), Martinelli, Cosci, Bresciani (84' Pezzetti). A disp.: Ridolfi, Pierini, Gori. All.: Enrico Galleni.
GRASSINA (4-3-1-2): Carlucci, Francioni (59' Trabucchi), Stella, Iacchi, Bini, Cicalini (85' Cecconi), Fioravanti (79' Zacchi), Macchioni (68' Malenotti), Somigli, Saccardi, Santoni (84' Gennaioli). A disp.: Salucci, Benedetti. All.: Fabio Sarappa.
ARBITRO: Basili di Siena, coad. da Cascone e Campagnolo di Siena.
RETI: 60' Bertoneri, 68' e 81' Bresciani.
NOTE: ammoniti Francioni e Martinelli al 6', Bini al 39', Bertoneri al 40', Stella al 50', Ramacciotti al 69', Costanzo al 74'. Corner 9-0. Recupero 1'+5'.
LE PAGELLE
Seravezza
Torre: 6.5 Fa sembrare banali anche interventi insidiosi: sempre ben appostato, sempre bravo a leggere le intenzioni degli avversari ed uscire tempestivamente.
Ramacciotti: 6.5 Primo tempo introverso : a destra si preoccupa di coprire e impedisce a Fioravanti di raggiungere il fondo, aiutando i due centrali quando occorre. Diventa più intraprendente nel secondo tempo, quando riesce anche a spingere con efficacia. Due anni dopo il trionfo col Lido di Camaiore, conferma che il Bozzi gli porta fortuna. 87' Bini: sv. Partecipa alla festa finale.
Pardini: 6.5 Vale quanto detto per Ramacciotti: il Grassina insiste molto dalla sua parte nel primo tempo, ma non riesce a trovare grandi sbocchi, anche per sue merito; bravo anche negli inserimenti, dialoga in confidenza con le punte anche nel finale, quando le energie potrebbero scarseggiare.
Del Freo: 6.5 Mediano di gran classe, ha visione di gioco e personalità da vendere. Non è al top, però, e nel primo tempo soffre l'aggressività degli avversari e spesso; quando osa la verticalizzazione, non trova la misura del passaggio. Sale di tono nella ripresa e spadroneggia nella mezz'ora finale.
Sacchelli: 7 Centrale difensivo portato all'anticipo, marca stretto i due attaccanti avversari quando serve e offre importanti anticipi. Nonostante la squadra sia a lungo sotto pressione, non va mai in affanno.
Signorini: 7 Leader della retroguardia, col collega di reparto forma una coppia solida e collaudata: interviene spesso in seconda battuta e, anche senza badare a fronzoli, risulta sempre efficace.
Costanzo: 6.5 Interno di centrocampo di grande corsa e tecnica, per tutto il primo tempo è costretto a lavorare senza palla e si innervosisce un po', rischiando il cartellino. Cresce nella ripresa, quando comincia a far girare in modo sempre più efficace la squadra. 93' Gjoligaj: sv. Classe '99, fa esperienza per la prossima stagione.
Bertoneri: 7+ Come Costanzo, fatica ad entrare in partita nel primo tempo, toccando pochi palloni ma impegnandosi nel pressing e nell'interdizione. Il suo inserimento in occasione del vantaggio cambia la partita. Rischia il rosso e Galleni lo sostituisce. 76' Capasso: sv. Buon inserimento nel finale.
Martinelli: 7.5 Giocatore di gran classe che, vale la pena ripetersi, è un gran lusso per questa categoria. Anche se il Grassina lo imbavaglia per tutto il primo tempo, lui mette in mostra le sue qualità, promuovendo interessanti ripartenze. Imprendibile nella ripresa, quando con i suoi contropiedi sorprende la difesa avversaria più volte.
Cosci: 6.5 Si vede a sprazzi: sospeso tra le linee, non riesce ad entrare in partita nel corso del primo tempo. Molto meglio nella ripresa, quando aumentano gli spazi e diventa un distributore di assist per i compagni.
Bresciani: 8 Un primo tempo di sacrificio, provando a sfruttare gli spazi che gli apre Martinelli. Una ripresa magistrale nella quale con le sue due reti splendide e i suoi folgoranti contropiedi spiana ai suoi la strada verso il successo.
All. Enrico Galleni: 9 Grande maestro di calcio, come ha preso questa squadra le ha dato consapevolezza e forza. Rendendola Imbattibile, pronta a trasformarsi in funzione delle esigenze del match, letale quando riparte, elegante quando imposta. Con un incantesimo simile è quasi un peccato che la stagione si concluda..
Grassina
Carlucci: sv Incredibile: mai seriamente impegnato, incolpevole sule tre reti.
Francioni: 7 Primo tempo di grande spessore sulla destra, chiude sempre efficacemente contro due clienti scomodi come Bresciani e Martinello che provano spesso a sfondare dalla sua parte. 69' Trabucchi: 6.5 Entra un minuto prima del vantaggio avversario e prova a rimettere i suoi in partita.
Stella: 7+ Altra prova convincente del terzino rossoverde, che tiene testa a tutti i dirimpettai e, specialmente nella ripresa, sembra avere una marcia in più. Quando però il Seravezza trova il vantaggio trova di fronte a sé un muro difensivo invalicabile.
Iacchi: 7 Schermo fondamentale davanti alla difesa, imposta con estrema lucidità ed agisce intelligentemente da difensore aggiunto, limitando al massimo le ripartenze per sessanta minuti. Dopo il vantaggio avversari, il compito diventa impossibile.
Bini: 7 Trova spazio vista la squalifica di Conti e gioca una buonissima gara, affiancando efficacemente Cicalini: pochissime sbavature, nel complesso di una gara ad alti livelli.
Cicalini: 7+ Colonna portante della squadra, con i suoi recuperi difensivi scoraggia Martinelli e Bresciani per sessanta minuti. Non perde la bussola nemmeno nel finale quando gli avversari diventano letali in contropiede. 85' Cecconi: sv. Ultimi minuti senza sbavature.
Fioravanti: 6+ Il capitano è sì nel vivo del gioco per tutto il primo tempo ma non riesce a trovare sbocchi, né per crossare né per andare al tiro. Cala un po' nella ripresa. La sua resta comunque un'annata superlativa. 79' Zacchi: sv Va al tiro nel recupero.
Macchioni: 6.5 Altra prova convincente in mediana: non si tira indietro nei contrasti e dà continuità alle offensive dei suoi per tutto il primo tempo. Spende molto e perde smalto col passare dei minuti. 68' Malenotti: sv Sta per entrare quando il Seravezza segna la seconda rete. Gioca da interno di centrocampo (lui che è un attaccante) e si impegna per riaprire il match negli ultimi minuti.
Somigli: 6.5 Non va mai al tiro, ma si merita un giudizio positivo per il grande lavoro che svolge spalle alla porta, sia pressando i difensori avversari, sia proponendo sponde interessanti.
Saccardi: 7 Non fa rimpiangere Tozzi e gioca un primo tempo ad alti livelli, con dialoghi nello stretto, inserimenti e dribbling. Gli manca solo la finalizzazione. Un po' stanco nella ripresa, non alza bandiera bianca.
Santoni: 6/7 Come Somigli lavora moltissimo sul fronte di attacco, si batte contro i centrali e trova anche più volte lo spazio per andare al tiro, senza però trovare lo spunto vincente. 84' Gennaioli: sv. Entra a gara compromessa, combatte in mediana.
All. Fabio Sarappa: 8.5 Prepara la gara in modo impeccabile. Imbriglia una squadra fortissima e tiene i suoi all'attacco. I suoi non trovano il vantaggio e la squadra si arrende sui contropiedi avversari. Ma resta encomiabile il lavoro da lui svolto con questa squadra.
Arbitro
Basili di Siena: 6- Nessun errore grave, ma alcune imprecisioni ricorrenti condizionano il giudizio. A volte rileva falli veniali, altre volte lascia correre su entrate convinte. Non impeccabile anche la gestione dei cartellini.
IL COMMENTO
In pochi non conoscono la leggenda di Re Mida, forse tra qualche anno tra le tradizioni popolari si narrerà delle gesta di un certo Enrico Galleni che, come ha toccato la squadra del Seravezza Juniores, l'ha trasformata in un'invincibile armata, conquistando da gennaio ad oggi, nelle 16 gare giocate, 15 vittorie e un pareggio. E così mister Galleni e i suoi ragazzi consegnano alla società versiliese un trofeo che è il coronamento di uno straordinario percorso di crescita degli ultimi anni. Si arrestano invece in finale i sogni di gloria del Grassina. Anche la storia di Fabio Sarappa e dei suoi eroi merita di essere degnamente narrata: una squadra, sapientemente costruita da Giuseppe Baccani, che preso sempre più consapevolezza della propria forza, fino a diventare solidissima. E che si è trovata a sfidare una squadra più forte di lei, mettendola alle corde grazie ad una partita quasi perfetta per sessanta minuti. Ma nel calcio i quasi fanno spesso la differenza e quel piccolo scarto che è mancato rispetto alla perfezione è stato rappresentato dalla rete non realizzata: non trovando il gol, il Grassina ha lasciato poi campo libero ad un Seravezza che partito guardingo (o forse contratto?) ha mostrato solo a tratti le sue trame rapide e verticali. Gli spalti del Bozzi sono pieni: anche se Grassina dista pochi chilometri dalle Due Strade, non è esagerato parlare di esodo . Serve allora tanto calore anche da parte del pur numeroso pubblico accorso per la seconda volta in cinque giorni (dopo la vittoria col Porta Romana) alle Due Strade. Schieramenti speculari (4-3-1-2), ma atteggiamenti diversi. Nei primi minuti sono i locali a prendere in mano il centrocampo e a costringere gli avversari sulla difensiva. Anche se per 16 minuti mancano cenni di cronaca, Iacchi e compagni martellano a centrocampo, dando continuità ad offensive che però non vincono la resistenza difensiva avversaria. Il Seravezza riparte a strappi, senza però mai lasciare il segno. Per un quarto d'ora della ripresa il tema tattico non cambia: Grassina più spigliato, più intraprendente, più incisivo, Seravezza attento e pronto a ripartire. Ma al 60' è letale il contropiede del Seravezza: cross prelibato di Martinelli e stoccata di Bertoneri, due gesti tecnici sopraffini che indirizzano la gara verso la squadra dello stratega Galleni. Eppure il Grassina non si scompone più tanto e per sette minuti prova ancora a tessere trame alla ricerca del pareggio. Il colpo del ko arriva al 68' grazie a Bresciani. Lì la gara è virtualmente finita, e, nonostante la voglia dei rossoverdi di non arrendersi, ancora Bresciani chiude il conto. A proposito di conti ; vale la pena sottolineare come non sia un refuso il dato riportato nel tabellino: il conto dei corner vede il Grassina avanti per nove a zero, sintomo di una gara offensiva non ripagata adeguatamente. Il Seravezza, scopertosi maestoso con l'arrivo della primavera, trionfa alle Due Strade. I tanti '97 in rosa, in virtù anche della maturazione mostrata, troveranno sicuramente spazio in prime squadre; alle spalle c'è un gruppo di '98 pronto a disputare da protagonista la prossima élite. Quanto al Grassina, complimenti davvero al ds Baccani e alla dirigenza, al mister Sarappa e a tutti i ragazzi, perché giocare una finale tanto intensa non è da tutti. È vero, il tre a zero finale è davvero indigesto per come si è svolta la partita, ma resta la consapevolezza di una maturazione collettiva che tornerà davvero molto comoda alla società per la prossima stagione.
IL FILM DELLA PARTITA
Primo tempo
16' Più di un quarto d'ora di studio prima di annotare il primo tentativo in una delle due aree: Saccardi si inserisce tra le linee e serve Santoni che da sinistra si accentra e prova ad servire il pallone di ritorno al compagno, ma la sfera viene catturata in uscita da Torre.
20' Carlucci batte col mancino una punizione da fuori area, dopo la respinta della difesa, Macchioni si coordina e calcia col destro, ma Torre blocca centralmente.
23' Un rilancio di Del Freo libera Martinelli a sinistra; l'attaccante supera la difesa in velocità, ma viene fermato per un fuorigioco molto dubbio.
29' Costanzo commette fallo su Macchioni sulla destra; la punizione è affidata al mancino di Saccardi che crossa al centro verso il secondo palo, Bini colpisce di testa all'indietro, la palla esce di poco sul fondo.
37' Iacchi da sinistra, ricevuto lo scarico di Saccardi, serve un cross verso Santoni che di testa fa da torre per Somigli, ben chiuso da Costanzo in area.
38' Corner da destra per i rossoverdi: Saccardi crossa per la testa di Iacchi che stacca in anticipo, la sfera attraversa la linea e dopo un rimpallo termina di pochissimo sul fondo.
41' Contropiede pungente del Seravezza: Martinelli sfonda sulla sinistra e prova a servire Bresciani, ben chiuso però da Francioni prima di tentare la conclusione.
42' Saccardi serve Santoni che da fuori tenta il tiro col destro, ma la conclusione, non molto potente, finisce tra le braccia di Torre che blocca senza difficoltà.
43' Martinelli soffia il pallone a Bini e serve a Sinistra Bresciani che parte in velocità sulla sinistra e crossa al centro, ma il pallone è troppo arretrato per Martinelli che aveva già attaccato la porta.
45' La partita si è animata nel finale del primo tempo e Del Freo lancia Martinelli che prova a servire Bresciani da sinistra, ma Fioravanti tocca il pallone mandando fuori causa l'avversario.
46' Del Freo calcia col destro un pallone in uscita dall'area, ma la palla esce di poco. Pochi istanti più tardi Basili fischia due volte per la fine del primo tempo.
Secondo tempo
47' Accelerazione di Stella che prova ad offrire la verticalizzazione a Somigli, ma Signorini arriva a chiudere in corner.
49' Macchioni da fuori fa partire un tiro che viene deviato sul fondo.
51' Bresciani si libera per il tiro e da fuori area lascia partire un mancino che sorvola di poco l'incrocio dei pali.
54' Lancio per Santoni che va sul mancino e conclude di potenza, ma Torre è ben piazzato e neutralizza la sua conclusione con sicurezza.
56' Stella da sinistra serve in orizzontale Santoni che, dopo aver controllato il pallone, si gira in rapidità e fa partire da fuori area una conclusione che termina di poco sul fondo.
59' Saccardi finta di andare al tiro col mancino, poi sterza e punta il fondo, mettendo al centro un pallone per Santoni, ma Signorini mette in angolo.
GOL! 60' Sul corner parte rapidissimo il contropiede del Seravezza; Martinelli si allarga a sinistra e, visto l'inserimento di Bertoneri, pennella al centro un delizioso suggerimento per il numero 8 che addomestica il pallone di petto e incastona col destro il pallone sotto l'incrocio per il vantaggio dei suoi.
GOL! 68' Cross da sinistra di Cosci per Bresciani che dopo aver controllato col mancino spalle alla porta, si gira in modo repentino ingannando Fioravanti e conclude col mancino in diagonale di potenza dal limite dell'area piazzando la palla dove Carlucci nulla può.
70' Il Grassina tenta di reagire con un mancino di Trabucchi da fuori che esce di poco, ma Torre era sulla traiettoria.
72' Tiro-cross di Ramacciotti che Carlucci alza in corner.
76' Il Seravezza è diventato letale in contropiede: Bresciani serve Martinelli che col tacco libera Pardini; questi di prima imbecca Bresciani, ma il suo mancino termina sull'esterno della rete.
79' Trabucchi da sinistra prova a servire in verticale Somigli, ma Torre esce tempestivamente.
GOL! 81' Martinelli scarica col mancino a Cosci che attende l'inserimento di Bresciani; questi arriva di gran carriera e angola il pallone verso il secondo palo, Carlucci arriva a sfiorare, ma non a sufficienza: il pallone batte sulla parte interna del palo e si insacca in rete per il tre a zero.
92' Ultimo sussulto durante i cinque minuti di recupero con una punizione di Zacchi che Torre devia in corner: il nono tiro dalla bandierina dei fiorentini (contro zero del Seravezza!) non sortisce ancora effetti.
SERAVEZZA (4-3-1-2): Torre, Ramacciotti (87' Bini), Pardini, Del Freo, Sacchelli, Signorini, Costanzo (93' Gjoligaj), Bertoneri (76' Capasso), Martinelli, Cosci, Bresciani (84' Pezzetti). A disp.: Ridolfi, Pierini, Gori. All.: Enrico Galleni.<br >GRASSINA (4-3-1-2): Carlucci, Francioni (59' Trabucchi), Stella, Iacchi, Bini, Cicalini (85' Cecconi), Fioravanti (79' Zacchi), Macchioni (68' Malenotti), Somigli, Saccardi, Santoni (84' Gennaioli). A disp.: Salucci, Benedetti. All.: Fabio Sarappa.<br >
ARBITRO: Basili di Siena, coad. da Cascone e Campagnolo di Siena.<br >
RETI: 60' Bertoneri, 68' e 81' Bresciani.<br >NOTE: ammoniti Francioni e Martinelli al 6', Bini al 39', Bertoneri al 40', Stella al 50', Ramacciotti al 69', Costanzo al 74'. Corner 9-0. Recupero 1'+5'.
LE PAGELLE<br >Seravezza<br ><b>Torre: 6.5</b> Fa sembrare banali anche interventi insidiosi: sempre ben appostato, sempre bravo a leggere le intenzioni degli avversari ed uscire tempestivamente.<br ><b>Ramacciotti: 6.5</b> Primo tempo introverso : a destra si preoccupa di coprire e impedisce a Fioravanti di raggiungere il fondo, aiutando i due centrali quando occorre. Diventa più intraprendente nel secondo tempo, quando riesce anche a spingere con efficacia. Due anni dopo il trionfo col Lido di Camaiore, conferma che il Bozzi gli porta fortuna. <b>87' Bini: sv. </b>Partecipa alla festa finale.<br ><b>Pardini: 6.5</b> Vale quanto detto per Ramacciotti: il Grassina insiste molto dalla sua parte nel primo tempo, ma non riesce a trovare grandi sbocchi, anche per sue merito; bravo anche negli inserimenti, dialoga in confidenza con le punte anche nel finale, quando le energie potrebbero scarseggiare.<br ><b>Del Freo: 6.5</b> Mediano di gran classe, ha visione di gioco e personalità da vendere. Non è al top, però, e nel primo tempo soffre l'aggressività degli avversari e spesso; quando osa la verticalizzazione, non trova la misura del passaggio. Sale di tono nella ripresa e spadroneggia nella mezz'ora finale. <br ><b>Sacchelli: 7</b> Centrale difensivo portato all'anticipo, marca stretto i due attaccanti avversari quando serve e offre importanti anticipi. Nonostante la squadra sia a lungo sotto pressione, non va mai in affanno.<br ><b>Signorini: 7</b> Leader della retroguardia, col collega di reparto forma una coppia solida e collaudata: interviene spesso in seconda battuta e, anche senza badare a fronzoli, risulta sempre efficace. <br ><b>Costanzo: 6.5</b> Interno di centrocampo di grande corsa e tecnica, per tutto il primo tempo è costretto a lavorare senza palla e si innervosisce un po', rischiando il cartellino. Cresce nella ripresa, quando comincia a far girare in modo sempre più efficace la squadra. <b>93' Gjoligaj: sv.</b> Classe '99, fa esperienza per la prossima stagione.<br ><b>Bertoneri: 7+</b> Come Costanzo, fatica ad entrare in partita nel primo tempo, toccando pochi palloni ma impegnandosi nel pressing e nell'interdizione. Il suo inserimento in occasione del vantaggio cambia la partita. Rischia il rosso e Galleni lo sostituisce. <b>76' Capasso: sv. </b>Buon inserimento nel finale.<br ><b>Martinelli: 7.5</b> Giocatore di gran classe che, vale la pena ripetersi, è un gran lusso per questa categoria. Anche se il Grassina lo imbavaglia per tutto il primo tempo, lui mette in mostra le sue qualità, promuovendo interessanti ripartenze. Imprendibile nella ripresa, quando con i suoi contropiedi sorprende la difesa avversaria più volte.<br ><b>Cosci: 6.5</b> Si vede a sprazzi: sospeso tra le linee, non riesce ad entrare in partita nel corso del primo tempo. Molto meglio nella ripresa, quando aumentano gli spazi e diventa un distributore di assist per i compagni.<br ><b>Bresciani: 8</b> Un primo tempo di sacrificio, provando a sfruttare gli spazi che gli apre Martinelli. Una ripresa magistrale nella quale con le sue due reti splendide e i suoi folgoranti contropiedi spiana ai suoi la strada verso il successo.<br ><b>All. Enrico Galleni: 9</b> Grande maestro di calcio, come ha preso questa squadra le ha dato consapevolezza e forza. Rendendola Imbattibile, pronta a trasformarsi in funzione delle esigenze del match, letale quando riparte, elegante quando imposta. Con un incantesimo simile è quasi un peccato che la stagione si concluda..<br >Grassina<br ><b>Carlucci: sv</b> Incredibile: mai seriamente impegnato, incolpevole sule tre reti. <br ><b>Francioni: 7</b> Primo tempo di grande spessore sulla destra, chiude sempre efficacemente contro due clienti scomodi come Bresciani e Martinello che provano spesso a sfondare dalla sua parte. <b>69' Trabucchi: 6.5</b> Entra un minuto prima del vantaggio avversario e prova a rimettere i suoi in partita.<br ><b>Stella: 7+</b> Altra prova convincente del terzino rossoverde, che tiene testa a tutti i dirimpettai e, specialmente nella ripresa, sembra avere una marcia in più. Quando però il Seravezza trova il vantaggio trova di fronte a sé un muro difensivo invalicabile.<br ><b>Iacchi: 7</b> Schermo fondamentale davanti alla difesa, imposta con estrema lucidità ed agisce intelligentemente da difensore aggiunto, limitando al massimo le ripartenze per sessanta minuti. Dopo il vantaggio avversari, il compito diventa impossibile.<br ><b>Bini: 7</b> Trova spazio vista la squalifica di Conti e gioca una buonissima gara, affiancando efficacemente Cicalini: pochissime sbavature, nel complesso di una gara ad alti livelli.<br ><b>Cicalini: 7+</b> Colonna portante della squadra, con i suoi recuperi difensivi scoraggia Martinelli e Bresciani per sessanta minuti. Non perde la bussola nemmeno nel finale quando gli avversari diventano letali in contropiede. 85' Cecconi: sv. Ultimi minuti senza sbavature.<br ><b>Fioravanti: 6+</b> Il capitano è sì nel vivo del gioco per tutto il primo tempo ma non riesce a trovare sbocchi, né per crossare né per andare al tiro. Cala un po' nella ripresa. La sua resta comunque un'annata superlativa. <b>79' Zacchi: sv</b> Va al tiro nel recupero.<br ><b>Macchioni: 6.5</b> Altra prova convincente in mediana: non si tira indietro nei contrasti e dà continuità alle offensive dei suoi per tutto il primo tempo. Spende molto e perde smalto col passare dei minuti. <b>68' Malenotti: sv</b> Sta per entrare quando il Seravezza segna la seconda rete. Gioca da interno di centrocampo (lui che è un attaccante) e si impegna per riaprire il match negli ultimi minuti.<br ><b>Somigli: 6.5</b> Non va mai al tiro, ma si merita un giudizio positivo per il grande lavoro che svolge spalle alla porta, sia pressando i difensori avversari, sia proponendo sponde interessanti.<br ><b>Saccardi: 7</b> Non fa rimpiangere Tozzi e gioca un primo tempo ad alti livelli, con dialoghi nello stretto, inserimenti e dribbling. Gli manca solo la finalizzazione. Un po' stanco nella ripresa, non alza bandiera bianca.<br ><b>Santoni: 6/7</b> Come Somigli lavora moltissimo sul fronte di attacco, si batte contro i centrali e trova anche più volte lo spazio per andare al tiro, senza però trovare lo spunto vincente. <b>84' Gennaioli: sv. </b>Entra a gara compromessa, combatte in mediana. <br ><b>All. Fabio Sarappa: 8.5</b> Prepara la gara in modo impeccabile. Imbriglia una squadra fortissima e tiene i suoi all'attacco. I suoi non trovano il vantaggio e la squadra si arrende sui contropiedi avversari. Ma resta encomiabile il lavoro da lui svolto con questa squadra.<br >Arbitro<br ><b>Basili di Siena: 6-</b> Nessun errore grave, ma alcune imprecisioni ricorrenti condizionano il giudizio. A volte rileva falli veniali, altre volte lascia correre su entrate convinte. Non impeccabile anche la gestione dei cartellini.<br >IL COMMENTO<br >In pochi non conoscono la leggenda di Re Mida, forse tra qualche anno tra le tradizioni popolari si narrerà delle gesta di un certo Enrico Galleni che, come ha toccato la squadra del Seravezza Juniores, l'ha trasformata in un'invincibile armata, conquistando da gennaio ad oggi, nelle 16 gare giocate, 15 vittorie e un pareggio. E così mister Galleni e i suoi ragazzi consegnano alla società versiliese un trofeo che è il coronamento di uno straordinario percorso di crescita degli ultimi anni. Si arrestano invece in finale i sogni di gloria del Grassina. Anche la storia di Fabio Sarappa e dei suoi eroi merita di essere degnamente narrata: una squadra, sapientemente costruita da Giuseppe Baccani, che preso sempre più consapevolezza della propria forza, fino a diventare solidissima. E che si è trovata a sfidare una squadra più forte di lei, mettendola alle corde grazie ad una partita quasi perfetta per sessanta minuti. Ma nel calcio i quasi fanno spesso la differenza e quel piccolo scarto che è mancato rispetto alla perfezione è stato rappresentato dalla rete non realizzata: non trovando il gol, il Grassina ha lasciato poi campo libero ad un Seravezza che partito guardingo (o forse contratto?) ha mostrato solo a tratti le sue trame rapide e verticali. Gli spalti del Bozzi sono pieni: anche se Grassina dista pochi chilometri dalle Due Strade, non è esagerato parlare di esodo . Serve allora tanto calore anche da parte del pur numeroso pubblico accorso per la seconda volta in cinque giorni (dopo la vittoria col Porta Romana) alle Due Strade. Schieramenti speculari (4-3-1-2), ma atteggiamenti diversi. Nei primi minuti sono i locali a prendere in mano il centrocampo e a costringere gli avversari sulla difensiva. Anche se per 16 minuti mancano cenni di cronaca, Iacchi e compagni martellano a centrocampo, dando continuità ad offensive che però non vincono la resistenza difensiva avversaria. Il Seravezza riparte a strappi, senza però mai lasciare il segno. Per un quarto d'ora della ripresa il tema tattico non cambia: Grassina più spigliato, più intraprendente, più incisivo, Seravezza attento e pronto a ripartire. Ma al 60' è letale il contropiede del Seravezza: cross prelibato di Martinelli e stoccata di Bertoneri, due gesti tecnici sopraffini che indirizzano la gara verso la squadra dello stratega Galleni. Eppure il Grassina non si scompone più tanto e per sette minuti prova ancora a tessere trame alla ricerca del pareggio. Il colpo del ko arriva al 68' grazie a Bresciani. Lì la gara è virtualmente finita, e, nonostante la voglia dei rossoverdi di non arrendersi, ancora Bresciani chiude il conto. A proposito di conti ; vale la pena sottolineare come non sia un refuso il dato riportato nel tabellino: il conto dei corner vede il Grassina avanti per nove a zero, sintomo di una gara offensiva non ripagata adeguatamente. Il Seravezza, scopertosi maestoso con l'arrivo della primavera, trionfa alle Due Strade. I tanti '97 in rosa, in virtù anche della maturazione mostrata, troveranno sicuramente spazio in prime squadre; alle spalle c'è un gruppo di '98 pronto a disputare da protagonista la prossima élite. Quanto al Grassina, complimenti davvero al ds Baccani e alla dirigenza, al mister Sarappa e a tutti i ragazzi, perché giocare una finale tanto intensa non è da tutti. È vero, il tre a zero finale è davvero indigesto per come si è svolta la partita, ma resta la consapevolezza di una maturazione collettiva che tornerà davvero molto comoda alla società per la prossima stagione. <br >IL FILM DELLA PARTITA<br >Primo tempo<br >16' Più di un quarto d'ora di studio prima di annotare il primo tentativo in una delle due aree: Saccardi si inserisce tra le linee e serve Santoni che da sinistra si accentra e prova ad servire il pallone di ritorno al compagno, ma la sfera viene catturata in uscita da Torre.<br >20' Carlucci batte col mancino una punizione da fuori area, dopo la respinta della difesa, Macchioni si coordina e calcia col destro, ma Torre blocca centralmente.<br >23' Un rilancio di Del Freo libera Martinelli a sinistra; l'attaccante supera la difesa in velocità, ma viene fermato per un fuorigioco molto dubbio.<br >29' Costanzo commette fallo su Macchioni sulla destra; la punizione è affidata al mancino di Saccardi che crossa al centro verso il secondo palo, Bini colpisce di testa all'indietro, la palla esce di poco sul fondo.<br >37' Iacchi da sinistra, ricevuto lo scarico di Saccardi, serve un cross verso Santoni che di testa fa da torre per Somigli, ben chiuso da Costanzo in area.<br >38' Corner da destra per i rossoverdi: Saccardi crossa per la testa di Iacchi che stacca in anticipo, la sfera attraversa la linea e dopo un rimpallo termina di pochissimo sul fondo.<br >41' Contropiede pungente del Seravezza: Martinelli sfonda sulla sinistra e prova a servire Bresciani, ben chiuso però da Francioni prima di tentare la conclusione.<br >42' Saccardi serve Santoni che da fuori tenta il tiro col destro, ma la conclusione, non molto potente, finisce tra le braccia di Torre che blocca senza difficoltà.<br >43' Martinelli soffia il pallone a Bini e serve a Sinistra Bresciani che parte in velocità sulla sinistra e crossa al centro, ma il pallone è troppo arretrato per Martinelli che aveva già attaccato la porta.<br >45' La partita si è animata nel finale del primo tempo e Del Freo lancia Martinelli che prova a servire Bresciani da sinistra, ma Fioravanti tocca il pallone mandando fuori causa l'avversario.<br >46' Del Freo calcia col destro un pallone in uscita dall'area, ma la palla esce di poco. Pochi istanti più tardi Basili fischia due volte per la fine del primo tempo.<br >Secondo tempo<br >47' Accelerazione di Stella che prova ad offrire la verticalizzazione a Somigli, ma Signorini arriva a chiudere in corner.<br >49' Macchioni da fuori fa partire un tiro che viene deviato sul fondo.<br >51' Bresciani si libera per il tiro e da fuori area lascia partire un mancino che sorvola di poco l'incrocio dei pali.<br >54' Lancio per Santoni che va sul mancino e conclude di potenza, ma Torre è ben piazzato e neutralizza la sua conclusione con sicurezza.<br >56' Stella da sinistra serve in orizzontale Santoni che, dopo aver controllato il pallone, si gira in rapidità e fa partire da fuori area una conclusione che termina di poco sul fondo.<br >59' Saccardi finta di andare al tiro col mancino, poi sterza e punta il fondo, mettendo al centro un pallone per Santoni, ma Signorini mette in angolo.<br ><b>GOL! 60' </b>Sul corner parte rapidissimo il contropiede del Seravezza; Martinelli si allarga a sinistra e, visto l'inserimento di Bertoneri, pennella al centro un delizioso suggerimento per il numero 8 che addomestica il pallone di petto e incastona col destro il pallone sotto l'incrocio per il vantaggio dei suoi.<br ><b>GOL! 68' </b>Cross da sinistra di Cosci per Bresciani che dopo aver controllato col mancino spalle alla porta, si gira in modo repentino ingannando Fioravanti e conclude col mancino in diagonale di potenza dal limite dell'area piazzando la palla dove Carlucci nulla può.<br >70' Il Grassina tenta di reagire con un mancino di Trabucchi da fuori che esce di poco, ma Torre era sulla traiettoria.<br >72' Tiro-cross di Ramacciotti che Carlucci alza in corner. <br >76' Il Seravezza è diventato letale in contropiede: Bresciani serve Martinelli che col tacco libera Pardini; questi di prima imbecca Bresciani, ma il suo mancino termina sull'esterno della rete.<br >79' Trabucchi da sinistra prova a servire in verticale Somigli, ma Torre esce tempestivamente.<br ><b>GOL! 81' </b>Martinelli scarica col mancino a Cosci che attende l'inserimento di Bresciani; questi arriva di gran carriera e angola il pallone verso il secondo palo, Carlucci arriva a sfiorare, ma non a sufficienza: il pallone batte sulla parte interna del palo e si insacca in rete per il tre a zero.<br >92' Ultimo sussulto durante i cinque minuti di recupero con una punizione di Zacchi che Torre devia in corner: il nono tiro dalla bandierina dei fiorentini (contro zero del Seravezza!) non sortisce ancora effetti.