- Coppa Regionale Juniores
- Porta Romana
-
0 - 1
- Seravezza
PORTA ROMANA: Compagnoni, Cogli, Morici (59' Ciabani), Galli (56' Semplici), Francini, Giachi, Stoppioni (65' Zahouani (71' Stella), Moreno, Vecchi, Mehilli (56' Schenone), Silvestri. A disp.: Fiani, Manetti. All.: Alessio Gelli.
SERAVEZZA POZZI: Torre, Ramacciotti, Pardini, Del Freo, Sacchelli, Signorini, Bresciani, Bertoneri (76' Bini), Martinelli, Cosci, Pierini (71' Pezzetti). A disp.: Ridolfi, Lenzi, Gjoligaj, Gori, Bernardeschi. All.: Enrico Galleni.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.
RETE: 55' Pierini.
LE PAGELLE
Porta Romana
Compagnoni: 6 Raramente chiamato in causa.
Cogli: 6+ Attento, come tutti i compagni in difesa, al 37' ha anche tentato un'interessante conclusione da fuori terminata di poco al lato.
Morici: 6 Una presenza nel gioco della squadra, anche se meno del solito; non sempre reattivo su Martinelli. 59' Ciabani: 6.5 Uno dei migliori nel secondo tempo, ha spinto con continuità e messo interessanti palloni in mezzo.
Galli: 6 Ha sofferto la pressione avversaria e creato poco gioco. 56' Semplici: 6 Diverse aperture poco precise, bene in fase di copertura.
Francini: 6/7 Uno dei migliori; preciso nelle chiusure, ha dimostrato anche buona sicurezza palla al piede. In particolare positiva una chiusura in sombrero al 13'.
Giachi: 6/7 Come nel caso del compagno di reparto buone le sue chiusure, soprattutto nel caso dei colpi di testa.
Stoppioni: 6+ Il più attivo del reparto offensivo arancionero, ha saltato diverse volte il diretto marcatore, ma non è mai riuscito a essere determinante. 65' Zahouani: sv. 71' Stella: 5.5 Si è reso protagonista di diversi agganci imprecisi, perdendo numerosi palloni nel finale di gara.
Moreno: 5.5 Anche se ha lottato a centrocampo, il suo apporto offensivo è stato troppo limitato per ottenere la sufficienza.
Vecchi: 6+ Come Stoppioni ha tentato di rompere i meccanismi difensivi avversari, ma dentro l'area non c'è mai riuscito. Tuttavia, sono state importanti le sue conclusioni da fuori, almeno due o tre nel corso della gara, in alcuni casi anche pericolose.
Mehilli: 5.5 Due palle perse in avvio potrebbero costare care, non è mai riuscito a entrare davvero in partita. 56' Schenone: 5.5 Non si è reso pericoloso quasi mai.
Silvestri: 5.5 Dopo una gara spenta, ha fallito la ghiotta occasione di pareggiare nel finale. Decisamente sotto tono anche la sua gara.
Seravezza Pozzi
Torre: 6 Quasi mai chiamato in causa.
Ramacciotti: 6 Attento in difesa, poco propositivo in attacco.
Pardini: 6.5 Positiva la sua gara in marcatura su Silvestri, come nel caso di Ramacciotti poco propositivo in fase offensiva.
Del Freo: 6.5 Nel ruolo di regista, ha smistato molti palloni, pur commettendo qualche errore. Pericoloso con due conclusioni dal limite su punizione nel secondo tempo.
Sacchelli: 6 Preciso in marcatura sulle punte avversarie.
Signorini: 6 Direttore della difesa ospite, ha chiusa con reattività le azioni degli avversari.
Bresciani: 7 Mordente e determinazione sono state le sue due migliori capacità; emblematica della sua partita la maglia sporca al 90', ha lottato e recuperato palloni su tutti gli avversari che gli sono capitati a tiro. Ha anche tentato diverse volte la conclusione da lontano, senza particolare fortuna.
Bertoneri: 7 Come il compagno di reparto, ha recuperato svariati palloni e costruito gioco, anche se non sempre con precisione. È stato un'importante pedina per gli equilibri della squadra. 76' Bini: 6 Strenuo nella difesa finale del vantaggio.
Martinelli: 7.5 Ha lottato, ha corso, ha servito l'assist vincente, è l'uomo-partita. Ha anche tentato di segnare da lontano, ma senza successo nonostante l'incessante incitamento del pubblico.
Cosci: 6.5 Importante nel ruolo di regista offensivo, per tutta la partita è stato il raccordo tra il centrocampo e le punte. Nonostante il molto impegno, però, non è mai riuscito a servire ai compagni il pallone giusto per segnare.
Pierini: 7 Cinico e freddo nel battere Compagnoni in occasione del gol, per il resto è stato la meno attiva delle punte. Ma il compito di un attaccante è segnare, quindi onore alla sua prestazione. 71' Pezzetti: 6.5 Generoso nel pressare sugli avversari, ha conquistato diverse rimesse laterali fondamentali per spezzare i ritmi degli avversari nel finale di gara.
IL COMMENTO
Una partita tesa e fisica la semifinale del torneo degli Juniores Regionali, disputata domenica pomeriggio al Gino Bozzi delle Due Strade. Una vittoria importante, quella del Seravezza, che significa accesso alla finale. Una sconfitta pesante, quella del Porta Romana, che nel pomeriggio era già in animo da festa. Tutto sommato è stato certamente meritato il successo ospite, dato che i padroni di casa non sono mai riusciti a mettere in campo il loro solito gioco, ma anzi hanno commesso molti errori tecnici, e molti falli per troppa irruenza nel primo tempo e per nervosismo dopo il gol subito. Dal canto loro, gran parte del merito della brutta prestazione degli arancioneri è da asserire agli ospiti, e in particolare a Bresciani, Bertoneri e Martinelli, che con la loro pressione e il loro mordente hanno messo in difficoltà gli avversari dal primo all'ultimo minuto, finendo la partita stremati, ma soddisfatti. Non si è trattato di una partita particolarmente esaltante dal punto di vista della quantità di occasioni da rete, anche a causa della precisione in chiusura delle difese, e proprio per questo il risultato è rimasto in bilico fino alla fine, tuttavia il peso emotivo della sfida l'ha resa comunque per larghi tratti divertente. Per quanto riguarda le conclusioni spicce, la maggior parte sono arrivate da fuori area, dai piedi di Bresciani, Vecchi o Del Freo su punizione; all'interno dell'area, l'occasione più ghiotta è capitata a Silvestri al 92': su cross dalla destra il numero 11 di casa ha potuto concludere da pochi passi, ma ha mandato il pallone clamorosamente alle stelle, spegnendo definitivamente le speranze di pareggio dei suoi. Poi, ovviamente, c'è stato il gol. Martinelli ha preso il pallone spalle alla porta al limite e ha servito un intelligente filtrante a Pierini, che si è insinuato trami centrali arancioneri e ha battuto Compagnoni con un rasoterra a fil di palo di fatto decisivo. Per il resto, la gara è stata molto combattuta, molto fisica, molto accesa, ma poco precisa in fase di finalizzazione. Lo stesso Cosci, che ha avuto l'importante ruolo di regista offensivo nella squadra ospite, in realtà non è mai riuscito a servire il pallone giusto ai compagni. Anche Mehilli e Moreno si sono trovati nella stessa situazione, e hanno perso diverse palle importanti in tutto il primo tempo. Insomma è stata una gara più emotiva che tecnicamente bella, ma il risultato non cambia: Seravezza in finale e Porta Romana fuori.
Filippo Ungar
PORTA ROMANA: Compagnoni, Cogli, Morici (59' Ciabani), Galli (56' Semplici), Francini, Giachi, Stoppioni (65' Zahouani (71' Stella), Moreno, Vecchi, Mehilli (56' Schenone), Silvestri. A disp.: Fiani, Manetti. All.: Alessio Gelli.<br >SERAVEZZA POZZI: Torre, Ramacciotti, Pardini, Del Freo, Sacchelli, Signorini, Bresciani, Bertoneri (76' Bini), Martinelli, Cosci, Pierini (71' Pezzetti). A disp.: Ridolfi, Lenzi, Gjoligaj, Gori, Bernardeschi. All.: Enrico Galleni.<br >
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.<br >
RETE: 55' Pierini.
LE PAGELLE<br >Porta Romana<br ><b>Compagnoni: 6 </b>Raramente chiamato in causa.<br ><b>Cogli: 6+</b> Attento, come tutti i compagni in difesa, al 37' ha anche tentato un'interessante conclusione da fuori terminata di poco al lato.<br ><b>Morici: 6</b> Una presenza nel gioco della squadra, anche se meno del solito; non sempre reattivo su Martinelli. <b>59' Ciabani: 6.5</b> Uno dei migliori nel secondo tempo, ha spinto con continuità e messo interessanti palloni in mezzo. <br ><b>Galli: 6</b> Ha sofferto la pressione avversaria e creato poco gioco. 56' <b>Semplici: 6</b> Diverse aperture poco precise, bene in fase di copertura.<br ><b>Francini: 6/7</b> Uno dei migliori; preciso nelle chiusure, ha dimostrato anche buona sicurezza palla al piede. In particolare positiva una chiusura in sombrero al 13'. <br ><b>Giachi: 6/7</b> Come nel caso del compagno di reparto buone le sue chiusure, soprattutto nel caso dei colpi di testa. <br ><b>Stoppioni: 6+</b> Il più attivo del reparto offensivo arancionero, ha saltato diverse volte il diretto marcatore, ma non è mai riuscito a essere determinante. 65' Zahouani: sv. 71' <b>Stella: 5.5</b> Si è reso protagonista di diversi agganci imprecisi, perdendo numerosi palloni nel finale di gara. <br ><b>Moreno: 5.5</b> Anche se ha lottato a centrocampo, il suo apporto offensivo è stato troppo limitato per ottenere la sufficienza.<br ><b>Vecchi: 6+</b> Come Stoppioni ha tentato di rompere i meccanismi difensivi avversari, ma dentro l'area non c'è mai riuscito. Tuttavia, sono state importanti le sue conclusioni da fuori, almeno due o tre nel corso della gara, in alcuni casi anche pericolose.<br ><b>Mehilli: 5.5</b> Due palle perse in avvio potrebbero costare care, non è mai riuscito a entrare davvero in partita. <b>56' Schenone: 5.5</b> Non si è reso pericoloso quasi mai.<br ><b>Silvestri: 5.5</b> Dopo una gara spenta, ha fallito la ghiotta occasione di pareggiare nel finale. Decisamente sotto tono anche la sua gara. <br >Seravezza Pozzi<br ><b>Torre: 6</b> Quasi mai chiamato in causa.<br ><b>Ramacciotti: 6</b> Attento in difesa, poco propositivo in attacco. <br ><b>Pardini: 6.5</b> Positiva la sua gara in marcatura su Silvestri, come nel caso di Ramacciotti poco propositivo in fase offensiva. <br ><b>Del Freo: 6.5</b> Nel ruolo di regista, ha smistato molti palloni, pur commettendo qualche errore. Pericoloso con due conclusioni dal limite su punizione nel secondo tempo. <br ><b>Sacchelli: 6</b> Preciso in marcatura sulle punte avversarie.<br ><b>Signorini: 6</b> Direttore della difesa ospite, ha chiusa con reattività le azioni degli avversari.<br ><b>Bresciani: 7</b> Mordente e determinazione sono state le sue due migliori capacità; emblematica della sua partita la maglia sporca al 90', ha lottato e recuperato palloni su tutti gli avversari che gli sono capitati a tiro. Ha anche tentato diverse volte la conclusione da lontano, senza particolare fortuna. <br ><b>Bertoneri: 7</b> Come il compagno di reparto, ha recuperato svariati palloni e costruito gioco, anche se non sempre con precisione. È stato un'importante pedina per gli equilibri della squadra. <b>76' Bini: 6</b> Strenuo nella difesa finale del vantaggio. <br ><b>Martinelli: 7.5</b> Ha lottato, ha corso, ha servito l'assist vincente, è l'uomo-partita. Ha anche tentato di segnare da lontano, ma senza successo nonostante l'incessante incitamento del pubblico. <br ><b>Cosci: 6.5</b> Importante nel ruolo di regista offensivo, per tutta la partita è stato il raccordo tra il centrocampo e le punte. Nonostante il molto impegno, però, non è mai riuscito a servire ai compagni il pallone giusto per segnare.<br ><b>Pierini: 7</b> Cinico e freddo nel battere Compagnoni in occasione del gol, per il resto è stato la meno attiva delle punte. Ma il compito di un attaccante è segnare, quindi onore alla sua prestazione. <b>71' Pezzetti: 6.5</b> Generoso nel pressare sugli avversari, ha conquistato diverse rimesse laterali fondamentali per spezzare i ritmi degli avversari nel finale di gara.<br >IL COMMENTO<br >Una partita tesa e fisica la semifinale del torneo degli Juniores Regionali, disputata domenica pomeriggio al Gino Bozzi delle Due Strade. Una vittoria importante, quella del Seravezza, che significa accesso alla finale. Una sconfitta pesante, quella del Porta Romana, che nel pomeriggio era già in animo da festa. Tutto sommato è stato certamente meritato il successo ospite, dato che i padroni di casa non sono mai riusciti a mettere in campo il loro solito gioco, ma anzi hanno commesso molti errori tecnici, e molti falli per troppa irruenza nel primo tempo e per nervosismo dopo il gol subito. Dal canto loro, gran parte del merito della brutta prestazione degli arancioneri è da asserire agli ospiti, e in particolare a Bresciani, Bertoneri e Martinelli, che con la loro pressione e il loro mordente hanno messo in difficoltà gli avversari dal primo all'ultimo minuto, finendo la partita stremati, ma soddisfatti. Non si è trattato di una partita particolarmente esaltante dal punto di vista della quantità di occasioni da rete, anche a causa della precisione in chiusura delle difese, e proprio per questo il risultato è rimasto in bilico fino alla fine, tuttavia il peso emotivo della sfida l'ha resa comunque per larghi tratti divertente. Per quanto riguarda le conclusioni spicce, la maggior parte sono arrivate da fuori area, dai piedi di Bresciani, Vecchi o Del Freo su punizione; all'interno dell'area, l'occasione più ghiotta è capitata a Silvestri al 92': su cross dalla destra il numero 11 di casa ha potuto concludere da pochi passi, ma ha mandato il pallone clamorosamente alle stelle, spegnendo definitivamente le speranze di pareggio dei suoi. Poi, ovviamente, c'è stato il gol. Martinelli ha preso il pallone spalle alla porta al limite e ha servito un intelligente filtrante a Pierini, che si è insinuato trami centrali arancioneri e ha battuto Compagnoni con un rasoterra a fil di palo di fatto decisivo. Per il resto, la gara è stata molto combattuta, molto fisica, molto accesa, ma poco precisa in fase di finalizzazione. Lo stesso Cosci, che ha avuto l'importante ruolo di regista offensivo nella squadra ospite, in realtà non è mai riuscito a servire il pallone giusto ai compagni. Anche Mehilli e Moreno si sono trovati nella stessa situazione, e hanno perso diverse palle importanti in tutto il primo tempo. Insomma è stata una gara più emotiva che tecnicamente bella, ma il risultato non cambia: Seravezza in finale e Porta Romana fuori.
Filippo Ungar