- Coppa Regionale Juniores
- Porta Romana
-
4 - 2
- Sporting Cecina
PORTA ROMANA: Compagnoni, Cogli, Morici, Galli, Francini, Giachi, Stoppioni (82' Lanza), Moreno (82' Ciabani), Vecchi, Zahouani (20' Schenone, 80' Stella), Silvestri (80' Mehilli). A disp.: Fiani. All.: Alessio Gelli.
SPORTING CECINA: Lisi, Carmignani, Silvagni (78' Giovani), Santoni, Diagne (60' Serretti), Lorenzini, Clementi (80' Fagiolini), Zoppi, El Falahi (85' Pagano), Remelli, Mottola. A disp.: Vallesi. All.: Massimo Sarzanini.
ARBITRO: Iacopetti di Pistoia.
RETI: 3' e 29' Stoppioni, 24' El Falahi, 42' Schenone, 82' Ciabani, 93' Giovani.
LE PAGELLE
Porta Romana
Compagnoni: 6 Non può nulla sulla rete del momentaneo pareggio di El Falahi. Per il resto amministra bene e nel finale compie anche una buona parata su Zoppi.
Cogli: 6,5 Attento per tutto il corso del match non soffre mai nell'uno contro uno e sopratutto nei primi venti minuti arriva sul fondo con grande facilità scambiando a memoria con Silvestri.
Morici: 6,5 Per quasi tutta la partita rimane inspiegabilmente in posizione non salendo mai e facendo solo fase difensiva. Nel finale però dà due strappi davvero degni di nota dimostrando di avere ottima gamba e una condizione atletica notevole.
Galli: 6,5 Corre per urto il campo abbinando quantità a qualità per tutto il corso del match. Bravo a sganciarsi anche ogni tanto per l'inserimento.
Francini: 6,5 Dei due centrali è quello più sicuro e diligente.
Giachi: 6 Va in difficoltà ogni tanto a causa della rapidità di El Falahi che si muove per tutto l'attacco. Nella ripresa però non sbaglia praticamente niente e si mantiene su buoni livelli.
Stoppioni: 8- Una doppietta splendida che lo incorona migliore in campo grazie ad un colpo di tacco splendido e ad siluro con mancino dai 25 metri. Quel meno che non gli vale l'8 pieno è da attribuire a qualche pallone di troppo perso nella seconda frazione. 82' Lanza: sv.
Moreno: 6.5 Cervello del centrocampo prova a far girare la squadra con cambi di campo e passaggi illuminanti. Nel primo tempo gli riesce abbastanza bene, nella ripresa meno. 82' Ciabani: 6,5 segna la rete del momentaneo quattro a uno.
Vecchi: 7 Si dà tanto da fare là davanti giocando bene di sponda e proteggendo palla. Nella ripresa il suo rendimento sale ancora rispetto al primo poiché la squadra si affida a lui cercando meno il fraseggio e lui risponde presente sfiorando anche la rete personale.
Zahouani: 6 Esce dopo appena venti minuti per infortunio dopo essere entrato comunque bene in partita come i suoi compagni fin dall'inizio. 20' Schenone: 6,5 Ha il merito di entrare e segnare il goal del 3-1 per il resto abbastanza fermo là davanti. 80' Stella: sv.
Silvestri: 7,5 Partita di grande livello per l'esterno destro d'attacco dei nero-arancio che non viene mai preso da Silvagni e regala anche l'assist per la prima rete di Stopponi. 80' Mehilli: sv.
Sporting Cecina
Lisi: 6+ Nonostante le quattro reti subite sulle quali poteva sinceramente ben poco a parte forse su quella del 3-1, compie almeno due o tre miracoli su Stoppioni, Morici e Vecchi furente il corso del match.
Carmignani: 5,5 Non spinge molto ed ha qualche responsabilità colpevole sul terzo goal del Porta Romana non eseguendo bene la diagonale su Schenone.
Silvagni: 5,5 Spesso messo in difficoltà da Silvestri sulla sua zona di competenza. 65' Serretti: 5,5 Messo dentro per dare più spinta dal centrocampo, combina ben poco. 78' Giovani 6+ Segna il goal del 4-2 con un bel tiro a giro.
Santoni: 5,5 Poco preciso si perde Stoppioni sulla prima rete dei locali.
Diagne: 6- Prova a far valere la sua fisicità in mezzo al campo recuperando palloni ma facendo anche molti falli.
Lorenzini: 6- Dei due centrali è il migliore infatti si rende protagonista nonostante le difficoltà difensive di due buone chiusure.
Clementi: 5,5 Poco incisivo sfiora la rete nel primo tempo su una punizione sulla quale però fa buona guardia Compagnoni. 80' Fagiolini: sv.
Zoppi: 5,5 Prova una occlusione nel finale che risulta velenosa per il resto poco.
El Falahi: 6,5 Il migliore dei suoi. Sisbatte per tutta la partita su tutto il fronte d'attacco mettendoci tanta voglia e trovando anche il goal del pareggio. Nella ripresa cala vistosamente. 85' Pagano sv.
Remelli: 6+ Propizia la rete di El Falahi con l'assist e coglie anche una traversa incredibile sul 2-1. Cala anche lui nella ripresa. 86' Morelli sv.
Mottola: 5,5 Non entra in partita e non mostra le sue grandi qualità: per tutto il corso del match non crea mai pericoli dalle parti di Compagnoni.
Arbitro
Iacopetti di Pistoia: 6 Gestisce bene la gara lasciando correre e favorendo così il gioco. Piccole incertezze su alcune situazioni.
IL COMMENTO
Il Porta Romana si sbarazza anche dello Sporting Cecina tra le mura amiche e grazie al poker rifilato agli ospiti fa ancora un passo in avanti verso la finale approdando in semifinale (dove incontrerà il Seravezza) con una partita che mette a referto tanti gol, tante occasioni create e grande gioco espresso contro uno Sporting Cecina che comunque per buona parte del primo tempo ha anche tenuto il pallino del gioco. Da segnalare una sontuosa partita sia di Stoppioni che di Silvestri per i nero-arancio che fanno impazzire la difesa ospite soprattutto nei primi 45', diventando un incubo per i rossoblù che si ritrovano già sotto dopo appena sei minuti proprio dopo un colpo di tacco meraviglioso di Stoppioni che apre le danze. Il Cecina però, senza troppa frenesia, reagosce. tenendo il possesso palla e cercando di giocare: passata una ventina di minuti la squadra di mister Sarzanini riacciuffa il pareggio con El Falahi che, dopo essersi rialzato su un contatto in area molto dubbio con Giachi, difende bene palla e insacca da pochi passi facendo sognare i suoi. Risposta pronta però ancora dei padroni di casa che prima della fine della prima frazione rimettono la gara sui binari giusti grazie ad una perla dai 25 metri ancora di Stoppioni che trova l'incrocio dai 25 metri e alla rete di Schenone che, subentrato a Zahouani (infortunatosi al ginocchio a metà tempo), taglia bene alle spalle della difesa in contropiede e con un diagonale ben indirizzato infila Lisi in buca d'angolo . La ripresa, caratterizzata da ritmi di gioco molto meno elevati, ha comunque da segnalare la quarta rete dei nero-arancio che dilagano segnando questa volta con Ciabani che sfrutta un tap-in al 37' su una prima conclusione di Morici dopo l'ennesimo contropiede concesso dallo Sporting Cecina, mettendo in ghiaccio la vittoria per i suoi. Nel finale nell'ultimo di recupero al 93' rete del quattro a due di Giovani che trova gloria personale nonostante il passivo con una conclusione a giro che sorprende Lisi prima del triplice fischio del signor Iacopetti della sezione di Pistoia.
Gianmarco Romano
PORTA ROMANA: Compagnoni, Cogli, Morici, Galli, Francini, Giachi, Stoppioni (82' Lanza), Moreno (82' Ciabani), Vecchi, Zahouani (20' Schenone, 80' Stella), Silvestri (80' Mehilli). A disp.: Fiani. All.: Alessio Gelli.<br >SPORTING CECINA: Lisi, Carmignani, Silvagni (78' Giovani), Santoni, Diagne (60' Serretti), Lorenzini, Clementi (80' Fagiolini), Zoppi, El Falahi (85' Pagano), Remelli, Mottola. A disp.: Vallesi. All.: Massimo Sarzanini.<br >
ARBITRO: Iacopetti di Pistoia.<br >
RETI: 3' e 29' Stoppioni, 24' El Falahi, 42' Schenone, 82' Ciabani, 93' Giovani.
LE PAGELLE<br >Porta Romana<br ><b>Compagnoni: 6</b> Non può nulla sulla rete del momentaneo pareggio di El Falahi. Per il resto amministra bene e nel finale compie anche una buona parata su Zoppi.<br ><b>Cogli: 6,5</b> Attento per tutto il corso del match non soffre mai nell'uno contro uno e sopratutto nei primi venti minuti arriva sul fondo con grande facilità scambiando a memoria con Silvestri.<br ><b>Morici: 6,5</b> Per quasi tutta la partita rimane inspiegabilmente in posizione non salendo mai e facendo solo fase difensiva. Nel finale però dà due strappi davvero degni di nota dimostrando di avere ottima gamba e una condizione atletica notevole.<br ><b>Galli: 6,5</b> Corre per urto il campo abbinando quantità a qualità per tutto il corso del match. Bravo a sganciarsi anche ogni tanto per l'inserimento.<br ><b>Francini: 6,5</b> Dei due centrali è quello più sicuro e diligente.<br >Giachi: 6 Va in difficoltà ogni tanto a causa della rapidità di El Falahi che si muove per tutto l'attacco. Nella ripresa però non sbaglia praticamente niente e si mantiene su buoni livelli.<br ><b>Stoppioni: 8-</b> Una doppietta splendida che lo incorona migliore in campo grazie ad un colpo di tacco splendido e ad siluro con mancino dai 25 metri. Quel meno che non gli vale l'8 pieno è da attribuire a qualche pallone di troppo perso nella seconda frazione. <b>82' Lanza: sv.</b><br ><b>Moreno: 6.5</b> Cervello del centrocampo prova a far girare la squadra con cambi di campo e passaggi illuminanti. Nel primo tempo gli riesce abbastanza bene, nella ripresa meno. <b>82' Ciabani: 6,5</b> segna la rete del momentaneo quattro a uno.<br ><b>Vecchi: 7</b> Si dà tanto da fare là davanti giocando bene di sponda e proteggendo palla. Nella ripresa il suo rendimento sale ancora rispetto al primo poiché la squadra si affida a lui cercando meno il fraseggio e lui risponde presente sfiorando anche la rete personale.<br ><b>Zahouani: 6</b> Esce dopo appena venti minuti per infortunio dopo essere entrato comunque bene in partita come i suoi compagni fin dall'inizio. 20' Schenone: 6,5 Ha il merito di entrare e segnare il goal del 3-1 per il resto abbastanza fermo là davanti. 80' Stella: sv.<br ><b>Silvestri: 7,5</b> Partita di grande livello per l'esterno destro d'attacco dei nero-arancio che non viene mai preso da Silvagni e regala anche l'assist per la prima rete di Stopponi. <b>80' Mehilli: sv.</b><br >Sporting Cecina<br ><b>Lisi: 6+</b> Nonostante le quattro reti subite sulle quali poteva sinceramente ben poco a parte forse su quella del 3-1, compie almeno due o tre miracoli su Stoppioni, Morici e Vecchi furente il corso del match.<br ><b>Carmignani: 5,5</b> Non spinge molto ed ha qualche responsabilità colpevole sul terzo goal del Porta Romana non eseguendo bene la diagonale su Schenone.<br ><b>Silvagni: 5,5</b> Spesso messo in difficoltà da Silvestri sulla sua zona di competenza. <b>65' Serretti: 5,5</b> Messo dentro per dare più spinta dal centrocampo, combina ben poco. <b>78' Giovani 6+</b> Segna il goal del 4-2 con un bel tiro a giro.<br ><b>Santoni: 5,5</b> Poco preciso si perde Stoppioni sulla prima rete dei locali.<br ><b>Diagne: 6-</b> Prova a far valere la sua fisicità in mezzo al campo recuperando palloni ma facendo anche molti falli.<br ><b>Lorenzini: 6-</b> Dei due centrali è il migliore infatti si rende protagonista nonostante le difficoltà difensive di due buone chiusure.<br ><b>Clementi: 5,5</b> Poco incisivo sfiora la rete nel primo tempo su una punizione sulla quale però fa buona guardia Compagnoni. <b>80' Fagiolini: sv.</b><br ><b>Zoppi: 5,5</b> Prova una occlusione nel finale che risulta velenosa per il resto poco.<br ><b>El Falahi: 6,5</b> Il migliore dei suoi. Sisbatte per tutta la partita su tutto il fronte d'attacco mettendoci tanta voglia e trovando anche il goal del pareggio. Nella ripresa cala vistosamente. <b>85' Pagano sv.</b><br ><b>Remelli: 6+</b> Propizia la rete di El Falahi con l'assist e coglie anche una traversa incredibile sul 2-1. Cala anche lui nella ripresa. <b>86' Morelli sv.</b><br ><b>Mottola: 5,5</b> Non entra in partita e non mostra le sue grandi qualità: per tutto il corso del match non crea mai pericoli dalle parti di Compagnoni.<br >Arbitro<br ><b>Iacopetti di Pistoia: 6</b> Gestisce bene la gara lasciando correre e favorendo così il gioco. Piccole incertezze su alcune situazioni.<br >IL COMMENTO<br >Il Porta Romana si sbarazza anche dello Sporting Cecina tra le mura amiche e grazie al poker rifilato agli ospiti fa ancora un passo in avanti verso la finale approdando in semifinale (dove incontrerà il Seravezza) con una partita che mette a referto tanti gol, tante occasioni create e grande gioco espresso contro uno Sporting Cecina che comunque per buona parte del primo tempo ha anche tenuto il pallino del gioco. Da segnalare una sontuosa partita sia di Stoppioni che di Silvestri per i nero-arancio che fanno impazzire la difesa ospite soprattutto nei primi 45', diventando un incubo per i rossoblù che si ritrovano già sotto dopo appena sei minuti proprio dopo un colpo di tacco meraviglioso di Stoppioni che apre le danze. Il Cecina però, senza troppa frenesia, reagosce. tenendo il possesso palla e cercando di giocare: passata una ventina di minuti la squadra di mister Sarzanini riacciuffa il pareggio con El Falahi che, dopo essersi rialzato su un contatto in area molto dubbio con Giachi, difende bene palla e insacca da pochi passi facendo sognare i suoi. Risposta pronta però ancora dei padroni di casa che prima della fine della prima frazione rimettono la gara sui binari giusti grazie ad una perla dai 25 metri ancora di Stoppioni che trova l'incrocio dai 25 metri e alla rete di Schenone che, subentrato a Zahouani (infortunatosi al ginocchio a metà tempo), taglia bene alle spalle della difesa in contropiede e con un diagonale ben indirizzato infila Lisi in buca d'angolo . La ripresa, caratterizzata da ritmi di gioco molto meno elevati, ha comunque da segnalare la quarta rete dei nero-arancio che dilagano segnando questa volta con Ciabani che sfrutta un tap-in al 37' su una prima conclusione di Morici dopo l'ennesimo contropiede concesso dallo Sporting Cecina, mettendo in ghiaccio la vittoria per i suoi. Nel finale nell'ultimo di recupero al 93' rete del quattro a due di Giovani che trova gloria personale nonostante il passivo con una conclusione a giro che sorprende Lisi prima del triplice fischio del signor Iacopetti della sezione di Pistoia.
Gianmarco Romano