• Trofeo Cerbai Allievi B
  • Forcoli Valdera
  • 0 - 2
  • Cattolica Virtus


FORCOLI VALDERA (4-4-1-1): Filippeschi, Bitozzi, Faratro, Ettajani, Montorzi, Nocchi, Merlini, Profeti, Costagli (40' Orsi, 60' Guidi), La Monica, Covato (75' Caradonna). A disp.: Doveri, Caponi, Bencini, Marianelli. All.: Matteo Citi.
S.M.CATTOLICA VIRTUS (4-4-2): Morini, Stella Lorenzo Nicola (72' Arrighi), De Muynck, Francini, Gelonese, Muscas (62' Stella Lorenzo), Moreno (54' Schenone), Pratesi, Corti, Mugelli, Morici (70' Vignozzi). A disp.: Mastroianni, Alinari. All.: Gianni Morrocchi.

ARBITRO: Russo di Prato.

RETI: 70' Nocchi aut., 80' Vignozzi.
NOTE: ammoniti Faratro, Montorzi, Schenone. Angoli: 0-4. Recupero: 0'+4'. Spettatori: 100 circa.



LE PAGELLE
Forcoli Valdera
Filippeschi: 6 Tutto sommato è incolpevole sui gol: infilato prima dal colpo di testa a fil di palo del proprio difensore Nocchi, e nel finale dal gran destro di Vignozzi. Ma in alcune uscite ha convinto meno del solito.
Bitozzi: 6 La continua spinta di Moreno dalla sua parte lo costringe alla sola fase difensiva, fatta comunque abbastanza bene.
Faratro: 6- Come Bitozzi, anche lui sulla sua fascia resta inchiodato al di qua della metà campo; commette qualche errore di troppo nei passaggi.
Ettajani: 6- Classe '98, nel primo tempo gioca da unica punta: marcato dai due centrali avversari, e con il compagno più vicino a più di dieci metri di distanza, tocca pochissimi palloni. Nella ripresa si sposta sull'esterno destro, ma la prestazione non migliora.
Montorzi: 7 Se il Forcoli Valdera non subisce gol fino all'autorete del 70' in buona parte è merito di questo centrale difensivo roccioso, autorevole e che si prende anche qualche rischio anticipando l'avversario. Molto bene davvero.
Nocchi: 6 Si prende le sue responsabilità mettendo la testa per sventare l'insidioso cross di Stella al 70'; per sua sfortuna la palla finisce in rete, ma ha fatto quello che ci si aspetta da un difensore.
Merlini: 6,5 In una partita in cui l'orchestra non ha trovato la giusta armonia dimostra di avere la personalità per uscire dal coro tentando la giocata individuale; si fa apprezzare per un bel sinistro al 62' che esce alto di poco.
Profeti: 6+ Nelle rare occasioni in cui non è scavalcato da un lancio lungo dimostra di saper cosa fare con la palla tra i piedi. Peccato che i suoi compagni lo abbiano cercato così poco. Al 68' prova la conclusione dal limite, che però esce forte ma troppo centrale ed è bloccata da Morini.
Costagli: 6- Al 15' un suo tiro di destro termina di pochissimo a lato alla sinistra di un immobile Morini. Poi più nulla. 40' Orsi: 6 Ancora convalescente, appena entrato cerca di sfruttare un'indecisione di Morini in uscita, ma è fermato da Stella. 60' Guidi ng.
La Monica: 6- Partita abbastanza anonima; con Costagli e Covato condivide le responsabilità di non aver supportato a dovere l'azione della prima punta.
Covato: 6- Sull'esterno di destra non arriva mai al cross, anche se a sua discolpa bisogna dire che arrivano palloni con il contagoccie. 75' Caradonna ng.
S.M. Cattolica Virtus
Morini: 6 Mai severamente impegnato, al 42' esce male e rischia di favorire il gol di Orsi, per sua fortuna fermato alla grande da Lorenzo Nicola Stella.
Stella Lorenzo Nicola: 6,5 Al 42' salva tutto bloccando Orsi favorito da un'uscita così così di Morini. Al 70' parte dal suo sinistro il cross poi deviato in porta da Nocchi per il vantaggio ospite. 72' Arrighi ng.
De Muynck: 6,5 Partita positiva soprattutto nella fase difensiva sulla fascia sinistra.
Francini: 6,5 Cross in area non ne arrivano, e marcare l'unica punta dividendosi il lavoro con Gelonese è un gioco da ragazzi. Partita tranquilla.
Gelonese: 6,5 Gli avversari pungono poco sia per vie centrali sia dalle fasce. Sbriga autorevolmente il proprio lavoro al centro della difesa.
Muscas: 6,5 La differenza tra le due squadre è tutta in mediana: mentre tra gli avversari Profeti tocca pochi palloni, lui e Pratesi possono sempre impostare l'azione e smistare sugli esterni. 62' Stella Lorenzo: ng.
Moreno: 7 Esterno sinistro di grande affidabilità: inesauribile nella corsa e bravo nell'andare al cross; al 35' un suo assist da sinistra per poco non viene trasformato in rete da Mugelli. 54' Schenone: 6,5 Fa vedere cose importanti: al 56' crossa al centro per Mugelli, la cui girata termina a lato; all'80' dall'out di destra serve l'assist rasoterra per il gran gol di destro di Vignozzi. Lotta su tutti i palloni.
Pratesi: 7 Come per Muscas, partita molto positiva in mediana per la qualità di gioco espressa. E' ancora lì che trema la traversa colpita al 20' da quasi venticinque metri a Filippeschi battuto.
Corti: 6- Si è visto poco. Non è mai entrato in partita.
Mugelli: 7 Prestazione molto buona: cerca sempre il fraseggio anche in pochi metri con i compagni, e non ha paura di provare il dribbling. Al 35' non capitalizza di testa un cross di Moreno, mentre al 56' una sua girata termina a lato di poco.
Morici: 6,5 A destra non fa mai mancare la spinta, anche se i veri pericoli per il Forcoli Valdera arrivano dall'altra fascia. 70' Vignozzi: 6,5 All'80' il suo destro da venticinque metri lascia di sasso Filippeschi e chiude definitivamente la partita.
IL COMMENTO
Troppo contratto il Forcoli Valdera, troppo più aggressiva e propositiva la Cattolica Virtus. Dopo lo zero a zero dell'andata i ragazzi di Morrocchi vengono a Capannoli per giocarsela a viso aperto, costringendo i locali nella loro metà campo per buona parte della partita, tenendo palla e cercando di giocarla a terra con una manovra che spesso si apre sugli esterni quando non riesce a sfondare per vie centrali; il rischio alla fine paga, perché proprio la Cattolica Virtus vince per due reti a zero segnate solo nel finale, ma frutto di una supremazia chiara durante quasi tutta la partita. Il Forcoli Valdera è apparso invece contratto fin dall'inizio: Ettajani, isolato là davanti, non riceve palloni; Profeti fatica in mediana, dove comunque sembra il più in palla tra i compagni di reparto; la linea difensiva spesso è costretta a lanciare alla cieca verso l'unica punta, vanificando di fatto il nutrito centrocampo e non coinvolgendo gli esterni. Dopo quindici minuti di studio a rompere il ghiaccio è la squadra di casa: sugli sviluppi di un fallo laterale nei pressi dell'area avversaria Costagli riceve palla e di prima intenzione dal limite fa partire un destro che un immobile Morini con sguardo atterrito accompagna verso il fondo. Al 20' risponde la Cattolica Virtus: la difesa locale è in affanno e respinge centralmente un cross da sinistra; la palla arriva a Pratesi, che dai venticinque metri scocca un gran tiro fermato solo dalla traversa a Filippeschi battuto. La mole di gioco espressa dagli ospiti non produce occasioni da gol, ma in tribuna, nell'area di fede amaranto, corrono gelidi brividi sulla china che la partita sta prendendo. Al 35' da sinistra la Cattolica si rende pericolosa con Moreno, che crossa per la testa di Mugelli, la cui incornata finisce però a lato di poco.
A inizio ripresa mister Citi sposta Ettajani sull'esterno destro e gioca la carta Orsi, purtroppo ancora convalescente (sfinito, uscirà già al 60'). Proprio Orsi al 42' cerca di approfittare di un principio di frittatona in uscita da parte di Morini, ma a salvare il portiere ospite ci pensa Lorenzo Nicola Stella con una chiusura provvidenziale. Al 56' è la volta della Cattolica: da destra Schenone crossa in area per Mugelli che, spalle alla porta, si gira e in equilibrio precario cerca un sinistro a giro che però finisce a lato del secondo palo. Al 62' i locali rispondono con un fraseggio tra Guidi e Merlini, ma il tiro di quest'ultimo termina alto; troppo centrale, e facile preda di Morini, è invece il tiro di Profeti al 68'. Quando all'orizzonte iniziano ad apparire le ombre dei rigori, arriva il vantaggio ospite: da destra Lorenzo Nicola Stella fa partire un cross a rientrare; sulla traiettoria ci mette la testa Nocchi, che mette fuori causa Filippeschi e insacca così nella propria porta. Il gol taglia le gambe al Forcoli Valdera, che ora dovrebbe segnare due reti in dieci minuti. Alla fine invece è la Cattolica Virtus a trovare il raddoppio: dall'out di destra Schenone passa a rimorchio per Vignozzi, il cui gran destro di prima sembra dire a Filippeschi tiraci i guanti ; il portiere del Forcoli Valdera non si muove e la palla termina meritatamente in rete.

Alessio Manzoni FORCOLI VALDERA (4-4-1-1): Filippeschi, Bitozzi, Faratro, Ettajani, Montorzi, Nocchi, Merlini, Profeti, Costagli (40' Orsi, 60' Guidi), La Monica, Covato (75' Caradonna). A disp.: Doveri, Caponi, Bencini, Marianelli. All.: Matteo Citi.<br >S.M.CATTOLICA VIRTUS (4-4-2): Morini, Stella Lorenzo Nicola (72' Arrighi), De Muynck, Francini, Gelonese, Muscas (62' Stella Lorenzo), Moreno (54' Schenone), Pratesi, Corti, Mugelli, Morici (70' Vignozzi). A disp.: Mastroianni, Alinari. All.: Gianni Morrocchi.<br > ARBITRO: Russo di Prato.<br > RETI: 70' Nocchi aut., 80' Vignozzi.<br >NOTE: ammoniti Faratro, Montorzi, Schenone. Angoli: 0-4. Recupero: 0'+4'. Spettatori: 100 circa. LE PAGELLE<br >Forcoli Valdera<br ><b>Filippeschi: 6</b> Tutto sommato &egrave; incolpevole sui gol: infilato prima dal colpo di testa a fil di palo del proprio difensore Nocchi, e nel finale dal gran destro di Vignozzi. Ma in alcune uscite ha convinto meno del solito.<br ><b>Bitozzi: 6</b> La continua spinta di Moreno dalla sua parte lo costringe alla sola fase difensiva, fatta comunque abbastanza bene.<br ><b>Faratro: 6-</b> Come Bitozzi, anche lui sulla sua fascia resta inchiodato al di qua della met&agrave; campo; commette qualche errore di troppo nei passaggi. <br ><b>Ettajani: 6-</b> Classe '98, nel primo tempo gioca da unica punta: marcato dai due centrali avversari, e con il compagno pi&ugrave; vicino a pi&ugrave; di dieci metri di distanza, tocca pochissimi palloni. Nella ripresa si sposta sull'esterno destro, ma la prestazione non migliora. <br ><b>Montorzi: 7</b> Se il Forcoli Valdera non subisce gol fino all'autorete del 70' in buona parte &egrave; merito di questo centrale difensivo roccioso, autorevole e che si prende anche qualche rischio anticipando l'avversario. Molto bene davvero.<br ><b>Nocchi: 6</b> Si prende le sue responsabilit&agrave; mettendo la testa per sventare l'insidioso cross di Stella al 70'; per sua sfortuna la palla finisce in rete, ma ha fatto quello che ci si aspetta da un difensore.<br ><b>Merlini: 6,5</b> In una partita in cui l'orchestra non ha trovato la giusta armonia dimostra di avere la personalit&agrave; per uscire dal coro tentando la giocata individuale; si fa apprezzare per un bel sinistro al 62' che esce alto di poco.<br ><b>Profeti: 6+</b> Nelle rare occasioni in cui non &egrave; scavalcato da un lancio lungo dimostra di saper cosa fare con la palla tra i piedi. Peccato che i suoi compagni lo abbiano cercato cos&igrave; poco. Al 68' prova la conclusione dal limite, che per&ograve; esce forte ma troppo centrale ed &egrave; bloccata da Morini.<br ><b>Costagli: 6-</b> Al 15' un suo tiro di destro termina di pochissimo a lato alla sinistra di un immobile Morini. Poi pi&ugrave; nulla. 40' Orsi: 6 Ancora convalescente, appena entrato cerca di sfruttare un'indecisione di Morini in uscita, ma &egrave; fermato da Stella. <b>60' Guidi ng.</b><br ><b>La Monica: 6-</b> Partita abbastanza anonima; con Costagli e Covato condivide le responsabilit&agrave; di non aver supportato a dovere l'azione della prima punta.<br ><b>Covato: 6-</b> Sull'esterno di destra non arriva mai al cross, anche se a sua discolpa bisogna dire che arrivano palloni con il contagoccie. <b>75' Caradonna ng.</b><br >S.M. Cattolica Virtus <br ><b>Morini: 6</b> Mai severamente impegnato, al 42' esce male e rischia di favorire il gol di Orsi, per sua fortuna fermato alla grande da Lorenzo Nicola Stella.<br ><b>Stella Lorenzo Nicola: 6,5</b> Al 42' salva tutto bloccando Orsi favorito da un'uscita cos&igrave; cos&igrave; di Morini. Al 70' parte dal suo sinistro il cross poi deviato in porta da Nocchi per il vantaggio ospite. <b>72' Arrighi ng.</b><br ><b>De Muynck: 6,5</b> Partita positiva soprattutto nella fase difensiva sulla fascia sinistra.<br ><b>Francini: 6,5</b> Cross in area non ne arrivano, e marcare l'unica punta dividendosi il lavoro con Gelonese &egrave; un gioco da ragazzi. Partita tranquilla.<br ><b>Gelonese: 6,5</b> Gli avversari pungono poco sia per vie centrali sia dalle fasce. Sbriga autorevolmente il proprio lavoro al centro della difesa.<br ><b>Muscas: 6,5</b> La differenza tra le due squadre &egrave; tutta in mediana: mentre tra gli avversari Profeti tocca pochi palloni, lui e Pratesi possono sempre impostare l'azione e smistare sugli esterni. <b>62' Stella Lorenzo: ng.</b><br ><b>Moreno: 7</b> Esterno sinistro di grande affidabilit&agrave;: inesauribile nella corsa e bravo nell'andare al cross; al 35' un suo assist da sinistra per poco non viene trasformato in rete da Mugelli. <b>54' Schenone: 6,5</b> Fa vedere cose importanti: al 56' crossa al centro per Mugelli, la cui girata termina a lato; all'80' dall'out di destra serve l'assist rasoterra per il gran gol di destro di Vignozzi. Lotta su tutti i palloni.<br ><b>Pratesi: 7</b> Come per Muscas, partita molto positiva in mediana per la qualit&agrave; di gioco espressa. E' ancora l&igrave; che trema la traversa colpita al 20' da quasi venticinque metri a Filippeschi battuto.<br ><b>Corti: 6-</b> Si &egrave; visto poco. Non &egrave; mai entrato in partita.<br ><b>Mugelli: 7</b> Prestazione molto buona: cerca sempre il fraseggio anche in pochi metri con i compagni, e non ha paura di provare il dribbling. Al 35' non capitalizza di testa un cross di Moreno, mentre al 56' una sua girata termina a lato di poco.<br ><b>Morici: 6,5</b> A destra non fa mai mancare la spinta, anche se i veri pericoli per il Forcoli Valdera arrivano dall'altra fascia. <b>70' Vignozzi: 6,5</b> All'80' il suo destro da venticinque metri lascia di sasso Filippeschi e chiude definitivamente la partita.<br >IL COMMENTO<br >Troppo contratto il Forcoli Valdera, troppo pi&ugrave; aggressiva e propositiva la Cattolica Virtus. Dopo lo zero a zero dell'andata i ragazzi di Morrocchi vengono a Capannoli per giocarsela a viso aperto, costringendo i locali nella loro met&agrave; campo per buona parte della partita, tenendo palla e cercando di giocarla a terra con una manovra che spesso si apre sugli esterni quando non riesce a sfondare per vie centrali; il rischio alla fine paga, perch&eacute; proprio la Cattolica Virtus vince per due reti a zero segnate solo nel finale, ma frutto di una supremazia chiara durante quasi tutta la partita. Il Forcoli Valdera &egrave; apparso invece contratto fin dall'inizio: Ettajani, isolato l&agrave; davanti, non riceve palloni; Profeti fatica in mediana, dove comunque sembra il pi&ugrave; in palla tra i compagni di reparto; la linea difensiva spesso &egrave; costretta a lanciare alla cieca verso l'unica punta, vanificando di fatto il nutrito centrocampo e non coinvolgendo gli esterni. Dopo quindici minuti di studio a rompere il ghiaccio &egrave; la squadra di casa: sugli sviluppi di un fallo laterale nei pressi dell'area avversaria Costagli riceve palla e di prima intenzione dal limite fa partire un destro che un immobile Morini con sguardo atterrito accompagna verso il fondo. Al 20' risponde la Cattolica Virtus: la difesa locale &egrave; in affanno e respinge centralmente un cross da sinistra; la palla arriva a Pratesi, che dai venticinque metri scocca un gran tiro fermato solo dalla traversa a Filippeschi battuto. La mole di gioco espressa dagli ospiti non produce occasioni da gol, ma in tribuna, nell'area di fede amaranto, corrono gelidi brividi sulla china che la partita sta prendendo. Al 35' da sinistra la Cattolica si rende pericolosa con Moreno, che crossa per la testa di Mugelli, la cui incornata finisce per&ograve; a lato di poco. <br >A inizio ripresa mister Citi sposta Ettajani sull'esterno destro e gioca la carta Orsi, purtroppo ancora convalescente (sfinito, uscir&agrave; gi&agrave; al 60'). Proprio Orsi al 42' cerca di approfittare di un principio di frittatona in uscita da parte di Morini, ma a salvare il portiere ospite ci pensa Lorenzo Nicola Stella con una chiusura provvidenziale. Al 56' &egrave; la volta della Cattolica: da destra Schenone crossa in area per Mugelli che, spalle alla porta, si gira e in equilibrio precario cerca un sinistro a giro che per&ograve; finisce a lato del secondo palo. Al 62' i locali rispondono con un fraseggio tra Guidi e Merlini, ma il tiro di quest'ultimo termina alto; troppo centrale, e facile preda di Morini, &egrave; invece il tiro di Profeti al 68'. Quando all'orizzonte iniziano ad apparire le ombre dei rigori, arriva il vantaggio ospite: da destra Lorenzo Nicola Stella fa partire un cross a rientrare; sulla traiettoria ci mette la testa Nocchi, che mette fuori causa Filippeschi e insacca cos&igrave; nella propria porta. Il gol taglia le gambe al Forcoli Valdera, che ora dovrebbe segnare due reti in dieci minuti. Alla fine invece &egrave; la Cattolica Virtus a trovare il raddoppio: dall'out di destra Schenone passa a rimorchio per Vignozzi, il cui gran destro di prima sembra dire a Filippeschi tiraci i guanti ; il portiere del Forcoli Valdera non si muove e la palla termina meritatamente in rete. Alessio Manzoni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI