- Trofeo Cerbai Allievi B
- Cattolica Virtus
-
0 - 0
- Forcoli Valdera
S.M.CATTOLICA V.: Morini, Stella L.N. (81' Arrighi), De Muynck (61' Moreno), Francini, Gelonese, Muscas, Vignozzi (53' Stella L.), Pratesi, Schenone, Mugelli (61' Enache), Morici. A disp.: Mastroianni, Cheli. All.: Gianni Morrocchi.
FORCOLI VALDERA: Filippeschi, Bitozzi, Caponi, Ettajani (70' Bencini), Montorzi, Nocchi, Merlini (76' Martinelli), Profeti, Costagli (82' Marianelli), Orsi (54' Guidi), Covato. A disp.: Piccinetti, Salvini, Castiglioni. All.: Matteo Citi.
ARBITRO: Donzello di Pontedera.
NOTE: Ammonito Caponi. Angoli 4-2. Recupero 1'+3'. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la morte della madre di Giovanni Martini, vicepresidente della Comunità San Michele. La Cattolica ha giocato con il lutto al braccio.
Le pagelle
S.M.Cattolica V.
Morini: 6 Chiude in angolo su Orsi al 12' e risolve con qualche patema sulla successiva mischia che prende origine dalla bandierina. Per il resto, si limita a bloccare una conclusione centrale di Montorzi a inizio ripresa (47').
Stella L.N.: 6.5 A tratti a disagio quando il Forcoli preme sul suo lato, ma sa farsi perdonare con parecchie percussioni interessanti in fase di rilancio, compresi diversi traversoni velenosi e un diagonale su cui Filippeschi deve ribattere (65'). 81' Arrighi: ng
De Muynck: 6 Pomeriggio di solo lavoro difensivo per l'esterno di casa: deve sudare per tenere a freno Covato e soprattutto Orsi quando attacca dalla sua parte. 61' Moreno: 6 Finale di ripresa per blindare il lato sinistro giallorosso.
Francini: 6.5 Nonostante il Forcoli lasci davanti il solo Orsi come riferimento centrale, appoggiato alla spalle da Merlini, non è un match così semplice per la retroguardia locale che rischia in qualche occasione di farsi sorprendere in contropiede. Alla fine comunque Morini se la cava senza troppi pericoli.
Gelonese: 6.5 Diverse chiusure importanti sugli attaccanti valderesi nei momenti più delicati per la terza linea sammichelina, ancora senza reti al passivo in questo Cerbai .
Muscas: 6 Di fronte a un centrocampo dinamico e aggressivo come quello amaranto, non c'è molto spazio per il capitano locale, cui mancano corridoi invitanti per impostare con continuità la manovra.
Vignozzi: 6 Sul centrodestra, pressato da Ettajani, solo a tratti vede la luce per qualche inserimento in avanti. 53' Stella L.: 6 Si sistema anche lui su quel versante e prova a partecipare alla pressione finale che però non sortisce effetti.
Pratesi: 6 Qualche lampo in una partita soprattutto di sostanza per il mediano di casa.
Schenone: 6 Tanto movimento per allargare il fronte d'attacco e per aprire spazi ai compagni. Encomiabile il lavoro svolto, è quasi normale poi che al momento della conclusione non sia lucido al punto giusto, come in avvio con un colpo di testa ravvicinato (2') e soprattutto nel finale di primo tempo con un diagonale sul fondo da ottima posizione (34').
Mugelli: 6.5 Dai suoi piedi le cose migliori per i padroni di casa, specie nella prima parte, con diversi assist interessanti e un diagonale che chiama Filippeschi alla ribattuta (37'). 61' Enache: 6 Il gioiellino classe '98 prova a portare brio per l'assalto finale, ma senza trovare sbocchi neppure lui.
Morici: 6 Sua una delle migliori occasioni della prima frazione (20'), di poco imprecisa. Per il resto, viene controllato bene dagli avversari.
Forcoli
Filippeschi: 6.5 Anche se gli attaccanti di casa trovano poco lo specchio della porta, lui è sempre bravo a farsi trovare pronto, prima su Mugelli (37') e quindi su Stella (65') dando grande sicurezza a tutti i compagni di squadra.
Bitozzi: 6 Non al meglio della condizione, bada soprattutto a tenere la posizione, riuscendo però a concedere poco o nulla ai giallorossi sulla sua fascia.
Caponi: 6 Anche per lui, freno a mano tirato nel tentativo di controllare gli esterni sammichelini: missione compiuta senza troppi guai.
Ettajani: 6 L'unico '98 inizialmente in campo, parte da sinistra ma prova a mordere le caviglie di chiunque passi intorno alla linea mediana. 70' Bencini: ng
Montorzi: 7 Unico in buona salute di un pacchetto arretrato debilitato da attacchi influenzali, è straordinario nel chiudere tutti i buchi che si aprono davanti a Filippeschi, provando anche a impostare la manovra e arrivando pure un paio di volte alla conclusione.
Nocchi: 6 Qualche sbavatura qua e là, ma pure lui non al meglio riesce comunque a coprire con tempismo sulle punte fiorentine.
Merlini: 6 Prova a sostenere con caparbietà Orsi in avanti, senza dimenticarsi di dare una mano al centrocampo. 76' Martinelli: ng
Profeti: 6.5 Motore della mediana amaranto, preferisce giocare per linee orizzontali e sa farsi sempre trovare al posto giusto nel momento giusto.
Costagli: 6 A fianco di Profeti, sostiene una mediana ospite che speso deve stringere i denti per essiccare le fonti di gioco dei locali. 82' Marianelli: ng
Orsi: 6.5 Quasi da solo a fare reparto, si sacrifica molto e si costruisce anche qualche buona occasione, come al 12' quando, su lungo lancio di Montorzi, costringe Morini alla respinta. 54' Guidi: 6 Porta energie nuove in campo e sui suoi piedi capita la palla che potrebbe beffare la Cattolica: sua la percussione centrale allo scadere con diagonale finale fuori di un soffio.
Covato: 7 Primo tempo di grande spessore: caccia e recupera decine di palloni sulla destra, facendo spesso ripartire l'azione amaranto. Buona anche la ripresa.
Arbitro
Donzello di Pontedera: 6.5 Un solo cartellino in un match sempre molto corretto. Lui sbaglia poco e lascia giocare molto, pur commettendo qualche errore qua e là.
Il commento
Ci vorranno ancora 80 minuti - probabilmente di nuovo sul filo dell'equilibrio - per scegliere una delle due finaliste del Cerbai . Il Forcoli infatti strappa a San Michele un prezioso pareggio con una gara sempre attenta e grintosa su ogni pallone. Anzi, alla fine agli amaranto capita l'ultima chance del match che avrebbe potuto scrivere un finale diverso - ma a quel punto ingiusto - a due tempi colorati più di giallo e rosso nella manovra, però onorato dagli ospiti con una prestazione fatta di sacrificio e concentrazione. Se la Cattolica dirige le operazioni in campo, provando a innescare il trio Schenone (avanzato)-Mugelli-Morici (alle sue spalle), il Forcoli non cede di un millimetro con la diga in mezzo al campo e colleziona qua e là qualche episodio offensivo a proprio favore. Nei primi 40' di gioco gli appunti parlano di quattro buone occasioni per i locali (3', 20', 34' e 37', due a testa per Schenone e Mugelli) mentre gli amaranto fanno paura soprattutto un po' prima del quarto d'ora quando Morini deve opporsi a Orsi prima e Costagli poi. Nella ripresa lo spartito non cambia di molto: i locali premono ma costruiscono nei sedici metri meno di quanto potrebbero (altre chance per Schenone, Morini e Stella), mentre agli ospiti tocca la più ghiotta palla-gol della partita, proprio allo scadere, quando la percussione di Guidi si conclude con un diagonale sul fondo. Lo 0-0 non intacca l'equilibrio della bilancia in vista del ritorno: a Capannoli, dove probabilmente si giocherà, potrà succedere di tutto.
Le interviste
E' stata una partita difficile per noi - commenta il tecnico locale Gianni Morrocchi - Loro si sono chiusi subito sulla difensiva e lo hanno fatto sempre di più con il passare dei minuti. Da parte nostra, non siamo stati brillantissimi, abbiamo pagato qualche assenza e il fatto di aver giocato giovedì sera gli ottavi di finale del Memorial Bianchi contro la Floria 2000. Comunque sia, abbiamo dato il massimo e ci abbiamo provato fino in fondo, costruendo le tre-quattro occasioni migliori della partita. La gara di ritorno credo che sarà analoga, anche perché noi giochiamo sempre in questa maniera, in modo propositivo .
Molto soddisfatto dei suoi il giovane Matteo Citi: Abbiamo fatto un'ottima partita. Avevamo tante assenze, dallo squalificato Farato, ai malati Caradonna e La Monica, cui si aggiungevano tre giocatori come Nocchi, Bitozzi e Caponi scesi in campo con la febbre alta. In settimana non ci siamo mai potuti allenare e abbiamo dovuto preparare la partita solo nello spogliatoio. Ci siamo basati sulla difensiva, sfruttando le ripartenze su un campo molto grande. Siamo molto soddisfatti perché poche squadre possono dire di essere riuscite a pareggiare sul campo della Cattolica, sul campo del miglior settore giovanile della Toscana. Eppure noi alla fine abbiamo avuto l'occasione più grande di tutta la partita e abbiamo sfiorato la vittoria, anche se il pareggio è il risultato più giusto. Ho badato a tenere la squadra coperta, a far correre poco i ragazzi, perché avevamo poca forza a disposizione: sono contento soprattutto perché la squadra ha retto fisicamente e mentalmente fino al fischio finale. Adesso speriamo al ritorno di poter contare sulla squadra al completo e di potersela giocare alla pari al ritorno, in casa nostra. Sappiamo di non poter commettere errori, se prendiamo gol è difficile farcela. Ma per noi è già una vittoria essere arrivati a questo punto, non aver perso a San Michele. Per noi, comunque vada sabato prossimo, rimane una stagione perfetta .
Gabriele Fredianelli
S.M.CATTOLICA V.: Morini, Stella L.N. (81' Arrighi), De Muynck (61' Moreno), Francini, Gelonese, Muscas, Vignozzi (53' Stella L.), Pratesi, Schenone, Mugelli (61' Enache), Morici. A disp.: Mastroianni, Cheli. All.: Gianni Morrocchi.<br >FORCOLI VALDERA: Filippeschi, Bitozzi, Caponi, Ettajani (70' Bencini), Montorzi, Nocchi, Merlini (76' Martinelli), Profeti, Costagli (82' Marianelli), Orsi (54' Guidi), Covato. A disp.: Piccinetti, Salvini, Castiglioni. All.: Matteo Citi.<br >
ARBITRO: Donzello di Pontedera.<br >NOTE: Ammonito Caponi. Angoli 4-2. Recupero 1'+3'. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la morte della madre di Giovanni Martini, vicepresidente della Comunità San Michele. La Cattolica ha giocato con il lutto al braccio.
<b>Le pagelle<br >S.M.Cattolica V.<br >Morini: 6 </b>Chiude in angolo su Orsi al 12' e risolve con qualche patema sulla successiva mischia che prende origine dalla bandierina. Per il resto, si limita a bloccare una conclusione centrale di Montorzi a inizio ripresa (47').<br ><b>Stella L.N.: 6.5</b> A tratti a disagio quando il Forcoli preme sul suo lato, ma sa farsi perdonare con parecchie percussioni interessanti in fase di rilancio, compresi diversi traversoni velenosi e un diagonale su cui Filippeschi deve ribattere (65'). <b>81' Arrighi: ng<br >De Muynck: 6 </b>Pomeriggio di solo lavoro difensivo per l'esterno di casa: deve sudare per tenere a freno Covato e soprattutto Orsi quando attacca dalla sua parte. 61' Moreno: 6 Finale di ripresa per blindare il lato sinistro giallorosso.<br ><b>Francini: 6.5</b> Nonostante il Forcoli lasci davanti il solo Orsi come riferimento centrale, appoggiato alla spalle da Merlini, non è un match così semplice per la retroguardia locale che rischia in qualche occasione di farsi sorprendere in contropiede. Alla fine comunque Morini se la cava senza troppi pericoli.<br ><b>Gelonese: 6.5 </b>Diverse chiusure importanti sugli attaccanti valderesi nei momenti più delicati per la terza linea sammichelina, ancora senza reti al passivo in questo Cerbai .<br ><b>Muscas: 6</b> Di fronte a un centrocampo dinamico e aggressivo come quello amaranto, non c'è molto spazio per il capitano locale, cui mancano corridoi invitanti per impostare con continuità la manovra.<br ><b>Vignozzi: 6</b> Sul centrodestra, pressato da Ettajani, solo a tratti vede la luce per qualche inserimento in avanti. <b>53' Stella L.: 6</b> Si sistema anche lui su quel versante e prova a partecipare alla pressione finale che però non sortisce effetti.<br ><b>Pratesi: 6 </b>Qualche lampo in una partita soprattutto di sostanza per il mediano di casa.<br ><b>Schenone: 6 </b>Tanto movimento per allargare il fronte d'attacco e per aprire spazi ai compagni. Encomiabile il lavoro svolto, è quasi normale poi che al momento della conclusione non sia lucido al punto giusto, come in avvio con un colpo di testa ravvicinato (2') e soprattutto nel finale di primo tempo con un diagonale sul fondo da ottima posizione (34').<br ><b>Mugelli: 6.5</b> Dai suoi piedi le cose migliori per i padroni di casa, specie nella prima parte, con diversi assist interessanti e un diagonale che chiama Filippeschi alla ribattuta (37'). <b>61' Enache: 6</b> Il gioiellino classe '98 prova a portare brio per l'assalto finale, ma senza trovare sbocchi neppure lui.<br ><b>Morici: 6</b> Sua una delle migliori occasioni della prima frazione (20'), di poco imprecisa. Per il resto, viene controllato bene dagli avversari.<br ><b>Forcoli<br >Filippeschi: 6.5 </b>Anche se gli attaccanti di casa trovano poco lo specchio della porta, lui è sempre bravo a farsi trovare pronto, prima su Mugelli (37') e quindi su Stella (65') dando grande sicurezza a tutti i compagni di squadra.<br ><b>Bitozzi: 6</b> Non al meglio della condizione, bada soprattutto a tenere la posizione, riuscendo però a concedere poco o nulla ai giallorossi sulla sua fascia. <br ><b>Caponi: 6</b> Anche per lui, freno a mano tirato nel tentativo di controllare gli esterni sammichelini: missione compiuta senza troppi guai.<br ><b>Ettajani: 6</b> L'unico '98 inizialmente in campo, parte da sinistra ma prova a mordere le caviglie di chiunque passi intorno alla linea mediana. <b>70' Bencini: ng<br >Montorzi: 7 </b>Unico in buona salute di un pacchetto arretrato debilitato da attacchi influenzali, è straordinario nel chiudere tutti i buchi che si aprono davanti a Filippeschi, provando anche a impostare la manovra e arrivando pure un paio di volte alla conclusione. <br ><b>Nocchi: 6 </b>Qualche sbavatura qua e là, ma pure lui non al meglio riesce comunque a coprire con tempismo sulle punte fiorentine.<br ><b>Merlini: 6</b> Prova a sostenere con caparbietà Orsi in avanti, senza dimenticarsi di dare una mano al centrocampo. <b>76' Martinelli: ng<br >Profeti: 6.5 </b>Motore della mediana amaranto, preferisce giocare per linee orizzontali e sa farsi sempre trovare al posto giusto nel momento giusto.<br ><b>Costagli: 6 </b>A fianco di Profeti, sostiene una mediana ospite che speso deve stringere i denti per essiccare le fonti di gioco dei locali. <b>82' Marianelli: ng<br >Orsi: 6.5 </b>Quasi da solo a fare reparto, si sacrifica molto e si costruisce anche qualche buona occasione, come al 12' quando, su lungo lancio di Montorzi, costringe Morini alla respinta. 54' <b>Guidi: 6</b> Porta energie nuove in campo e sui suoi piedi capita la palla che potrebbe beffare la Cattolica: sua la percussione centrale allo scadere con diagonale finale fuori di un soffio.<br ><b>Covato: 7 </b>Primo tempo di grande spessore: caccia e recupera decine di palloni sulla destra, facendo spesso ripartire l'azione amaranto. Buona anche la ripresa.<br ><b>Arbitro<br >Donzello di Pontedera: 6.5 </b>Un solo cartellino in un match sempre molto corretto. Lui sbaglia poco e lascia giocare molto, pur commettendo qualche errore qua e là.<br ><b>Il commento</b><br >Ci vorranno ancora 80 minuti - probabilmente di nuovo sul filo dell'equilibrio - per scegliere una delle due finaliste del Cerbai . Il Forcoli infatti strappa a San Michele un prezioso pareggio con una gara sempre attenta e grintosa su ogni pallone. Anzi, alla fine agli amaranto capita l'ultima chance del match che avrebbe potuto scrivere un finale diverso - ma a quel punto ingiusto - a due tempi colorati più di giallo e rosso nella manovra, però onorato dagli ospiti con una prestazione fatta di sacrificio e concentrazione. Se la Cattolica dirige le operazioni in campo, provando a innescare il trio Schenone (avanzato)-Mugelli-Morici (alle sue spalle), il Forcoli non cede di un millimetro con la diga in mezzo al campo e colleziona qua e là qualche episodio offensivo a proprio favore. Nei primi 40' di gioco gli appunti parlano di quattro buone occasioni per i locali (3', 20', 34' e 37', due a testa per Schenone e Mugelli) mentre gli amaranto fanno paura soprattutto un po' prima del quarto d'ora quando Morini deve opporsi a Orsi prima e Costagli poi. Nella ripresa lo spartito non cambia di molto: i locali premono ma costruiscono nei sedici metri meno di quanto potrebbero (altre chance per Schenone, Morini e Stella), mentre agli ospiti tocca la più ghiotta palla-gol della partita, proprio allo scadere, quando la percussione di Guidi si conclude con un diagonale sul fondo. Lo 0-0 non intacca l'equilibrio della bilancia in vista del ritorno: a Capannoli, dove probabilmente si giocherà, potrà succedere di tutto.<br ><b>Le interviste<br > E' stata una partita difficile per noi </b>- commenta il tecnico locale Gianni Morrocchi - <b>Loro si sono chiusi subito sulla difensiva e lo hanno fatto sempre di più con il passare dei minuti. Da parte nostra, non siamo stati brillantissimi, abbiamo pagato qualche assenza e il fatto di aver giocato giovedì sera gli ottavi di finale del Memorial Bianchi contro la Floria 2000. Comunque sia, abbiamo dato il massimo e ci abbiamo provato fino in fondo, costruendo le tre-quattro occasioni migliori della partita. La gara di ritorno credo che sarà analoga, anche perché noi giochiamo sempre in questa maniera, in modo propositivo .</b><br >Molto soddisfatto dei suoi il giovane Matteo Citi: <b> Abbiamo fatto un'ottima partita. Avevamo tante assenze, dallo squalificato Farato, ai malati Caradonna e La Monica, cui si aggiungevano tre giocatori come Nocchi, Bitozzi e Caponi scesi in campo con la febbre alta. In settimana non ci siamo mai potuti allenare e abbiamo dovuto preparare la partita solo nello spogliatoio. Ci siamo basati sulla difensiva, sfruttando le ripartenze su un campo molto grande. Siamo molto soddisfatti perché poche squadre possono dire di essere riuscite a pareggiare sul campo della Cattolica, sul campo del miglior settore giovanile della Toscana. Eppure noi alla fine abbiamo avuto l'occasione più grande di tutta la partita e abbiamo sfiorato la vittoria, anche se il pareggio è il risultato più giusto. Ho badato a tenere la squadra coperta, a far correre poco i ragazzi, perché avevamo poca forza a disposizione: sono contento soprattutto perché la squadra ha retto fisicamente e mentalmente fino al fischio finale. Adesso speriamo al ritorno di poter contare sulla squadra al completo e di potersela giocare alla pari al ritorno, in casa nostra. Sappiamo di non poter commettere errori, se prendiamo gol è difficile farcela. Ma per noi è già una vittoria essere arrivati a questo punto, non aver perso a San Michele. Per noi, comunque vada sabato prossimo, rimane una stagione perfetta .</b>
Gabriele Fredianelli