- Trofeo Cerbai Allievi B
- ProLivorno Sorgenti
-
1 - 4
- Tau Calcio
PRO LIVORNO SORGENTI: Bartorelli Federico, Mascagni, Melita (Lupi), Colombini, Raffalli (Tramagli), Bartorelli Mattia, Del Fungo (Mealli), Facenna, Novi (Succi), Fanciullacci, Fiorenzani. A disp.: Mistretta, Marrucci. All.: Andrea Domenici.
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Corti, Saccardi, Contini, Pellizzari, Di Bello (Monti), Del Sorbo, De Petri, Conforti (Mignani), Morelli, Cordoni, Giannetti (Unti). A disp.: Lippi, Perazzoni, Picchi. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Danilo Ajovalasit di Pisa.
RETI: 6' Morelli, 15' Di Bello, 20' Giannetti, 48' rig. Del Fungo, 75' Unti.
NOTE: ammoniti Di Bello al 31', Saccardi al 50', Bartorelli Mattia al 55'. Corner 5-1. Recupero: 1'+5'.
LE PAGELLE.
PRO LIVORNO SORGENTI
Bartorelli Federico: 6 Prende 4 reti non tanto per sua colpa. Nel primo tempo gli attaccanti lucchesi fanno il bello e il cattivo tempo. Si riscatta nella ripresa con alcuni buoni interventi ma ormai la frittata era stata fatta.
Mascagni 5.5 Arranca sull'esterno del Tau che taglia la difesa come un melone. Nel secondo tempo prende un po' più di confidenza, spingendosi in avanti e partecipando alla fase offensiva.
Melita: 5.5 Una partita tutta in salita sin fai primi minuti. Una difesa da registrare. L'assenza di alcuni elementi base si fa sentire. Lupi: 6.5 L'esterno difensivo non dispiace. Buona tecnica e buona corsa. Partecipa al forcing finale dei livornesi.
Colombini: 6.5 Uno dei migliori. Si danna l'anima per tenere in piedi la baracca. Gioca i primi venti minuti da centrocampista facendo bene, poi Domenici lo piazza centrale difensivo, dopo aver beccato un paio di reti discutibili. Troppo tardi. La partita ormai era già compromessa.
Raffalli: 5.5 Gioca poco, viene sostituito nel primo tempo cercando di alzare un po' la difesa con Colombini al suo posto per tentare di rimettere in sesto una partita che si era fatta tutta in salita. Tramagli: sv. Gioca troppo poco per esprimere un giudizio. Da rivedere in un altro contesto.
Bartorelli Mattia: 6.5 Ce la mette tutta ma non basta. Nella ripresa si butta in avanti per cercare la disperata rimonta o per segnare quel gol che gli avrebbe tenuti sempre un gioco nel ritorno. Ha buon fisico e quella giusta cattiveria che ci vuole in queste partite da dentro o fuori.
Del Fungo: 6.5 Bene nei primi minuti del primo tempo. Segna il calcio di rigore che in apparenza sembra riaprire la partita. Lo calcia con freddezza degna di un veterano. Poi pian piano scompare e viene sostituito. Mealli: 6 Non male, buon dribbling e diligenza tattica. Punta spesso l'uomo con successo. E' uno dei più giovani.
Facenna: 5.5 Da un giocatore come lui ci si aspetta sempre la giocata sopraffina. Soffre e non poco la velocità dei centrocampisti lucchesi. Il suo gioco non trova sbocchi e tutta la squadra ne risente.
Novi: 5.5 Calcia alle stelle il rigore del possibile 2-1 che si era lui stesso procurato. Qualche buona sua conclusione nel primo tempo trova sempre pronto alla risposta il portiere avversario. Poi si perde tra le maglie difensive dei prestanti giocatori del Tau Altopascio. Succi: sv. Messo in campo quando ormai i giochi erano fatti.
Fanciullacci: 6.5 Buona visione di gioco e buona tecnica personale, anche se talvolta eccede nel tener palla. Provare a giocare dieci metri più in avanti per aiutare la squadra nel momento di maggiore pressione alla ricerca del risultato.
Fiorenzani: 5.5 I difensori lucchesi gli prendono le misure e stenta ad entrare nel vivo dell'incontro. I fondamentali non gli mancano e si vede quando entra in possesso della palla. Da lui nel primo tempo partono le rare azioni pericolose. Ad Altopascio su di un terreno più consono alle sue possibilità potrà fare sicuramente meglio.
All. Andrea Domenici: 5.5 Una giornata difficile per Domenici, uno dei pochi ad essere riconfermato dai nuovi responsabili del settore giovanile della Pro Livorno Sorgenti. Questo pomeriggio una partita tutta in salita. Una difesa da registrare. Ad Altopascio per tentare il miracolo.
Tau Calcio Altopascio
Corti: 6.5 Qualche buono intervento. Viene graziato sul primo rigore da Novi, calciato alto sopra la traversa. Sul secondo penalty di Del Fungo nulla può. Per il resto infonde sicurezza all'intera difesa.
Saccardi: 6.5 Terzino arcigno, alla vecchia maniera. Dalle sue parti non si passa, pochi fronzoli su di un terreno ai lati abbastanza stretto che non permette giocate sull'esterno.
Contini: 6.5 Dei due esterni difensivi è quello che si spinge più in avanti. Trova difficoltà nel primo tempo nella marcatura dell'esterno livornese, poi gli prende le misure e tutto si fa più facile.
Pellizzari: 6.5 Centrocampista di qualità, fa valere la sua regia e guida i compagni nei momenti migliori.
Di Bello: 7 Un voto in più per la rete segnata. Pronta la sua deviazione vincente nel cuore dell'area livornese. Buon giocatore. Perno di una retroguardia collaudata.
Del Sorbo 6.5 Gioca con una tranquillità da veterano nonostante la sua giovane età. Poche sbavature. Sempre attento.
De Petri: 6.5 Un peperino niente male. Veloce, buona tecnica, abile a puntare e saltare l'uomo. Un punto fermo nella formazione di Maffei.
Conforti: 6.5 Centrocampista di quantità. Gioca una infinità di palloni. Mignani: 6.5 Non disdegna anche lui la contesa.
Morelli: 7.5 Un attaccante molto mobile. Svaria su tutto il fronte. Segna la prima rete. Arretra sulla linea dei centrocampisti per poi ripartire in velocità. Buon fisico e tecnica. Bravo nell'essere sempre al punto giusto nel momento giusto.
Cordoni: 6 Altro centrocampista dai piedi buoni. Distribuisce il gioco lucchese. Dai suoi piedi passano tutte le azioni. Imposta e difende. Completo.
Giannetti: 7 Un voto in più per il gol segnato di testa tutto solo soletto. I difensori livornese se lo erano davvero scordato. Per il resto fa buona coppia con l'altro attaccante Morelli. Si intendono a meraviglia creando sempre grattacapi alla retroguardia livornese. Unti: 6.5 Entra e segna il quarto gol che chiude definitivamente l'incontro. Veloce e determinato. Davvero un buon cambio se così si può chiamare per la squadra allenata da Maffei.
All. Marco Maffei: 7 Partita subito in discesa per il Tau Altopascio che si trova già dopo pochi minuti di gioco sul 2-0. Comuqnue la squadra di mister Maffei dimostra tutto il suo potenziale. La sua mano si vede. Ben messa in campo, dispone certamente di grosse potenzialità che in queste categoria fanno la differenza. Complimenti all'intera società del Tau Calcio che da anni a livello giovanile sono tra le prime in Italia. Così si costruiscono i settori giovanili, non con le chiacchiere...
IL COMMENTO
Il Tau Calcio Altopascio vince per 4-1 a Livorno la partita d'andata del Trofeo Cerbai per la categoria Allievi B. Buon pubblico in una giornata di sole. Si gioca sul sintetico e non sul campo in erba. Partita subito in salita per i livornesi che al 6' sono subito in vantaggio con il l'attaccante Morelli. All'11' primo vero pericolo per Corti, impegnato in una parata a terra su tiro di Novi. La deviazione in calcio d'angolo è davvero propizia.
Al 15' è ancora il Tau ad andare in rete. È il difensore Di Bello a metterla dentro su una deviazione errata della difesa livornese. Terza rete al 20' sempre per i lucchesi con Giannetti abile nella deviazione di testa in piena area e 3-0. Partita ormai tutta in salita per la Pro Livorno Sorgenti. Al 31' per i livornesi l'opportunità di ridurre le distanze, ma il rigore concesso giustamente viene calciato alle stelle dal centravanti Novi. Il primo tempo finisce sul 3-0 in favore del Tau.
La ripresa si presenta con una Pro Livorno Sorgenti tutta protesa in avanti alla ricerca del gol che gli permetterebbe di affrontare la partita di ritorno con qualche speranza. All'8' il rigore segnato da Del Fungo che riaccende le speranze dei giocatori e dei sostenitori di casa. Ma il divario che c'è tra le due squadra è lampante, così nel finale arriva anche la quarta segnatura ad opera del neo entrato Unti. Le due squadre si ritroveranno di nuovo di fronte sabato ad Altopascio con un risultato difficilmente ribaltabile. Ma si sa nel calcio nulla è impossibile.
Marco Morelli
PRO LIVORNO SORGENTI: Bartorelli Federico, Mascagni, Melita (Lupi), Colombini, Raffalli (Tramagli), Bartorelli Mattia, Del Fungo (Mealli), Facenna, Novi (Succi), Fanciullacci, Fiorenzani. A disp.: Mistretta, Marrucci. All.: Andrea Domenici. <br >TAU CALCIO ALTOPASCIO: Corti, Saccardi, Contini, Pellizzari, Di Bello (Monti), Del Sorbo, De Petri, Conforti (Mignani), Morelli, Cordoni, Giannetti (Unti). A disp.: Lippi, Perazzoni, Picchi. All.: Marco Maffei.<br >
ARBITRO: Danilo Ajovalasit di Pisa.<br >
RETI: 6' Morelli, 15' Di Bello, 20' Giannetti, 48' rig. Del Fungo, 75' Unti.<br >NOTE: ammoniti Di Bello al 31', Saccardi al 50', Bartorelli Mattia al 55'. Corner 5-1. Recupero: 1'+5'.
LE PAGELLE.<br >PRO LIVORNO SORGENTI<br ><b>Bartorelli Federico: 6</b> Prende 4 reti non tanto per sua colpa. Nel primo tempo gli attaccanti lucchesi fanno il bello e il cattivo tempo. Si riscatta nella ripresa con alcuni buoni interventi ma ormai la frittata era stata fatta.<br ><b>Mascagni 5.5</b> Arranca sull'esterno del Tau che taglia la difesa come un melone. Nel secondo tempo prende un po' più di confidenza, spingendosi in avanti e partecipando alla fase offensiva.<br ><b>Melita: 5.5</b> Una partita tutta in salita sin fai primi minuti. Una difesa da registrare. L'assenza di alcuni elementi base si fa sentire. <b>Lupi: 6.5</b> L'esterno difensivo non dispiace. Buona tecnica e buona corsa. Partecipa al forcing finale dei livornesi.<br ><b>Colombini: 6.5</b> Uno dei migliori. Si danna l'anima per tenere in piedi la baracca. Gioca i primi venti minuti da centrocampista facendo bene, poi Domenici lo piazza centrale difensivo, dopo aver beccato un paio di reti discutibili. Troppo tardi. La partita ormai era già compromessa.<br ><b>Raffalli: 5.5</b> Gioca poco, viene sostituito nel primo tempo cercando di alzare un po' la difesa con Colombini al suo posto per tentare di rimettere in sesto una partita che si era fatta tutta in salita. <b>Tramagli: sv</b>. Gioca troppo poco per esprimere un giudizio. Da rivedere in un altro contesto.<br ><b>Bartorelli Mattia: 6.5</b> Ce la mette tutta ma non basta. Nella ripresa si butta in avanti per cercare la disperata rimonta o per segnare quel gol che gli avrebbe tenuti sempre un gioco nel ritorno. Ha buon fisico e quella giusta cattiveria che ci vuole in queste partite da dentro o fuori.<br ><b>Del Fungo: 6.5</b> Bene nei primi minuti del primo tempo. Segna il calcio di rigore che in apparenza sembra riaprire la partita. Lo calcia con freddezza degna di un veterano. Poi pian piano scompare e viene sostituito. <b>Mealli: 6</b> Non male, buon dribbling e diligenza tattica. Punta spesso l'uomo con successo. E' uno dei più giovani.<br ><b>Facenna: 5.5</b> Da un giocatore come lui ci si aspetta sempre la giocata sopraffina. Soffre e non poco la velocità dei centrocampisti lucchesi. Il suo gioco non trova sbocchi e tutta la squadra ne risente.<br ><b>Novi: 5.5</b> Calcia alle stelle il rigore del possibile 2-1 che si era lui stesso procurato. Qualche buona sua conclusione nel primo tempo trova sempre pronto alla risposta il portiere avversario. Poi si perde tra le maglie difensive dei prestanti giocatori del Tau Altopascio. <b>Succi: sv. </b>Messo in campo quando ormai i giochi erano fatti. <br ><b>Fanciullacci: 6.5</b> Buona visione di gioco e buona tecnica personale, anche se talvolta eccede nel tener palla. Provare a giocare dieci metri più in avanti per aiutare la squadra nel momento di maggiore pressione alla ricerca del risultato.<br ><b>Fiorenzani: 5.5</b> I difensori lucchesi gli prendono le misure e stenta ad entrare nel vivo dell'incontro. I fondamentali non gli mancano e si vede quando entra in possesso della palla. Da lui nel primo tempo partono le rare azioni pericolose. Ad Altopascio su di un terreno più consono alle sue possibilità potrà fare sicuramente meglio.<br ><b>All. Andrea Domenici: 5.5</b> Una giornata difficile per Domenici, uno dei pochi ad essere riconfermato dai nuovi responsabili del settore giovanile della Pro Livorno Sorgenti. Questo pomeriggio una partita tutta in salita. Una difesa da registrare. Ad Altopascio per tentare il miracolo.<br >Tau Calcio Altopascio<br ><b>Corti: 6.5</b> Qualche buono intervento. Viene graziato sul primo rigore da Novi, calciato alto sopra la traversa. Sul secondo penalty di Del Fungo nulla può. Per il resto infonde sicurezza all'intera difesa.<br ><b>Saccardi: 6.5</b> Terzino arcigno, alla vecchia maniera. Dalle sue parti non si passa, pochi fronzoli su di un terreno ai lati abbastanza stretto che non permette giocate sull'esterno.<br ><b>Contini: 6.5</b> Dei due esterni difensivi è quello che si spinge più in avanti. Trova difficoltà nel primo tempo nella marcatura dell'esterno livornese, poi gli prende le misure e tutto si fa più facile.<br ><b>Pellizzari: 6.5</b> Centrocampista di qualità, fa valere la sua regia e guida i compagni nei momenti migliori.<br ><b>Di Bello: 7</b> Un voto in più per la rete segnata. Pronta la sua deviazione vincente nel cuore dell'area livornese. Buon giocatore. Perno di una retroguardia collaudata.<br ><b>Del Sorbo 6.5</b> Gioca con una tranquillità da veterano nonostante la sua giovane età. Poche sbavature. Sempre attento.<br ><b>De Petri: 6.5</b> Un peperino niente male. Veloce, buona tecnica, abile a puntare e saltare l'uomo. Un punto fermo nella formazione di Maffei.<br ><b>Conforti: 6.5</b> Centrocampista di quantità. Gioca una infinità di palloni. <b>Mignani: 6.5</b> Non disdegna anche lui la contesa.<br ><b>Morelli: 7.5</b> Un attaccante molto mobile. Svaria su tutto il fronte. Segna la prima rete. Arretra sulla linea dei centrocampisti per poi ripartire in velocità. Buon fisico e tecnica. Bravo nell'essere sempre al punto giusto nel momento giusto.<br ><b>Cordoni: 6</b> Altro centrocampista dai piedi buoni. Distribuisce il gioco lucchese. Dai suoi piedi passano tutte le azioni. Imposta e difende. Completo.<br ><b>Giannetti: 7</b> Un voto in più per il gol segnato di testa tutto solo soletto. I difensori livornese se lo erano davvero scordato. Per il resto fa buona coppia con l'altro attaccante Morelli. Si intendono a meraviglia creando sempre grattacapi alla retroguardia livornese. <b>Unti: 6.5 </b>Entra e segna il quarto gol che chiude definitivamente l'incontro. Veloce e determinato. Davvero un buon cambio se così si può chiamare per la squadra allenata da Maffei.<br ><b>All. Marco Maffei: 7</b> Partita subito in discesa per il Tau Altopascio che si trova già dopo pochi minuti di gioco sul 2-0. Comuqnue la squadra di mister Maffei dimostra tutto il suo potenziale. La sua mano si vede. Ben messa in campo, dispone certamente di grosse potenzialità che in queste categoria fanno la differenza. Complimenti all'intera società del Tau Calcio che da anni a livello giovanile sono tra le prime in Italia. Così si costruiscono i settori giovanili, non con le chiacchiere...<br >IL COMMENTO<br >Il Tau Calcio Altopascio vince per 4-1 a Livorno la partita d'andata del Trofeo Cerbai per la categoria Allievi B. Buon pubblico in una giornata di sole. Si gioca sul sintetico e non sul campo in erba. Partita subito in salita per i livornesi che al 6' sono subito in vantaggio con il l'attaccante Morelli. All'11' primo vero pericolo per Corti, impegnato in una parata a terra su tiro di Novi. La deviazione in calcio d'angolo è davvero propizia.<br >Al 15' è ancora il Tau ad andare in rete. È il difensore Di Bello a metterla dentro su una deviazione errata della difesa livornese. Terza rete al 20' sempre per i lucchesi con Giannetti abile nella deviazione di testa in piena area e 3-0. Partita ormai tutta in salita per la Pro Livorno Sorgenti. Al 31' per i livornesi l'opportunità di ridurre le distanze, ma il rigore concesso giustamente viene calciato alle stelle dal centravanti Novi. Il primo tempo finisce sul 3-0 in favore del Tau.<br >La ripresa si presenta con una Pro Livorno Sorgenti tutta protesa in avanti alla ricerca del gol che gli permetterebbe di affrontare la partita di ritorno con qualche speranza. All'8' il rigore segnato da Del Fungo che riaccende le speranze dei giocatori e dei sostenitori di casa. Ma il divario che c'è tra le due squadra è lampante, così nel finale arriva anche la quarta segnatura ad opera del neo entrato Unti. Le due squadre si ritroveranno di nuovo di fronte sabato ad Altopascio con un risultato difficilmente ribaltabile. Ma si sa nel calcio nulla è impossibile.
Marco Morelli