- Trofeo Cerbai Allievi B
- Forcoli Valdera
-
1 - 1
- Santa Firmina
FORCOLI VALDERA (4-4-2): Filippechi, Bitozzi, Caponi, La Monica, Montorzi, Nocchi, Merlini (65' Guidi), Profeti, Costagli (80' Barbafiera), Caradonna, Covato (40' Ettajani). A disp.: Piccinetti, Stenta, Orsi, Martinelli. All.: Matteo Citi.
SANTA FIRMINA (4-3-3): Burioni, Ralli (42' Giannotti, 60' Agostini), Testi, Tacconi, Manenti, Renzi, Gallorini (70' Bartaletti), Geppetti (60' Ataide De Oliveira), Cini (55' Sisi), Bonci, Falsetti. All.: Massimiliano Scichilone.
ARBITRO: Bertolini di Livorno.
RETI: 21' Cini, 28' Montorzi.
NOTE: ammoniti Tacconi, Gallorini, Geppetti, Falsetti, Bartaletti. Espulsi l'allenatore del Santa Firmina Massimiliano Scichilone al 55', Renzi per proteste al 78'. Angoli: 2-4. Recupero: 1'+4'. Spettatori: 100 circa.
LE PAGELLE
Forcoli Valdera
Filippeschi: 7 Autoritario nelle uscite. Al 76' corona una partita molto positiva deviando d'istinto una botta di Manenti sul primo palo: ci sono anche i suoi guanti sul passaggio del turno.
Bitozzi: 6,5 A destra non spinge ma fa buona guardia per tutta la partita concedendo poco o nulla agli esterni avversari.
Caponi: 6,5 Da esterno destro non fa mai mancare la corsa; al 18' si fa tutta la fascia e mette un ottimo assist per Covato, il cui tiro però finirà alto.
La Monica: 6,5 A sinistra preferisce la fase d'interdizione a quella di spinta, ma nel secondo tempo per due volte (69', 75') lancia in contropiede i compagni, che in entrambe le occasioni non premieranno a dovere i suoi assist.
Montorzi: 6/7 Dormita sul vantaggio ospite a parte (ma è in buona compagnia), a centro difesa è una sicurezza. Vale il passaggio in semifinale la sua deviazione vincente al 28', un po' di spalla un po' di testa, su assist da fermo di Profeti.
Nocchi: 6 Come il compagno di reparto Montorzi, poteva fare meglio in occasione del vantaggio ospite; si riprende con tanta concentrazione e determinazione fino alla fine.
Merlini: 6 Si muove molto ma non sempre viene servito a dovere. Al 30' su suggerimento di Costagli si libera al tiro di sinistro ma la conclusione dal limite dell'area termina alta. 65' Guidi: 6+ Al 69', lanciato da La Monica, punta la porta e fa la cosa giusta mettendo la palla al centro per un compagno smarcato, ma l'assist è chiuso da Testi con un intervento decisivo.
Profeti: 7+ Una garanzia in mediana, dove spadroneggia con personalità e visione di gioco invidiabili. Non ha paura di ricevere palla e al 28' una delle sue tremende punizioni a rientrare diventa l'assist per la deviazione vincente di Montorzi.
Costagli: 6 Dopo aver liberato bene al tiro Merlini al 30' si defila un po' troppo ed esce dal vivo dell'azione. 80' Barbafiera: ng.
Caradonna: 6 Al 15' su una punizione di La Monica ci mette la punta ma Burioni con qualche affanno devia; per il resto non è molto presente.
Covato: 6 Al 18' Caponi va sul fondo e crossa rasoterra, lui arriva a rimorchio e di prima intenzione calcia di poco alto. 40' Ettajani: 6- Al 75', lanciato in contropiede da La Monica, anziché fare l'assist vincente al centro e chiudere la partita, opta per un cucchiaio rivedibili che termina a lato.
Santa Firmina
Burioni: 6 Al 15' chiude la porta in faccia a Caradonna che di punta aveva tentato di beffarlo sul primo palo.
Ralli: 6 Terzino destro ordinato e più attento alla fase difensiva. 42' Giannotti ng. 60' Agostini: 6 Partecipa con determinazione all'assedio finale ma non trova il gol-qualificazione.
Testi: 6 Inizialmente appare in difficoltà sulle incursioni di Caponi, ma poi gli prende le misure. Grande chiusura su un assist di Guidi al 69'.
Tacconi: 6,5 Mediano roccioso, entra senza paura, anzi cercando di incuterne agli avversari; manca accanto a lui un mediano d'impostazione.
Manenti: 7,5 Il migliore in campo per distacco: a una lucidità impressionante al centro della difesa aggiunge la migliore palla gol dei suoi: al 76' nel cuore dell'area avversaria libera un forte destro cercando il primo palo ma la palla è respinta d'istinto da Filippeschi.
Renzi: 6,5 Al centro della difesa fa una bella coppia con Manenti. Al 65' in area avversaria si gira e tira a botta sicura ma un difensore respinge.
Gallorini: 6- Non in giornata: cambia raramente passo, non si inserisce e non fa molto movimento. 70' Bartaletti: 6 Al 76' su un corner stacca coi tempi giusti ma non trova il gol per pochissimo.
Geppetti: 6- Come l'altra mezz'ala Gallorini spinge poco e si inserisce poco, facendo mancare cross e imprevedibilità alla squadra. 60' Ataide De Oliveira: 6 Si muove molto ma senza incidere.
Cini: 6+ Tocca un solo pallone e lo trasforma in gol da vero bomber, anticipando con la punta la lenta difesa locale; poi scompare, complice il fatto che arrivano pochi palloni in verticale e zero cross. 55' Sisi ng.
Bonci: 6- E' mancato come il resto dell'attacco: in una partita in cui il Firmina doveva segnare un gol in più degli avversari non te lo puoi permettere.
Falsetti: 6- Anche per lui una giornata storta: arrivano pochi palloni sia in verticale che dalle fasce.
Arbitro
Bertolini di Livorno: 5,5 Buona la gestione dei cartellini in una partita abbastanza nervosa, ma dimostra poca personalità non fischiando al 75' un rigore a favore del Santa Firmina parso abbastanza netto per fallo su Bonci.
IL COMMENTO
Davanti a un pubblico molto caldo e molto intonato - visti i cori risuonati in mezzo a qualche fumogeno amaranto -, il Forcoli Valdera pareggiando uno a uno contro il Santa Firmina passa il turno in virtù della vittoria per zero a uno nella gara di andata, e accede così alla semifinale del trofeo Cerbai . Il maggior numero di azioni da gol create in tutto l'arco degli ottanta minuti legittima questo successo; di contro c'è da registrare la poca pericolosità del Santa Firmina, che crossa poco e che arriva al tiro raramente e solo con le percussioni offensive dei difensori. A parte il vantaggio di bomber Cini al 21', l'unica occasione da gol porta la firma dell'ottimo centrale difensivo Manenti, il cui destro al 76' si infrange sui guanti sicuri di Filippeschi. La squadra di mister Scichilone si è innervosita, probabilmente a ragione, per un rigore non concesso al 75' per fallo su Bonci, ma ha anche più volte rischiato di capitolare offrendo il fianco ai contropiedi del Forcoli Valdera, cui basta una deviazione fortunosa di Montorzi su punizione di Profeti al 28' per pareggiare i conti e passare il turno.
Alessio Manzoni
FORCOLI VALDERA (4-4-2): Filippechi, Bitozzi, Caponi, La Monica, Montorzi, Nocchi, Merlini (65' Guidi), Profeti, Costagli (80' Barbafiera), Caradonna, Covato (40' Ettajani). A disp.: Piccinetti, Stenta, Orsi, Martinelli. All.: Matteo Citi.<br >SANTA FIRMINA (4-3-3): Burioni, Ralli (42' Giannotti, 60' Agostini), Testi, Tacconi, Manenti, Renzi, Gallorini (70' Bartaletti), Geppetti (60' Ataide De Oliveira), Cini (55' Sisi), Bonci, Falsetti. All.: Massimiliano Scichilone.<br >
ARBITRO: Bertolini di Livorno.<br >
RETI: 21' Cini, 28' Montorzi.<br >NOTE: ammoniti Tacconi, Gallorini, Geppetti, Falsetti, Bartaletti. Espulsi l'allenatore del Santa Firmina Massimiliano Scichilone al 55', Renzi per proteste al 78'. Angoli: 2-4. Recupero: 1'+4'. Spettatori: 100 circa.
LE PAGELLE<br >Forcoli Valdera<br ><b>Filippeschi: 7</b> Autoritario nelle uscite. Al 76' corona una partita molto positiva deviando d'istinto una botta di Manenti sul primo palo: ci sono anche i suoi guanti sul passaggio del turno.<br ><b>Bitozzi: 6,5</b> A destra non spinge ma fa buona guardia per tutta la partita concedendo poco o nulla agli esterni avversari.<br ><b>Caponi: 6,5</b> Da esterno destro non fa mai mancare la corsa; al 18' si fa tutta la fascia e mette un ottimo assist per Covato, il cui tiro però finirà alto. <br ><b>La Monica: 6,5</b> A sinistra preferisce la fase d'interdizione a quella di spinta, ma nel secondo tempo per due volte (69', 75') lancia in contropiede i compagni, che in entrambe le occasioni non premieranno a dovere i suoi assist. <br ><b>Montorzi: 6/7</b> Dormita sul vantaggio ospite a parte (ma è in buona compagnia), a centro difesa è una sicurezza. Vale il passaggio in semifinale la sua deviazione vincente al 28', un po' di spalla un po' di testa, su assist da fermo di Profeti.<br ><b>Nocchi: 6</b> Come il compagno di reparto Montorzi, poteva fare meglio in occasione del vantaggio ospite; si riprende con tanta concentrazione e determinazione fino alla fine.<br ><b>Merlini: 6</b> Si muove molto ma non sempre viene servito a dovere. Al 30' su suggerimento di Costagli si libera al tiro di sinistro ma la conclusione dal limite dell'area termina alta. <b>65' Guidi: 6+</b> Al 69', lanciato da La Monica, punta la porta e fa la cosa giusta mettendo la palla al centro per un compagno smarcato, ma l'assist è chiuso da Testi con un intervento decisivo.<br ><b>Profeti: 7+</b> Una garanzia in mediana, dove spadroneggia con personalità e visione di gioco invidiabili. Non ha paura di ricevere palla e al 28' una delle sue tremende punizioni a rientrare diventa l'assist per la deviazione vincente di Montorzi.<br ><b>Costagli: 6</b> Dopo aver liberato bene al tiro Merlini al 30' si defila un po' troppo ed esce dal vivo dell'azione. <b>80' Barbafiera: ng.</b><br ><b>Caradonna: 6</b> Al 15' su una punizione di La Monica ci mette la punta ma Burioni con qualche affanno devia; per il resto non è molto presente.<br ><b>Covato: 6</b> Al 18' Caponi va sul fondo e crossa rasoterra, lui arriva a rimorchio e di prima intenzione calcia di poco alto. <b>40' Ettajani: 6-</b> Al 75', lanciato in contropiede da La Monica, anziché fare l'assist vincente al centro e chiudere la partita, opta per un cucchiaio rivedibili che termina a lato.<br >Santa Firmina<br ><b>Burioni: 6</b> Al 15' chiude la porta in faccia a Caradonna che di punta aveva tentato di beffarlo sul primo palo.<br ><b>Ralli: 6</b> Terzino destro ordinato e più attento alla fase difensiva. 42' Giannotti ng. <b>60' Agostini: 6</b> Partecipa con determinazione all'assedio finale ma non trova il gol-qualificazione.<br ><b>Testi: 6</b> Inizialmente appare in difficoltà sulle incursioni di Caponi, ma poi gli prende le misure. Grande chiusura su un assist di Guidi al 69'.<br ><b>Tacconi: 6,5</b> Mediano roccioso, entra senza paura, anzi cercando di incuterne agli avversari; manca accanto a lui un mediano d'impostazione.<br ><b>Manenti: 7,5</b> Il migliore in campo per distacco: a una lucidità impressionante al centro della difesa aggiunge la migliore palla gol dei suoi: al 76' nel cuore dell'area avversaria libera un forte destro cercando il primo palo ma la palla è respinta d'istinto da Filippeschi.<br ><b>Renzi: 6,5</b> Al centro della difesa fa una bella coppia con Manenti. Al 65' in area avversaria si gira e tira a botta sicura ma un difensore respinge.<br ><b>Gallorini: 6-</b> Non in giornata: cambia raramente passo, non si inserisce e non fa molto movimento. <b>70' Bartaletti: 6</b> Al 76' su un corner stacca coi tempi giusti ma non trova il gol per pochissimo.<br ><b>Geppetti: 6-</b> Come l'altra mezz'ala Gallorini spinge poco e si inserisce poco, facendo mancare cross e imprevedibilità alla squadra. <b>60' Ataide De Oliveira: 6</b> Si muove molto ma senza incidere.<br ><b>Cini: 6+</b> Tocca un solo pallone e lo trasforma in gol da vero bomber, anticipando con la punta la lenta difesa locale; poi scompare, complice il fatto che arrivano pochi palloni in verticale e zero cross. <b>55' Sisi ng.</b><br ><b>Bonci: 6-</b> E' mancato come il resto dell'attacco: in una partita in cui il Firmina doveva segnare un gol in più degli avversari non te lo puoi permettere.<br ><b>Falsetti: 6-</b> Anche per lui una giornata storta: arrivano pochi palloni sia in verticale che dalle fasce.<br >Arbitro<br ><b>Bertolini di Livorno: 5,5</b> Buona la gestione dei cartellini in una partita abbastanza nervosa, ma dimostra poca personalità non fischiando al 75' un rigore a favore del Santa Firmina parso abbastanza netto per fallo su Bonci.<br >IL COMMENTO<br >Davanti a un pubblico molto caldo e molto intonato - visti i cori risuonati in mezzo a qualche fumogeno amaranto -, il Forcoli Valdera pareggiando uno a uno contro il Santa Firmina passa il turno in virtù della vittoria per zero a uno nella gara di andata, e accede così alla semifinale del trofeo Cerbai . Il maggior numero di azioni da gol create in tutto l'arco degli ottanta minuti legittima questo successo; di contro c'è da registrare la poca pericolosità del Santa Firmina, che crossa poco e che arriva al tiro raramente e solo con le percussioni offensive dei difensori. A parte il vantaggio di bomber Cini al 21', l'unica occasione da gol porta la firma dell'ottimo centrale difensivo Manenti, il cui destro al 76' si infrange sui guanti sicuri di Filippeschi. La squadra di mister Scichilone si è innervosita, probabilmente a ragione, per un rigore non concesso al 75' per fallo su Bonci, ma ha anche più volte rischiato di capitolare offrendo il fianco ai contropiedi del Forcoli Valdera, cui basta una deviazione fortunosa di Montorzi su punizione di Profeti al 28' per pareggiare i conti e passare il turno.
Alessio Manzoni