• Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
  • Pisa
  • 1 - 2
  • Empoli


PISA: Campani, Mascagni (66' Stafico), Materazzi, Biserni, Gemignani, Paoli, Melani, Zichella (70' Gulisano), Perissinotto, De Luca (41' Fedeli), Giani (54' Pietranera). A disp.: Giannangeli, Bachi, Guidi, Trinca. All.: Francesco Macri.
EMPOLI: Aglietti, Cecchi, Ricchi (76' Marconcini), Bozzi, Matteucci, Viligiardi (41' Casanova), Perretta, Canestrelli, Apolloni (41' Forcinella), Montaperto, Zelenkovs (54' Matteoni). A disp.: De Carlo, Zaccagnini, Ferretti, De Carlo. All.: Alessandro Birindelli.

ARBITRO: Vitulano di Livorno, coad. da Delle Latta e Pignatelli di Viareggio.

RETI: 44' Perissinotto, 49' rig. Forcinella, 57' rig. Montaperto.
NOTE: al 48' espulso Gemignani per fallo su chiara occasione da rete; ammoniti: Paoli, Ricchi; angoli: 1-2; recupero: 0' e 3'.



Al Taccola di Uliveto vittoria in rimonta e di rigore per gli azzurri contro il Pisa. Ospiti vicinissimi al gol in due occasioni nella prima frazione di gioco (traversa di Viligiardi e miracolo di Campani su Montaperto), ma in avvio di ripresa sono i nerazzurri a passare in vantaggio con Perissinotto. Quattro minuti dopo Forcinella si procura e trasforma un calcio di rigore e ristabilisce la parità (nell'occasione del penalty rosso a Gemignani, Pisa in 10); passano pochi minuti e Montaperto, ancora dal dischetto, ribalta le sorti del match e porta in vantaggio i suoi. Quarto successo stagionale per i ragazzi di Birindelli.
Mister Macri dispone i nerazzurri (oggi in tenuta rossa) con il 4-3-3: Campani tra i pali, Mascagni e Materazzi terzini, centrali Gemignani e Paoli; Zichella, Biserni e Melani a centrocampo, Giani e De Luca a sostegno di Perissinotto. L'Empoli risponde con il 4-2-4: Aglietti in porta, linea difensiva Cecchi, Bozzi, Matteucci, Ricchi, a metà campo Perretta e Canestrelli, in avanti Zelenkovs, Viligiardi, Montaperto e Apolloni.
La prima chance dell'incontro è per i padroni di casa: corner dalla sinistra, Melani sottomisura non riesce ad imprimere forza al pallone, Aglietti blocca; equilibrio nella fase di studio iniziale, Empoli più intraprendente e alla ricerca del giro palla, Pisa attento a non concedere spazi e a sfruttare le ripartenze. Al 10' Giani conquista un calcio di punizione ai 20 metri, leggermente defilato sulla destra; si incarica della battuta Biserni, conclusione centrale con l'interno del piede, l'estremo difensore azzurro fa sua la sfera. Due minuti dopo azione insistita dell'Empoli, Ricchi crossa dalla sinistra, nessun compagno riesce a raccogliere il suggerimento in area di rigore, la trama offensiva sfuma. Guadagnano metri gli ospiti con il passare dei minuti. Al quarto d'ora Montaperto ci prova con il mancino dal limite dell'area, grande rapidità di esecuzione, Campani (fresco di esordio in Primavera nel match contro il Genoa della scorsa giornata) vola e respinge in tuffo. Al 17' Paoli interviene in ritardo su Montaperto ai 20 metri ed è il primo ammonito dell'incontro (gara comunque molto corretta), punizione per gli azzurri, il sinistro a giro di Zelenkovs termina non distante dall'incrocio dei pali. Break del Pisa al 21' con una bella discesa di Mascagni in proiezione offensiva sull'out di destra, pallone al centro, la difesa azzurra intercetta e allontana il pericolo. Sul capovolgimento di fronte Empoli vicinissimo al vantaggio: lancio per Perretta che va via sulla destra, cross al centro per Viligiardi, destro di prima intenzione all'altezza del dischetto del rigore, la sfera si stampa sulla traversa e torna in campo, ci prova ancora Viligiardi, pallone sul fondo. Al 24' dribbling di Zelenkovs ai 25 metri, sinistro fuori misura; premono ora gli azzurri. Quattro minuti dopo Apolloni dalla sinistra serve al limite dell'area Montaperto, il quale va via con un sombrero ad un difensore, poi viene chiuso al momento del tiro. Un minuto dopo Pisa pericoloso su calcio piazzato: Giani conquista punizione ai 25 metri e si incarica della battuta, il suo sinistro scheggia la parte superiore della traversa. L'Empoli fa la partita e continua a premere. Al 32' seconda grande chance per gli azzurri con Apolloni che va via sulla sinistra, pallone al centro per Montaperto, conclusione quasi a colpo sicuro, grandi riflessi di Campani che compie un miracolo e respinge. Prima del riposo ancora protagonista l'estremo difensore nerazzurro che, dopo aver ricevuto palla su retropassaggio, delizia il pubblico con un doppio dribbling su Viligiardi in pressione prima di rinviare.
Novità nelle fila delle due squadre in avvio di ripresa: mister Birindelli manda in campo la punta Forcinella e il terzino Casanova (Ricchi avanza la propria posizione) al posto di Apolloni e Viligiardi, nel Pisa Fedeli rileva De Luca. Subito pericolosi gli ospiti: dopo appena 14'' Ricchi sfonda sulla corsia mancina, tiro di poco a lato. Ma al 44' è il Pisa a capitalizzare un'azione offensiva e passare in vantaggio: cross di Perissinotto dalla destra, colpo di testa del neo entrato Fedeli, grande parata di Aglietti, la sfera torna a Perissinotto che, da posizione defilata, ribadisce in rete. Dura poco il vantaggio nerazzurro, al 47' Gemignani trattiene Forcinella a tu per tu con Campani: calcio di rigore per gli azzurri e rosso per il difensore. Dal dischetto lo stesso Forcinella spiazza Campani con freddezza e fa 1-1; risultato di nuovo in parità, Pisa costretto a giocare più di mezz'ora in inferiorità numerica. Mister Macri ridisegna la squadra con un 4-4-1 (Melani scala in difesa) e non rinuncia ad attaccare: in fase offensiva Giani e Fedeli salgono a sostegno della punta Perissinotto. Al 54' vengono sostituiti i due numeri 11: nell'Empoli Matteoni rileva Zelenkovs, nel Pisa Pietranera prende il posto di Giani. Proprio Pietranera al 56' interviene con troppa irruenza su Montaperto, abile a spostare il pallone in area di rigore: il numero 10 azzurro finisce a terra e il direttore di gara decreta il secondo calcio di rigore in favore dell'Empoli. Si incarica della battuta lo stesso Montaperto, il quale angola il mancino e porta in vantaggio i suoi. Nonostante l'inferiorità numerica, il Pisa prova generosamente ad attaccare, gli ospiti amministrano e non hanno interesse di alzare i ritmi. Al 67' il sinistro di Montaperto dal limite dell'area sorvola di poco la traversa; pochi sussulti nell'ultima parte della gara, affiora la stanchezza e nessuna delle due squadre confeziona occasioni da rete di rilievo. Al 77' numero di Paoli che, da ultimo uomo, salta Forcinella con un dribbling e supera Montaperto con una veronica, poi completa il disimpegno. Prima del fischio finale punizione da posizione favorevole in favore degli ospiti, destro a giro di Canestrelli fuori misura.

Calciatoripiù: Mascagni, Perissinotto, Paoli
(Pisa), Montaperto, Zelenkovs, Perretta (Empoli).
DOPO il 90'
A fine gara, ecco le dichiarazioni dei due mister:
Macri: Un briciolo di rammarico c'è, l'Empoli ha fatto la partita ma noi abbiamo cercato di chiudere gli spazi e ripartire ed eravamo riusciti a passare in vantaggio. I due calci di rigore e l'espulsione ci hanno un po' tagliato le gambe, nonostante l'inferiorità numerica abbiamo comunque cercato di dare il massimo e non abbiamo rinunciato ad attaccare. I ragazzi si sono sacrificati molto, a loro non posso rimproverare nulla .
Birindelli: Mi aspettavo una partita tosta e così è stato. Nella prima frazione di gioco non siamo riusciti a concretizzare le occasioni che abbiamo avuto e siamo andati sotto. Siamo stati bravi a recuperare la gara, anche con un pizzico di fortuna. Pisa ed Empoli sono due piazze a cui sono molto legato: una è la squadra della mia città, l'altra quella in cui ho vissuto per otto anni e ho fatto tutto il percorso del settore giovanile. La prossima partita è contro la Juve, un'altra mia ex squadra: mi aspetto una partita difficile contro un avversario di grande valore, ma credo nei miei ragazzi, lavoriamo con serenità .


Alessandro Marone PISA: Campani, Mascagni (66' Stafico), Materazzi, Biserni, Gemignani, Paoli, Melani, Zichella (70' Gulisano), Perissinotto, De Luca (41' Fedeli), Giani (54' Pietranera). A disp.: Giannangeli, Bachi, Guidi, Trinca. All.: Francesco Macri.<br >EMPOLI: Aglietti, Cecchi, Ricchi (76' Marconcini), Bozzi, Matteucci, Viligiardi (41' Casanova), Perretta, Canestrelli, Apolloni (41' Forcinella), Montaperto, Zelenkovs (54' Matteoni). A disp.: De Carlo, Zaccagnini, Ferretti, De Carlo. All.: Alessandro Birindelli.<br > ARBITRO: Vitulano di Livorno, coad. da Delle Latta e Pignatelli di Viareggio.<br > RETI: 44' Perissinotto, 49' rig. Forcinella, 57' rig. Montaperto.<br >NOTE: al 48' espulso Gemignani per fallo su chiara occasione da rete; ammoniti: Paoli, Ricchi; angoli: 1-2; recupero: 0' e 3'. Al Taccola di Uliveto vittoria in rimonta e di rigore per gli azzurri contro il Pisa. Ospiti vicinissimi al gol in due occasioni nella prima frazione di gioco (traversa di Viligiardi e miracolo di Campani su Montaperto), ma in avvio di ripresa sono i nerazzurri a passare in vantaggio con Perissinotto. Quattro minuti dopo Forcinella si procura e trasforma un calcio di rigore e ristabilisce la parit&agrave; (nell'occasione del penalty rosso a Gemignani, Pisa in 10); passano pochi minuti e Montaperto, ancora dal dischetto, ribalta le sorti del match e porta in vantaggio i suoi. Quarto successo stagionale per i ragazzi di Birindelli.<br >Mister Macri dispone i nerazzurri (oggi in tenuta rossa) con il 4-3-3: Campani tra i pali, Mascagni e Materazzi terzini, centrali Gemignani e Paoli; Zichella, Biserni e Melani a centrocampo, Giani e De Luca a sostegno di Perissinotto. L'Empoli risponde con il 4-2-4: Aglietti in porta, linea difensiva Cecchi, Bozzi, Matteucci, Ricchi, a met&agrave; campo Perretta e Canestrelli, in avanti Zelenkovs, Viligiardi, Montaperto e Apolloni.<br >La prima chance dell'incontro &egrave; per i padroni di casa: corner dalla sinistra, Melani sottomisura non riesce ad imprimere forza al pallone, Aglietti blocca; equilibrio nella fase di studio iniziale, Empoli pi&ugrave; intraprendente e alla ricerca del giro palla, Pisa attento a non concedere spazi e a sfruttare le ripartenze. Al 10' Giani conquista un calcio di punizione ai 20 metri, leggermente defilato sulla destra; si incarica della battuta Biserni, conclusione centrale con l'interno del piede, l'estremo difensore azzurro fa sua la sfera. Due minuti dopo azione insistita dell'Empoli, Ricchi crossa dalla sinistra, nessun compagno riesce a raccogliere il suggerimento in area di rigore, la trama offensiva sfuma. Guadagnano metri gli ospiti con il passare dei minuti. Al quarto d'ora Montaperto ci prova con il mancino dal limite dell'area, grande rapidit&agrave; di esecuzione, Campani (fresco di esordio in Primavera nel match contro il Genoa della scorsa giornata) vola e respinge in tuffo. Al 17' Paoli interviene in ritardo su Montaperto ai 20 metri ed &egrave; il primo ammonito dell'incontro (gara comunque molto corretta), punizione per gli azzurri, il sinistro a giro di Zelenkovs termina non distante dall'incrocio dei pali. Break del Pisa al 21' con una bella discesa di Mascagni in proiezione offensiva sull'out di destra, pallone al centro, la difesa azzurra intercetta e allontana il pericolo. Sul capovolgimento di fronte Empoli vicinissimo al vantaggio: lancio per Perretta che va via sulla destra, cross al centro per Viligiardi, destro di prima intenzione all'altezza del dischetto del rigore, la sfera si stampa sulla traversa e torna in campo, ci prova ancora Viligiardi, pallone sul fondo. Al 24' dribbling di Zelenkovs ai 25 metri, sinistro fuori misura; premono ora gli azzurri. Quattro minuti dopo Apolloni dalla sinistra serve al limite dell'area Montaperto, il quale va via con un sombrero ad un difensore, poi viene chiuso al momento del tiro. Un minuto dopo Pisa pericoloso su calcio piazzato: Giani conquista punizione ai 25 metri e si incarica della battuta, il suo sinistro scheggia la parte superiore della traversa. L'Empoli fa la partita e continua a premere. Al 32' seconda grande chance per gli azzurri con Apolloni che va via sulla sinistra, pallone al centro per Montaperto, conclusione quasi a colpo sicuro, grandi riflessi di Campani che compie un miracolo e respinge. Prima del riposo ancora protagonista l'estremo difensore nerazzurro che, dopo aver ricevuto palla su retropassaggio, delizia il pubblico con un doppio dribbling su Viligiardi in pressione prima di rinviare.<br >Novit&agrave; nelle fila delle due squadre in avvio di ripresa: mister Birindelli manda in campo la punta Forcinella e il terzino Casanova (Ricchi avanza la propria posizione) al posto di Apolloni e Viligiardi, nel Pisa Fedeli rileva De Luca. Subito pericolosi gli ospiti: dopo appena 14'' Ricchi sfonda sulla corsia mancina, tiro di poco a lato. Ma al 44' &egrave; il Pisa a capitalizzare un'azione offensiva e passare in vantaggio: cross di Perissinotto dalla destra, colpo di testa del neo entrato Fedeli, grande parata di Aglietti, la sfera torna a Perissinotto che, da posizione defilata, ribadisce in rete. Dura poco il vantaggio nerazzurro, al 47' Gemignani trattiene Forcinella a tu per tu con Campani: calcio di rigore per gli azzurri e rosso per il difensore. Dal dischetto lo stesso Forcinella spiazza Campani con freddezza e fa 1-1; risultato di nuovo in parit&agrave;, Pisa costretto a giocare pi&ugrave; di mezz'ora in inferiorit&agrave; numerica. Mister Macri ridisegna la squadra con un 4-4-1 (Melani scala in difesa) e non rinuncia ad attaccare: in fase offensiva Giani e Fedeli salgono a sostegno della punta Perissinotto. Al 54' vengono sostituiti i due numeri 11: nell'Empoli Matteoni rileva Zelenkovs, nel Pisa Pietranera prende il posto di Giani. Proprio Pietranera al 56' interviene con troppa irruenza su Montaperto, abile a spostare il pallone in area di rigore: il numero 10 azzurro finisce a terra e il direttore di gara decreta il secondo calcio di rigore in favore dell'Empoli. Si incarica della battuta lo stesso Montaperto, il quale angola il mancino e porta in vantaggio i suoi. Nonostante l'inferiorit&agrave; numerica, il Pisa prova generosamente ad attaccare, gli ospiti amministrano e non hanno interesse di alzare i ritmi. Al 67' il sinistro di Montaperto dal limite dell'area sorvola di poco la traversa; pochi sussulti nell'ultima parte della gara, affiora la stanchezza e nessuna delle due squadre confeziona occasioni da rete di rilievo. Al 77' numero di Paoli che, da ultimo uomo, salta Forcinella con un dribbling e supera Montaperto con una veronica, poi completa il disimpegno. Prima del fischio finale punizione da posizione favorevole in favore degli ospiti, destro a giro di Canestrelli fuori misura. <br ><b> Calciatoripi&ugrave;: Mascagni, Perissinotto, Paoli</b> (Pisa), <b>Montaperto, Zelenkovs, Perretta </b>(Empoli).<br ><b>DOPO il 90'</b><br >A fine gara, ecco le dichiarazioni dei due mister:<br ><b>Macri: Un briciolo di rammarico c'&egrave;, l'Empoli ha fatto la partita ma noi abbiamo cercato di chiudere gli spazi e ripartire ed eravamo riusciti a passare in vantaggio. I due calci di rigore e l'espulsione ci hanno un po' tagliato le gambe, nonostante l'inferiorit&agrave; numerica abbiamo comunque cercato di dare il massimo e non abbiamo rinunciato ad attaccare. I ragazzi si sono sacrificati molto, a loro non posso rimproverare nulla .<br >Birindelli: Mi aspettavo una partita tosta e cos&igrave; &egrave; stato. Nella prima frazione di gioco non siamo riusciti a concretizzare le occasioni che abbiamo avuto e siamo andati sotto. Siamo stati bravi a recuperare la gara, anche con un pizzico di fortuna. Pisa ed Empoli sono due piazze a cui sono molto legato: una &egrave; la squadra della mia citt&agrave;, l'altra quella in cui ho vissuto per otto anni e ho fatto tutto il percorso del settore giovanile. La prossima partita &egrave; contro la Juve, un'altra mia ex squadra: mi aspetto una partita difficile contro un avversario di grande valore, ma credo nei miei ragazzi, lavoriamo con serenit&agrave; .</b> Alessandro Marone




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI