- Esordienti B 2 Fase GIR.B
- Santa Maria
-
3 - 1
- Empoli
SANTA MARIA: Bonucci, Bettarini G., Cipollini, Salvadori, Guarino, Mazzoni, D'Amato, Cioni, Gjoni, Bucalossi, Selmi, Tamburini. All.: Lorenzo Zini.
EMPOLI: Sinatti, Berrugi, Fanteria, Gatto, Magherini, Manetti, Firenzuoli, Nesti, Polli, Scaglione, Maccioni, El Bhit, Oliva, Guidi. All.: Minoli.
RETI: Gjoni, Selmi, Cioni, Oliva.
NOTE: parziali: 1-0; 1-0; 1-1.
Che vittoria quella del Santa Maria! Nel derby tutto empolese riesce a battere i cugini azzurri dell'Empoli e a festeggiare tre punti davvero molto importanti, sia perché arrivati dopo aver sconfitto una squadra così importante, e sia per come la formazione di casa è riuscita ad esprimersi dal punto di vista del gioco. È stata infatti una prova di grande carattere per il Santa Maria, che ha saputo unire questo aspetto al bel gioco, alle motivazioni e alla voglia di non mollare mai che ha animato i ragazzi di mister Zini dal primo minuto fino al triplice fischio. I risultati dei tre tempi non mentono, e rispecchiano quello che effettivamente si è visto in campo: una partita dura, tra due ottime squadre, che hanno fatto vedere gran cose in campo, ma in definitiva il Santa Maria ha forse dato qualcosa in più rispetto all'Empoli, che ha permesso ai padroni di casa di passare e di ottenere tre punti molto più che importanti contro quella che è la capolista di questo girone. Già dal primo minuto si nota un fuoco negli occhi dei ragazzi di casa, che fa capire che non sarà la solita partita per l'Empoli, che dovrà impegnarsi per strappare un risultato positivo da questo campo: il match si fa subito molto equilibrato, e non mancano le prime schermaglie fino alla conquista del calcio di rigore che cambia le sorti di questo primo tempo: Gjoni punta l'area di rigore, ed una volta entrato sterza sul pallone e si mette a protezione della sfera, ma viene toccato in maniera irregolare dal suo diretto marcatore, che lo atterra e l'arbitro opta per il penalty. Dal dischetto lo stesso Gjoni sblocca il punteggio, e permette ai suoi di terminare in vantaggio il primo tempo, malgrado altre buone azioni costruite da Cioni e Salvadori, che però non vanno a buon fine. Nel secondo tempo il Santa Maria ricomincia da dove aveva iniziato nel primo parziale: a decidere questa frazione è Selmi, che riesce a proteggere la palla dal tentativo di intercetto da parte di due avversari e a calciare di potenza proprio sotto la traversa. Il raddoppio dà sicurezza ai padroni di casa, che decidono anche di non fermarsi: sui calci d'angolo che Guarino batte sia Selmi che Bettarini G. vanno vicini al gol, ma senza mai timbrare il tris. Il terzo tempo, quello decisivo, sarà ben gestito dal Santa Maria, che teme la reazione dell'Empoli ed è per questo che fin da subito, in questo caso cerca la rete del possibile ko: il gol del vantaggio è sempre dei padroni di casa, ed è di Cioni, che sigla il tris su cross di Selmi, grazie ad un bel sinistro in diagonale. Ma l'Empoli non è del tutto arreso, e negli ultimi cinque minuti di gara, quelli in cui la formazione casalinga allenterà un po' la presa: saranno minuti concitati, nei quali l'Empoli accorcerà le distanze, ma non andrà oltre al gol messo a segno da Oliva, che si può considerare come il gol della bandiera degli azzurri, che perdono così l'opportunità di continuare a stare soli in testa alla classifica.
Calciatoripiù: Bettarini G., Guarino e Salvadori (Santa Maria).
SANTA MARIA: Bonucci, Bettarini G., Cipollini, Salvadori, Guarino, Mazzoni, D'Amato, Cioni, Gjoni, Bucalossi, Selmi, Tamburini. All.: Lorenzo Zini.<br >EMPOLI: Sinatti, Berrugi, Fanteria, Gatto, Magherini, Manetti, Firenzuoli, Nesti, Polli, Scaglione, Maccioni, El Bhit, Oliva, Guidi. All.: Minoli.<br >
RETI: Gjoni, Selmi, Cioni, Oliva.<br >NOTE: parziali: 1-0; 1-0; 1-1.
Che vittoria quella del Santa Maria! Nel derby tutto empolese riesce a battere i cugini azzurri dell'Empoli e a festeggiare tre punti davvero molto importanti, sia perché arrivati dopo aver sconfitto una squadra così importante, e sia per come la formazione di casa è riuscita ad esprimersi dal punto di vista del gioco. È stata infatti una prova di grande carattere per il Santa Maria, che ha saputo unire questo aspetto al bel gioco, alle motivazioni e alla voglia di non mollare mai che ha animato i ragazzi di mister Zini dal primo minuto fino al triplice fischio. I risultati dei tre tempi non mentono, e rispecchiano quello che effettivamente si è visto in campo: una partita dura, tra due ottime squadre, che hanno fatto vedere gran cose in campo, ma in definitiva il Santa Maria ha forse dato qualcosa in più rispetto all'Empoli, che ha permesso ai padroni di casa di passare e di ottenere tre punti molto più che importanti contro quella che è la capolista di questo girone. Già dal primo minuto si nota un fuoco negli occhi dei ragazzi di casa, che fa capire che non sarà la solita partita per l'Empoli, che dovrà impegnarsi per strappare un risultato positivo da questo campo: il match si fa subito molto equilibrato, e non mancano le prime schermaglie fino alla conquista del calcio di rigore che cambia le sorti di questo primo tempo: Gjoni punta l'area di rigore, ed una volta entrato sterza sul pallone e si mette a protezione della sfera, ma viene toccato in maniera irregolare dal suo diretto marcatore, che lo atterra e l'arbitro opta per il penalty. Dal dischetto lo stesso Gjoni sblocca il punteggio, e permette ai suoi di terminare in vantaggio il primo tempo, malgrado altre buone azioni costruite da Cioni e Salvadori, che però non vanno a buon fine. Nel secondo tempo il Santa Maria ricomincia da dove aveva iniziato nel primo parziale: a decidere questa frazione è Selmi, che riesce a proteggere la palla dal tentativo di intercetto da parte di due avversari e a calciare di potenza proprio sotto la traversa. Il raddoppio dà sicurezza ai padroni di casa, che decidono anche di non fermarsi: sui calci d'angolo che Guarino batte sia Selmi che Bettarini G. vanno vicini al gol, ma senza mai timbrare il tris. Il terzo tempo, quello decisivo, sarà ben gestito dal Santa Maria, che teme la reazione dell'Empoli ed è per questo che fin da subito, in questo caso cerca la rete del possibile ko: il gol del vantaggio è sempre dei padroni di casa, ed è di Cioni, che sigla il tris su cross di Selmi, grazie ad un bel sinistro in diagonale. Ma l'Empoli non è del tutto arreso, e negli ultimi cinque minuti di gara, quelli in cui la formazione casalinga allenterà un po' la presa: saranno minuti concitati, nei quali l'Empoli accorcerà le distanze, ma non andrà oltre al gol messo a segno da Oliva, che si può considerare come il gol della bandiera degli azzurri, che perdono così l'opportunità di continuare a stare soli in testa alla classifica.<br ><b>
Calciatoripiù: Bettarini G., Guarino e Salvadori (</b>Santa Maria).