• Coppa Regionale Juniores
  • Antella 99
  • 2 - 0
  • Lastrigiana


ANTELLA 99: Falsettini, Bonciani, Dolfi (72' Bartolini), Monti (73' Galassi), Guasti, Magli, Cozzini (67' Mignani), Brunelleschi, Nappo, Gimignani (84' Mazzei), Forselli (81' Bini). A disp.: Benincasa, Giannelli. All.: Simone Pinzauti.
LASTRIGIANA: Angelastro, Morosino (75' Dolfi), Becarelli, Rossi, Siscaro, Turu, Manetti (59' Vanni), Bandinelli, Grassi (59' Cipriani), Ghelli, Chiesi. A disp.: Quagliana, Bartolini, Gabbrielli, Madonia. All.: Michele Massimillo.

ARBITRO: Nicola Righi di Arezzo.

RETI: 30' Gimignani, 55' Magli.
NOTE: ammoniti: Nappo, Mazzei e Becarelli. Espulso Magli per doppia ammonizione.



LE PAGELLE
Antella 99
Falsettini: 6,5 Non impeccabilissimo nelle fasi di uscita aerea, tanto che spesso è costretto ad agguantare la sfera in due tempi. Tuttavia, si dimostra attento nei pochi tiri dei giocatori della Lastrigiana.
Bonciani: 6,5 Schierato da Pinzauti come terzino destro, rispedisce al mittente ogni avanzata di Bandinelli. Sempre in anticipo sugli avversari, spazza via ogni pericolo che gli capita a tiro.
Dolfi: 6/7 Oltre a difendere, dai suoi piedi e dalla sua velocità partono le maggiori insidie per la retroguardia ospite. La fascia sinistra è la sua terra di conquista . 72' Bartolini: 6+ Entra bene in partita e dà il suo contributo nell'evitare il goal ospite che avrebbe riaperto tutto.
Monti: 6+ Mette a disposizione della squadra muscoli e grinta in mezzo al campo. Nella ripresa sembra perdere un po' di lucidità, ma se la cava bene, cercando di tenere testa nei contrasti a Turu. 73' Galassi: 6 Entra in una fase di partita delicata ed è bravo nella fase di disturbo a centrocampo, dove la Lastrigiana costruisce le ultime arrembanti offensive.
Guasti: 6,5 Deve tenere a bada Grassi e lo fa con le buone ma, soprattutto, con le cattive, a suon di contrasti e spintoni alcune volte al limite della regolarità.
Magli: 7- Partita quasi perfetta. Blocca, assieme ai suoi compagni di reparto, ogni offensiva della Lastrigiana e con il goal del raddoppio regala all'Antella 99 quel po' di sicurezza in più per la gara di ritorno. Peccato per l'espulsione nella ripresa, motivo del meno in pagella.
Cozzini: 6,5 Disputa un eccellente primo tempo, dove mette in luce la sua personalità di gioco sulla fascia destra. Nel secondo tempo cala un po', ma gli avversari non se ne accorgono. 67' Mignani: 6,5 Mezzo voto in più per la respinta del tiro di Chiesi al 95'; al posto giusto nel momento giusto.
Brunelleschi: 7,5 Il migliore in campo, è stato la vera spina nel fianco della Lastrigiana. Prende le misure a Bandinelli, che lo soffre parecchio. Impressionante in fase d'attacco, in cui riesce a creare sempre superiorità numerica. Dulcis in fundo, dai suoi corner arrivano le maggiori insidie, nonché i goal dell'Antella 99.
Nappo: 6/7 E' in perfetta sintonia con il suo compagno d'attacco Forselli e lo si vede dall'innumerevole quantità di uno-due, che mettono sottosopra la difesa ospite, specie nel primo tempo. Ha le sue occasioni per segnare, ma non gode né di cinismo né di fortuna.
Gimignani: 7+ Nei primi minuti, non contribuisce molto alle offensive locali. Poi, il goal da favola lo sblocca , diventando fondamentale sulla trequarti, in cui riesce ad essere sempre imprevedibile e molto pericoloso. 84' Mazzei: sv.
Forselli: 6,5 Ha molte chances per segnare, semplicemente gli è mancato il guizzo finale. Nonostante l'evidente poca fortuna sottoporta, occorre citare la facilità nell'affrontare e, spesso, seminare i difensori centrali. 81' Bini: sv.
Lastrigiana
Angelastro: 6+ Su entrambi i goal non ha colpe. Prova a tenere a galla i suoi compagni con molteplici interventi (notevole la parata su tiro di Nappo al 87'), ma la difesa non lo aiuta.
Morosino: 5,5 Le azioni dell'Antella 99 partono dalle fasce, dove prova a tenere testa a Cozzini e Brunelleschi ma molte volte si fa superare: giornata no. 75' Dolfi: 6 Riesce a non farsi prendere dalla frenesia e non compie errori grossolani, né in fase di sostegno in attacco né di copertura.
Becarelli: 5,5 Col passare dei minuti, pecca di eccessivo nervosismo, prendendosi anche un'ammonizione sacrosanta.
Rossi: 5/6 Dopo i primi venti minuti di gioco da dimenticare, si riprende ma solo in parte. Spazza via molti pericoli, ma manca quella lucidità in fase di costruzione di gioco che lo ha distinto per gran parte della stagione.
Siscaro: 6 Il meno peggio nella difesa della Lastrigiana. Ci sono anche i suoi interventi in scivolata ad evitare un passivo più pesante per la sua squadra.
Turu: 6- Gioca come centrocampista interno e nel secondo tempo avanza per dare manforte ad una possibile rimonta della Lastrigiana. Mostra tanta grinta, ma poca precisione nei passaggi.
Manetti: 6 Cerca di dare un po' di ordine e idee in fase di attacco. L'incessante pressing della difesa biancoazzurra lo costringe a dei lanci lunghi per Grassi e Ghelli che non portano a molto. 59' Vanni: 5/6 Resta un po' troppo ai margini del gioco e non si fa vedere molto.
Bandinelli: 5,5 Si ostina a cercare la via della goal con azioni personali, puntando palla al piede la difesa dell'Antella 99, che raddoppia la marcatura su di lui. In partite come queste, servirebbe maggior gioco di squadra.
Grassi: 5,5 Gioca come prima punta e per tutta la partita resta isolato, costretto a combattere a suon di sgomitate in particolar modo contro Bonciani e Guasti. 59' Cipriani: 6+ Perlomeno ha mostrato quell'aggressività in più che agli altri attaccanti è mancata.
Ghelli: 6- Magli e Guasti lo costringono a giocare spalle alla porta e non gli lasciano spazio per esprimere al meglio le sue qualità. Se non altro mostra tanto cuore, specie negli ultimi minuti gioco.
Chiesi: 6,5 Dopo un primo tempo da fantasma , reagisce bene alla molto probabile strigliata di mister Massimillo nell'intervallo. Nella ripresa, è lui il giocatore più pericoloso della Lastrigiana. Spesso si accentra dalla sinistra, cercando aiuto dai suoi compagni nel seguire l'azione, ma invano.
Arbitro
Righi di Arezzo: 6,5 Una direzione di gara semplicemente all'altezza. Nel secondo tempo ha l'arduo compito di placare i nervi tesi dei giocatori di entrambe le squadre, correndo il forte rischio di prendere decisioni troppo avventate. Sbaglia poco e nulla. Giusta l'espulsione di Magli per somma di ammonizioni.
IL COMMENTO
L'Antella 99 comincia bene la semifinale di del Torneo Regionale Juniores, vincendo per due a zero la sfida di andata contro la Lastrigiana, e si può considerare ragionevolmente a metà dell'opera . Sia Antella 99 che Lastrigiana vengono da una fase di quarti di finale molto dura, in special modo per i biancoazzurri di Pinzauti che hanno avuto la meglio sulla più quotata Sestese solo ai calci di rigore. Il match inizia con la più classica fase di studio, in cui gli ospiti lasciano che l'Antella si porti in avanti per poi cercare di colpirla in contropiede. Il primo sussulto arriva al 15': rimessa laterale da buona posizione per i padroni di casa, Forselli serve Nappo, che entra in area, conclude di destro sul secondo palo, ma la palla si spegne sul fondo. I ragazzi di Pinzauti sembrano essere entrati bene in partita tanto che, dopo nemmeno un minuto, hanno un'altra buona chance: Forselli viene servito da Nappo, punta la difesa avversaria, scarta un paio di difensori, calcia verso la porta, Siscaro è provvidenziale nel deviare la traiettoria in calcio d'angolo. Col passare dei minuti, sono i biancoazzurri a prendere in mano le redini della gara e la Lastrigiana, in preda ad un nervosismo palpabile soprattutto tra i difensori, non oppone molta resistenza. 21': calcio d'angolo per l'Antella dalla sinistra, Nappo crossa sul primo palo, Guasti anticipa le torri avversarie e colpisce bene di testa ma mancando di pochissimo lo specchio di porta. Al 27', l'unica azione della Lastrigiana degna di nota dei primi quarantacinque minuti: lancio lungo di Manetti dalla linea di centrocampo, Grassi, dopo una serie di spintoni con Guasti, si libera (forse fallosamente) della marcatura, entra in area e calcia di prima intenzione verso la porta, ma il suo tiro viene ribattuto dall'opposizione fisica di Magli. Dopo una buona mezz'ora di superiorità tattica, l'Antella 99 trova il meritato vantaggio: calcio d'angolo dalla destra battuto da Brunelleschi, la difesa ospite respinge corto e, involontariamente, serve un assist per Gimignani che, dal limite dell'area, calcia al volo di destro e trova il sette della porta, dove Angelastro non può arrivare, 1-0. Lo svantaggio potrebbe essere il giusto pretesto per i ragazzi di Massimillo per osare un po' di più in attacco, ma la sveglia non suona e i padroni di casa vanno vicini al raddoppio: 41', Brunelleschi serve lungolinea Forselli che si accentra e prova a scaricare un tiro di potenza sul secondo palo, ma anche stavolta c'è la deviazione di Siscaro ad evitare il peggio.
Nella ripresa, cambia carattere , ma non di tanto, la Lastrigiana: molto più aggressiva in fase di interdizione, ma poco pericolosa in area di rigore. Inoltre, resta ancora un po' di confusione tra i difensori schierati in campo da Massimillo, che regalano una quantità spropositata di corner all'Antella, tanto che da uno di questi arriva il raddoppio: 55', Brunelleschi effettua un lungo cross dentro l'area di rigore, Magli approfitta della dormita generale degli ospiti per incornare il pallone e insaccarlo sul secondo palo. Il mister Massimillo prova a cambiare qualcosa in avanti, inserendo Cipriani per un combattivo ma quanto mai isolato Grassi, e Vanni per Manetti. Al 63', sugli sviluppi di un'azione prolungata, Chiesi, da fuori area, prova a sorprendere Falsinetti con un bel tiro di collo destro, ma l'estremo difensore risponde con un'efficace parata in due tempi. È il momento migliore della Lastrigiana, che al 68' ha la sua migliore occasione per accorciare le distanze: Chiesi si spinge sul fondo della destra, effettua un bel cross per Bandinelli che, a due passi dalla porta, interviene in scivolata nel tentativo di segnare, ma manca di un nulla il contatto col pallone, che finisce fuori. A mano a mano che ci si avvicina al novantesimo, la partita diventa sempre più nervosa: l'arbitro Righi è costretto a fermare più volte il gioco e ad estrarre cartellini gialli da una parte e dell'altra. Al 72', l'Antella ha una buona opportunità per aumentare il vantaggio quando Nappo serve sul filo del fuorigioco Forselli che, defilato sulla destra, prova a battere Angelastro sul primo palo, ma la palla non centra lo specchio della porta. Negli ultimi minuti, la Lastrigiana si gioca il tutto per tutto, spostando il baricentro sensibilmente in avanti, con il rischio di rimanere troppo scoperti dietro, come accade al 87' quando Nappo, sugli sviluppi di un contropiede, arriva tutto solo al limite dell'area e lascia partire un bel destro a giro sul secondo palo che costringe Angelastro agli straordinari nel deviare in angolo. Al 88', Magli, già ammonito, interviene in maniera scomposta nei confronti di un avversario e viene giustamente espulso, lasciando la propria squadra in dieci. L'arbitro Righi concede cinque, interminabili, minuti di recupero, nei quali la Lastrigiana attacca con le ultime energie rimaste. Al 94', sugli sviluppi di una lunga azione, Cipriani calcia di destro, ma la conclusione, centrale e debole, non impensierisce Falsinetti: ma non è finita qui. All' ultimo giro di lancetta, Chiesi tenta la fortuna con un tiro a giro sul lato sinistro della porta, trovando la respinta di testa di Mignani che evita un goal sicuro e, anzi, permette l'ultima ripartenza dell'Antella con Bini, che prende palla ed avanza tutto solo verso la porta avversaria, si sposta sulla destra e fa partire un cross rasoterra per Nappo che arriva in ritardo e non riesce a colpire il pallone. Dopodiché, l'arbitro Righi fischia la fine della ostilità, premiando con merito un'Antella 99 che con questo risultato mette un piede e mezzo in finale: resta ancora un piccolo passo. Per la Lastrigiana resta il rammarico di aver regalato un tempo e mezzo agli avversari: troppo passivi e nervosi i difensori, poco serviti e poco cinici in avanti. Serve tutta un'altra mentalità per la gara di ritorno, da affrontare col coltello tra i denti : e conoscendo i ragazzi di Massimillo c'è da scommettere che alla Guardiana ce la metteranno tutta per provare a centrare la finale.

Lorenzo Cancemi ANTELLA 99: Falsettini, Bonciani, Dolfi (72' Bartolini), Monti (73' Galassi), Guasti, Magli, Cozzini (67' Mignani), Brunelleschi, Nappo, Gimignani (84' Mazzei), Forselli (81' Bini). A disp.: Benincasa, Giannelli. All.: Simone Pinzauti.<br >LASTRIGIANA: Angelastro, Morosino (75' Dolfi), Becarelli, Rossi, Siscaro, Turu, Manetti (59' Vanni), Bandinelli, Grassi (59' Cipriani), Ghelli, Chiesi. A disp.: Quagliana, Bartolini, Gabbrielli, Madonia. All.: Michele Massimillo.<br > ARBITRO: Nicola Righi di Arezzo.<br > RETI: 30' Gimignani, 55' Magli.<br >NOTE: ammoniti: Nappo, Mazzei e Becarelli. Espulso Magli per doppia ammonizione. LE PAGELLE<br >Antella 99<br ><b>Falsettini: 6,5</b> Non impeccabilissimo nelle fasi di uscita aerea, tanto che spesso &egrave; costretto ad agguantare la sfera in due tempi. Tuttavia, si dimostra attento nei pochi tiri dei giocatori della Lastrigiana.<br ><b>Bonciani: 6,5</b> Schierato da Pinzauti come terzino destro, rispedisce al mittente ogni avanzata di Bandinelli. Sempre in anticipo sugli avversari, spazza via ogni pericolo che gli capita a tiro.<br ><b>Dolfi: 6/7</b> Oltre a difendere, dai suoi piedi e dalla sua velocit&agrave; partono le maggiori insidie per la retroguardia ospite. La fascia sinistra &egrave; la sua terra di conquista . <b>72' Bartolini: 6+</b> Entra bene in partita e d&agrave; il suo contributo nell'evitare il goal ospite che avrebbe riaperto tutto.<br ><b>Monti: 6+</b> Mette a disposizione della squadra muscoli e grinta in mezzo al campo. Nella ripresa sembra perdere un po' di lucidit&agrave;, ma se la cava bene, cercando di tenere testa nei contrasti a Turu. <b>73' Galassi: 6</b> Entra in una fase di partita delicata ed &egrave; bravo nella fase di disturbo a centrocampo, dove la Lastrigiana costruisce le ultime arrembanti offensive.<br ><b>Guasti: 6,5</b> Deve tenere a bada Grassi e lo fa con le buone ma, soprattutto, con le cattive, a suon di contrasti e spintoni alcune volte al limite della regolarit&agrave;.<br ><b>Magli: 7-</b> Partita quasi perfetta. Blocca, assieme ai suoi compagni di reparto, ogni offensiva della Lastrigiana e con il goal del raddoppio regala all'Antella 99 quel po' di sicurezza in pi&ugrave; per la gara di ritorno. Peccato per l'espulsione nella ripresa, motivo del meno in pagella.<br ><b>Cozzini: 6,5</b> Disputa un eccellente primo tempo, dove mette in luce la sua personalit&agrave; di gioco sulla fascia destra. Nel secondo tempo cala un po', ma gli avversari non se ne accorgono. <b>67' Mignani: 6,5</b> Mezzo voto in pi&ugrave; per la respinta del tiro di Chiesi al 95'; al posto giusto nel momento giusto.<br ><b>Brunelleschi: 7,5</b> Il migliore in campo, &egrave; stato la vera spina nel fianco della Lastrigiana. Prende le misure a Bandinelli, che lo soffre parecchio. Impressionante in fase d'attacco, in cui riesce a creare sempre superiorit&agrave; numerica. Dulcis in fundo, dai suoi corner arrivano le maggiori insidie, nonch&eacute; i goal dell'Antella 99.<br ><b>Nappo: 6/7</b> E' in perfetta sintonia con il suo compagno d'attacco Forselli e lo si vede dall'innumerevole quantit&agrave; di uno-due, che mettono sottosopra la difesa ospite, specie nel primo tempo. Ha le sue occasioni per segnare, ma non gode n&eacute; di cinismo n&eacute; di fortuna.<br ><b>Gimignani: 7+</b> Nei primi minuti, non contribuisce molto alle offensive locali. Poi, il goal da favola lo sblocca , diventando fondamentale sulla trequarti, in cui riesce ad essere sempre imprevedibile e molto pericoloso. <b>84' Mazzei: sv.</b><br ><b>Forselli: 6,5</b> Ha molte chances per segnare, semplicemente gli &egrave; mancato il guizzo finale. Nonostante l'evidente poca fortuna sottoporta, occorre citare la facilit&agrave; nell'affrontare e, spesso, seminare i difensori centrali. <b>81' Bini: sv.</b><br >Lastrigiana<br ><b>Angelastro: 6+</b> Su entrambi i goal non ha colpe. Prova a tenere a galla i suoi compagni con molteplici interventi (notevole la parata su tiro di Nappo al 87'), ma la difesa non lo aiuta.<br ><b>Morosino: 5,5</b> Le azioni dell'Antella 99 partono dalle fasce, dove prova a tenere testa a Cozzini e Brunelleschi ma molte volte si fa superare: giornata no. <b>75' Dolfi: 6 </b>Riesce a non farsi prendere dalla frenesia e non compie errori grossolani, n&eacute; in fase di sostegno in attacco n&eacute; di copertura.<br ><b>Becarelli: 5,5</b> Col passare dei minuti, pecca di eccessivo nervosismo, prendendosi anche un'ammonizione sacrosanta.<br ><b>Rossi: 5/6</b> Dopo i primi venti minuti di gioco da dimenticare, si riprende ma solo in parte. Spazza via molti pericoli, ma manca quella lucidit&agrave; in fase di costruzione di gioco che lo ha distinto per gran parte della stagione.<br ><b>Siscaro: 6</b> Il meno peggio nella difesa della Lastrigiana. Ci sono anche i suoi interventi in scivolata ad evitare un passivo pi&ugrave; pesante per la sua squadra.<br ><b>Turu: 6-</b> Gioca come centrocampista interno e nel secondo tempo avanza per dare manforte ad una possibile rimonta della Lastrigiana. Mostra tanta grinta, ma poca precisione nei passaggi.<br ><b>Manetti: 6</b> Cerca di dare un po' di ordine e idee in fase di attacco. L'incessante pressing della difesa biancoazzurra lo costringe a dei lanci lunghi per Grassi e Ghelli che non portano a molto. <b>59' Vanni: 5/6</b> Resta un po' troppo ai margini del gioco e non si fa vedere molto.<br ><b>Bandinelli: 5,5</b> Si ostina a cercare la via della goal con azioni personali, puntando palla al piede la difesa dell'Antella 99, che raddoppia la marcatura su di lui. In partite come queste, servirebbe maggior gioco di squadra.<br ><b>Grassi: 5,5</b> Gioca come prima punta e per tutta la partita resta isolato, costretto a combattere a suon di sgomitate in particolar modo contro Bonciani e Guasti. <b>59' Cipriani: 6+</b> Perlomeno ha mostrato quell'aggressivit&agrave; in pi&ugrave; che agli altri attaccanti &egrave; mancata.<br ><b>Ghelli: 6-</b> Magli e Guasti lo costringono a giocare spalle alla porta e non gli lasciano spazio per esprimere al meglio le sue qualit&agrave;. Se non altro mostra tanto cuore, specie negli ultimi minuti gioco.<br ><b>Chiesi: 6,5</b> Dopo un primo tempo da fantasma , reagisce bene alla molto probabile strigliata di mister Massimillo nell'intervallo. Nella ripresa, &egrave; lui il giocatore pi&ugrave; pericoloso della Lastrigiana. Spesso si accentra dalla sinistra, cercando aiuto dai suoi compagni nel seguire l'azione, ma invano.<br >Arbitro<br ><b>Righi di Arezzo: 6,5</b> Una direzione di gara semplicemente all'altezza. Nel secondo tempo ha l'arduo compito di placare i nervi tesi dei giocatori di entrambe le squadre, correndo il forte rischio di prendere decisioni troppo avventate. Sbaglia poco e nulla. Giusta l'espulsione di Magli per somma di ammonizioni.<br >IL COMMENTO<br >L'Antella 99 comincia bene la semifinale di del Torneo Regionale Juniores, vincendo per due a zero la sfida di andata contro la Lastrigiana, e si pu&ograve; considerare ragionevolmente a met&agrave; dell'opera . Sia Antella 99 che Lastrigiana vengono da una fase di quarti di finale molto dura, in special modo per i biancoazzurri di Pinzauti che hanno avuto la meglio sulla pi&ugrave; quotata Sestese solo ai calci di rigore. Il match inizia con la pi&ugrave; classica fase di studio, in cui gli ospiti lasciano che l'Antella si porti in avanti per poi cercare di colpirla in contropiede. Il primo sussulto arriva al 15': rimessa laterale da buona posizione per i padroni di casa, Forselli serve Nappo, che entra in area, conclude di destro sul secondo palo, ma la palla si spegne sul fondo. I ragazzi di Pinzauti sembrano essere entrati bene in partita tanto che, dopo nemmeno un minuto, hanno un'altra buona chance: Forselli viene servito da Nappo, punta la difesa avversaria, scarta un paio di difensori, calcia verso la porta, Siscaro &egrave; provvidenziale nel deviare la traiettoria in calcio d'angolo. Col passare dei minuti, sono i biancoazzurri a prendere in mano le redini della gara e la Lastrigiana, in preda ad un nervosismo palpabile soprattutto tra i difensori, non oppone molta resistenza. 21': calcio d'angolo per l'Antella dalla sinistra, Nappo crossa sul primo palo, Guasti anticipa le torri avversarie e colpisce bene di testa ma mancando di pochissimo lo specchio di porta. Al 27', l'unica azione della Lastrigiana degna di nota dei primi quarantacinque minuti: lancio lungo di Manetti dalla linea di centrocampo, Grassi, dopo una serie di spintoni con Guasti, si libera (forse fallosamente) della marcatura, entra in area e calcia di prima intenzione verso la porta, ma il suo tiro viene ribattuto dall'opposizione fisica di Magli. Dopo una buona mezz'ora di superiorit&agrave; tattica, l'Antella 99 trova il meritato vantaggio: calcio d'angolo dalla destra battuto da Brunelleschi, la difesa ospite respinge corto e, involontariamente, serve un assist per Gimignani che, dal limite dell'area, calcia al volo di destro e trova il sette della porta, dove Angelastro non pu&ograve; arrivare, 1-0. Lo svantaggio potrebbe essere il giusto pretesto per i ragazzi di Massimillo per osare un po' di pi&ugrave; in attacco, ma la sveglia non suona e i padroni di casa vanno vicini al raddoppio: 41', Brunelleschi serve lungolinea Forselli che si accentra e prova a scaricare un tiro di potenza sul secondo palo, ma anche stavolta c'&egrave; la deviazione di Siscaro ad evitare il peggio. <br >Nella ripresa, cambia carattere , ma non di tanto, la Lastrigiana: molto pi&ugrave; aggressiva in fase di interdizione, ma poco pericolosa in area di rigore. Inoltre, resta ancora un po' di confusione tra i difensori schierati in campo da Massimillo, che regalano una quantit&agrave; spropositata di corner all'Antella, tanto che da uno di questi arriva il raddoppio: 55', Brunelleschi effettua un lungo cross dentro l'area di rigore, Magli approfitta della dormita generale degli ospiti per incornare il pallone e insaccarlo sul secondo palo. Il mister Massimillo prova a cambiare qualcosa in avanti, inserendo Cipriani per un combattivo ma quanto mai isolato Grassi, e Vanni per Manetti. Al 63', sugli sviluppi di un'azione prolungata, Chiesi, da fuori area, prova a sorprendere Falsinetti con un bel tiro di collo destro, ma l'estremo difensore risponde con un'efficace parata in due tempi. &Egrave; il momento migliore della Lastrigiana, che al 68' ha la sua migliore occasione per accorciare le distanze: Chiesi si spinge sul fondo della destra, effettua un bel cross per Bandinelli che, a due passi dalla porta, interviene in scivolata nel tentativo di segnare, ma manca di un nulla il contatto col pallone, che finisce fuori. A mano a mano che ci si avvicina al novantesimo, la partita diventa sempre pi&ugrave; nervosa: l'arbitro Righi &egrave; costretto a fermare pi&ugrave; volte il gioco e ad estrarre cartellini gialli da una parte e dell'altra. Al 72', l'Antella ha una buona opportunit&agrave; per aumentare il vantaggio quando Nappo serve sul filo del fuorigioco Forselli che, defilato sulla destra, prova a battere Angelastro sul primo palo, ma la palla non centra lo specchio della porta. Negli ultimi minuti, la Lastrigiana si gioca il tutto per tutto, spostando il baricentro sensibilmente in avanti, con il rischio di rimanere troppo scoperti dietro, come accade al 87' quando Nappo, sugli sviluppi di un contropiede, arriva tutto solo al limite dell'area e lascia partire un bel destro a giro sul secondo palo che costringe Angelastro agli straordinari nel deviare in angolo. Al 88', Magli, gi&agrave; ammonito, interviene in maniera scomposta nei confronti di un avversario e viene giustamente espulso, lasciando la propria squadra in dieci. L'arbitro Righi concede cinque, interminabili, minuti di recupero, nei quali la Lastrigiana attacca con le ultime energie rimaste. Al 94', sugli sviluppi di una lunga azione, Cipriani calcia di destro, ma la conclusione, centrale e debole, non impensierisce Falsinetti: ma non &egrave; finita qui. All' ultimo giro di lancetta, Chiesi tenta la fortuna con un tiro a giro sul lato sinistro della porta, trovando la respinta di testa di Mignani che evita un goal sicuro e, anzi, permette l'ultima ripartenza dell'Antella con Bini, che prende palla ed avanza tutto solo verso la porta avversaria, si sposta sulla destra e fa partire un cross rasoterra per Nappo che arriva in ritardo e non riesce a colpire il pallone. Dopodich&eacute;, l'arbitro Righi fischia la fine della ostilit&agrave;, premiando con merito un'Antella 99 che con questo risultato mette un piede e mezzo in finale: resta ancora un piccolo passo. Per la Lastrigiana resta il rammarico di aver regalato un tempo e mezzo agli avversari: troppo passivi e nervosi i difensori, poco serviti e poco cinici in avanti. Serve tutta un'altra mentalit&agrave; per la gara di ritorno, da affrontare col coltello tra i denti : e conoscendo i ragazzi di Massimillo c'&egrave; da scommettere che alla Guardiana ce la metteranno tutta per provare a centrare la finale. Lorenzo Cancemi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI