- Coppa Regionale Juniores
- Maliseti
-
1 - 2
- Gracciano
MALISETI (4-4-2): Battagliero, Pieraccioli, Di Noto (23' Battistni), Dondini, Gorgeri, Di Giorgio (10' Anichini), Bresci (75' Hyseni), Riolo, Caggianese (70' Manganello), Rosi, Melani (56' Cibella). A disp.: Konica. All.: Carlo Salvadori.
GRACCIANO (3-5-2 ): Cristofaro, Ramundo (73' Bardelli), Giorli, Bartali, Marinucci, Fiaschi, Bruno, Rega (54' Galgani), Rosati (58' Paoletti), Tramonte, Fallaci. A. disp.: Pazzagli, Lavella, Rollo. All.: Alessio Floridi.
ARBITRO: Davide Delgadillo di Pontedera.
RETI: 26' Caggianese, 65' Bartali, 92' Bardelli.
NOTE: ammoniti Ramundo, Fiaschi.
LE PAGELLE
Maliseti
Battagliero: 6 Si disimpegna con sicurezza, sui gol non ha colpe.
Pieraccioli: 6+ Tiene bene la sua posizione con grande attenzione.
Di Noto: 6 La sua gara inizia bene ma dopo pochi minuti un infortunio lo costringe ad uscire. 23' Battistini: 7 Entra subito in partita. Mister Salvadori lo colloca come battitore libero, svolge il suo compito con grande senso tattico.
Dondini: 6/7 Di partita in partita cresce a dismisura, oggi stopper su Rosati prima e su Paoletti dopo, si dibatte con ordine, dimostrando carattere voglia e grinta.
Gorgeri: 5,5 Giocatore esperto non molto in forma in questo momento, ma sopperisce con il mestiere.
Di Giorgio: ng. La gara del Capitano dura soltanto pochi minuti esce per infortunio. 10' Anichini: 5,5 Si colloca sulla corsia di sinistra dove se la vede con Bruno, cliente molto difficile.
Bresci: 6,5 Talentuoso centrocampista avanzato che oggi torna ad essere prezioso esce perché esausto. 75' Hyseni: ng.
Riolo: 5,5 Specie nella ripresa soffre molto a centrocampo, settore in cui la sua squadra non riesce ad imporre il proprio gioco.
Caggianese: 6/7 Che sia un attaccante di razza lo si vede al 25', quando con un bel gesto tecnico elude in area Fiaschi e mette in rete un pregevole assist servitogli da Rosi.
Rosi: 6,5 Corre molto e serve palloni preziosi alle proprie punte, a volte pecca un po' di lucidità.
Melani: 5,5 Ha qualche spunto interessante, ma convince poco. 56' Cibella: 6+ Entra subito in partita sfruttando la sua freschezza ma non è fortunato nei sedici metri in alcuni frangenti.
Gracciano
Cristofaro: 6,5 Lavoro di ordinaria amministrazione, ma per due volte si fa trovare pronto e reattivo.
Ramundo: 5,5 Sulla corsia di destra scende spesso in avanti ma non è molto preciso. 73' Bardelli: 7 Non ha destato molta impressione, ma al 92' è sua la prodezza balistica dal limite che determina il gol del la vittoria della squadra ospite.
Giorli: 6+ Inizia un po' in sordina con il passare dei minuti cresce molto, suo il cross che permette a Bartali di ottenere il pareggio.
Bartali: 7 Il migliore fra i suoi, è sempre attivo e al tempo stesso pungente, anche se non è affatto supportato dal compagno di reparto Rega, suo il gol del pari.
Marinucci: 6- Bada soprattutto a non rischiare nulla, alla fine la sua prova è priva di errori.
Fiaschi: 5,5 Nel primo tempo subisce un po' troppo l'esuberanza di Caggianese che gli sfugge diverse volte si riprende in po' nella ripresa.
Bruno: 6,5 Entra ed esce dal gioco, facendo un po' fatica a trovare la giusta posizione. E' però lui a conquistarsi la punizione che Bardelli trasforma in rete.
Rega: 5,5 Molte intuizioni ma poca sostanza non trova mai il passo giusto. 58' Galgani: 6+ Il suo ingresso appare subito positivo, in mezzo al campo aggiunge sicurezza e capacità di manovra.
Rosati: 5,5 Cerca di svariare a destra e sinistra ma trova in Dondini un insuperabile ostacolo, si vede solo sui calci da fermo che spreca quasi sempre. 58' Paoletti: 6 Nei minuti finali è positivo.
Tramonte: 6+ Il trequartista spesso ha delle pause, ma in alcuni frangenti del mact con le sue pregevoli accelerazioni è positivo.
Fallaci: 6,5 Elemento di sostanza a tutto campo, poco appariscente ma duttile, corre molto e spesso è portato a sbagliare come sul finire del tempo quando su cross da destra si trova la palla gol sui piedi, che getta alle ortiche.
Arbitro
Delgadillo di Pontedera: 6,5 Non sbaglia niente, riesce a tenere in pugno la gara anche nelle fasi più concitate.
IL COMMENTO
Quando il risultato di uno a uno sembrava già scritto, il Gracciano al 92' in pieno recupero, ha trovato il gol partita con Bardelli, abile nello sfruttare una punizione dal limite dell'area. Ad un primo tempo equilibrato e bruttino concluso con il Maliseti in vantaggio per uno a zero, fa seguito una ripresa più vivace comandata per buona parte dagli ospiti. Raggiunto il pari verso la metà del tempo, la squadra di mister Floridi comincia a crederci e come citato in pieno recupero trova il gol della vittoria con una prodezza balistica degna di altre platee. Ma andiamo con ordine: attimi di studio e gioco che ristagna nel cerchio centrale per i primi minuti, al 10'su un affondo di Bruno si infortuna capitan Di Giorgio, che subito deve uscire al suo posto Anichini, il quale si posiziona a destra con conseguente spostamento di Dondini al centro. Al 17' Rosati punta in profondità ma viene chiuso da Gorgeri poi Anichini completa il proprio disimpegno. Al 23' il Gracciano vicino al gol, su spiovente da sinistra di Tramonte, la palla arriva a Giorli, che sotto misura tallonato da Di Noto svetta di testa facendo da torre per l'accorrente Ramundo, questi si presenta davanti a Battagliero ma la conclusione a colpo sicuro si perde sul fondo. Nell'occasione Di Noto si infortuna ed è costretto a lasciare anche lui anzitempo il terreno di gioco. Mister Salvadori fa buon viso a cattiva sorte mandando in campo Battistini con conseguente cambio nell'assetto, Dondini si posiziona sulla prima punta Rosati e il nuovo entrato si colloca a presidiare la zona centrale. Passano appena pochi minuti e il Maliseti si porta in vantaggio. Corre il 26' quando Rosi si invola sulla destra e, giunto al limite, tocca per Caggianese che con un bel gioco di gambe elude Fiaschi e mette in rete alle spalle di Cristofaro incolpevole 1 a 0, davvero un gran gol. Trovato il vantaggio il Maliseti si rinfranca e al 28' ancora con Caggianese va vicino al gol, ma questa volta il bravo attaccante servito da Melani mette la sfera a lato. 37' Rega recupera palla e serve Tremonte che punta a sinistra e mette in mezzo all'area arriva Rosati ma la girata si perde sul fondo. Siamo in chiusura: al 45' il Gracciano confeziona una palla gol nitidissima con uno spiovente di Bruno, che trova Fallaci ben appostato in area, questi controlla finta eludendo l'estremo Battagliero, e conclude a colpo sicuro, ma sulla traiettoria Dondini fa muro e ribatte con un intervento provvidenziale, e dopo poco si va al riposo.
La ripresa si apre con un bello spunto di Bresci al 49' che, involatosi nel corridoio centrale, punta verso Cristofaro ma all'ultimo istante Fiaschi intercetta e l'azione locale sfuma. Mister Floridi vede la propria squadra un po' contratta e nel giro di dieci minuti provvede ad alcune sostituzioni che diventeranno efficaci. Entra Galgani per Rega, e poco dopo Paoletti per Rosati, nel frattempo per i locali Cibella rileva Melani. Gli effetti sono evidenti e al 65' la squadra Senese perviene al pari. Galgani in mezzo al campo lancia in progressione sulla sinistra capitan Giorli, che in progressione va sul fondo e scodella in mezzo la sfera dove Bartali interviene sotto misura e in spaccata fa uno a uno. Raggiunto il pari, il Gracciano cerca di farsi ancora pericoloso ma sono gli Amaranto che al 78' hanno una bella opportunità con Cibella che superando Marinucci lancia Manganello nuovo entrato che da buona posizione si coordina male e l'azione sfuma. All'84' va al tiro Bardelli, ma Battagliero abbranca a terra in due tempi. Infine al 92' Bruno viene messo giù al limite dell'area si incarica della battuta Bardelli che con una prodezza balistica già descritta mette in rete il gol dell'uno a due, e per il Gracciano va in porto una vittoria che potrebbe spalancare le porte alla semifinale.
Andrea Cavigli
MALISETI (4-4-2): Battagliero, Pieraccioli, Di Noto (23' Battistni), Dondini, Gorgeri, Di Giorgio (10' Anichini), Bresci (75' Hyseni), Riolo, Caggianese (70' Manganello), Rosi, Melani (56' Cibella). A disp.: Konica. All.: Carlo Salvadori.<br >GRACCIANO (3-5-2 ): Cristofaro, Ramundo (73' Bardelli), Giorli, Bartali, Marinucci, Fiaschi, Bruno, Rega (54' Galgani), Rosati (58' Paoletti), Tramonte, Fallaci. A. disp.: Pazzagli, Lavella, Rollo. All.: Alessio Floridi.<br >
ARBITRO: Davide Delgadillo di Pontedera.<br >
RETI: 26' Caggianese, 65' Bartali, 92' Bardelli.<br >NOTE: ammoniti Ramundo, Fiaschi.
LE PAGELLE<br >Maliseti<br ><b>Battagliero: 6</b> Si disimpegna con sicurezza, sui gol non ha colpe.<br ><b>Pieraccioli: 6+</b> Tiene bene la sua posizione con grande attenzione.<br ><b>Di Noto: 6</b> La sua gara inizia bene ma dopo pochi minuti un infortunio lo costringe ad uscire. <b>23' Battistini: 7</b> Entra subito in partita. Mister Salvadori lo colloca come battitore libero, svolge il suo compito con grande senso tattico.<br ><b>Dondini: 6/7</b> Di partita in partita cresce a dismisura, oggi stopper su Rosati prima e su Paoletti dopo, si dibatte con ordine, dimostrando carattere voglia e grinta.<br ><b>Gorgeri: 5,5</b> Giocatore esperto non molto in forma in questo momento, ma sopperisce con il mestiere.<br ><b>Di Giorgio: ng.</b> La gara del Capitano dura soltanto pochi minuti esce per infortunio. <b>10' Anichini: 5,5</b> Si colloca sulla corsia di sinistra dove se la vede con Bruno, cliente molto difficile.<br ><b>Bresci: 6,5</b> Talentuoso centrocampista avanzato che oggi torna ad essere prezioso esce perché esausto. <b>75' Hyseni: ng.</b> <br ><b>Riolo: 5,5</b> Specie nella ripresa soffre molto a centrocampo, settore in cui la sua squadra non riesce ad imporre il proprio gioco. <br ><b>Caggianese: 6/7</b> Che sia un attaccante di razza lo si vede al 25', quando con un bel gesto tecnico elude in area Fiaschi e mette in rete un pregevole assist servitogli da Rosi.<br ><b>Rosi: 6,5</b> Corre molto e serve palloni preziosi alle proprie punte, a volte pecca un po' di lucidità.<br ><b>Melani: 5,5</b> Ha qualche spunto interessante, ma convince poco. <b>56' Cibella: 6+</b> Entra subito in partita sfruttando la sua freschezza ma non è fortunato nei sedici metri in alcuni frangenti.<br >Gracciano<br ><b>Cristofaro: 6,5</b> Lavoro di ordinaria amministrazione, ma per due volte si fa trovare pronto e reattivo.<br ><b>Ramundo: 5,5</b> Sulla corsia di destra scende spesso in avanti ma non è molto preciso. <b>73' Bardelli: 7</b> Non ha destato molta impressione, ma al 92' è sua la prodezza balistica dal limite che determina il gol del la vittoria della squadra ospite.<br ><b>Giorli: 6+</b> Inizia un po' in sordina con il passare dei minuti cresce molto, suo il cross che permette a Bartali di ottenere il pareggio.<br ><b>Bartali: 7</b> Il migliore fra i suoi, è sempre attivo e al tempo stesso pungente, anche se non è affatto supportato dal compagno di reparto Rega, suo il gol del pari.<br ><b>Marinucci: 6-</b> Bada soprattutto a non rischiare nulla, alla fine la sua prova è priva di errori.<br ><b>Fiaschi: 5,5</b> Nel primo tempo subisce un po' troppo l'esuberanza di Caggianese che gli sfugge diverse volte si riprende in po' nella ripresa.<br ><b>Bruno: 6,5</b> Entra ed esce dal gioco, facendo un po' fatica a trovare la giusta posizione. E' però lui a conquistarsi la punizione che Bardelli trasforma in rete.<br ><b>Rega: 5,5</b> Molte intuizioni ma poca sostanza non trova mai il passo giusto. <b>58' Galgani: 6+ </b>Il suo ingresso appare subito positivo, in mezzo al campo aggiunge sicurezza e capacità di manovra. <br ><b>Rosati: 5,5</b> Cerca di svariare a destra e sinistra ma trova in Dondini un insuperabile ostacolo, si vede solo sui calci da fermo che spreca quasi sempre. 58' Paoletti: 6 Nei minuti finali è positivo.<br ><b>Tramonte: 6+</b> Il trequartista spesso ha delle pause, ma in alcuni frangenti del mact con le sue pregevoli accelerazioni è positivo.<br ><b>Fallaci: 6,5</b> Elemento di sostanza a tutto campo, poco appariscente ma duttile, corre molto e spesso è portato a sbagliare come sul finire del tempo quando su cross da destra si trova la palla gol sui piedi, che getta alle ortiche.<br >Arbitro<br ><b>Delgadillo di Pontedera: 6,5</b> Non sbaglia niente, riesce a tenere in pugno la gara anche nelle fasi più concitate.<br >IL COMMENTO<br >Quando il risultato di uno a uno sembrava già scritto, il Gracciano al 92' in pieno recupero, ha trovato il gol partita con Bardelli, abile nello sfruttare una punizione dal limite dell'area. Ad un primo tempo equilibrato e bruttino concluso con il Maliseti in vantaggio per uno a zero, fa seguito una ripresa più vivace comandata per buona parte dagli ospiti. Raggiunto il pari verso la metà del tempo, la squadra di mister Floridi comincia a crederci e come citato in pieno recupero trova il gol della vittoria con una prodezza balistica degna di altre platee. Ma andiamo con ordine: attimi di studio e gioco che ristagna nel cerchio centrale per i primi minuti, al 10'su un affondo di Bruno si infortuna capitan Di Giorgio, che subito deve uscire al suo posto Anichini, il quale si posiziona a destra con conseguente spostamento di Dondini al centro. Al 17' Rosati punta in profondità ma viene chiuso da Gorgeri poi Anichini completa il proprio disimpegno. Al 23' il Gracciano vicino al gol, su spiovente da sinistra di Tramonte, la palla arriva a Giorli, che sotto misura tallonato da Di Noto svetta di testa facendo da torre per l'accorrente Ramundo, questi si presenta davanti a Battagliero ma la conclusione a colpo sicuro si perde sul fondo. Nell'occasione Di Noto si infortuna ed è costretto a lasciare anche lui anzitempo il terreno di gioco. Mister Salvadori fa buon viso a cattiva sorte mandando in campo Battistini con conseguente cambio nell'assetto, Dondini si posiziona sulla prima punta Rosati e il nuovo entrato si colloca a presidiare la zona centrale. Passano appena pochi minuti e il Maliseti si porta in vantaggio. Corre il 26' quando Rosi si invola sulla destra e, giunto al limite, tocca per Caggianese che con un bel gioco di gambe elude Fiaschi e mette in rete alle spalle di Cristofaro incolpevole 1 a 0, davvero un gran gol. Trovato il vantaggio il Maliseti si rinfranca e al 28' ancora con Caggianese va vicino al gol, ma questa volta il bravo attaccante servito da Melani mette la sfera a lato. 37' Rega recupera palla e serve Tremonte che punta a sinistra e mette in mezzo all'area arriva Rosati ma la girata si perde sul fondo. Siamo in chiusura: al 45' il Gracciano confeziona una palla gol nitidissima con uno spiovente di Bruno, che trova Fallaci ben appostato in area, questi controlla finta eludendo l'estremo Battagliero, e conclude a colpo sicuro, ma sulla traiettoria Dondini fa muro e ribatte con un intervento provvidenziale, e dopo poco si va al riposo. <br >La ripresa si apre con un bello spunto di Bresci al 49' che, involatosi nel corridoio centrale, punta verso Cristofaro ma all'ultimo istante Fiaschi intercetta e l'azione locale sfuma. Mister Floridi vede la propria squadra un po' contratta e nel giro di dieci minuti provvede ad alcune sostituzioni che diventeranno efficaci. Entra Galgani per Rega, e poco dopo Paoletti per Rosati, nel frattempo per i locali Cibella rileva Melani. Gli effetti sono evidenti e al 65' la squadra Senese perviene al pari. Galgani in mezzo al campo lancia in progressione sulla sinistra capitan Giorli, che in progressione va sul fondo e scodella in mezzo la sfera dove Bartali interviene sotto misura e in spaccata fa uno a uno. Raggiunto il pari, il Gracciano cerca di farsi ancora pericoloso ma sono gli Amaranto che al 78' hanno una bella opportunità con Cibella che superando Marinucci lancia Manganello nuovo entrato che da buona posizione si coordina male e l'azione sfuma. All'84' va al tiro Bardelli, ma Battagliero abbranca a terra in due tempi. Infine al 92' Bruno viene messo giù al limite dell'area si incarica della battuta Bardelli che con una prodezza balistica già descritta mette in rete il gol dell'uno a due, e per il Gracciano va in porto una vittoria che potrebbe spalancare le porte alla semifinale.
Andrea Cavigli