• Coppa Regionale Juniores
  • Seravezza
  • 3 - 4
  • Sinalunghese


SERAVEZZA: Santini, El Bard, Scali, Stabile, Poletti, Puccetti, Lombardi, Bigicchi (79' Neri), Rosi (66' Tettamanzi), Mallegni (54' Mhillaj), Mosti (66' Giannecchini). A disp.: Bartelletti, Tomei, Lazzeri. All.: Aldo Poggi.
SINALUNGHESE: Riccucci, Mandato (83' Renzini), Bardelli (85' Benincasa F.), Della Scala, Benincasa A., Fantini (90' Quagliarella), Hakani (66' Dondi), Ippolito, Pistella (73' Brogi), Scortecci, Fiorilli. A disp.: Cennai, Frosinini. All.: Marco Del Balio.

ARBITRO: Gioele Jacobellis di Pisa.

RETI: 6' Puccetti, 8' Mosti, 14' Rosi, 18' Fantini, 44' Pistella, 69' Dondi, 79' rig. Ippolito.
NOTE: ammoniti Puccetti, Pistella, Riccucci, Hakani, Mosti, Mandato. Angoli 7-2. Recupero 0'+5'.



LE PAGELLE
Seravezza
Santini: 5,5 Schierato a sorpresa al posto di Bartelletti, salva due volte su Pistella ma non appare sicuro sulla prima e sulla terza rete.
El Bard: 5,5 Terzino d'attacco, costruisce l'azione del 2-0 ma va in difficoltà quando è chiamato a difendere. Suo il fallo che causa il rigore decisivo.
Scali: 5,5 Fa quel che può in un ruolo poco congeniale alle sue caratteristiche. Fuori posizione nell'azione del 3-3.
Stabile: 6 Viene confermato al centro della difesa, un ruolo che ha ben ricoperto anche con la prima squadra. Alla fine è l'unico del reparto a non affondare.
Poletti: 5,5 Parte bene ma presto, complice il poco filtro in mezzo al campo, annaspa nel duello con Pistella. Ripresa fuori giri.
Puccetti: 6 Sblocca l'incontro con la specialità della casa, un colpo di testa imparabile per Riccucci. Ma alla lunga finisce per perdere il senso di una partita che sembrava finita.
Lombardi: 6 Si sovrappone con costanza sulla destra, andando spesso al tiro. Sfortunato nel primo tempo con un destro che sfiora il palo, poco lucido nella ripresa quando ha un'altra ghiotta occasione.
Bigicchi: 6,5 Il più continuo in mezzo al campo, sa impostare ed è prezioso il suo acume tattico. Non meritava la sostituzione. 79' Neri: ng.
Rosi: 6,5 Segna di opportunismo e di potenza e ad inizio ripresa sfiora la doppietta. Anche in una giornata non esaltante ha fatto il suo dovere. Esce troppo presto. 66' Tettamanzi: 6 Impegna Riccucci con una bella girata in area di rigore.
Mallegni: 6 Sul suo giudizio pesa l'occasione divorata che poteva portare il Seravezza sul 4-1. Ha interpretato comunque bene la gara, muovendosi con intelligenza tra le linee avversarie. 54' Mhillaj: 5,5 Chissà cosa avrà pensato quando ha visto al 95' il suo destro da un metro sbattere contro la traversa? Decisamente sfortunato.
Mosti: 6,5 Ritrova la rete che mancava da tanto tempo. Sfrutta la sua forza fisica per mettere in crisi Mandato, i pericoli maggiori arrivano da sue iniziative. Perché è stato sostituito? 70' Giannechini: 5,5 Uno spunto coriaceo e poco altro.
Sinalunghese
Riccucci: 7 Primo tempo di confusione e sofferenza ma la colpa è soprattutto dei compagni. Grande protagonista nella ripresa, salva su Rosi e Tettamanzi prima del miracolo finale su Mhillaj.
Mandato: 5,5 Lascia troppa libertà a Mosti, come testimonia l'azione del raddoppio. Partita di sofferenza. 83' Renzini: ng.
Bardelli: 6 Partecipa al disastro collettivo dei primi minuti. Risale assieme a tutta la squadra e nella ripresa trova l'equilibrio giusto. 85' Benincasa F.: ng.
Della Scala: 5,5 Prova a tappare le falle di una difesa che ha concesso troppo durante tutta la partita.
Benincasa A.: 5,5 Preso d'infilata dai veloci attaccanti avversari, vive un pomeriggio di affanni. Se la cava meglio nella ripresa.
Fantini: 6,5 Incursore di centrocampo, è tra i primi a suonare la carica. Sa tenere bene la posizione e i suoi inserimenti mettono in difficoltà la difesa del Seravezza. 90' Quagliarella: ng.
Hakani: 6 Poco continuo anche se ha il merito di avviare la bellissima azione del gol di Pistella. Le troppe pause ne condizionano il giudizio. 66' Dondi: 6,5 In rete al primo pallone toccato, è di fatto un record.
Ippolito: 7,5 Match-winner con l'assist per la rete di Dondi e il rigore della vittoria. Ma la sua partita non si riduce a questi episodi, presenza costante di tutte le azioni offensive della Sinalunghese. Classe '95 da tenere d'occhio.
Pistella: 7 La rete del momentaneo 3-2 impreziosisce una prestazione di livello. Sempre nel vivo della manovra, è un attaccante capace anche di dialogare con i compagni e favorirne gli inserimenti. 73' Brogi: ng.
Scortecci: 6 Regia accorta e ordinata, sa reagire alla partenza shock e nella ripresa è uno dei più lucidi.
Fiorilli: 5,5 Si muove molto ma sotto porta non è giornata. Spreca nel finale il contropiede del 3-5.
Arbitro
Gioele Jacobellis di Pisa: 5,5 Si fa trascinare dal ritmo frenetico della partita e alla fine scontenta tutti. Poco sicuro nelle decisioni che contano.
IL COMMENTO
Tutta la stranezza e la bellezza del calcio in novanta minuti difficili da dimenticare. Nell'andata dei quarti di finale del Torneo Regionale la Sinalunghese vince per 4-3 in casa del Seravezza, dopo essere stato sotto per 3-0 nei primi quindici minuti. Una discesa negli Inferi e poi la risalita in paradiso per i ragazzi di Del Balio che adesso hanno ottime possibilità di staccare il biglietto per l'accesso alle semifinali. Chi ha compiuto il tragitto inverso è invece il Seravezza che sembrava padrone dell'incontro e della qualificazione dopo la partenza a mille all'ora. Le reti di Puccetti, Mosti e Rosi facevano pregustare un pomeriggio trionfale per i versiliesi che invece hanno perso il senso di una sfida che sembrava a senso unico; adesso, per passare il turno, i versiliesi sono chiamati a vincere in trasferta con almeno due reti di scarto.
Pazzo e ai limiti del surreale l'andamento di una partita che ha ben poco di logico. Poggi propone un offensivo 4-3-3 con El Bard e Scali sulla linea dei difensori. Modulo speculare per la Sinalunghese, con Hakani e Fiorilli a supporto di Pistella. La partenza del Seravezza è di quelle che lasciano il segno. Al 6' punizione dalla trequarti di Mallegni e inserimento perfetto di Puccetti che gira di testa in rete per l'1-0. Gli ospiti accusano il colpo e lasciano ampie praterie ai versiliesi. Emblematica l'azione del raddoppio all'8', con Mallegni e El Bard che fanno quello che vogliono sulla destra, palla a Mosti che tutto solo, in diagonale, batte per la seconda volta Riccucci.
La partita è a senso unico e il divario tra le due squadre sembra insormontabile. E' soprattutto la fase difensiva il tallone d'Achille della Sinalunghese che non riesce opporre resistenza alle scorribande offensive dei padroni di casa. Al 14' si materializza anche il 3-0, su azione di calcio d'angolo, con Rosi che risolve di prepotenza una caotica mischia dentro l'area piccola. Tutto finito? Macché, perché nel momento più difficile la Sinalunghese trova la forza per riemergere grazie anche ad un po' di fortuna, quella che al 18' assiste Fantini nella carambola che sorprende Santini e consente di riaprire il discorso qualificazione.
Dopo un inizio senza un attimo di tregua, la partita rallenta di ritmo e torna più equilibrata. La Sinalunghese dà segni di reazione e in un paio di circostanze mette paura alla difesa locale. El Bard salva su Hakani prima che Pistella reclami un rigore per un contatto con Poletti. E' comunque il Seravezza a rendersi più pericoloso, prima con Lombardi che penetra in area ma conclude a lato, poi al 30' con la grande occasione sciupata da Mallegni, impreciso a tu per tu con Riccucci. Le emozioni di un primo tempo spettacolare non sono ancora finite perché Riccucci alza in angolo una punizione di Bigicchi e al 44' arriva la seconda rete della Sinalunghese con Pistella, abile a finalizzare una bella azione corale orchestrata da Hakani.
La ripresa non è da meno dei primi quarantacinque minuti: il Seravezza sfiora il 4-2 con Rosi e Scali (nella prima occasione, decisivo l'intervento di Riccucci), confermando la sua pericolosità offensiva. Il problema per i versiliesi è l'impaccio in fase difensiva, con El Bard e Scali a disagio sulle corsie laterali difensive. I cambi poi non favoriscono le cose mentre è decisivo l'ingresso di Dondi per la Sinalunghese: al primo pallone buono, l'esterno offensivo sfrutta alla perfezione l'assist di Ippolito e batte Santini per il sorprendente 3-3. Non è ancora finita perché al 79' un contatto in area tra El Bardi e Ippolito induce l'arbitro ad assegnare il rigore che lo stesso Ippolito trasforma nel 3-4.
Il finale non può che essere incandescente. All'86' Riccucci salva sulla girata di Tettamanzi poi, nei cinque minuti di recupero, succede di tutto: Fiorilli spreca il colpo del ko in contropiede e al 95', all'ultimo tuffo, Mhillaj sbuca alle spalle di Renzini ma prima trova il corpo di Riccucci poi sulla ribattuta colpisce la traversa da un metro dalla porta. Finisce 3-4, tra sette giorni il ritorno tutt'altro che scontato: vista l'andata, siamo sicuri che non mancheranno ulteriori sorprese.

Michele Nardini SERAVEZZA: Santini, El Bard, Scali, Stabile, Poletti, Puccetti, Lombardi, Bigicchi (79' Neri), Rosi (66' Tettamanzi), Mallegni (54' Mhillaj), Mosti (66' Giannecchini). A disp.: Bartelletti, Tomei, Lazzeri. All.: Aldo Poggi.<br >SINALUNGHESE: Riccucci, Mandato (83' Renzini), Bardelli (85' Benincasa F.), Della Scala, Benincasa A., Fantini (90' Quagliarella), Hakani (66' Dondi), Ippolito, Pistella (73' Brogi), Scortecci, Fiorilli. A disp.: Cennai, Frosinini. All.: Marco Del Balio.<br > ARBITRO: Gioele Jacobellis di Pisa.<br > RETI: 6' Puccetti, 8' Mosti, 14' Rosi, 18' Fantini, 44' Pistella, 69' Dondi, 79' rig. Ippolito.<br >NOTE: ammoniti Puccetti, Pistella, Riccucci, Hakani, Mosti, Mandato. Angoli 7-2. Recupero 0'+5'. LE PAGELLE<br >Seravezza<br ><b>Santini: 5,5</b> Schierato a sorpresa al posto di Bartelletti, salva due volte su Pistella ma non appare sicuro sulla prima e sulla terza rete.<br ><b>El Bard: 5,5</b> Terzino d'attacco, costruisce l'azione del 2-0 ma va in difficolt&agrave; quando &egrave; chiamato a difendere. Suo il fallo che causa il rigore decisivo.<br ><b>Scali: 5,5</b> Fa quel che pu&ograve; in un ruolo poco congeniale alle sue caratteristiche. Fuori posizione nell'azione del 3-3.<br ><b>Stabile: 6</b> Viene confermato al centro della difesa, un ruolo che ha ben ricoperto anche con la prima squadra. Alla fine &egrave; l'unico del reparto a non affondare.<br ><b>Poletti: 5,5</b> Parte bene ma presto, complice il poco filtro in mezzo al campo, annaspa nel duello con Pistella. Ripresa fuori giri.<br ><b>Puccetti: 6</b> Sblocca l'incontro con la specialit&agrave; della casa, un colpo di testa imparabile per Riccucci. Ma alla lunga finisce per perdere il senso di una partita che sembrava finita.<br ><b>Lombardi: 6</b> Si sovrappone con costanza sulla destra, andando spesso al tiro. Sfortunato nel primo tempo con un destro che sfiora il palo, poco lucido nella ripresa quando ha un'altra ghiotta occasione.<br ><b>Bigicchi: 6,5</b> Il pi&ugrave; continuo in mezzo al campo, sa impostare ed &egrave; prezioso il suo acume tattico. Non meritava la sostituzione. <b>79' Neri: ng.</b><br ><b>Rosi: 6,5</b> Segna di opportunismo e di potenza e ad inizio ripresa sfiora la doppietta. Anche in una giornata non esaltante ha fatto il suo dovere. Esce troppo presto. <b>66' Tettamanzi: 6</b> Impegna Riccucci con una bella girata in area di rigore.<br ><b>Mallegni: 6</b> Sul suo giudizio pesa l'occasione divorata che poteva portare il Seravezza sul 4-1. Ha interpretato comunque bene la gara, muovendosi con intelligenza tra le linee avversarie. <b>54' Mhillaj: 5,5</b> Chiss&agrave; cosa avr&agrave; pensato quando ha visto al 95' il suo destro da un metro sbattere contro la traversa? Decisamente sfortunato.<br ><b>Mosti: 6,5</b> Ritrova la rete che mancava da tanto tempo. Sfrutta la sua forza fisica per mettere in crisi Mandato, i pericoli maggiori arrivano da sue iniziative. Perch&eacute; &egrave; stato sostituito? <b>70' Giannechini: 5,5</b> Uno spunto coriaceo e poco altro.<br >Sinalunghese<br ><b>Riccucci: 7</b> Primo tempo di confusione e sofferenza ma la colpa &egrave; soprattutto dei compagni. Grande protagonista nella ripresa, salva su Rosi e Tettamanzi prima del miracolo finale su Mhillaj.<br ><b>Mandato: 5,5</b> Lascia troppa libert&agrave; a Mosti, come testimonia l'azione del raddoppio. Partita di sofferenza. <b>83' Renzini: ng.</b><br ><b>Bardelli: 6</b> Partecipa al disastro collettivo dei primi minuti. Risale assieme a tutta la squadra e nella ripresa trova l'equilibrio giusto. <b>85' Benincasa F.: ng.</b><br ><b>Della Scala: 5,5</b> Prova a tappare le falle di una difesa che ha concesso troppo durante tutta la partita.<br ><b>Benincasa A.: 5,5</b> Preso d'infilata dai veloci attaccanti avversari, vive un pomeriggio di affanni. Se la cava meglio nella ripresa.<br ><b>Fantini: 6,5</b> Incursore di centrocampo, &egrave; tra i primi a suonare la carica. Sa tenere bene la posizione e i suoi inserimenti mettono in difficolt&agrave; la difesa del Seravezza. <b>90' Quagliarella: ng.</b><br ><b>Hakani: 6</b> Poco continuo anche se ha il merito di avviare la bellissima azione del gol di Pistella. Le troppe pause ne condizionano il giudizio. 66' Dondi: 6,5 In rete al primo pallone toccato, &egrave; di fatto un record.<br ><b>Ippolito: 7,5</b> Match-winner con l'assist per la rete di Dondi e il rigore della vittoria. Ma la sua partita non si riduce a questi episodi, presenza costante di tutte le azioni offensive della Sinalunghese. Classe '95 da tenere d'occhio.<br ><b>Pistella: 7</b> La rete del momentaneo 3-2 impreziosisce una prestazione di livello. Sempre nel vivo della manovra, &egrave; un attaccante capace anche di dialogare con i compagni e favorirne gli inserimenti. <b>73' Brogi: ng.</b> <br ><b>Scortecci: 6</b> Regia accorta e ordinata, sa reagire alla partenza shock e nella ripresa &egrave; uno dei pi&ugrave; lucidi.<br ><b>Fiorilli: 5,5</b> Si muove molto ma sotto porta non &egrave; giornata. Spreca nel finale il contropiede del 3-5.<br >Arbitro<br ><b>Gioele Jacobellis di Pisa: 5,5</b> Si fa trascinare dal ritmo frenetico della partita e alla fine scontenta tutti. Poco sicuro nelle decisioni che contano.<br >IL COMMENTO<br >Tutta la stranezza e la bellezza del calcio in novanta minuti difficili da dimenticare. Nell'andata dei quarti di finale del Torneo Regionale la Sinalunghese vince per 4-3 in casa del Seravezza, dopo essere stato sotto per 3-0 nei primi quindici minuti. Una discesa negli Inferi e poi la risalita in paradiso per i ragazzi di Del Balio che adesso hanno ottime possibilit&agrave; di staccare il biglietto per l'accesso alle semifinali. Chi ha compiuto il tragitto inverso &egrave; invece il Seravezza che sembrava padrone dell'incontro e della qualificazione dopo la partenza a mille all'ora. Le reti di Puccetti, Mosti e Rosi facevano pregustare un pomeriggio trionfale per i versiliesi che invece hanno perso il senso di una sfida che sembrava a senso unico; adesso, per passare il turno, i versiliesi sono chiamati a vincere in trasferta con almeno due reti di scarto.<br >Pazzo e ai limiti del surreale l'andamento di una partita che ha ben poco di logico. Poggi propone un offensivo 4-3-3 con El Bard e Scali sulla linea dei difensori. Modulo speculare per la Sinalunghese, con Hakani e Fiorilli a supporto di Pistella. La partenza del Seravezza &egrave; di quelle che lasciano il segno. Al 6' punizione dalla trequarti di Mallegni e inserimento perfetto di Puccetti che gira di testa in rete per l'1-0. Gli ospiti accusano il colpo e lasciano ampie praterie ai versiliesi. Emblematica l'azione del raddoppio all'8', con Mallegni e El Bard che fanno quello che vogliono sulla destra, palla a Mosti che tutto solo, in diagonale, batte per la seconda volta Riccucci.<br >La partita &egrave; a senso unico e il divario tra le due squadre sembra insormontabile. E' soprattutto la fase difensiva il tallone d'Achille della Sinalunghese che non riesce opporre resistenza alle scorribande offensive dei padroni di casa. Al 14' si materializza anche il 3-0, su azione di calcio d'angolo, con Rosi che risolve di prepotenza una caotica mischia dentro l'area piccola. Tutto finito? Macch&eacute;, perch&eacute; nel momento pi&ugrave; difficile la Sinalunghese trova la forza per riemergere grazie anche ad un po' di fortuna, quella che al 18' assiste Fantini nella carambola che sorprende Santini e consente di riaprire il discorso qualificazione. <br >Dopo un inizio senza un attimo di tregua, la partita rallenta di ritmo e torna pi&ugrave; equilibrata. La Sinalunghese d&agrave; segni di reazione e in un paio di circostanze mette paura alla difesa locale. El Bard salva su Hakani prima che Pistella reclami un rigore per un contatto con Poletti. E' comunque il Seravezza a rendersi pi&ugrave; pericoloso, prima con Lombardi che penetra in area ma conclude a lato, poi al 30' con la grande occasione sciupata da Mallegni, impreciso a tu per tu con Riccucci. Le emozioni di un primo tempo spettacolare non sono ancora finite perch&eacute; Riccucci alza in angolo una punizione di Bigicchi e al 44' arriva la seconda rete della Sinalunghese con Pistella, abile a finalizzare una bella azione corale orchestrata da Hakani.<br >La ripresa non &egrave; da meno dei primi quarantacinque minuti: il Seravezza sfiora il 4-2 con Rosi e Scali (nella prima occasione, decisivo l'intervento di Riccucci), confermando la sua pericolosit&agrave; offensiva. Il problema per i versiliesi &egrave; l'impaccio in fase difensiva, con El Bard e Scali a disagio sulle corsie laterali difensive. I cambi poi non favoriscono le cose mentre &egrave; decisivo l'ingresso di Dondi per la Sinalunghese: al primo pallone buono, l'esterno offensivo sfrutta alla perfezione l'assist di Ippolito e batte Santini per il sorprendente 3-3. Non &egrave; ancora finita perch&eacute; al 79' un contatto in area tra El Bardi e Ippolito induce l'arbitro ad assegnare il rigore che lo stesso Ippolito trasforma nel 3-4. <br >Il finale non pu&ograve; che essere incandescente. All'86' Riccucci salva sulla girata di Tettamanzi poi, nei cinque minuti di recupero, succede di tutto: Fiorilli spreca il colpo del ko in contropiede e al 95', all'ultimo tuffo, Mhillaj sbuca alle spalle di Renzini ma prima trova il corpo di Riccucci poi sulla ribattuta colpisce la traversa da un metro dalla porta. Finisce 3-4, tra sette giorni il ritorno tutt'altro che scontato: vista l'andata, siamo sicuri che non mancheranno ulteriori sorprese. Michele Nardini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI