- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Ponsacco
-
2 - 0
- Academy Livorno
PONSACCO: Esposito, Ceccarelli, Quarratesi, Napoli, Kume, Tolomei, Colombo, Noccetti, Casalini, Sovran, Oliva. A disp.: Hysa, Pompameo, Gabrielli, Bertini. All.: Alessio Menicagli.
ACADEMY LIVORNO: Chiaverini, Capanna, Accurso, Cerri, Testa, Cascone, Saba, Paggini, Gemma, Mazzoli, Sottile. A disp.: Fastame, Castiglia, Giubbilini, Ridi, Marcellino, Ruggeri, Gallo, Cafshi. All.: Enrico Ferri.
ARBITRO: Hafid Rida di Pontedera.
RETI: Casalini, Colombo.
Se c'è una cosa difficile nel calcio, questa è la gestione della partita e del risultato della stessa. Avere la freddezza e la bravura, nonché il cinismo e la precisione, di chiudere alcune gare per poi amministrare con calma il punteggio, non è cosa semplice. Ed il Ponsacco lo sa. Oggi contro l'Academy Livorno la formazione di casa avrebbe meritato molto di più del 2-0 che questi settanta minuti gli hanno regalato. Ma questo sport è fatto di gol e di imprevedibilità, e se non metti il risultato al sicuro da episodi improvvisi e scherzi del fato, è facile che possa cambiare tutto in un attimo. Per fortuna dei padroni di casa questo non è successo, ma dopo l'avvio tremendo e fulminante - sfociato nell'1-0 di Casalini dopo appena quattro minuti - ci si aspettava qualcosa di più a livello di gol dal Ponsacco. I ragazzi di mister Menicagli creano tanto, fanno vedere di essere in forma smagliante, ma al momento della conclusione manca sempre quel quid per segnare e raddoppiare il punteggio, per mettere al sicuro la partita. I labronici non riescono a mettere in difficoltà i padroni di casa, ma al rientro dagli spogliatoi - per almeno un quarto d'ora - qualcosa cambia negli ospiti, che alzano il ritmo e provano a intralciare il percorso del Ponsacco con il gol del pareggio. L'1-1 non arriverà, ma tanto basta per mettere in apprensione il Ponsacco, che necessariamente deve fare di tutto per riprendere in mano la partita. L'equilibrio tra le due squadre dura poco, e finalmente i padroni di casa riescono a tirare un sospiro di sollievo quando la rete si gonfia per il secondo gol: quello più atteso, quello che alleggerisce la pressione e fa sì che i minuti finali scorrano via tranquilli. Lo segna Colombo, su assist di Ceccarelli, e poi finisce la partita. Un applauso al Ponsacco: un ottimo modo, questo, per dare continuità a quanto di buono fatto nelle ultime partite.
Calciatoripiù: Quarratesi, Colombo (Ponsacco).
PONSACCO: Esposito, Ceccarelli, Quarratesi, Napoli, Kume, Tolomei, Colombo, Noccetti, Casalini, Sovran, Oliva. A disp.: Hysa, Pompameo, Gabrielli, Bertini. All.: Alessio Menicagli.<br >ACADEMY LIVORNO: Chiaverini, Capanna, Accurso, Cerri, Testa, Cascone, Saba, Paggini, Gemma, Mazzoli, Sottile. A disp.: Fastame, Castiglia, Giubbilini, Ridi, Marcellino, Ruggeri, Gallo, Cafshi. All.: Enrico Ferri.<br >
ARBITRO: Hafid Rida di Pontedera.<br >
RETI: Casalini, Colombo.
Se c'è una cosa difficile nel calcio, questa è la gestione della partita e del risultato della stessa. Avere la freddezza e la bravura, nonché il cinismo e la precisione, di chiudere alcune gare per poi amministrare con calma il punteggio, non è cosa semplice. Ed il Ponsacco lo sa. Oggi contro l'Academy Livorno la formazione di casa avrebbe meritato molto di più del 2-0 che questi settanta minuti gli hanno regalato. Ma questo sport è fatto di gol e di imprevedibilità, e se non metti il risultato al sicuro da episodi improvvisi e scherzi del fato, è facile che possa cambiare tutto in un attimo. Per fortuna dei padroni di casa questo non è successo, ma dopo l'avvio tremendo e fulminante - sfociato nell'1-0 di Casalini dopo appena quattro minuti - ci si aspettava qualcosa di più a livello di gol dal Ponsacco. I ragazzi di mister Menicagli creano tanto, fanno vedere di essere in forma smagliante, ma al momento della conclusione manca sempre quel quid per segnare e raddoppiare il punteggio, per mettere al sicuro la partita. I labronici non riescono a mettere in difficoltà i padroni di casa, ma al rientro dagli spogliatoi - per almeno un quarto d'ora - qualcosa cambia negli ospiti, che alzano il ritmo e provano a intralciare il percorso del Ponsacco con il gol del pareggio. L'1-1 non arriverà, ma tanto basta per mettere in apprensione il Ponsacco, che necessariamente deve fare di tutto per riprendere in mano la partita. L'equilibrio tra le due squadre dura poco, e finalmente i padroni di casa riescono a tirare un sospiro di sollievo quando la rete si gonfia per il secondo gol: quello più atteso, quello che alleggerisce la pressione e fa sì che i minuti finali scorrano via tranquilli. Lo segna Colombo, su assist di Ceccarelli, e poi finisce la partita. Un applauso al Ponsacco: un ottimo modo, questo, per dare continuità a quanto di buono fatto nelle ultime partite. <b>
Calciatoripiù: Quarratesi, Colombo </b>(Ponsacco).