- Coppa Regionale Giovanissimi
- Santa Firmina
-
0 - 3
- Castelfiorentino
SANTA FIRMINA: Vencato (55' Ricciarini), Astara, Marini (55' Fedeli), Lischi (36' Battistini), Bernardini, Contemori, Crocini, Cerofolini, Paciotti (45' Bresciani), Magnanensi (60' Capaccioli), Chioccioli (55' Leone). A disp.: Scarpelli. All.: Alessandro Mariottini.
CASTELFIORENTINO: Falorni, Viti, Malatesti (54' De Maio), Fontani, Sarti (62' Gjkaj), Maccianti, Barnini, Oliva, Aruta, Zanaj, Paci (38' Dragoni) (69' Perillo). All.: Marco Manganiello.
ARBITRO: Kevin Scanu sez. Valdarno.
RETI: 14' Barnini, 70' Aruta, 72' rig. De Maio.
NOTE: ammoniti Magnanensi, Viti, Bernardini, Barnini, Capaccioli. Espulso al 74' Bernardini per somma di ammonizioni.
Vince con merito il Castelfiorentino sul Santa Firmina nel primo turno del torneo Regionale, che mette di fronte le migliori squadre dei quattro gironi. Un successo quello dei ragazzi di Manganiello legittimo, frutto di una miglior gestione della palla e di una miglior copertura del campo. Sono proprio gli ospiti a partire meglio, con un piglio più manovriero rispetto al Santa Firmina. Al 14' dunque il vantaggio: da una punizione sulla destra, la palla giunge ad Aruta che serve di sponda il compagno Barnini, bravo a piazzare di testa il vantaggio. Il Santa Firmina pare sulle corde, ma la caparbietà di Paciotti consente ai locali di sfiorare il pari, quando il numero 9 riesce ad anticipare il diretto avversario e a servire sulla corsa Chiocchioli, bravo a bruciare nel tempo la difesa ospite ma non altrettanto nella conclusione, che finisce in angolo. La sensazione è che i locali ci provino più con singole gesta, come al 27' quando la punizione di Paciotti non esce di molto. Il Castelfiorentino si riporta in avanti al 29' ed è bravo Oliva a far partire un bel destro dal limite, alto non di molto dalla traversa difesa da Vencato. L'ultimo sussulto del primo tempo lo regalano i locali, quando al 32' Chioccioli imbecca Paciotti, il quale (ostacolato da Viti) arriva stanco a concludere calciando alto.
Nella ripresa i locali provano subito a recuperare la gara, consapevoli che l'unico modo per qualificarsi al turno successivo è vincere. Già dopo tre minuti i gialloverdi sfiorano il pari con il neo entrato Battistini, che si libera bene al tiro a seguito di un'azione di Crocini sulla destra ma calibra male la conclusione, che si perde alta. Il Castelfiorentino accusa un po' ma al 41' sfiora il raddoppio con Oliva di testa da calcio d'angolo, ma la parata di Vencato è da applausi. Gli ospiti tentano di sfruttare il momento positivo e con una bella azione al 42' mandano Aruta a calciare, ma il tiro del numero 9 è troppo debole per impensierire l'estremo difensore avversario. Il Santa Firmina quindi torna a premere per cercare il pari e ci arriva vicino due volte, entrambe con Crocini: la prima con un tiro dal limite al 43', mentre la seconda al 53' da posizione defilata, facendo partire un destro che viene deviato in corner (era preferibile forse servire Battistini al centro meglio posizionato). Passato il pericolo e con i cambi che iniziano a farsi consistenti, il Castelfiorentino torna padrone del possesso palla e riesce a spegnere i residui ardori dei locali. Nel finale poi assesta i colpi del ko: il primo al 70', quando Barnini restituisce il favore ad Aruta, servendolo in corsa ed è bravo l'attaccante ospite ad allungarsi il pallone col tacco e a freddare Ricciarini per lo 0-2. Il terzo gol arriva in pieno recupero dal dischetto, grazie a Viti che si guadagna la massima punizione per fallo di Capaccioli. La trasformazione è affidata a De Maio, che insacca lo zero a tre.
Calciatoripiù: Per il Santa Firmina buone le prestazioni di Cerofolini e Battistini. Per il Castelfiorentino ottimi Oliva, Aruta e Viti.
Stefano Biagioni
SANTA FIRMINA: Vencato (55' Ricciarini), Astara, Marini (55' Fedeli), Lischi (36' Battistini), Bernardini, Contemori, Crocini, Cerofolini, Paciotti (45' Bresciani), Magnanensi (60' Capaccioli), Chioccioli (55' Leone). A disp.: Scarpelli. All.: Alessandro Mariottini.<br >CASTELFIORENTINO: Falorni, Viti, Malatesti (54' De Maio), Fontani, Sarti (62' Gjkaj), Maccianti, Barnini, Oliva, Aruta, Zanaj, Paci (38' Dragoni) (69' Perillo). All.: Marco Manganiello.<br >
ARBITRO: Kevin Scanu sez. Valdarno.<br >
RETI: 14' Barnini, 70' Aruta, 72' rig. De Maio.<br >NOTE: ammoniti Magnanensi, Viti, Bernardini, Barnini, Capaccioli. Espulso al 74' Bernardini per somma di ammonizioni.
Vince con merito il Castelfiorentino sul Santa Firmina nel primo turno del torneo Regionale, che mette di fronte le migliori squadre dei quattro gironi. Un successo quello dei ragazzi di Manganiello legittimo, frutto di una miglior gestione della palla e di una miglior copertura del campo. Sono proprio gli ospiti a partire meglio, con un piglio più manovriero rispetto al Santa Firmina. Al 14' dunque il vantaggio: da una punizione sulla destra, la palla giunge ad Aruta che serve di sponda il compagno Barnini, bravo a piazzare di testa il vantaggio. Il Santa Firmina pare sulle corde, ma la caparbietà di Paciotti consente ai locali di sfiorare il pari, quando il numero 9 riesce ad anticipare il diretto avversario e a servire sulla corsa Chiocchioli, bravo a bruciare nel tempo la difesa ospite ma non altrettanto nella conclusione, che finisce in angolo. La sensazione è che i locali ci provino più con singole gesta, come al 27' quando la punizione di Paciotti non esce di molto. Il Castelfiorentino si riporta in avanti al 29' ed è bravo Oliva a far partire un bel destro dal limite, alto non di molto dalla traversa difesa da Vencato. L'ultimo sussulto del primo tempo lo regalano i locali, quando al 32' Chioccioli imbecca Paciotti, il quale (ostacolato da Viti) arriva stanco a concludere calciando alto. <br >Nella ripresa i locali provano subito a recuperare la gara, consapevoli che l'unico modo per qualificarsi al turno successivo è vincere. Già dopo tre minuti i gialloverdi sfiorano il pari con il neo entrato Battistini, che si libera bene al tiro a seguito di un'azione di Crocini sulla destra ma calibra male la conclusione, che si perde alta. Il Castelfiorentino accusa un po' ma al 41' sfiora il raddoppio con Oliva di testa da calcio d'angolo, ma la parata di Vencato è da applausi. Gli ospiti tentano di sfruttare il momento positivo e con una bella azione al 42' mandano Aruta a calciare, ma il tiro del numero 9 è troppo debole per impensierire l'estremo difensore avversario. Il Santa Firmina quindi torna a premere per cercare il pari e ci arriva vicino due volte, entrambe con Crocini: la prima con un tiro dal limite al 43', mentre la seconda al 53' da posizione defilata, facendo partire un destro che viene deviato in corner (era preferibile forse servire Battistini al centro meglio posizionato). Passato il pericolo e con i cambi che iniziano a farsi consistenti, il Castelfiorentino torna padrone del possesso palla e riesce a spegnere i residui ardori dei locali. Nel finale poi assesta i colpi del ko: il primo al 70', quando Barnini restituisce il favore ad Aruta, servendolo in corsa ed è bravo l'attaccante ospite ad allungarsi il pallone col tacco e a freddare Ricciarini per lo 0-2. Il terzo gol arriva in pieno recupero dal dischetto, grazie a Viti che si guadagna la massima punizione per fallo di Capaccioli. La trasformazione è affidata a De Maio, che insacca lo zero a tre. <br ><b>
Calciatoripiù</b>: Per il Santa Firmina buone le prestazioni di <b>Cerofolini </b>e <b>Battistini</b>. Per il Castelfiorentino ottimi <b>Oliva, Aruta</b> e <b>Viti</b>.
Stefano Biagioni