- Terza Categoria GIR.A
- Porta Nuova
-
2 - 0
- Soiana
PORTA NUOVA (3-4-2-1): Romoli, Balestri (46' Cassano), Fantozzi, D'Alessandro, Spinesi, Concordia (83' Davini), Campani (89' Costanzo), Daini, Vezzani, Tirella (87' Lo Monaco), Giacomelli. A disp.: Sakma. All.: Bevilacqua-Della Seta.
SOIANA: (4-3-2-1) Marinari, Brogi (15' Scarcelli), Corso, Zanobini (65' Cipriano), Vanni, Russo, Giusti, Meliti, Casapieri, Chiarugi (46' Cotugno), Malventi. A disp.: Marconi. All.: Perfetti.
ARBITRO: Chiantini di Pisa.
RETI: 72' Campani, 82' D'Alessandro.
NOTE: ammoniti Balestri, Russo, Malventi. Angoli 6-2. Recupero: 0'+3'.
Il Porta Nuova supera anche l'ostacolo Soiana nel finale e coglie un importante successo che le consente un ulteriore allungo in classifica sul Casteldelbosco in attesa dello scontro diretto. Non è stato facile per la compagine di casa avere la meglio su un Soiana organizzato e attento che ha ceduto solo nel finale. Partita agonisticamente combattuta ma non bella; dopo un inizio piuttosto spezzettato causa falli di gioco e lievi infortuni ai giocatori, il Porta Nuova comincia a prendere in mano le redini del gioco: tuttavia la manovra dei padroni di casa è un po' macchinosa e articolata e così il Soiana ben messo in campo riesce a chiudere bene i varchi. Logica conseguenza è che non si verifichino grosse occasioni da rete da una parte e dall'altra. I tentativi arrivano per lo più in seguito a calci piazzati: unica eccezione per i padroni di casa è un tentativo all'11' da fuori di Campani ma la conclusione manca della necessaria potenza e così Marinani può parare senza grosse difficoltà. Anche per gli ospiti i tentativi provengono da calci piazzati, il più pericoloso dei quali arriva al 25' quando Meliti alza troppo la mira da fuori area. Nella ripresa il copione sostanzialmente non cambia molto, sono i padroni di casa a cercare la via della rete e gli ospiti a controllare cercando di ripartire in contropiede. Ci prova subito al 46' Campani a cambiare le sorti dell'incontro ma il suo destro da fuori area è debole e non impensierisce Marinari. Al 67' si affaccia in avanti il Soiana con una combinazione tra Cotugno e Cipriano chiuso in area sulla sinistra da un'uscita bassa di Romoli che sventa il pericolo. La gara tuttavia rimane bloccata e per cambiarne le sorti occorre la classica iniziativa del singolo che per il Porta Nuova puntuale arriva al 72': Campani ben servito da un compagno, con un dribbling mette fuori causa il diretto avversario lasciando partire un destro immediato dal limite che si insacca alle spalle dell'incolpevole Marinari. A questo punto il Soiana cerca di portarsi in avanti con maggiore incisività e al 76' produce una buona occasione grazie a un destro di Cotugno alto non di molto. Poco più tardi però il Porta Nuova chiude la pratica con il gol del raddoppio: all'82' bella iniziativa sulla destra in area di Vezzani che di prima intenzione serve al centro l'accorrente D'Alessandro che con un tocco sotto misura realizza la rete che fissa il punteggio in modo definitivo. CALCIATORIPIÙ: Campani: (Porta Nuova) 7 Si batte per tutta la gara contro l'attenta difesa ospite faticando anche a trovare il varco giusto; la sua squadra ha bisogno di un suo numero e lui puntuale lo tira fuori realizzando il bel gol che sblocca la gara. Cotugno: (Soiana) 6,5 Il suo ingresso nella ripresa vivacizza la fase offensiva della sua squadra, si dimostra veloce negli inserimenti aprendo anche varchi a favore dei compagni e andando alla conclusione in modo pericoloso.
Massimo Maranca
PORTA NUOVA (3-4-2-1): Romoli, Balestri (46' Cassano), Fantozzi, D'Alessandro, Spinesi, Concordia (83' Davini), Campani (89' Costanzo), Daini, Vezzani, Tirella (87' Lo Monaco), Giacomelli. A disp.: Sakma. All.: Bevilacqua-Della Seta.<br >SOIANA: (4-3-2-1) Marinari, Brogi (15' Scarcelli), Corso, Zanobini (65' Cipriano), Vanni, Russo, Giusti, Meliti, Casapieri, Chiarugi (46' Cotugno), Malventi. A disp.: Marconi. All.: Perfetti.<br >
ARBITRO: Chiantini di Pisa.<br >
RETI: 72' Campani, 82' D'Alessandro.<br >NOTE: ammoniti Balestri, Russo, Malventi. Angoli 6-2. Recupero: 0'+3'.
Il Porta Nuova supera anche l'ostacolo Soiana nel finale e coglie un importante successo che le consente un ulteriore allungo in classifica sul Casteldelbosco in attesa dello scontro diretto. Non è stato facile per la compagine di casa avere la meglio su un Soiana organizzato e attento che ha ceduto solo nel finale. Partita agonisticamente combattuta ma non bella; dopo un inizio piuttosto spezzettato causa falli di gioco e lievi infortuni ai giocatori, il Porta Nuova comincia a prendere in mano le redini del gioco: tuttavia la manovra dei padroni di casa è un po' macchinosa e articolata e così il Soiana ben messo in campo riesce a chiudere bene i varchi. Logica conseguenza è che non si verifichino grosse occasioni da rete da una parte e dall'altra. I tentativi arrivano per lo più in seguito a calci piazzati: unica eccezione per i padroni di casa è un tentativo all'11' da fuori di Campani ma la conclusione manca della necessaria potenza e così Marinani può parare senza grosse difficoltà. Anche per gli ospiti i tentativi provengono da calci piazzati, il più pericoloso dei quali arriva al 25' quando Meliti alza troppo la mira da fuori area. Nella ripresa il copione sostanzialmente non cambia molto, sono i padroni di casa a cercare la via della rete e gli ospiti a controllare cercando di ripartire in contropiede. Ci prova subito al 46' Campani a cambiare le sorti dell'incontro ma il suo destro da fuori area è debole e non impensierisce Marinari. Al 67' si affaccia in avanti il Soiana con una combinazione tra Cotugno e Cipriano chiuso in area sulla sinistra da un'uscita bassa di Romoli che sventa il pericolo. La gara tuttavia rimane bloccata e per cambiarne le sorti occorre la classica iniziativa del singolo che per il Porta Nuova puntuale arriva al 72': Campani ben servito da un compagno, con un dribbling mette fuori causa il diretto avversario lasciando partire un destro immediato dal limite che si insacca alle spalle dell'incolpevole Marinari. A questo punto il Soiana cerca di portarsi in avanti con maggiore incisività e al 76' produce una buona occasione grazie a un destro di Cotugno alto non di molto. Poco più tardi però il Porta Nuova chiude la pratica con il gol del raddoppio: all'82' bella iniziativa sulla destra in area di Vezzani che di prima intenzione serve al centro l'accorrente D'Alessandro che con un tocco sotto misura realizza la rete che fissa il punteggio in modo definitivo. <b>CALCIATORIPIÙ: Campani:</b> (Porta Nuova) <b>7 </b>Si batte per tutta la gara contro l'attenta difesa ospite faticando anche a trovare il varco giusto; la sua squadra ha bisogno di un suo numero e lui puntuale lo tira fuori realizzando il bel gol che sblocca la gara. <b>Cotugno</b>: (Soiana) <b>6,5</b> Il suo ingresso nella ripresa vivacizza la fase offensiva della sua squadra, si dimostra veloce negli inserimenti aprendo anche varchi a favore dei compagni e andando alla conclusione in modo pericoloso.
Massimo Maranca