- Trofeo Cerbai Allievi B
- Atletico Lucca
-
0 - 2
- ProLivorno Sorgenti
ATLETICO LUCCA: Cecchini, Granucci (60' Paganelli), Rossano (60' Galli), Torricelli (60' Lencioni), Genovali, Sebastiani, Romani, Filieri, Reda, La Cedra (68' Biagiotti), Ramacciotti (66' Betti). All.: Riccardo Nardi.
PRO LIVORNO SORGENTI: Rossi, Lenzi (55' Salicchi), Cencini (70' Marinelli), Sciortino, Nanni, Galeazzi (25' Raglianti), Arbulla (60' Balog), Pirone, Bernardoni (70' Bortolazzo), Finocchietti, Vannucci (75' Damiani Matteo). A disp.: Marianucci. All.: Lorenzo Vivarelli.
ARBITRO: Tommaso Barsanti di Pisa.
RETI: 15' Vannucci, 75' rig. Bernardoni.
La Pro Livorno Sorgenti di mister Vivarelli vince sul campo dell'Henderson e guadagna l'accesso alla semifinale del Trofeo Cerbai. Non giocano la loro miglior prestazione stagionale i ragazzi livornesi, complice una giornata caldissima, ma confermando di essere una squadra solida e ricca di qualità riescono a prevalere sulla compagine lucchese di Riccardo Nardi. Dal canto loro i rossoneri padroni di casa non hanno sfigurato: i ragazzi di Nardi hanno praticamente compromesso le loro speranze di passare il turno con la giornata storta di Maliseti e dovrebbero vincere con ampio margine per accedere alla semifinale. Il caldo, come detto, si fa sentire e rende durissima la vita ai ventidue in campo. Nei primi minuti si registrano un paio di tentativi sui due fronti per sbloccare il risultato, ma i rispettivi attaccanti non riescono a concretizzare i loro tentativi. Al 15' il punteggio si sblocca in favore della Pro Livorno Sorgenti: un retropassaggio di un difensore di casa all'indirizzo di Cecchini non è impeccabile, così il portiere si vede sorprendere da Vannucci che mette il pallone nel sacco. I locali riprendono a giocare ed avrebbero una buona occasione per il pareggio con Ramacciotti che si presenta solo davanti al portiere, ma perde l'attimo per calciare e così Sciortino è provvidenziale nel recupero, favorendo l'intervento di Rossi. Da qui all'intervallo la gara viene giocata a centrocampo: gli ospiti confermano la loro propensione al palleggio, ma il punteggio non cambia.
Nel secondo tempo la gara continua sulla falsariga dei minuti precedenti. Le squadre si sfidano a centrocampo giocando anche un buon calcio, ma non riescono a trovare varchi in attacco. Al 75' arriva però anche la seconda rete della Pro Livorno Sorgenti: Finocchietti si presenta davanti a Cecchini e viene messo giù dal portiere di casa. È calcio di rigore. Dagli undici metri batte Bernardoni che realizza. Nel finale i livornesi fanno girare bene la palla senza più rischiare granché: da segnalare rimane solo un calcio di punizione di Sebastiani ben neutralizzato da Rossi, poi arriva il triplice fischio del signor Barsanti che decreta il meritato passaggio del turno degli ospiti livornesi. Rimane comunque superlativa la stagione dell'Atletico Lucca guidato da mister Nardi che, dopo essere stato capace di disputare un campionato straordinario, ha dovuto alzare bandiera bianca nel Cerbai dopo essere stato sconfitto dal Maliseti. Continua l'ottimo cammino dei ragazzi di Vivarelli, cresciuti moltissimo durante la stagione e adesso capaci di conquistarsi la semifinale col Castelfiorentino.
Le interviste
Mister Riccardo Nardi, al di là della sconfitta, è orgoglioso di quanto sono riusciti a fare i suoi ragazzi: E' stata una stagione ottima. Oltre alla vittoria del girone di Lucca abbiamo conquistato la finale del torneo Bianchi di Pontedera, eliminando il Margine: direi che in questa annata i ragazzi sono andati oltre le migliori aspettative. Peccato soltanto per la gara di Maliseit, che abbiamo sbagliato, non affrontandola col giusto carattere: in questa terza gara avremmo dovuto battere la PLS con quattro reti di scarto e, privi di due elementi importanti come Matteuzzi ed Antoni, era un'impresa davvero difficile. Comunque i ragazzi di hanno provato e alla fine dobbiamo riconoscere il valore dei nostri avversari. La nostra società negli ultimi anni ha iniziato a lavorare con personaggi importanti per allestire una programmazione importante e per mettere a disposizione degli allenatori rose competitive. Se non hai squadre buone è difficile ottenere risultati: noi abbiamo dominato il campionato perché avevamo elementi più bravi degli altri, grazie alla programmazione e ad acquisti mirati. Credo che per questo gruppo serviranno ancora altri acquisti per affrontare al meglio il campionato regionale. Sono stato contento di guidare questa squadra e penso di aver messo anche qualcosa del mio, ma, come ho specificato, avevo a disposizione un grande organico. Per il futuro io ho dato la mia piena disponibilità a lavorare all'interno di questa società, a prescindere da quale squadra mi sarà proposta. Con questo gruppo '99 mi sono trovato molto bene e ringrazio pubblicamente i ragazzi per le emozioni che mi hanno fatto vivere .
Lorenzo Vivarelli è entusiasta dei suoi ragazzi: Ci tengo a sottolineare che la forza di questo gruppo è rappresentata dalla compattezza del gruppo e dall'entusiasmo che mostrano sempre anche i ragazzi che giocano meno. Dopo essere stato il secondo di Massimo Arrighi con i Giovanissimi Regionali nella scorsa stagione, quest'anno ho avuto il compito di assemblare due gruppi, composti dai ragazzi che avevamo lo scorso anno, ma anche da molti ragazzi che avevano giocato il campionato provinciale. Dalla scorsa estate ad oggi ho lavorato per avere 25 giocatori alla pari e direi che questo obiettivo oggi è raggiunto. Posso ruotare tutto l'organico senza snaturare le caratteristiche della squadra. I ragazzi oggi sanno che per ogni partita ci sono 18 titolari, tutti intercambiabili da loro. Poi è ovvio che ci siano ragazzi più avanti degli altri, ma sono estremamente soddisfatto della maturazione e del clima di apprendimento che si è creato. Ho la fortuna di allenare un gruppo di bravi ragazzi che ritengo tutti, dal primo all'ultimo, meritevoli di fare i regionali. Durante la stagione abbiamo fatto un po' di fatica all'inizio in campionato, ma ultimamente i ragazzi stanno facendo grandi cose e da cinque mesi non perdiamo una partita. In semifinale ritroveremo il Castelfiorentino, che è stato nostro avversario nello scorso campionato regionale. Ci terrei a sottolineare che abbiamo vinto anche la Coppa Disciplina: in tutta la stagione abbiamo avuto solo due espulsioni per due falli di gioco. Ritengo che sia anche da questi particolari che si valuti la qualità di un gruppo. Non prenderò questo gruppo anche nella prossima stagione, ma ripartirò dai Giovanissimi Regionali col gruppo del 2001: per me sarà una splendida esperienza dopo aver guidato il 1999 insieme a Massimo Arrighi .
ATLETICO LUCCA: Cecchini, Granucci (60' Paganelli), Rossano (60' Galli), Torricelli (60' Lencioni), Genovali, Sebastiani, Romani, Filieri, Reda, La Cedra (68' Biagiotti), Ramacciotti (66' Betti). All.: Riccardo Nardi. <br >PRO LIVORNO SORGENTI: Rossi, Lenzi (55' Salicchi), Cencini (70' Marinelli), Sciortino, Nanni, Galeazzi (25' Raglianti), Arbulla (60' Balog), Pirone, Bernardoni (70' Bortolazzo), Finocchietti, Vannucci (75' Damiani Matteo). A disp.: Marianucci. All.: Lorenzo Vivarelli. <br >
ARBITRO: Tommaso Barsanti di Pisa.<br >
RETI: 15' Vannucci, 75' rig. Bernardoni.
La Pro Livorno Sorgenti di mister Vivarelli vince sul campo dell'Henderson e guadagna l'accesso alla semifinale del Trofeo Cerbai. Non giocano la loro miglior prestazione stagionale i ragazzi livornesi, complice una giornata caldissima, ma confermando di essere una squadra solida e ricca di qualità riescono a prevalere sulla compagine lucchese di Riccardo Nardi. Dal canto loro i rossoneri padroni di casa non hanno sfigurato: i ragazzi di Nardi hanno praticamente compromesso le loro speranze di passare il turno con la giornata storta di Maliseti e dovrebbero vincere con ampio margine per accedere alla semifinale. Il caldo, come detto, si fa sentire e rende durissima la vita ai ventidue in campo. Nei primi minuti si registrano un paio di tentativi sui due fronti per sbloccare il risultato, ma i rispettivi attaccanti non riescono a concretizzare i loro tentativi. Al 15' il punteggio si sblocca in favore della Pro Livorno Sorgenti: un retropassaggio di un difensore di casa all'indirizzo di Cecchini non è impeccabile, così il portiere si vede sorprendere da Vannucci che mette il pallone nel sacco. I locali riprendono a giocare ed avrebbero una buona occasione per il pareggio con Ramacciotti che si presenta solo davanti al portiere, ma perde l'attimo per calciare e così Sciortino è provvidenziale nel recupero, favorendo l'intervento di Rossi. Da qui all'intervallo la gara viene giocata a centrocampo: gli ospiti confermano la loro propensione al palleggio, ma il punteggio non cambia.<br >Nel secondo tempo la gara continua sulla falsariga dei minuti precedenti. Le squadre si sfidano a centrocampo giocando anche un buon calcio, ma non riescono a trovare varchi in attacco. Al 75' arriva però anche la seconda rete della Pro Livorno Sorgenti: Finocchietti si presenta davanti a Cecchini e viene messo giù dal portiere di casa. È calcio di rigore. Dagli undici metri batte Bernardoni che realizza. Nel finale i livornesi fanno girare bene la palla senza più rischiare granché: da segnalare rimane solo un calcio di punizione di Sebastiani ben neutralizzato da Rossi, poi arriva il triplice fischio del signor Barsanti che decreta il meritato passaggio del turno degli ospiti livornesi. Rimane comunque superlativa la stagione dell'Atletico Lucca guidato da mister Nardi che, dopo essere stato capace di disputare un campionato straordinario, ha dovuto alzare bandiera bianca nel Cerbai dopo essere stato sconfitto dal Maliseti. Continua l'ottimo cammino dei ragazzi di Vivarelli, cresciuti moltissimo durante la stagione e adesso capaci di conquistarsi la semifinale col Castelfiorentino.<br >Le interviste<br >Mister <b>Riccardo Nardi</b>, al di là della sconfitta, è orgoglioso di quanto sono riusciti a fare i suoi ragazzi: <b>E' stata una stagione ottima. Oltre alla vittoria del girone di Lucca abbiamo conquistato la finale del torneo Bianchi di Pontedera, eliminando il Margine: direi che in questa annata i ragazzi sono andati oltre le migliori aspettative. Peccato soltanto per la gara di Maliseit, che abbiamo sbagliato, non affrontandola col giusto carattere: in questa terza gara avremmo dovuto battere la PLS con quattro reti di scarto e, privi di due elementi importanti come Matteuzzi ed Antoni, era un'impresa davvero difficile. Comunque i ragazzi di hanno provato e alla fine dobbiamo riconoscere il valore dei nostri avversari. La nostra società negli ultimi anni ha iniziato a lavorare con personaggi importanti per allestire una programmazione importante e per mettere a disposizione degli allenatori rose competitive. Se non hai squadre buone è difficile ottenere risultati: noi abbiamo dominato il campionato perché avevamo elementi più bravi degli altri, grazie alla programmazione e ad acquisti mirati. Credo che per questo gruppo serviranno ancora altri acquisti per affrontare al meglio il campionato regionale. Sono stato contento di guidare questa squadra e penso di aver messo anche qualcosa del mio, ma, come ho specificato, avevo a disposizione un grande organico. Per il futuro io ho dato la mia piena disponibilità a lavorare all'interno di questa società, a prescindere da quale squadra mi sarà proposta. Con questo gruppo '99 mi sono trovato molto bene e ringrazio pubblicamente i ragazzi per le emozioni che mi hanno fatto vivere</b> . <br ><b>Lorenzo Vivarelli</b> è entusiasta dei suoi ragazzi: <b>Ci tengo a sottolineare che la forza di questo gruppo è rappresentata dalla compattezza del gruppo e dall'entusiasmo che mostrano sempre anche i ragazzi che giocano meno. Dopo essere stato il secondo di Massimo Arrighi con i Giovanissimi Regionali nella scorsa stagione, quest'anno ho avuto il compito di assemblare due gruppi, composti dai ragazzi che avevamo lo scorso anno, ma anche da molti ragazzi che avevano giocato il campionato provinciale. Dalla scorsa estate ad oggi ho lavorato per avere 25 giocatori alla pari e direi che questo obiettivo oggi è raggiunto. Posso ruotare tutto l'organico senza snaturare le caratteristiche della squadra. I ragazzi oggi sanno che per ogni partita ci sono 18 titolari, tutti intercambiabili da loro. Poi è ovvio che ci siano ragazzi più avanti degli altri, ma sono estremamente soddisfatto della maturazione e del clima di apprendimento che si è creato. Ho la fortuna di allenare un gruppo di bravi ragazzi che ritengo tutti, dal primo all'ultimo, meritevoli di fare i regionali. Durante la stagione abbiamo fatto un po' di fatica all'inizio in campionato, ma ultimamente i ragazzi stanno facendo grandi cose e da cinque mesi non perdiamo una partita. In semifinale ritroveremo il Castelfiorentino, che è stato nostro avversario nello scorso campionato regionale. Ci terrei a sottolineare che abbiamo vinto anche la Coppa Disciplina: in tutta la stagione abbiamo avuto solo due espulsioni per due falli di gioco. Ritengo che sia anche da questi particolari che si valuti la qualità di un gruppo. Non prenderò questo gruppo anche nella prossima stagione, ma ripartirò dai Giovanissimi Regionali col gruppo del 2001: per me sarà una splendida esperienza dopo aver guidato il 1999 insieme a Massimo Arrighi</b> .